Reclamo per penale contrattuale numero: 004-884-000-608
Buongiorno,
in data 30 settembre 2025 ho ricevuto da Parkdepot una comunicazione relativa a una presunta violazione delle condizioni di parcheggio risalente al 19 settembre 2025, nella quale mi viene contestata una sosta superiore di 30 minuti rispetto al tempo massimo consentito. Per tale infrazione mi viene richiesto il pagamento di una penale pari a 40 euro, oltre a 5 euro di costi di sollecito.
Segnalo che nel parcheggio di via Picardi 5 a Sesto San Giovanni, adiacente al supermercato Carrefour, non è presente alcuna sbarra o altro sistema che segnali chiaramente l’accesso a un’area di parcheggio soggetta a pagamento, né un dispositivo che indichi con precisione l’orario di ingresso. La segnaletica informativa relativa alle condizioni del parcheggio è collocata all’ingresso in posizione poco visibile, nascosta da un palo con segnaletica stradale, rendendo difficoltosa la comprensione delle condizioni e impedendo di percepire in modo inequivocabile che si tratta di un parcheggio a pagamento.
Ritengo pertanto che la richiesta di pagamento non sia fondata su una comunicazione chiara, trasparente e adeguata nei confronti dell’utente, risultando di fatto arbitraria e vessatoria. Per queste ragioni non procederò al pagamento e richiedo l’annullamento della sanzione notificata.
Mi riservo, in caso contrario, di tutelare i miei diritti nelle sedi opportune.
Cordiali saluti