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Richiesta rimborso per intervento non risolutivo e successivamente riconosciuto in garanzia

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

G. L.

A: KIA

18/06/2025

Oggetto: Richiesta rimborso per intervento non risolutivo e successivamente riconosciuto in garanzia (sistema DPF) Il sottoscritto Gerardo Longo, proprietario di un veicolo Kia Xceed immatricolato a gennaio 2021, ha sostenuto una spesa di €300 presso la concessionaria Kia Casalcar Srl in data 30/12/2023, a seguito dell'accensione della spia "Controllare il sistema di scarico". L’officina ha rilevato un intasamento del sistema DPF (filtro antiparticolato) e ha effettuato un intervento tecnico a mie spese. Tuttavia, il problema non è stato risolto, poiché la spia è tornata ad accendersi poco dopo. Ho quindi portato l’auto presso un’altra officina autorizzata Kia, dove, dopo mesi di lamentele e verifiche, è stato finalmente riconosciuto che la causa era un difetto del sistema DPF, e Kia ha sostituito l’intero impianto in garanzia. Risulta dunque evidente che l’intervento iniziale da 300€ era non risolutivo, e che il guasto era coperto fin dall'inizio dalla garanzia ufficiale del veicolo. Per questo motivo, richiedo il rimborso integrale della somma spesa, essendo stata pagata per un intervento che non ha risolto il problema e che riguardava un difetto riconosciuto in garanzia da Kia stessa. Ho già tentato una risoluzione con la prima concessionaria, senza esito, motivo per cui mi rivolgo a voi per ottenere giustizia e tutela dei miei diritti come consumatore, ai sensi del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Inoltre, segnalo che, a causa della persistenza del guasto e della lentezza nella risoluzione da parte della casa madre, sono rimasto senza l’utilizzo del veicolo per oltre un mese (non continuativo), subendo un grave disagio in ambito personale e lavorativo. Alla luce dei fatti, l’intervento era chiaramente da effettuare in garanzia fin dall’inizio, ho sostenuto una spesa ingiustificata di €300 ed ho subito un disservizio prolungato, non dovuto a mia negligenza. Chiedo pertanto: Il rimborso integrale dell’importo di €300; Un risarcimento per il disagio subito, in quanto privato del veicolo per oltre un mese, in violazione del diritto del consumatore alla corretta e tempestiva esecuzione della garanzia. Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Allego copia delle fatture. In allegato trasmetto copia della fattura da 300€, della documentazione relativa alla sostituzione in garanzia, e ogni altro elemento utile alla ricostruzione dei fatti. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e il supporto. Cordiali saluti, Gerado Longo gerardo.longo1@gmail.com 3338383867 Via Nicolò Tornabuoni 18, San Giustino (PG) 06016 18/06/2025

Messaggi (2)

KIA

A: G. L.

24/06/2025

Gentile Cliente, abbiamo dedicato la migliore attenzione alla sua email del 18.06.25 pervenutaci cortese tramite Altroconsumo. In relazione ai suoi contenuti desideriamo rammentare che la scrivente Società è tenuta a rispondere nei confronti dei clienti finali, unicamente nei limiti della garanzia contrattuale, secondo i termini e le condizioni di applicabilità, per il tramite della rete ufficiale autorizzata cui spettano i compiti di diagnosi e di ripristino. Nel caso di specie desideriamo osservare che l'intervento di rigenerazione forzata effettuato a pagamento è stato eseguito in conformità alle prescrizioni del Costruttore, contenute anche all'interno del manuale d'uso e manutenzione a sue mani. L'operazione è prevista quando le condizioni di utilizzo del veicolo non hanno consentito il processo di rigenerazione automatica del filtro antiparticolato. Pertanto l'esistenza di un nesso causale con la successiva sostituzione in garanzia del sistema di scarico si basa, allo stato, esclusivamente su una sua personale affermazione. Per le ragioni appena esposte la dobbiamo informare che la sua richiesta di rimborso non potrà trovare accoglimento. Parimenti non potrà essere presa in esame la sua richiesta di risarcimentonon essendo prevista – ai sensi del libretto di garanzia a sue mani - alcuna forma di rimborso per eventuali costi indiretti o temporanei disagi – quand’anche quantificabili - sostenuti nelle more del ripristino. Tenendoci conclusivamente a disposizione per future necessità, è gradita l'occasione per porgere i migliori saluti. --------------- Messaggio originale --------------- Da: reclami@altroconsumo.it [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 18/06/2025, 11:15 A: infokia@kia.it Oggetto: Richiesta rimborso per intervento non risolutivo e successivamente riconosciuto in garanzia ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ thread::hd3rtRfGc-uBv4JaBb8Vaz8::

Richiesta di assistenza 24 giugno 2025

KIA

A: G. L.

