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Riparazione in garanzia inconcludente

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

B. I.

A: Amazon

07/03/2022

Buongiorno,Ho acquistato un PC Asus Vivobook tramite Amazon a dicembre 2019, valore di mercato di 1250€ e pagato scontato 999€. Dopo quasi due anni, a novembre 2021, il PC mostrava segni di malfunzionamento sul circuito di ricarica e alimentazione, ho quindi richiesto ad Amazon il servizio di riparazione in garanzia 24 mesi.Aperto il ticket tramite il Servizio Clienti Amazon, ho inviato il PC, come da procedura entro i tempi richiesti, il 23/12/2021 e il 29/12/2021 è arrivato presso l'azienda di riparazione, tale Service Trade Italy.L'Assistenza Clienti mi aveva garantito riparazione e restituzione entro 25 giorni lavorativi (entro quindi il 2 febbraio 2021).Il 21 Gennaio 2021 arriva una comunicazione dall'azienda riparatrice: chiede 168,31€ per la riparazione accompagnando questa diagnosi (cito testualmente): GUASTO SEGNALATOSI BLOCCAGUASTO RISCONTRATOLA BATTERIA NON SUPERA I TEST DI FUNZIONALITÀENTRAMBE LE FAN RISULTANO RUMOROSEDiagnosi criptica e vaga (non definibile professionale), che non corrisponde a quanto da me segnalato né a quello indicato test software eseguiti. Ho specificato all'azienda che la riparazione sarebbe dovuta avvenire in garanzia (gratis, quindi) e ho chiesto maggiori dettagli, dato che mi si chiedeva una cifra non trascurabile senza neanche specificare quale sarebbe stata la riparazione da effettuare.Dopo 10 giorni di attesa mi è stato semplicemente risposto Si conferma il preventivo emesso, senza nessun dettaglio o spiegazione, precisando solo che Amazon era al corrente delle loro richieste.Il giorno stesso, 31 Gennaio 2021, in assenza di dettagli ed impossibilitato a confrontarmi con l'azienda riparatrice, ho rifiutato il preventivo emesso chiedendo indietro il PC con allegato documento dei test eseguiti.Nonostante i numerosi solleciti e segnalazioni all'Azienda Service Trade Italy e ad Amazon il PC è stato effettivamente spedito solamente il 24 febbraio e ricevuto il 28 febbraio, dopo più di due mesi dalla sua partenza, non riparato ed in netto ritardo con i 25 giorni lavorativi massimi preventivati.Dai documenti annessi al PC si evince che è passato per 3 diverse sedi, il 18 gennaio è stata effettuato un semplice test software e rimpacchettato senza nemmeno eseguire l'arresto di sistema ma sospendendolo. Il PC è quindi tornato al sottoscrito completamente scarico con ancora l'applicativo software di manutenzione in esecuzione, con dati di accesso resettati e non come dovrebbe presentarsi un PC vergine da riconsegnare al cliente.CON LA PRESENTE voglio prima di tutto segnalare l'inefficienza e poca professionalità dell'azienda riparatrice Service Trade Italy a cui Amazon si appoggia, totalmente impreparati e non idonei alla qualità di cui Amazon si fregia. Tale azienda ha l'ardire di chiedere pagamenti fuori mercato senza neanche specificare le riparazioni da effettuare, un comportamento imbarazzante e totalmente inappropriato.Voglio inoltre precisare che il sottoscritto ha aspettato ben più di 25 giorni lavorativi e il prodotto non è neanche stato riparato, anzi è stato riconsegnato formattato, con ancora gli applicativi tecnici in esecuzione, a batteria completamente scarica dato che era stato lasciato in modalità sospensione, dal 18 gennaio. I tecnici che ci hanno messo mano sanno bene che portare una batteria a scaricarsi completamente per un lungo periodo ne rovina pesantemente la durata e prestazioni.Aggiungo che, a causa dell'estremo ritardo nella consegna del PC, la garanzia di 24 mesi è scaduta da tempo e non posso appoggiarmi a nessun servizio per chiedere la riparazione o un secondo parere, senza pagare di tasca mia.CHIEDO quindi ad Amazon che si prenda carico delle spese per l'emissione di un nuovo preventivo che richiederò di persona presso un centro autorizzato ASUS, per avere le informazioni tecniche che Service Trade Italy non ha fornito. Nel caso in cui il centro autorizzato confermasse che il danno presentato (o parte di esso) sarebbe stato coperto da garanzia, chiedo ad Amazon di provvedere al costo della riparazione (o della quota relativa alla copertura da garanzia).CHIEDO inoltre ad Amazon di farsi carico del danno morale conseguente alla situazione in cui mi sono ritrovato senza un PC da 1250€ per più di due mesi, un tempo di attesa totalmente inutile visto l'epilogo dato dalla mancanza di professionalità e competenza dell'azienda riparatrice a cui Amazon si è affidata.Il PC è una macchina ormai imprescindibile per lavorare e studiare nel mondo attuale, obbligato a Smart Working e Didattica a Distanza, la sua assenza ha avuto pesanti ripercussioni sulla mia quotidianità.(Segnalata cifra indicativa e simbolica di 100€)Ringrazio dell'attenzione, rimango in attesa di risposta.


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