Buongiorno, mi chiamo Francesco e apro questo reclamo verso amazon.it in quanto pochi giorni dopo aver creato il mio account recentemente e avere effettuato due ordini andati a buon fine ricevo in data 09/03/2025 una e-mail da ofm@amazon.it che recita quanto segue:
"Buongiorno,
Le scriviamo per comunicarle che abbiamo limitato il suo account esclusivamente agli acquisti digitali. Annulleremo automaticamente tutti gli ordini non digitali effettuati su Amazon.it. Abbiamo intrapreso questa azione in quanto, dai dati in nostro possesso, risulta che abbiamo chiuso altri suoi account poiché non soddisfano i termini del nostro contratto sulle Condizioni generali d'uso. In seguito alla chiusura del suo account a causa delle Condizioni d'uso, non le è permesso aprire un nuovo account o utilizzare un altro account per effettuare ordini sul nostro sito.
Abbiamo annullato tutti gli ordini aperti e i rimborsi in sospeso sugli ordini del negozio] che aveva su questo account.
Eventuali contenuti digitali acquistati con questo account rimangono a sua disposizione. Per accedere ai contenuti, clicchi sul link "Gestisci contenuti e dispositivi" nel menu "Il mio account" su Amazon.it.
Per maggiori informazioni sulle nostre politiche, acceda alla pagina "Condizioni di uso e vendita di Amazon.it":
https://www.amazon.it/conditionsofuse
Se desidera contestare questa decisione, risponda a questa e-mail per contattare uno specialista dell'account. Il nostro team del servizio clienti può confermare l’invio di questo messaggio e aiutarla in caso di problemi tecnici. ma non può revocare questa decisione o condividere ulteriori dettagli sulla questione.
Specialista dell’account
Amazon.it
https://www.amazon.it"
Ho risposto alla e-mail più volte ribadendo che questa è la prima volta in vita mia che apro e utilizzo Amazon Prime come tra l'altro dimostra la mia iscrizione ad Amazon Prime Student mediante un indirizzo e-mail mai utilizzato.
La risposta da parte loro è stata similare:
"Buongiorno,
Abbiamo limitato il suo account solo agli acquisti digitali. Tutti gli ordini non digitali effettuati su Amazon.it verranno automaticamente annullati e, in caso di addebito, verrà elaborato un rimborso.
Perché è successo?
Abbiamo intrapreso questa azione in quanto, dai dati in nostro possesso, risulta che abbiamo chiuso altri suoi account poiché non soddisfano i termini del nostro contratto sulle Condizioni generali d'uso e vendita. In seguito alla chiusura del suo account a causa della violazione dei termini di tale contratto, non le è permesso aprire un nuovo account o utilizzare un altro account per effettuare ordini dal nostro negozio.
Dopo un'attenta verifica, abbiamo deciso di non ripristinare il suo accesso completo a questo account. Non le sarà pertanto possibile effettuare ordini sul nostro sito.
Eventuali contenuti digitali acquistati con questo account rimangono a sua disposizione. Per accedere al contenuto, clicchi sul link "Raccolta di contenuti" nel menu "Contenuti e dispositivi digitali" su Amazon.it.
Per maggiori informazioni sulle nostre politiche, acceda alla pagina "Condizioni di uso e vendita di Amazon.it":
https://www.amazon.it/conditionsofuse
Il nostro team del servizio clienti può confermare l'invio di questo messaggio e aiutarla in caso di problemi tecnici, ma non può revocare questa decisione o condividere ulteriori dettagli sulla questione.
Questa decisione è definitiva. Qualora ci inviasse ulteriori e-mail in merito a questo problema, potrebbe non ricevere alcuna risposta.
Specialista dell’account
Amazon.it"
Come si può evincere è una risposta automatica dell'ia. Ho provato più e più volte a contattare il servizio clienti amazon.it e anche amazon.com sia via telefono sia via e-mail e ho capito che loro che non possono rimuovere questa limitazione in quanto è un team superiore che se ne occupa. Questo team superiore è contattabile solo risponde o scrivendo a ofm@amazon.it ma risponde con risposte vaghe e automatico. Non esiste un numero di telefono per parlare con i superiori al servizio clienti. Chiedo la celere risposta a questo reclamo e la rimozione di qualsiasi limitazione imposta dalla vostra IA che probabilmente ha bisogno di un qualche aggiornamento.
E-mail Del Mio Account Amazon: francescodallari20022702@gmail.com
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali Saluti.