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Perdita occulta

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. B.

A: GAIA S.p.A.

22/03/2025

Erano mesi che notavamo nell'hotel di nostra proprietà un consumo esagerato di acqua e, nonostante avessimo fatto presente questo problema allo sportello GAIA di Pietrasanta, ci veniva risposto che "era colpa dei clienti che si lavavano troppo" nonostante avessimo precisato di aver avuto un calo di presenze rispetto agli anni scorsi in tali periodi. Oramai esausti di questa situazione e degli importi molto alti delle fatture ci siamo rivolti a tecnici specializzati nella ricerca di perdite occulte di acqua. In data 17 marzo c.m. è' stata rilevata una perdita in una tubazione a pavimento che essendo al piano terra non ci ha permesso, per chissà quanto tempo, di constatare la copiosa fuoriuscita d'acqua che finiva direttamente nel terreno sottostante. Tale anomalia nei consumi rispetto ai consumi storici, era stata notata anche dalla stessa GAIA che ci avvisava con una mail del 4 maggio 2024.Purtroppo in quel periodo entrando nella stagione lavorativa abbiamo controllato sommariamente che non ci fossero rotture visibili nei tubi ma non potevamo fare quanto è stato fatto oggi, perchè non conoscevamo le tempistiche di ricerca ed eventuali riparazioni. Adesso che siamo riusciti a stabilire con certezza che la causa del consumo anomalo dell'acqua era causato da una perdita occulta in una tubazione posta al piano terra, abbiamo inviato a GAIA il modulo per perdita occulta compilato sulla base della bolletta del ultimo trimestre 2024 (per la quale abbiamo richiesto rateizzo che stiamo regolarmente onorando) e ci è stato risposto che rigettano la ns. richiesta perchè il termine di 25 giorni dall'emissione della bolletta è stato abbondantemente superato. Abbiamo quindi riformulato la richiesta sulla base dell' ultima bolletta ricevuta, datata 12 febbraio 2025, con scadenza il prossimo 28 marzo p.v., e ci è stata rigettata anche questa richiesta rispondendoci con la medesima lettera di diniego riportante i dati della bolletta precedente. Ci rivolgiamo a Voi per sapere se: - la ns. ultima richiesta è stata rigettata in modo arbitrario (è stato precisato che " la riparazione tempestiva del guasto è uno dei requisiti fondamentali per l'accoglimento della richiesta di sgravio per perdita occulta" e questo lo capiamo ma vorremo comprendere se possiamo ottenere un certo sgravio anche solo per questo ultimo trimestre) - se un certo sgravio per quest'ultima bolletta può esserci dovuto, dobbiamo comunque provvedere al pagamento della bolletta in scadenza il prossimo venerdì ? Ringraziamo anticipatamente per l'aiuto che potrete darci. Franco Bellegoni

Richiesta di assistenza 27 marzo 2025

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