Gentili responsabili,
mi rivolgo alla vostra associazione per segnalare una grave violazione del Codice del Consumo da parte di Lenovo, che sta negando i miei diritti di consumatore e rifiutandosi di risolvere un problema tecnico mai riparato correttamente.
Ho acquistato un Lenovo Ideapad Gaming (Part Number: 82EY0014IX, Seriale: PF2R5GH9) che ha iniziato a manifestare un grave difetto di funzionamento: si spegne improvvisamente con schermate blu, riportando errori sempre diversi.
Ho segnalato il problema durante il periodo di garanzia e ho inviato il dispositivo due volte in assistenza:
• Prima riparazione tramite il rivenditore (Bruno Euronics): Nessuna soluzione.
• Seconda riparazione presso il centro assistenza Lenovo di Milano: Problema ancora irrisolto.
Dopo il secondo intervento fallito, il problema si è ripresentato immediatamente. Ho contattato più volte il supporto Lenovo, che ha continuato a fornire risposte evasive e soluzioni inefficaci, fino ad arrivare a dichiarare il mio PC fuori garanzia (aprile 2024), senza mai aver risolto il guasto.
Mi è stato detto di contattare un laboratorio esterno (LabG2), che però mi ha risposto che non si occupa della mia pratica e mi ha rimandato nuovamente a Lenovo, creando un rimpallo inaccettabile e scorretto.
Lenovo sta violando l’Articolo 130 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), che stabilisce che se un prodotto non viene riparato correttamente in garanzia, il consumatore ha diritto alla sostituzione o al rimborso.
Nel mio caso:
• Lenovo ha avuto più occasioni per riparare il prodotto ma ha fallito ogni volta.
• Il problema è emerso durante la garanzia, quindi il fatto che ora sia scaduta non è una giustificazione valida.
• Ho scoperto tramite ricerche approfondite sui forum, che questo problema è molto comune tra i possessori del mio stesso modello ed è un problema di scheda madre, il che dimostra che si tratta di un difetto noto e non di un caso isolato.
A fronte di questa evidente violazione dei miei diritti, chiedo il vostro intervento affinché Lenovo venga obbligata a:
1. Sostituire immediatamente il mio PC o offrire un rimborso, come previsto dalla legge.
2. Rispondere della sua condotta scorretta, che ha causato danni a me e a molti altri consumatori.
Allego tutta la documentazione in mio possesso (scontrino d’acquisto, comunicazioni con Lenovo e il laboratorio, richieste di assistenza e risposte ricevute).
Chiedo quindi con estrema urgenza un intervento risolutivo. Se il problema non verrà gestito in modo corretto, procederò con azioni legali e segnalerò il caso alle autorità competenti.
Attendo una vostra risposta immediata.
cordiali saluti
Sharon Tudisco
sharontudisco17@gmail.com