indietro

parcheggio PARKDEPOT

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. V.

A: PARK DEPOT

16/12/2025

La società Park Depot SRL contesta alla sottoscritta la violazione delle condizioni di utilizzo del parcheggio applicate nell’area antistante il supermercato Natura SI in via Domenico Tardini 68, 00167, Roma, avvenuta il 25/10/2025 e chiede il pagamento della somma pari a euro 40,00 a titolo di penale contrattuale n. pratica 004-107-000-162 . L’importo sarebbe da versare entro il 1/12/2025. La società accuserebbe la scrivente di aver violato il contratto accettato con il semplice accesso al parcheggio in questione. Tali condizioni contrattuali sarebbero, a detta della società, chiaramente esposte all’ingresso del supermercato, tuttavia, dal sopralluogo da me effettuato non si trova tale riscontro in quanto il cartello esposto sul lato sx (fondo giallo a caratteri grandi verdi, dimensioni 1 metro per 1 metro) indica chiaramente che l'area è gratuita per i clienti del supermercato e non aggiunge contestualmente altre indicazioni. Lateralmente lungo un muretto adiacente al marciapiede, vi è un secondo cartello, posizionato in modo non visibile per l'autista, in quanto ruotato di 90 gradi ed arretrato rispetto all'ingresso, cartello blu con scrittura in bianco a caratteri medio/piccoli dove si precisa che superata la seconda ora la sosta ha un pedaggio fisso di 40 euro. Con la presente si contesta la modalità di sottoscrizione con la suddetta azienda Park Depot srl. in quanto, a quanto detto da loro basterebbe entrare nel parcheggio per sottoscrivere il contratto in quanto i cartelli che esplicano i termini di tale contratto sono esposti e visibili. La sottoscrizione di un contratto avviene invece mediante apposizione firma del Contraente. Inoltre tutti i parcheggi a pagamento sono dotati di rilevatori dei tempi, sbarre, custodi e ticket per i relativi pagamenti. Non è indicato nè il numero del Contratto, nè sono presenti rilevamenti fotografici che dimostrino l'effettiva violazione. In sostanza, la società PARKDEPOT induce a far pensare di trovarsi di fronte ad una sanzione amministrativa che la stessa società non potrebbe comminare che soprattutto è priva di qualunque elemento costitutivo, come pubblicato in gazzetta ufficiale il 15 dicembre 2016 – serie 292 - “Contenuti minimi del verbale di accertamento, contestazione e notificazione relativo ai procedimenti per violazione amministrativa” Per questi motivi, Ia sottoscritta richiede l’annullamento formale di ogni procedimento a me iscritto entro 7 giorni dalla data odierna.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).