indietro

Reclamo per listelli di legno difettosi e rifiuto di assistenza – Vendita online

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

P. C.

A: Amazon

13/05/2025

Spett.le Altroconsumo, con la presente desidero segnalare un ulteriore episodio lesivo dei miei diritti come consumatore, relativo all’acquisto di listelli in legno decorativi tramite una piattaforma di vendita online. I listelli, acquistati per rivestimento murale, sono stati installati esattamente come indicato dal venditore, utilizzando l’adesivo raccomandato. Tuttavia, dopo neanche tre mesi, hanno iniziato a deformarsi visibilmente, alcuni si sono staccati dalla parete, altri si sono incurvati, rendendo l’intero rivestimento inutilizzabile. Ho contattato il venditore, allegando fotografie dei danni e spiegando nel dettaglio quanto accaduto. La risposta ricevuta è stata evasiva e priva di supporto concreto: hanno attribuito la responsabilità all’umidità ambientale e alla parete, sostenendo che la colpa non fosse del prodotto ma delle “condizioni di utilizzo”, nonostante nulla di ciò fosse stato indicato prima dell’acquisto. Preciso che: - l’ambiente era asciutto e privo di umidità anomala; - la parete era perfettamente stabile e trattata; - la colla utilizzata era quella consigliata dal venditore stesso; - la posa è stata eseguita correttamente da personale competente. Inoltre, essendo i listelli montati ad incastro, la deformazione di alcuni ha compromesso anche tutti gli altri, aggravando ulteriormente il danno. Il prodotto si è rivelato non conforme alla descrizione né idoneo all’uso dichiarato. Il comportamento del venditore, che ha negato ogni forma di responsabilità o rimborso, è stato del tutto scorretto e contrario alle normative sulla vendita a distanza e sulla garanzia di conformità. Alla luce di quanto esposto, vi chiedo cortesemente di prendere in carico la mia segnalazione per un intervento formale, volto a tutelare i miei diritti e a prevenire che altri consumatori si trovino in situazioni simili. Resto a disposizione per fornire fotografie, comunicazioni scambiate con il venditore e ogni documentazione utile.

Richiesta di assistenza 15 maggio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).