indietro

Problema di progettazione ed esecuzione dei lavori incompleta

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Problemi nell'esecuzione del lavoro

Reclamo

R. D.

A: Gdl SpA

11/08/2025

Buongiorno, Mi sono affidato a Bagni Italiani (sotto GDL SPA) per una ristrutturazione completa del bagno. Tutto in regola fino al montaggio del piano di appoggio del lavabo, troppo grande per il bagno e che non permette l'accesso ad un angolo del bagno. Inoltre il lavabo fornito è troppo grande per il suddetto piano. Ho proceduto (sotto consiglio) a non far montare il mobile, lavabo, specchio e pensile segnando nel report di fine lavori di non aver fatto procedere al montaggio. Ho provato a chiedere la sostituzione dei pezzi, ricevendo risposta negativa. Ho quindi chiesto un rimborso dei pezzi e del montaggio, ricevendo ancora una volta risposta negativa. Dopo una settimana ho quindi richiesto copia del contratto e della CILA (che non mi erano mai state fornite nonostante il mese e mezzo di richieste continue sia telefonicamente che tramite email). Dopo un'altro paio di settimane ho ricevuto prima il contratto (in cui era anche presente la possibilità di recesso entro 15 giorni di cui non mi era stata fatta menzione e di cui non ho potuto usufruire) e mi è stato detto che loro non erano tenuti a presentare alcuna CILA, in netto contrasto con le parole (e la messagistica salvata) con il loro consulente oltre alla loro pubblicità. In allegato la lettera di diffida già inviata e prontamente ignorata dalla suddetta azienda.

Messaggi (7)

Gdl SpA

A: R. D.

12/08/2025

Spettabile Altroconsumo, con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Vostra di cui all'oggetto, al fine di precisare quanto segue. Riferisce la mia assistita che, come risulta dagli screenshot in allegato, in fase di installazione i tecnici ricevevano autorizzazione a procedere direttamente da parte del Vostro associato, e ciònonostante fosse stato opportunamente avvisato della problematica riscontrata in merito agli spazi. Ciò premesso, GDL s.p.a. accetta di corrispondere, a tacitazione di qualsivoglia pretesa, la somma omnia pari a euro 500,00a copertura del costo di fornitura e manodopera, a condizione che venga predisposto e consentitoil reso in favore di GDL s.p.a. del lavabo a oggi presso il signor De Raffaele. Restando in attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Avv. Martha Garena Via Montemagno 17, 10132 Torino (TO) mailmartha.garena@hotmail.it; pecmarthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it

R. D.

A: Gdl SpA

13/08/2025

Buona sera, in riferimento a quanto affermato ("opportunamente avvisato"), ci tengo a precisare che la conferma è stata data solo dopo aver visto il progetto inviatomi, che allego. Nel messaggio si parla di poco spazio per accedere, invece non è proprio possibile perchè, montando il mobile, non sarebbe rimasto alcuno spazio. (immagine progetto sbagliato!!??). Ma su questo potrei accettare la proposta di GDL (fermo restando che il ritiro del reso è a carico di GDL), ma il grande problema, su cui GDL sorvola, è la mancata presentazione della CILA e la mancata consegna del contratto. Infatti, ad oggi, mi è preclusa la possibilità di richiedere il bonus ristrutturazione non solo per il lavoro, ma anche per i mobili ed elettrodomestici che ho acquistato successivamente alle rassicurazioni del vostro consulente (come da screen shot allegato). Del resto ogni mia richiesta è rimasta inevasa e non ho ricevuto (volutamente?) vostre informazioni a tempo debito (prima dell'inizio lavori) nonostante le mie continue richieste (vedi screen shot). Il danno così si quantifica in 10.000,00 € (7.500,00 lavori e 2.500,00 mobili) di mancate detrazioni. La mia richiesta è la possibilità di trovare una soluzione (magari Asseverazione di un tecnico abilitato) e presentazione di una CILA tardiva al Comune di Liscate senza alcun aggravio economico per il sottoscritto. In alternativa si richiede il risarcimento del danno. Cordiali saluti.

Gdl SpA

A: R. D.

18/08/2025

Spettabile Altroconsumo, GDL propone di intervenire in data 5.09 p.v. per le ore 16 circa per il ritiro del materiale e offre euro 500,00 a titolo di ristoro come da mia precedente comunicazione, richiedendo a tal fine la comunicazione dei dati iban utili al versamento. Quanto alla Cila, si chiede la cortesia, onde poter valutare di giungere a una soluzione transattiva idonea a soddisfare le ragioni del signor De Raffaele, di conoscere e di voler documentare quale sarebbe il costo per la presentazione di una Cila tardiva presso il Comune di Liscate, così valutare la possibilità del rimborso in favore del Vostro associato. Restando in attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Il giorno mar 12 ago 2025 alle ore 16:42 Martha Garena avv.garenamartha@gmail.com ha scritto: Spettabile Altroconsumo, con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Vostra di cui all'oggetto, al fine di precisare quanto segue. Riferisce la mia assistita che, come risulta dagli screenshot in allegato, in fase di installazione i tecnici ricevevano autorizzazione a procedere direttamente da parte del Vostro associato, e ciònonostante fosse stato opportunamente avvisato della problematica riscontrata in merito agli spazi. Ciò premesso, GDL s.p.a. accetta di corrispondere, a tacitazione di qualsivoglia pretesa, la somma omnia pari a euro 500,00a copertura del costo di fornitura e manodopera, a condizione che venga predisposto e consentitoil reso in favore di GDL s.p.a. del lavabo a oggi presso il signor De Raffaele. Restando in attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Avv. Martha Garena Via Montemagno 17, 10132 Torino (TO) mailmartha.garena@hotmail.it; pecmarthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it

R. D.

A: Gdl SpA

20/08/2025

Buongiorno. Confermo la data di ritiro e la somma di rimborso per il lavabo. Per quanto riguarda la CILA, allego la pagina relativa sul portale del comune di Liscate, in cui viene indicata la somma di 1000 euro di sanzione per una presentazione tardiva a lavori terminati. Inoltre, è necessario il pagamento di un tecnico abilitato che risulta in altri 1000 euro. Pertanto, nell'eventualità di una presentazione autonoma, sarei tenuto ad una spesa pari a 2.000,00 euro totali, somma di cui richiedo, per tale eventualità, il rimborso Di seguito l'IBAN su cui effettuare il rimborso: IT80T0301503200000006054550. Cordialmente, Raffaele De Raffaele

R. D.

A: Gdl SpA

30/08/2025

Buongiorno, Ad oggi sono passati 10 giorni dall'ultima comunicazione e non ho ancora ricevuto risposta riguardo la Cila, nè informazioni riguardo alla modalità di ritiro del lavabo. Attendo conferma. Cordialmente, Raffaele De Raffaele

R. D.

A: Gdl SpA

02/09/2025

Buongiorno, Non ho ancora ricevuto risposta. Devo segnalare che il ritiro in data 05/09 non mi è più possibile ed è necessario rischedulare. Attendo vostre notizie. Cordialmente, Raffaele De Raffaele

R. D.

A: Gdl SpA

05/09/2025

Buonasera. Confermo il ritiro del lavabo in data 04/09/2025. Attendo il rimborso di 500€. Inoltre continuo ad aspettare aggiornamenti sul rimborso per la mancata presentazione della CILA. Buona serata. Raffaele De Raffaele


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).