indietro

Riparazione in garanzia prevista del Codice del Consumo

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

P. C.

A: Amazon

28/10/2024

Buongiorno, in relazione al mio reclamo già presentato in data 10.07.24 sono ancora in attesa di soddisfacente risposta da Amazon alla mia email del 07.09.24 che riporto di seguito integralmente, specificando che chiedo risposta attraverso lo stesso canale da cui sto scrivendo (Altroconsumo). Buongiorno, la vostra risposta è paradossale e piena di inesattezze: 1) Non ho mai detto di aver già proceduto alla riparazione e infatti non l’ho ancora fatto; 2) Ho contattato più volte direttamente il venditore AZ il quale mi rimanda automaticamente a voi, come voi sapete benissimo, né nonostante le mie insistenze voi mi avete ancora fornito un recapito diretto del venditore, il che vi rende responsabili in solido della garanzia; 3) il difetto è stato da me segnalato immediatamente dopo la sua occorrenza, cioè dopo meno di un mese di utilizzo effettivo del tutto normale (bandiere esposte a un balcone cittadino); 4) gli articoli vengono pubblicizzati su Amazon come resistenti alle intemperie e con cuciture rinforzate, mentre dopo appena un mese hanno dimostrato il contrario per cui non si tratta di normale logorio d’uso ma di evidente difetto di conformità; 5) come voi stessi rilevate la garanzia di legge di 2 anni si applica comunque a tutti gli articoli, nel caso di un normale utilizzo come previsto dalla natura e destinazione d’uso del prodotto. Parlare di logorio d’uso è quindi in ogni caso inappropriato, e lo dimostra il fatto che nelle prime comunicazioni mi avevate immediatamente proposto il reso dell’articolo; 6) e vengo al punto principale: contesto in toto le vostre politiche di garanzia basate esclusivamente sul reso e rimborso in quanto non conformi al Codice del Consumo e impattanti per l’ambiente. Confermo che in mancanza di vostro soddisfacente riscontro mi rivolgerò a un Giudice di Pace e solleverò la questione tramite Altroconsumo e altre associazioni di consumatori oltre che social media. Cordialmente, Paolo Chinellato.

Richiesta di assistenza 27 novembre 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).