indietro

Problema con Buono Acquisto Amazon

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

L. B.

A: Amazon

26/01/2026

Segnalo una grave e ingiustificata limitazione posta da Amazon all’utilizzo di un buono regalo da me acquistato e regolarmente accreditato sul mio account. In data 11 e 12 gennaio 2025, ho acquistato buoni regalo Amazon del valore complessivo di 514 euro e li ho caricati correttamente sul mio account. Al momento dell’utilizzo nel marketplace, Amazon ha richiesto una procedura di verifica aggiuntiva (POI/POA) relativa alla mia identità e al mio indirizzo. Ho fornito documentazione perfettamente valida, ovvero: • copia della mia carta d’identità in corso di validità; • copia di un’utenza intestata a mio nome per la verifica dell’indirizzo. Nonostante ciò: • Amazon ha dichiarato che “il nome sulla prova di identità non corrisponde”, affermazione falsa e priva di qualsiasi riscontro; • mi è stato addirittura chiesto di fornire il documento di un’altra persona, richiesta contraria alla normativa in materia di protezione dati; • il servizio clienti, contattato più volte, mi ha invitato a ripetere la medesima procedura senza fornire alcuna soluzione concreta; • in una delle comunicazioni mi è stato riferito che potrei utilizzare il buono solo per prodotti venduti direttamente da Amazon (con l’esclusione di quelli del markeplace), limitazione non prevista dalle condizioni contrattuali. In data 19/1/2025, ho inviato una diffida tramite PEC all’indirizzo ufficiale di Amazon. Il 20/01/2025 Amazon mi ha risposto chiedendo il mio numero di telefono o indirizzo email, sostenendo che con nome, cognome e data di nascita non erano in grado di individuare il mio account. Ho replicato immediatamente fornendo tutti i dati richiesti. Da quel momento non ho più ricevuto alcun riscontro, né chiarimenti né tantomeno la risoluzione del problema, nonostante la diffida prevedesse un termine di 7 giorni. Ad oggi, il buono da 514 euro risulta ancora inutilizzabile nel marketplace, nonostante la sua piena validità e il mio corretto adempimento con violazioni sia del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) che del GDPR – Regolamento UE 2016/679 in termini di trattamento dei dati personali.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).