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Mancato ritiro e minaccia

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. L.

A: Amazon

25/02/2023

Ho ordinato un divano su Amazon, con venditore terzo. Nella descrizione si assicurava che il divano fosse comodo ma non lo è, poiché mi serviva per mia madre ho chiesto il reso che in via eccezionale, a detta del venditore, ma credo di averne tutto il diritto perché il prodotto non corrisponde alla descrizione più volte sottolineata,mi ha accettato in modo gratuito. Nel procedere tutte le volte minaccia di non farmi il rimborso se il divano arriva rotto( quale colpa sarebbe la mia?). Quindi manda il corriere che non effettua il ritiro per mancanza di mezzi, lo comunico al venditore e sentendomi presa in giro, visto che mi era concesso ho richiesto un rimborso ad Amazon, con garanzia az. il venditore non prenota un nuovo ritiro perché io non ritiro il reclamo che il servizio clienti mi ha suggerito di fare e mantenere. Il discorso va avanti da un mese e il dipartimento az invece di fermarsi a leggere e capire mi chiede di spedire a mie spese il divano, che mi costerebbe più del divano,in conclusione per aver chiesto il loro intervento quando lui minacciava di non farmi il rimborso e non aver ritirato il reclamo ( come consigliato da Amazon) mi ritrovo a dover pagare le spese che come ho detto sono più alte del costo del divano, col rischio pure che il venditore trovi un pretesto per non fare il rimborso.

Messaggi (6)

L. L.

A: Amazon

25/02/2023

Carissima Francesca del servizio clienti, nel sito di amazon non &#232 specificato in alcun modo quanto avrei dovuto pagare in caso di restituzione, anche se per me la restituzione deve essere necessariamente gratuita visto che L’ articolo non corrisponde a ci&#242 che &#232 descritto. Se la comodit&#224 &#232 soggettiva nella descrizione non deve essere menzionata,inoltre il venditore dice che il suo corriere &#232’ solo e non pu&#242 ritirare, il corriere era solo anche quando ha consegnato quindi contravvenendo alla norme di sicurezza per i lavoratori. Quindi poich&#233 a prescindere dal fatto che l’articolo non corrisponda a quanto descritto, il venditore e Amazon che ne fa da garante nella vendita, sono venuti meno alla trasparenza disciplinata nella norma europea. norme che regolano l’ambito degli acquisti on-line sono contenute nel decreto legislativo del 21 febbraio 2014, n. 21, che, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, modifica il CODICE DEL CONSUMO (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206).Fossi nel venditore me ne vedrei anche bene di fare certe dichiarazioni, perch&#233 come ho gi&#224 detto, alla consegna, era presente un solo trasportatore e non due come previsto per un peso del genere su un unico pacco.

L. L.

A: Amazon

25/02/2023

Arredo Stock Divano letto in tessuto grigio con cassettone contenitore e cuscini (2 posti) https://amzn.eu/d/6vADkHU, ditemi dove trovo scritto chiaramente quali sono le spese di spedizione. E comunque ripeto che il divano viene descritto comodo e confortevole, ribadisco che se comodo e confortevole &#232 soggettivo, non va inserito. Tra l’altro lo chiamano divano letto, ingannando ancora il cliente che non pu&#242 ne vederlo ne provarlo, visto che &#232 troppo piccolo per diventare un letto. La descrizione non &#232 corretta e non sono chiare le politiche di reso e i costi di spedizione. Il cliente non &#232 informato

L. L.

A: Amazon

25/02/2023

garanzia legale di conformit&#224 &#232 prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene &#232 generalmente destinato. Il bene &#232 pubblicizzato come come “comodo e confortevole “ quindi ingannando il consumatore

L. L.

A: Amazon

25/02/2023

Tra l’altro rileggendo la sua risposta voglio chiarire ancora una volta che &#232 stata scelta del corriere non fare il ritiro, non mia!!!!!!

L. L.

A: Amazon

26/02/2023

Considerato che il reclamo &#232 pubblico e l’azienda ha risposto in privato voglio riportare la mailGentile Linda,Sono Francesca del Supporto Specializzato di Amazon.it e ti scrivo in merito al tuo reclamo Altroconsumo CPTIT01736443-46 inviato in data 25 febbraio 2023 e relativo al mancato ritiro del divano incluso nell&#39ordine 403-7409264-4655539.Ti confermiamo che, in caso di reso per scelta del cliente, per diritto di recesso (ovvero quando l&#39articolo in maniera soggettiva non soddisfa le aspettative dei clienti o non piace), non essendoci difetti di fabbrica nell&#39articolo, le spese di reso e l&#39organizzazione del reso sono a carico del cliente, come indicato nelle nostre politiche di reso:https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?ref_=help_search_1-4&ampnodeId=...Ho verificato le comunicazioni con il venditore il quale ti informa che non &#232 possibile effettuare il ritiro con il suo corriere di fiducia in quanto sarebbe presente sempre e solo una persona.Ti invitiamo pertanto ad imballare bene l&#39articolo e contattare un corriere di tua fiducia per la restituzione dell&#39articolo al venditore, in modo che giunga senza danni e difficolt&#224 presso il suo magazzino.Vorrei rassicurarti inoltre che il venditore si &#232 reso disponibile ad effettuare il rimborso nel momento in cui ricever&#224 l&#39articolo.Valuta quindi in base a vari preventivi tramite i tuoi corrieri di tua fiducia, se restituire l&#39articolo al venditore o venderlo in uno dei negozi di articoli usati come nuovo, nella tua zona o nelle famose piattaforme online.Per il futuro, ti suggeriamo di controllare sempre le politiche di reso e richiedere informazioni su eventuali perplessit&#224 prima di effettuare l&#39ordine, in modo da esser sicuri dell&#39acquisto anche in base all&#39eventuale procedura di reso da intraprendere.Parto dicendo che il link non suggerisce niente, non dice nulla e non parla di costi da sostenere, ma cosa gravissima, per cui la signora F. Non si indigna nemmeno, &#232 che lui sostiene che il suo corriere ha solo una persona, allora perch&#233 me lo ha mandato sapendo che non avrebbe fatto il ritiro? Questa &#232 l’attenzione alla salute del lavoro, venditore della piattaforma Amazon tanto attenta a questa cose? E poi mi spiego quel continuo dirmi che se il divano fosse arrivato rotto non mi avrebbe fatto il rimborso.. sapeva che se il corriere lo avesse trasportato da solo ci sarebbero state alte probabilit&#224 di romperlo? Ditemi voi con chi ho a che fare, e Amazon cerca pure di dargli ragione.

L. L.

A: Amazon

26/02/2023

Come potete vedere il venditore accetta di ritirare il prodotto, ma invia un corriere che non lo ritira, lo stesso che lo ha consegnato!! Mi manda anche l’etichetta di reso. Quando gli chiediamo di prenotare in altra data non lo fa se non ritiro il reclamo, reclamo che il servizio clienti mi chiede di non ritirare.


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