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Reso non rimborsato e oggetto trattenuto

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

F. P.

A: Amazon

06/08/2025

Spett. Amazon EU S.à r.l. – Succursale Italiana In data 8 luglio 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un “Samsung Galaxy Watch7 Smartwatch Galaxy AI, Analisi del Sonno, Controllo con doppio avvicinamento di dita, Batteria a lunga durata, GPS, LTE, Ghiera Touch in Alluminio 40mm Green [Versione italiana]” pagando contestualmente l’importo di €293,20. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 9 luglio 2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email in data 18 luglio 2025, rispettando il termine previsto dei 14 giorni dalla consegna. Il 18 luglio 2025 mi avete risposto accettando la richiesta di recesso e fornendomi istruzioni per la restituzione del prodotto. Ho eseguito la spedizione come da vostre indicazioni e in seguito ho ricevuto conferma dell’arrivo del prodotto presso i vostri magazzini sempre in data 18 luglio 2025. Ad oggi, 6 agosto 2025, sono trascorsi 19 giorni lavorativi, ma non ho ancora ricevuto il rimborso dell’importo versato, pari a €293,20. Vi invito quindi formalmente a provvedere entro 15 giorni al riaccredito dell’importo sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. In difetto, mi riservo di adire le vie legali, anche tramite un’associazione di tutela dei consumatori, e riterrò la presente quale messa in mora ai sensi dell’art. 1219 c.c. Allego alla presente: Conferma dell’ordine Ricevuta di pagamento Copia della comunicazione di recesso Prova di consegna del reso Distinti saluti, Fulvio Palagi

Messaggi (2)

F. P.

A: Amazon

07/08/2025

Gentili responsabili Amazon, in merito alla vostra risposta, desidero precisare che il prodotto è stato solo provato al polso e non è mai stato acceso né utilizzato in alcun modo. Non ho verificato se fosse originale oppure no, proprio perché non ne avevo mai avuto uno prima e non avevo termini di paragone. Non avendo intenzione di tenerlo, ho esercitato il diritto di recesso entro i termini previsti dalla legge, seguendo le vostre istruzioni di reso e spedendo l'oggetto come richiesto. Il prodotto vi è stato riconsegnato in data 18 luglio 2025. Ritengo quindi ingiustificata la trattenuta dell’importo di €293,20 e ribadisco la mia richiesta di rimborso integrale, come previsto dal Codice del Consumo. In caso contrario, mi riservo di procedere ulteriormente in sede legale, anche con il supporto dell’associazione Altroconsumo. Distinti saluti, Fulvio Palagi

F. P.

A: Amazon

08/08/2025

Ordine n. 407-2625621-7523516 – richiesta restituzione articolo In riferimento alla vostra ultima comunicazione di oggi 8 agosto 2025 ore 8:21, desidero precisare quanto segue. In una vostra comunicazione del 30 luglio 2025 ore 19:43 avete dichiarato che “il reso dell'ordine n. 407-2625621-7523516 conteneva l’articolo sbagliato” al posto del Samsung Galaxy Watch7 ordinato, quindi ammettendo di aver ricevuto il prodotto restituito. Se, come sostenete, l’articolo ricevuto non è quello corretto, vi chiedo di rinviarmelo immediatamente, così da poterlo far valutare direttamente da un centro di assistenza Samsung autorizzato, al fine di accertare marca e modello effettivo. Non esiste alcun motivo per cui un articolo di mia proprietà, da voi dichiarato errato, debba restare trattenuto presso di voi. In attesa di riscontro scritto e della spedizione dell’articolo, allego copia della vostra email del 30 luglio 2025 a conferma di quanto sopra riportato.


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