Gentile Altroconsumo,
vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione un caso di gestione scorretta e potenzialmente lesiva dei diritti del consumatore da parte di AMAZON.
In data 08/07/2025 ho effettuato un ordine sulla loro piattaforma. Poco dopo aver ricevuto conferma della spedizione, ho provato ad annullare l’ordine, in quanto l’articolo non sarebbe arrivato nei tempi da loro stessi indicati, e non risultava più utile allo scopo per cui era stato acquistato. La richiesta di annullamento è stata ignorata o rifiutata, e il pacco è comunque arrivato.
Alla ricezione, ho restituito l’articolo, secondo la loro procedura, completo di scatolo e imballaggio originale. Per ulteriore scrupolo, ho fornito fotografie dettagliate del pacco e dell’imballaggio prima della spedizione, come prova dell’effettiva restituzione e della corretta preparazione del reso.
Oggi mi trovo nella situazione paradossale in cui l’azienda rifiuta di rimborsarmi, affermando che il prodotto non sarebbe mai stato ricevuto da loro. A fronte di ciò, mi sorgono legittime domande:
1. A quale corriere si affidano per la gestione dei resi?
2. Perché la responsabilità di una mancata consegna ricade su di me, quando ho rispettato ogni procedura e documentato tutto con prove fotografiche?
3. In base a cosa sostengono che il pacco non sia arrivato, se non forniscono alcuna documentazione o verifica tracciabile per supportare la loro affermazione?
Trovo questa condotta profondamente scorretta e in contrasto con le normative sulla tutela del consumatore. Chiedo il vostro supporto per fare chiarezza su questo comportamento e per ottenere il rimborso dovuto, oltre a valutare eventuali azioni da intraprendere per il risarcimento del danno subito.
Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione utile (foto del pacco, ricevuta del reso, comunicazioni intercorse, ecc.).
Ringrazio anticipatamente per il vostro supporto.
Cordiali salutI