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Reso Amazon prime non rimborsato (pacco vuoto, trafugato da corriere SDA)

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. S.

A: Amazon

12/12/2020

Buongiorno, il 23 novembre 2020 ho acquistato un iPhone 12 mini (128Gb), come cliente Amazon Prime. Alla consegna ho evidenziato un problema con la rete dati della sim, problema evidenziato da altri utenti in rete. Contattato il servizio clienti Amazon via chat, vengo indirizzato all'esistenza specifica. Fatte le verifiche del caso, suggerite dall'assistenza, si è valutato assieme la possibilità di un reso, con acquisto di altro iPhone, invece della sostituzione/riparazione. L'assistenza, sempre via chat, ha organizzato tutta la procedura di reso, inclusa la prenotazione del corriere SDA a casa (codice ritiro: 231393079). Ho consegnato il pacco al corriere SDA, dove ho rimosso attentamente le vecchie etichette, imballato l'iPhone attentamente dopo averlo riportato alle condizioni di fabbrica, come richiesto, il giorno 01/12/2020. Sulla ricevuta è chiaramente segnato un peso di 0.270g, corrispondente al peso effettivo dello smartphone, della convenzione e dell'imballo, verificato a casa sullo stesso prodotto ri-acquistato dopo aver chiuso la procedura di reso via chat. Ho notato un ritardo insolito nella consegna del pacco alla sede di consegna (Bologna Interporto), dove è arrivato il 4/01/2020. Poco dopo mi arriva un email da Amazon che mi indica di aver ricevuto il pacco, ma che risulta vuoto, quindi non possono emettere il rimborso. Dopo aver ri-contattato il servizio clienti, mi viene detto che sarei stato contatto da un settore specifico per questo tipo di problemi. Dopo pochi giorni ricontatto l'assistenza, ma niente. Ricevo quindi un email in cui mi si ribadisce che:Gentile Enrico,Abbiamo ricevuto il tuo reso per l'ordine 171-7655383-0853917, ma il pacco era vuoto. Se non riceveremo l'articolo, non potremo emettere un rimborso.Pur comprendendo che le indicazioni fornite non soddisfino le tue aspettative, ti informo tuttavia che non sarà possibile offrirti ulteriore assistenza su tale quesito.Ringraziandoti per la comprensione, ti ricordo che restiamo a tua disposizione in caso avessi necessità di assistenza in futuro.Grazie per la comprensione.Cordialmente,MircoAd oggi non ho ricevuto nessuna risposta dettagliata sul perché io dovrei essere responsabile di un evidente furto eseguito su un reso gestito completamente da Amazon, sul quale io non avevo alcun controllo (ad esempio una spedizione assicurata, che non mi è stata proposta dall'assistenza). Ho chiesto di essere contatto telefonicamente, ma ancora nulla. Vi invito perciò a procedere immediatamente al rimborso di 855,90 euro, mediante riaccredito sulla carta utilizzata per effettuare l'acquisto, non avendo io alcuna responsabilità sulla modalità di spedizione di un reso per materiale difettoso gestito completamente da Amazon. In questi caso Amazon si deve rivalere sul corriere (SDA) e non sul cliente.Resto in attesa di un vostro pronto riscontro, ma nel frattempo procederò ad una denuncia per furto nei confronti di SDA e Amazon.

Messaggi (3)

