indietro

Mancato ritiro RAEE in occasione di acquisto nuovo elettrodomestico

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi collaterali

Reclamo

D. M.

A: Amazon

22/01/2024

Salve, In data 01/12/2023 è avvenuta la consegna di una nuova lavasciuga da parte di Amazon, in occasione della quale era stato richiesto il ritiro e lo smalitmento della vecchia lavatrice in qualità di rifiuto RAEE. Tuttavia tale ritiro non è avvenuto contestualmente alla consegna, e sono stato istruito su come richiederlo nuovamente attraverso una società terza a cui si affida Amazon in tali occasioni. Tale società è ERP ITALIA SERVIZI, parte di Landbell Group. Nella stessa data ho quindi provveduto a seguire la procedura online per richiedere il ritiro (gratuito), a valle della quale mi è stato assegnato il numero ordine 58090 nell'ambito del Programma di Riciclo Amazon, e successivamente, in data 06/12/2023, il numero spedizione 2352634 relativo ad Energo Logistic; in tale data ho anche ricevuto un sms che mi informava che sarei stato rincontattato nel giro di sette giorni lavorativi per programmare il ritiro. Ad oggi, a quasi due mesi di distanza dalla richiesta di smaltimento del rifiuto RAEE e nonostante i numerosi solleciti via e-mail inviati sia ad Energo Logistic (ai quali non ho mai ricevuto risposta) che ad Amazon (ai quali ho ricevuto risposte vaghe e non risolutive), ho ancora il disagio di avere la vecchia lavatrice in casa, senza contare che entro il 31/01/2024 lascerò l'attuale appartamento e che pertanto, entro tale data, dovrò per forza di cose provvedere al suo smaltimento. Chiedo quindi di essere supportato nell'esercitare il mio diritto di consumatore nei confronti di Amazon che, pur non gestendo direttamente questo tipo di operazioni, ha il dovere di assicurarsi che le sue società partner offrano un servizio quantomeno accettabile. Grazie in anticipo per la collaborazione.

Messaggi (1)

D. M.

A: Amazon

06/02/2024

Sono stato contattato in data odierna, 06/02/2024, dalla logistica di ERP ITALIA SERVIZI per programmare la data di ritiro della lavatrice. Tuttavia, avendo già lasciato l'appartamento, ho dovuto smaltire il rifiuto RAEE con un'altra procedura, rendendo quindi vana la loro chiamata, avvenuta a distanza di ben 68 giorni dalla mia richiesta iniziale. Resto ovviamente molto deluso dal modo in cui Amazon ha gestito l'intervento della società intermediaria a cui si affidano in questi frangenti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).