Oggetto: Reclamo per comportamento scorretto del rivenditore Agrieuro
Spett.le Altroconsumo,
mi rivolgo a Voi in quanto profondamente deluso dall’esperienza vissuta a seguito dell'acquisto di un tagliaerba Modello Blackstone SP530H Deluxe equipaggiato con motore Honda GCVX200, acquistato presso il rivenditore Agrieuro S.r.l. in data 01/06/2025.
Premessa dei fatti
In data 7 giugno 2025, ho ritirato il prodotto. Dopo aver montato il tagliaerba, seguendo scrupolosamente le istruzioni fornite, l’ho utilizzato per un totale di sole quattro ore.
Il sabato successivo, 14 giugno, al fine di completare il taglio dell’erba del mio giardino, al momento dell’accensione la macchina si è spenta immediatamente dopo l’avvio. Dopo alcuni tentativi di riaccensione, il cordino di avviamento è rimasto bloccato in posizione estesa, senza più rientrare nel proprio alloggiamento. Mi preoccupavo di verificare il filtro dell’aria, carburante, livello dell’olio e oggetti che potessero ostruire le lame di taglio. L’esito delle mie verifiche non dimostravano alcun impedimento che potesse generare la mancata accensione.
A seguito del malfunzionamento, ho provveduto a inoltrare regolare richiesta di assistenza ad Agrieuro in data 14 giugno 2025.
Seguendo le indicazioni ricevute telefonicamente da Agrieuro, ho consegnato il macchinario al Centro Assistenza Motore Garden di Filippo C. (Via Ardeatina 832, Roma), dove è rimasto per ben 18 giorni senza che mi venisse fornita alcuna comunicazione concreta in merito allo stato della riparazione nonostante le mie ripetute telefonate sia al suddetto Centro che al negozio Agrieuro.
Solo in data 14 luglio 2025, Agrieuro mi ha informato che il motore sarebbe dovuto essere visionato da un Centro Autorizzato Honda. A tal fine, mi sono state prospettate due opzioni nella medesima data:
• recarmi personalmente presso il centro P.A.M. Agriservice di Mattei Salvatore (Via delle Fornaci 11, Fondi – LT), distante oltre 100 km dal mio domicilio, soluzione chiaramente non praticabile;
• oppure rimballare il prodotto e restituirlo ad Agrieuro, che si sarebbe incaricata della consegna al centro Honda da loro incaricato.
Sono stato quindi costretto a:
• Recarmi nuovamente presso Motore Garden per ritirare personalmente il tagliaerba;
• Imballare personalmente il macchinario;
• Organizzare con Agrieuro il ritiro tramite corriere, in quanto il Centro Assistenza Motore Garden di Filippo C. non si è reso disponibile a fungere come centro di ritiro.
Dopo ciò, Agrieuro ha programmato il ritiro scegliendo arbitrariamente un loro Centro in Toscana con Responsabile certo Signor PARTI Alberto.
Il 24/07/2025, Agrieuro – sulla base della diagnosi del centro da loro incaricato – ha comunicato che il danno riscontrato (grippaggio del motore) non è coperto da garanzia, in quanto attribuito a un uso scorretto da parte del sottoscritto come da allegato (la macchina ha lavorato con poco olio o addirittura senza).
Con comunicazione del 28/07/2025, ho formalmente contestato l’addebito del guasto alla mia persona. Desidero sottolineare che, dopo decenni di esperienza nell’utilizzo di macchinari di questo tipo, ho utilizzato il tagliaerba operando sempre con il corretto livello di olio motore, quindi nella prima accensione ho utilizzato l’olio fornito direttamente da Agrieuro al momento dell’acquisto del prodotto.
In data 29/07/2025, Agrieuro ha aggiunto che per ripristinare la macchina sarebbe stato necessario avviare operazioni quali la sostituzione del pistone, dei segmenti, la lucidatura del cilindro e la pulizia del carburatore per un costo complessivo a mio carico di € 180,00.
Acclusa alla presente troverete l’intera cronistoria a partire dalla mia prima segnalazione del 14/06/2025 alla ennesima risposta ridicola fornita da Agrieuro.
Per quanto sopra mi vedo costretto a coivolgere la Vs Assistenza Legale per richiedere il rimborso totale del tagliaerba a seguito del comportamento inaccettabile e scorretto assunto da Agrieuro, l’illecito commesso dal Centro Autorizzato Honda (si sospetta sostituzione di pezzi del motore nuovo con alcuni già da loro usati). Completo rappresentando che le affermazioni di Agrieuro e del suo Centro Autorizzato Honda sono del tutto infondate e, in parte, diffamatorie, per i seguenti motivi:
• Ho seguito scrupolosamente tutte le indicazioni di primo utilizzo contenute nel manuale, incluse le verifiche dell’olio motore;
• Ho esperienza pluriennale nell’utilizzo e manutenzione di attrezzature da giardinaggio;
• Secondo una valutazione tecnica eseguita dal centro autorizzato Honda AgriGarden di Aprilia, presso il quale mi servo ormai da anni dimostrando sempre profonda professionalità, il danno riportato al cilindro e al pistone non può essersi verificato per mancanza d’olio a seguito di un brevissimo periodo di lavoro (solo 4 ore). Peraltro, il colore dell’olio residuo sulle parti meccaniche era troppo scuro per quanto ha lavorato realmente la macchina. Inoltre, il Centro Agrigarden afferma che risultano azioni di manomissione evidenti con utilizzo di cacciaviti o altri oggetti ( v. foto).
In sostanza si può concludere che si tratta di un possibile difetto di fabbricazione o, ipotesi decisamente più attendibile, per manomissioni successive da parte di soggetti terzi.
Elemento di notevole importanza che vi porto alla luce è che il motore del tagliaerba mi è stato restituito dal Centro Honda scelto da Agrieuro smontato e in condizioni inaccettabili (v. foto). Come detto sopra AgriGarden di Aprilia ha riscontrato segni evidenti di manomissione, con l’uso di strumenti non idonei (es. cacciaviti), sollevando seri dubbi sulla validità della diagnosi effettuata dal centro incaricato da Agrieuro. Peraltro, il Centro Agrigarden mostra un preventivo di riparazione di € 870,90.
Quesiti legittimi
1. È conforme far restituire al cliente da parte di un Centro Autorizzato un motore completamente smontato con imballaggio del macchinario interamente deteriorato che potrebbe generare anche la perdita di alcuni pezzi durante il viaggio per la consegna? Secondo la risposta fornita da Agriuero il 05/09/2025, penultimo capoverso, è normale che il motore venga restituito smontato. Personalmente, non mi è mai capitato di portare la macchina dal meccanico per un controllo del motore e vedermela restituire a “pezzi”.
2. È prassi accusare il cliente di uso scorretto in assenza di prove tecniche oggettive e in presenza di una valutazione opposta da parte di un altro centro autorizzato?
Richieste formali
Alla luce di quanto sopra, Vi chiedo formalmente di supportare la mia richiesta di rimborso integrale del macchinario, in quanto viziato da difetto originario o da successive manomissioni da parte di soggetti non autorizzati.
RingraziandoVi dell’attenzione riservatami colgo l’occasione per inviare
Cordiali saluti
Orazio Massimo Castrovilli
Cell. 3316203668
________________________________________
Allegati:
• Cronistoria con AGRIEURO
• Foto del tagliaerba restituito smontato
• Preventivo di riparazione del centro AgriGarden di Aprilia
• Relazione tecnica del Centro Honda Agrieuro
• Scontrino / Fattura di acquisto