04/07/2025

Gentili, abbiamo dedicato la necessaria attenzione al sollecito cortese tramite inoltrato. Nulla aggiungendo esso nel merito rispetto a quanto già trattato, non sussistendo dunque le condizioni per accogliere la richiesta del vostro assistito, si richiama integralmente il contenuto della corrispondenza intercorsa. ci è gradita l'occasione per porgere cordiali saluti. --------------- Messaggio originale --------------- Da: contattaci@info.altroconsumo.it [contattaci@info.altroconsumo.it] Inviato: 03/07/2025, 10:01 A: infokia@kia.it Cc: info@casalcar.it Oggetto: Servizio legale Altroconsumo thread::2LG0yb1sH2i94UoGajZiZFs::12897962 NS Rif :12897962 Spettabile Kia e Concessionaria Casalcar, siamo stati contattati dal nostro socio,signor Gerardo Longo, che ci ha informati di un problema collegato con il diniego ricevuto allasua richiesta di rimborso dei costisostenuti per un intervento non risolutivo e relativo risarcimento dei danni per il lungo lao di tempo intercorso per la risoluzione del problema. Nel merito del caso, ilsignor Longo insiste, nostro tramite, nellasua richiesta di rimborso dellasomma di euro 300,00sostenuta per un intervento non necessario. Ad oggi, nonostante i reclami formulati, lesue richieste non risultano esserestate accolte. Vi invitiamo, pertanto, a voler rivalutare il caso e, preso atto della fondatezza dellesue contestazioni, accogliere in toto lesue richieste di rimborso e risarcitorie. Certi che vorrete prendere in serio esame la lamentela del sig. Longo, restiamo in attesa di conoscere la Vostra posizione in merito e le iniziative che intendete assumere a fronte della sua richiesta. RingraziandoVi anticipatamente, restiamo in attesa di un Vostro cortese e sollecito riscontro in merito a quanto segnalato. In caso contrario suggeriremo al nostro associato come tutelare i suoi diritti nelle opportune sedi. Distinti saluti. Servizio legale Altroconsumo Fattura intervento pulizia DPF.pdf --------------- Messaggio originale --------------- Da: KIT Email to Case Info KIA [infokia@kia.it] Inviato: 24/06/2025, 10:16 A: reclami@altroconsumo.it Oggetto: RE: Richiesta rimborso per intervento non risolutivo e successivamente riconosciuto in garanzia [ thread::hd3rtRfGc-uBv4JaBb8Vaz8:: ] Gentile Cliente, abbiamo dedicato la migliore attenzione alla sua email del 18.06.25 pervenutaci cortese tramite Altroconsumo. In relazione ai suoi contenuti desideriamo rammentare che la scrivente Società è tenuta a rispondere nei confronti dei clienti finali, unicamente nei limiti della garanzia contrattuale, secondo i termini e le condizioni di applicabilità, per il tramite della rete ufficiale autorizzata cui spettano i compiti di diagnosi e di ripristino. Nel caso di specie desideriamo osservare che l'intervento di rigenerazione forzata effettuato a pagamento è stato eseguito in conformità alle prescrizioni del Costruttore, contenute anche all'interno del manuale d'uso e manutenzione a sue mani. L'operazione è prevista quando le condizioni di utilizzo del veicolo non hanno consentito il processo di rigenerazione automatica del filtro antiparticolato. Pertanto l'esistenza di un nesso causale con la successiva sostituzione in garanzia del sistema di scarico si basa, allo stato, esclusivamente su una sua personale affermazione. Per le ragioni appena esposte la dobbiamo informare che la sua richiesta di rimborso non potrà trovare accoglimento. Parimenti non potrà essere presa in esame la sua richiesta di risarcimentonon essendo prevista – ai sensi del libretto di garanzia a sue mani - alcuna forma di rimborso per eventuali costi indiretti o temporanei disagi – quand’anche quantificabili - sostenuti nelle more del ripristino. Tenendoci conclusivamente a disposizione per future necessità, è gradita l'occasione per porgere i migliori saluti. --------------- Messaggio originale --------------- Da: reclami@altroconsumo.it [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 18/06/2025, 11:15 A: infokia@kia.it Oggetto: Richiesta rimborso per intervento non risolutivo e successivamente riconosciuto in garanzia ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ thread::hd3rtRfGc-uBv4JaBb8Vaz8::


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