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RECLAMO AMAZON-SDA MANCATO RIMBORSO

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. P.

A: Amazon

17/01/2021

NON MI è POSSIBILE SPIEGARE IN COSì POCHE RIGHE TUTTA LA QUESTIONE Nè FORNIRVI TUTTI GLI ALLEGATI CITATI.CHIEDO GENTILMENTE DI ESSERE RICONTATTATO VIA EMAIL PER TERMINARE LA CRONISTORIA E FORNIRVI TUTTE LE PROVE. Sono Riccardo Preto e ho la necessità di contattarVi per avere assistenza legale in merito ad un reso che ho effettuato ad Amazon, tramite il corriere SDA, che non è andato a buon fine.A tale riguardo Vi faccio la cronistoria di ciò che è accaduto:Il giorno 28 Novembre 2020 ho acquistato sul sito Amazon.it un Apple iPad Pro (12,9, Wi-Fi, 1TB) - Grigio siderale (4ª generazione) al prezzo di 1.669 Euro decidendo di pagarlo in 5 rate(ne ho già pagate due, la terza scadrà il 29 gennaio- ALLEGATO A figura sottostante).Il giorno 11/12/2020 ho avviato la procedura di reso sul sito Amazon.it in quanto non soddisfat-to delle caratteristiche del prodotto.In data 15/12/2020 Il mio ordine (n. 407-4006002-2093105) è stato ritirato dal corriere di SDA di Verona il quale però ha apposto sul pacco un’etichetta sbagliata riferita ad un altro ordine (ALLEGATO B- la ricevuta che mi ha consegnato al momento del ritiro) e ancor più grave, ordine riferito ad un altro account Amazon (di mio fratello Nicola Preto). Lo sbaglio del corriere è stato duplice in quanto questa etichetta, non doveva nemmeno essere presa in considerazione in quanto la procedura di reso per quell’ordine era stata annullata tem-pestivamente da mio fratello, Nicola Preto.Ordini ed eventuali resi che effettuiamo sia io che mio fratello Nicola vengono recapita-ti/recuperati allo stesso indirizzo, il domicilio dei nostri genitori: Peschiera del Garda (VR), Via C. Colombo, 4.Mio fratello Nicola ha chiamato l’assistenza clienti Amazon ed è risalito all’ordine sul suo ac-count, la cui l’etichetta faceva riferimento al: Numero ordine: 408-6861888-6158737.Nelle istruzioni per il reso indicate sul sito Amazon.it non viene scritto da nessuna parte di veri-ficare in alcun modo un qualche tipo di codice prodotto correlato all’etichetta che il corriere dovrà apporvi.Nelle istruzioni viene solamente indicato che per i resi con il corriere SDA basta inserire all’interno del pacco un foglio con indicato il numero dell’ordine (ALLEGATO C- screenshot delle istruzioni per la restituzione del pacco inserite sul sito Amazon.it). L’errore è stato effettuato dal corriere SDA, che se avesse effettuato tutte le verifiche legate al suo compito, nel momento dell’applicazione delle etichette al pacco di reso, tutta questa situa-zione non sarebbe accaduta. L’errore, quindi, non è imputabile al sottoscritto.Detto questo, come richiesto per i resi con SDA, ribadisco che io non dovevo applicare al pacco alcuna etichetta (compito del corriere) ma inserire all’interno del pacco un foglio indicante il numero del mio ordine (n. 407-4006002-2093105) cosa che ho fatto.Lo stesso giorno: 15/12/2020, presso lo stesso indirizzo (Peschiera del Garda (VR), Via C. Colom-bo, 4), è stato ritirato un’altro pacco Numero ordine: 407-8945316-9604310, che è già stato consegnato presso la sede di Amazon di Bologna e di cui ho già ricevuto il rimborso numero tracking: 975C02595968F.Non capisco perchè non sia ancora avvenuta la consegna dell’pad presso le strutture di Amazon, ma la spedizione risulti ferma a questo stato:Verona (VR), In transito presso il Centro Operativo SDA2020-12-15 17:24Il numero del tracking indicato presso la ricevuta rilasciatami per l’iPad è :975C02595784F (AL-LEGATO D- tracking presso il sito delle POSTE ITALIANE).Sia io che mio fratello Nicola abbiamo chiamato più volte l’assistenza di Amazon, i cui operatori, ogni volta ci hanno rassicurato nella risoluzione della problematica proponendo il rimborso del valore dell’articolo, o l’invio del medesimo all’indirizzo di recapito originario per far ripartire la procedura di reso. Queste rassicurazioni, che sono registrate puntualmente ad ogni chiamata, garantiscono la riso-luzione della problematica in entrambi i casi: sia qualora il pacco venga consegnato sia nel caso venga smarrito.Tuttavia, ad allarmare la situazione, queste rassicurazioni verbali (e ricordo registrate) non hanno avuto un riscontro scritto nelle classiche email mandatemi dagli operatori a fine chiamata, scri-vendo invece quanto segue:“Facendo seguito alla tua segnalazione, sono spiacente per quanto accaduto con il reso dell'or-dine 407-4006002-2093105.Non avendo rispedito l'articolo con la procedura corretta non possiamo garantire l'esito positivo di lavorazione del tuo reso. Ti ricordo che Amazon non assume alcuna responsabilità nel caso di resi errati e che non siamo in grado di assicurarti che potranno essere rimborsati.Ti invitiamo pertanto a attendere l'elaborazione del reso.Ringraziandoti per la comprensione rimaniamo a tua più completa disposizione.”Sostanzialmente ad ogni lettura di queste mail, seguiva una nuova chiamata al servizio clienti Amazon, chiedendo spiegazioni ed ottenendo quindi ulteriori rassicurazioni ed in alcuni casi an-che scritte (ALLEGATO E ed F- emails di feedback ricevute su entrambi gli account).Al fine di sbloccare la situazione, un operatore Amazon ci aveva dato come suggerimento di aprire un reclamo nei confronti dell’assistenza di SDA per avere ulteriori informazioni riguardo al pacco con il reso, e anche di recarci direttamente presso i loro uffici di Verona. In data 13 gennaio 2021 mi sono recato negli uffici della sede SDA di Verona, e dopo aver spie-gato la situazione all’operatore, lo stesso mi ha confermato, nonostante l’informativa del trac-king online (pacco in transito), che il pacco di SDA è stato recapitato presso la sede HUB di Bo-logna, con il fine dello smistamento finale verso Amazon.Ho un documento (ALLEGATO G) che l’operatore di SDA di Verona mi ha stampato, che allego, che sta a testimoniare quanto accaduto. Inoltre, vi comunico, che è stato lo stesso operatore che mi ha invitato ad aprire un reclamo nei confronti di....


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