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Mancato rispetto garanzia

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. M.

A: Amazon

24/02/2021

Buongiorno,in data 11/05/2020 ordinavo l'articolo in oggetto, un aspirapolvere, per un totale di 49,79€, venduto e spedito da Amazon EU S.a.r.L. responsabile della Garanzia legale.In data 13/01/2021 aprivo una pratica con Amazon di reso/sostituzione di tale articolo, in quanto una parte di esso, specificamente il tubo che va nel motore, durante il normale utilizzo dell'articolo si era danneggiato.Considerato che senza ombra di dubbio il prodotto funzionava alla perfezione, e che l'utilizzo che ne è stato fatto è conforme a tutti gli effetti al normale utilizzo di un'aspirapolvere, la rottura o il danneggiamento di tale tubo deve essere attribuito ad un difetto di produzione o all'usura stessa di tale componente, non attribuibile in nessun modo all'utilizzo da parte dell'acquirente.Dopo non aver avuto alcuna notizia da parte di Amazon sulla riparazione/sostituzione/rimborso di tale articolo, in data 19/02/2021 telefono al servizio clienti che, già oltre il tempo massimo di 25 giorni lavorativi per la riparazione e restituzione dell'articolo, mi dice di attendere altri due giorni lavorativi per avere risposta dal centro riparazioni.In data 24/02/2021, non avendo ricevuto alcun contatto da parte del suddetto centro riparazioni, chiamavo nuovamente il servizio clienti Amazon, che parlava di una fantomatica email inviatami il 03/02/2021 da parte del produttore dove venivo informato circa il preventivo per la riparazione, in quanto, sempre secondo il servizio clienti Amazon, il danno era da attribuire ad un montaggio errato o ad un uso improprio del prodotto.Stupito, chiedo il motivo per il quale io non sia stato informato prima e chi aveva decretato che il danno fosse stato provocato da un utilizzo improprio, ma proprio in quel momento la chiamata viene interrotta.Chiedo che la garanzia legale su prodotti difettosi, con evidenti difetti di conformità, venga rispettata e che il prodotto venga riconsegnato riparato senza alcuna spesa da parte mia. In alternativa, chiedo il rimborso totale del costo del prodotto, in quanto non più in mio possesso dal 14/01/2020.

Messaggi (3)

F. M.

A: Amazon

24/02/2021

Riporto email ricevuta da Amazon in data 24/02/2021 in seguito all’apertura del reclamo in essere:“Come da nostra ultima comunicazione inviata, tramite email, in data 24 febbraio 2021, ti confermiamo che il centro di assistenza da noi incaricato ha esaminato l&#39articolo e ha rilevato che i danni sono causati dal montaggio errato, un uso improprio o sono usurati e pertanto non sono coperti dalla garanzia del costruttore.&quot Per questo motivo non &#232 possibile procedere con la riparazione gratuita in quanto non si tratta di difetti di conformit&#224 dell&#39articolo, ma di danni derivanti da un utilizzo non conforme dello stesso. Il centro di assistenza ti ha proposto un preventivo con i costi di riparazione. Ti invitiamo a rispondere direttamente al centro di assistenza per accettare o rifiutare il preventivo, o per ulteriori domande in merito alla disamina dell&#39articolo. In caso di mancata risposta, il tuo articolo ti verr&#224 restituito non riparato, e non ti verr&#224 addebitato alcun costo. “Specifico che l’aspirapolvere si &#232 rotto durante un normale utilizzo.Mi riservo a questo punto il diritto di adire per vie legali qualora la garanzia legale fornita dal venditore non venga rispettata.

F. M.

A: Amazon

06/03/2021

Riporto email ricevuta da Amazon in data 06/03/2021 dopo non aver ricevuto alcuna notizia dell’articolo.“Gentile Francesco,Ti scriviamo in merito al tuo reclamo Altroconsumo CPTIT01207249-84 inviato in data 6 marzo 2021 e relativo alla riparazione dell&#39articolo &quotAriete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1 Aspirapolvere e Aspira Briciole, Filtro HEPA, Tecnologia ciclonica, Senza sacco, Spazzola trad&quot, acquistato con il tuo ordine 407-7195189-4325136.Come da nostra ultima comunicazione inviata, tramite email, in data 24 febbraio 2021, ti confermiamo che il centro di assistenza da noi incaricato ha esaminato l&#39articolo e ha rilevato che i danni sono causati dal montaggio errato, un uso improprio o sono usurati e pertanto non sono coperti dalla garanzia del costruttore.&quot Per questo motivo non &#232 possibile procedere con la riparazione gratuita in quanto non si tratta di difetti di conformit&#224 dell&#39articolo, ma di danni derivanti da un utilizzo non conforme dello stesso. Il centro di assistenza ti ha proposto un preventivo con i costi di riparazione. Ti invitiamo a rispondere direttamente al centro di assistenza per accettare o rifiutare il preventivo, o per ulteriori domande in merito alla disamina dell&#39articolo. In caso di mancata risposta, il tuo articolo ti verr&#224 restituito non riparato, e non ti verr&#224 addebitato alcun costo. Pur comprendendo che le indicazioni fornite non soddisfino le tue aspettative, ti informo tuttavia che non sar&#224 possibile offrirti ulteriore assistenza su tale quesito.Ringraziandoti per la comprensione, ti ricordo che restiamo a tua disposizione in caso avessi necessit&#224 di assistenza in futuro.”

F. M.

A: Amazon

14/03/2021

Nonostante l&#39articolo sia stato spedito a Gennaio 2021 per la riparazione/sostituzione, ad oggi non ho ricevuto alcuna mail da parte del &quotcentro di assistenza incaricato&quot. Oltretutto, da mail ricevuta in data 24/02/2021 da Amazon, mi viene attribuito il danno senza alcuna prova. Ricordo che il prodotto &#232 ancora coperto da garanzia, che come da titolo non viene rispettata dal venditore in quanto, secondo quanto riportato da Amazon, il danno &#232 derivante da un &quotmontaggio errato, un uso improprio o da usura&quot. Se &#232 stato effettuato un uso improprio del prodotto, chiedo di avere foto e spiegazione dello stesso. Gi&#224 il solo dubbio di non capire da cosa &#232 derivante il danno (montaggio errato, un uso improprio o da usura?) determina la presa di posizione di Amazon a non far passare il prodotto in garanzia a priori.Sono qui nuovamente, pertanto, a chiedere la riconsegna dell&#39articolo ENTRO E NON OLTRE 7 GIORNI a partire dal 15/03/2021 RIPARATO O SOSTITUITO IN GARANZIA. In caso la sostituzione o la riparazione non fossero possibili, chiedo il RIMBORSO del costo totale da me sostenuto per l&#39acquisto.


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