indietro

Problema con installazione

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Problemi nell'esecuzione del lavoro

Reclamo

M. C.

A: Gdl SpA

15/10/2024

Spett. GDL SpA In data 13/09/2024 ho sottoscritto il contratto per sostituzione caldaia concordando un corrispettivo pari a 8418 €. Scrivo in merito all installazione della caldaia installata a lessolo in via IV Novembre 6 in data 17/09/2024. Scrivo per esprimere il mio disappunto per l installazione avvenuta. Da accordi presi in fase di preventivo la caldaia e il suo impianto dovevano essere completamente sostituiti. In fase di sopralluogo con la ditta installatrice mi viene invece riferito che le tubazioni all interno del locale tecnico invece erano appropriate e quindi da mantenere e solo modificate per collegare la nuova caldaia. Da cliente mi sono fidato della loro opinione e quindi in fase di installazione hanno effettuato il lavoro con queste modalità. Nei giorni successivi il mio idraulico di fiducia è venuto a casa per fare altri lavori e ha visto il lavoro, senza assolutamente toccare nulla, dicendo che a suo modo di vedere il lavoro non era stato eseguito adeguatamente in quanto le tubazioni installate sono sottodimensionate rispetto a quelle esistenti. Nella mattina del 09/10/2024 il CAT è intervenuto per effettuare la prima accensione riscontrando svariati problemi. Anche lui ha detto che le tubazioni non erano adeguate. Quindi due professionisti entrambi della stessa opinione. Inoltre, essendo lui autorizzato a provare l impianto ha riscontrato le pompe di circolazione bloccate e non essendo riuscito a sbloccarle ha constatato che sono da cambiare, e quindi l impianto non potrebbe mai funzionare al momento. Inoltre il collegamento elettrico non è stato effettuato adeguatamente perche il contatto del Termostato Ambiente è stato lasciato chiuso, e cosi facendo l impianto sarebbe sempre in funzione, riscaldando sempre e portando la caldaia a guastarsi dopo poco tempo. Anche il quadro elettrico non è stato rinnovato e lasciato vetusto, cosa che gia in fase di prima installazione aveva creato problemi perché non si era accesa subito e in seguito accesa a "singhiozzo". In ultimo la caldaia è stata montata senza il kit per il gas GPL, ma a metano. Ovviamente la caldaia era stata comprata per essere messa cpn un impianto GPL, cosa già decisa in fase di preventivo. Questo mi fa capire ancora di più, anche se non era necessario questo episodio, che il lavoro non è stato eseguito con la serietà necessaria. Il CAT ha installato il kit per il GPL che però ha addebitato al sottoscritto, cosa che ovviamente dovrà essere risarcita da voi. La caldaia è collegata ad un locale commerciale, e trovandoci in una stagione dove è imminente l arrivo di temperature basse mi trovo costretto a dover far intervenire il mio idraulico di fiducia per porre rimedio a tutti i suddetti problemi. Ovviamente le spese che sosterrò dovranno essere risarcite da voi in quanto io ho già pagato l installazione. Termino questa mail dicendo che sicuramente non posso ritenermi soddisfatto dell installazione e non potrò che fare pessima pubblicità del vostro servizio. Allego foto per poter essere ancora più chiaro. Grazie a risentirci. Saluti In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (4)

M. C.

A: Gdl SpA

17/10/2024

Buongiorno. Ad oggi non ho novità di come verra attivata la caldaia. Potrei avere informazioni?

Gdl SpA

A: M. C.

17/10/2024

Spettabile Altroconsumo,con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. il reclamo di cui all'oggetto al fine di precisare quanto segue. Riferisce l'Ufficio Assistenza di GDL s.p.a. che l'impianto preesistente è risultato risalente di ormai diverse decine di anni, con circolatori e tubazioni vetusti e usurati. GDL s.p.a. ha organizzato un appuntamento con il tecnico per verificare cosa si potrà mantenere dell' impianto preesistente e cosa dovrà essere sostituito a spese della Vostra associata. Si precisa, infatti, che l'opera commissionata non comprende il rifacimento integrale dell'impianto ma il mero collegamento del prodotto acquistato a quello preesistente. In data 31/10 p.v. per le ore 16.30 avrà luogo l'intervento in sopralluogo volto alla verifica delle circostanze da rettificare in garanzia. Cordialmente. avv. Martha Garena Avv. Martha Garena Via Montemagno 17, 10132 Torino (TO) mailmartha.garena@hotmail.it; pecmarthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it

M. C.

A: Gdl SpA

17/10/2024

In merito alla data del 31 ottobre credo di poter dire di essere troppo in la come tempistica in quanto attualmente caldaia non funzionante, a detta anche del vostro CAT per svariate problematiche dovute all installazione e non all'impianto. E le temperature ora prevedono l accensione del riscaldamento. Potrei non ricevere il canone d affitto a causa di queste mancanze. Chi pagherà questi danni? Quindi richiedo un intervento tempestivo e non il 31 ottobre. In secondo luogo se anche fosse vero che parte dell impianto non funzionerà, il VOSTRO CAT, quindi non terze persone, ha stabilito con tanto di relazione, che l installazione non è stata svolta in modo adeguato e che potrebbe portare a dei problemi a lungo andare, oltre appunto a non funzionare correttamente già da ora. Il mero collegamento della caldaia prevede anche la sua funzionalità. Cosa che non è stata provata in sede di installazione e neanche di collaudo. Tanto è vero che attualmente aprendo alcune valvole dei circolatori l acqua esce dagli stessi raccordi. Come è stata provata senza accorgersi di questo difetto? Attendo riscontri e un nuovo appuntamento più tempestivo

Richiesta di assistenza 17 ottobre 2024

Gdl SpA

A: M. C.

21/10/2024

Spettabile Altroconsumo,con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. l'ultimo reclamo di cui all'oggetto al fine di precisare quanto segue. Come già comunicato con la mia del 17.10 u.s. l'Ufficio Assistenza di GDL s.p.a. ha riferito che l'impianto preesistente è risultato risalente di ormai diverse decine di anni, con circolatori e tubazioni vetusti e usurati. GDL s.p.a. ha, pertanto, organizzato un appuntamento con il tecnico per verificare cosa si potrà mantenere dell' impianto preesistente e cosa dovrà essere sostituito a spese della Vostra associata. In data 31/10 p.v. per le ore 16.30 avrà luogo l'intervento in sopralluogo volto alla verifica delle circostanze da rettificare in garanzia. Cordialmente. avv. Martha Garena Avv. Martha Garena Via Montemagno 17, 10132 Torino (TO) mailmartha.garena@hotmail.it; pecmarthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).