E. S.

A: Amazon

28/12/2020

Gentile assistenza Amazon,questa &#232 l’ennesima email (di una serie di risposte tutte uguali) che mi avete mandato:“Ti scrivo in merito al tuo reclamo Altroconsumo CPTIT01130834-08 inviato in data 22 dicembre 2020 e relativo a reso del tuo articolo presente nell&#39ordine numero 171-7655383-0853917.Abbiamo ricevuto il tuo reso per l&#39ordine 171-7655383-0853917, ma il pacco era vuoto. Se non riceveremo l&#39articolo, non potremo emettere un rimborso.Pur comprendendo che le indicazioni fornite non soddisfino le tue aspettative, ti informo tuttavia che non sar&#224 possibile offrirti ulteriore assistenza su tale quesito.Ringraziandoti per la comprensione, ti ricordo che restiamo a tua disposizione in caso avessi necessit&#224 di assistenza in futuro.Grazie per la comprensione”Come a me avete risposto cosi ad altre decine di clienti Amazon che hanno scritto un reclamo su questa bacheca, che immagino sar&#224 una piccola frazione di tutte le persone che in questo mese di Dicembre si sono viste sottratte somme a causa di problemi durante la consegna di un reso. Questi sono alcuni dei reclami che riguardano resi consegnati “vuoti” per i soli primi 20 giorni del mese di Dicembre 2020, di persone che si sono viste negate rimborsi di diverse centinaia di euro:https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01139341-76https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01137201-70https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01139340-75https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01134820-17https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01134690-81https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01134252-31https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01127233-93https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01131995-05https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01131307-93https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01130014-61https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01129739-77https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01129565-00https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01126674-19https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01124984-75https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01123018-49Essere trattati come un furfante, senza fornire alcun’altra informazione e/o alternativa da quella che si spaccia essere “l’azienda pi&#249 attenta al cliente”, &#232 veramente triste.Ho chiesto una verifica da parte di SDA, che nella quasi totalit&#224 dei casi sopra riportati &#232 il vettore usato, sullo stato del pacco. Come temevo, pero, mi rimanda ad Amazon, per attivare le verifiche:“Gentile Sig. Serpelloni,nell’esprimerLe il nostro rincrescimento in riferimento a quanto da Lei segnalato, con la presente desideriamo informarLa che per poter effettuare gli opportuni approfondimenti, in merito all’accaduto, &#232 necessario che il cliente AMAZON EU SARL., nostro abbonato, contatti i relativi canali di assistenza dedicata al fine di richiedere l’istruzione di un ticket. Sar&#224 cura del cliente AMAZON EU SARL., che gestisce direttamente i rapporti con i propri clienti, aggiornarLa in merito all’esito delle verifiche effettuate.Spiacenti per quanto occorso e, ringraziandoLa per l&#39attenzione che vorr&#224 prestare alle nostre indicazioni, porgiamo cordiali saluti.&quotIn chat mi avete detto di aver “fatto delle verifiche”. Quali verifiche avete fatto? Penso che si abbia il diritto di avere la dimostrazione di quanto da voi affermato. Vista la quantit&#224 di persone che reclamano un rimborso per problemi come il mio, e non essendo la prima volta che in un hub SDA si verificano episodi fraudolenti, mi chiedo come sia possibile da parte vostra far finta di niente e fornire solo risposte automatiche alle richieste dei clienti. A questo punto, capisco che ottenere il rimborso sar&#224 pressoch&#233 impossibile e l’unica azione che io potr&#242 fare, oltre alla denuncia verso ignoti, sar&#224 quella di cancellare il mio account Amazon e quelli della mia famiglia. Quindi vi chiedo di dare seguito alle seguenti azioni: 1) Fornirmi numero di serie e IMEI del telefono al fine di fare regolare denuncia. Si evince dalle condizioni di vendita a rate, che Amazon sia in possesso di queste informazioni, potendo in caso di problemi a disattivare i dispositivi, ecc. 2) Avviare una indagine interna e con SDA sull’hub SDA di Bologna Interporto, dove episodi come quello che &#232 successo a me sono stati, purtroppo, numerosi in questi mesi e rendermi informato sull’avvio dell’indagine stessa e degli eventuali sviluppi.3) Migliorare la TRASPARENZA del vostro servizio di assistenza, perch&#233 al momento della prenotazione del reso non viene offerta alcuna alternativa e l’utente si deve affidare a quanto offerto da Amazon. In particolare, quando si ha a che fare con beni di un certo valore (magari difettosi), non viene fornita alcuna alternativa che garantisca di tutelarsi difronte a problemi simili a quelli che ho avuto io (furti/effrazioni). Trovo questo un problema di mancanza di trasparenza ENORME, che spero abbia un seguito con le associazioni dei consumatori a livello nazionale e/o europeo.Se intendete mandarmi come risposta l’ennesima email pre-stampata, lasciate pur perdere.

E. S.

A: Amazon

28/12/2020

ed ecco la risposta della pi&#249 grande azienda di e-commerce al mondo:&quotGentile Enrico,Ti scrivo in merito al tuo reclamo Altroconsumo CPTIT01130834-08 inviato in data 28 Dicembre 2020 e relativo al rimborso del reso dell&#39ordine numero 171-7655383-0853917.Abbiamo ricevuto il tuo reso per l&#39ordine 171-7655383-0853917, ma il pacco era vuoto. Se non riceveremo l&#39articolo, non potremo emettere un rimborso.Se desideri creare una nuova etichetta di reso, puoi farlo dalla sezione “I miei ordini&quot del tuo account. Il termine ultimo per restituire Apple iPhone 12 mini (128GB) - nero scade il 31 Gennaio 2020.https://www.amazon.it/gp/css/summary/edit.html?orderID=171-7655383-0853917A presto su Amazon.it.Cordialmente,Carlo&quot

E. S.

A: Amazon

07/01/2021

In relazione alla risposta ricevuta da SDA, che riporto nuovamente sotto: “Gentile Sig. Serpelloni, nell’esprimerLe il nostro rincrescimento in riferimento a quanto da Lei segnalato, con la presente desideriamo informarLa che per poter effettuare gli opportuni approfondimenti, in merito all’accaduto, &#232 necessario che il cliente AMAZON EU SARL., nostro abbonato, contatti i relativi canali di assistenza dedicata al fine di richiedere l’istruzione di un ticket. Sar&#224 cura del cliente AMAZON EU SARL., che gestisce direttamente i rapporti con i propri clienti, aggiornarLa in merito all’esito delle verifiche effettuate. Spiacenti per quanto occorso e, ringraziandoLa per l&#39attenzione che vorr&#224 prestare alle nostre indicazioni, porgiamo cordiali saluti.&quot In chat mi avete detto di aver “fatto delle verifiche”. Vi chiedo di fornirmi, quanto prima, dettagli precisi sul tipo di verifica che avreste fatto in relazione al pacco del mio reso. Dall&#39arrivo a Bologna Interporto al vostro email in cui mi indicate che il pacco risulterebbe vuoto sono trascorsi 4 giorni. E.


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