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Ricevuto articolo incompleto, account bloccato, Amazon non vuole emettere il rimborso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. Z.

A: Amazon

01/10/2020

Buongiorno, il giorno 21/07/2020 ho ordinato un router wifi di marca Huawei con numero d'ordine (171-1103398-6734766). Il giorno 24/07/2020 il corriere di Amazon ha consegnato il pacco.Una volta aperto il pacco consegnato dal corriere mi sono accorto che erano presenti i cavi, le istruzioni di utilizzo e la scatola del router da me ordinato però mancava il router. Il pacco era in buone condizioni e non vi erano presenti segni di furto o di manomissione.Il giorno 25/07/2020 contatto il servizio clienti Amazon tramite email per comunicare l'accaduto e chiedere come procedere per ricevere l'articolo ordinato e pagato oppure richiedere un rimborso.Il servizio clienti mi risponde di attendere 3 giorni lavorativi per le verifiche del caso (ALLEGATO 1).Il giorno 27/07/2020 mi arriva una mail da parte di ofm@amazon.it (ALLEGATO 2, 3, 4, 5) dove mi viene comunicata la chiusura del mio account, email firmata da Specialista dell'account.Nei successivi giorni ho inviato molteplici email e telefonato molteplici volte.Tramite telefono il servizio clienti non mi ha mai saputo dire nulla in quanto questo dipartimento specialistico è autonomo e non risponde telefonicamente.Dopo svariate email ricevo risposta dal dipartimento specialistico (ALLEGATO 6, 7), tale risposta non accenna minimamente a quanto segnalato riguardo l'ordine non ricevuto.Dolo centinaia di email e telefonate, in data 29/07/2020 ricevo email dallo specialista dell'account Lu (ALLEGATO 8 ) dove mi chiede il numero d'ordine e il nome dell'articolo.Successivamente mi venne creata un'etichetta di reso con corriere DHL accettando la clausola da me indicata componenti o accessori mancanti. (ALLEGATO 9).In data 03/08/2020 il corriere DHL ritiita il pacco contenente, come già indicato da me nelle precedenti email e telefonate, ciò che ho ricevuto, ovvero un pacco con dei cavi e delle istruzioni, ma senza il router da me ordinato.Passati i 14 giorni previsti dal codice civile per emettere il rimborso dopo aver restituito il ricevuto, ho contattato tramite email il dipartimento specialistico e mi hanno risposto che il rimborso non poteva essere emesso fin che non hanno ricevuto l'articolo corretto. Questa risposta è stata inviata molteplici volte (ALLEGATO 10).Dopo questa risposta, ho iniziato ad innervosirmi perché l'articolo corretto non l'ho ricevuto nemmeno io, ho proprio per questo restituito ciò che ho ricevuto e ho diritto al rimborso.Nelle successive settimane ho chiamato un centinaio di volte il servizio clienti e compilato almeno una trentina di moduli per contattare il dipartimento specialistico, tutti questi tentativi sono risultati vani in quanto le risposte sono sempre state non esaustive e poco serie.In data 05/09/2020 ho inviato una PEC ad Amazon comunicando quanto accaduto, ad oggi, non ho mai ricevuto alcuna risposta alla mia PEC, se non una email normale da Amazon dove mi dicono ancora di attendere il dipartimento specialistico e mi precisano che Amazon non utilizza un indirizzo di posta elettronica certificata.Nelle successive comunicazioni il dipartimento specialistico si è limitato a dire che il corriere ha consegnato correttamente il pacco presso il mio indirizzo, cosa che non ha nulla a che vedere con il contenuto del pacco vuoto da me segnalato.L'ultima comunicazione risale al giorno 28/09/2020 dove il dipartimento specialistico mi comunica nuovamente che ha ricevuto una scatola vuota come reso del mio ordine, in realtà ha ricevuto una scatola con le istruzioni dell'articolo e i cavi di collegamento, esattamente ciò che ho ricevuto io da loro.Siccome sono stufo di queste prese in giro, di questo dipartimento specialistico a cui si scrive una cosa e ne risponde un'altra, non rispondono alle pec, mi appello all'articolo 52 del Codice Civile che prevede il rimborso dell'intero ammontare dell'articolo entro 14 giorni dalla restituzione dell'oggetto ricevuto se non conforme alla descrizione o privo di componenti.Amazon non ha mai fornito alcuna prova a testimonianza di quanto afferma, io come consumatore sono stufo di artenderea risoluzione di una pratica dopo mesi di email a cui non ho mai ricevuto adeguata risposta, pertanto chiedo per cortesia l'intervento di Altroconsumo per aiutarmi ad ottenere il rimborso.

Messaggi (1)

A. Z.

A: Amazon

01/10/2020

Salve, ho bisogno di aiuto con il mio reclamo. Fatemi sapere, vi ringrazio in anticipo.


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