indietro

Riparazione fuori dalla garanzia legale

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

M. D.

A: Amazon

27/07/2025

Buongiorno, scrivo con riferimento all’ordine 406-5725981-2413930 Si tratta di un articolo che è stato restituito in quanto non funzionante, su suggerimento dello stesso servizio clienti Amazon, il quale si impegnava a riparare l’articolo o a effettuare un rimborso. Dopo aver spedito l’articolo (non senza problemi), vengo contattata dal centro riparazioni Amazon, che mi invita a effettuare un bonifico (!) sulla base del preventivo di riparazione emesso. Mi invitano inoltre ad effettuare il pagamento entro 15 giorni, altrimenti l’articolo mi verrà restituito non riparato. Inutili i tentativi di trovare una soluzione con il servizio clienti: continuano ad “inoltrare” le mie richieste a questo fantomatico “dipartimento”. Richieste di conciliazione che puntualmente non vengono accolte. Io non intendo effettuare alcun bonifico: non sono stata adeguatamente informata che queste sarebbero state le modalità di riparazione, altrimenti non avrei MAI spedito indietro l’articolo. Possibile che il servizio clienti prospetti una soluzione omettendo l’eventualità di una possibile riparazione a mio carico? Trovo tutto ciò molto grave. Come trovo grave l’assoluta impreparazione e approssimazione del servizio clienti, il quale mi ha anche informato di non disporre di un ufficio reclami. Chiedo che le mie ragioni da consumatore vengano tutelate.

Messaggi (2)

M. D.

A: Amazon

28/07/2025

Buongiorno, Ho letto con attenzione il vostro riscontro, trovandolo assai puntuale e accurato. Peccato che sia alquanto tardivo, in quanto questo dettagliato approfondimento in materia di garanzia legale andrebbe fornito al cliente PRIMA di prospettare la spedizione al centro di riparazione e non a cose fatte. Trovo sia oltremodo grave non avvisare il cliente dell’eventualità di spese a suo carico per poi inviargli una mail in cui lo si invita a fare un bonifico (a chi? Perché? Sulla base di cosa?). Tralasciando il fatto che il giorno stesso in cui ho ricevuto la suddetta mail ho contattato il vostro servizio clienti e un vostro addetto mi ha comunicato che si trattava di una mail di fishing, invitandomi ad ignorarla. Di cosa stiamo parlando? È questa la vostra professionalità? È questo che fa sì che possiate (auto)definirvi “l’azienda più attenta al cliente al mondo”? Esistono le direttive europee ed esistono le aziende di buon senso che assumono iniziative a tutela dei propri clienti storici. Ma poi… Il vostro servizio clienti non ha saputo neanche assisterci adeguatamente per quanto concerne l’ imballaggio, fornendoci informazioni non corrispondenti alla realtà. Alle poste hanno infatti contestato l’ imballaggio effettuato sulla base delle vostre indicazioni, per cui il processo è stato più macchinoso e oneroso del previsto. I filtri erano stati già cambiati; come risulta dall’elenco ordini effettuati, avevamo già provveduto a fare un tentativo in questo senso per cui non credo che il vostro centro di riparazione abbia effettivamente messo in funzione l’articolo e abbia riscontrato le oggettive difficoltà d’utilizzo! Ribadisco che le informazioni riguardanti la vostra politica di riparazione dovevano essere fornite PRIMA nella loro interezza. Invece mi è stato detto che non avrei sostenuto alcuna spesa e mi è stata banalmente inviata un’etichetta di spedizione. Siamo a dir poco delusi dal vostro operato e ci sentiamo presi in giro.

M. D.

A: Amazon

01/08/2025

Buonasera mi complimento per la mancata risposta. Direi che sarebbe il minimo


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).