Buongiorno, da diverso tempo ormai sono in contatto col servizio clienti dell’azienda per un articolo difettoso acquistato sul loro sito.
Premetto di essere a mio modo un’esperta del brand, ho diversi articoli tra scarpe e stivali, e acquisto da ormai quasi 30 anni, questo é importante per comprendere perché sono certa di quanto ho reclamato e di poter contestare alcune delle risposte che il pessimo servizio clienti mi ha fornito, per esempio quella secondo cui il numero acquistato non sarebbe corretto, peccato sia lo stesso numero che, come ho anche dimostrato nello scambio di e-mail, ho sempre indossato per questo brand per tutti i modelli che possiedo e ho posseduto, e sono parecchi.
Ho acquistato un paio di dr Martens modello Flora, colore nero nel mio solito numero 41, in data 2/10/2025 per un totale di 136 euro.
Dopo uno o due utilizzi mi sono resa conto che qualcosa non andava nella scarpa, rispetto a tutte le altre scarpe del brand, e soprattutto anche rispetto allo stesso identico modello da me posseduto in passato ma di altro colore.
Il difetto si presenta all’altezza della caviglia e poco sopra il collo del piede, il gambale é più stretto del normale e rigido al punto di essere tagliente e poco sopra il collo del piede si crea una piega anomala verso l’interno, che dopo poche ore di utilizzo provoca scarnificazioni al punto da rendere l’articolo inutilizzabile.
La calzata é giusta, il numero corretto il problema si genera sopra, ed é come se questa piega spingesse il piede all’indietro provocando appunto l’attrito e le abrasioni.
Ho contattato da subito il servizio clienti telefonico, che mi ha suggerito con molta noncuranza di utilizzare per almeno 3/4 volte la scarpa in quanto la pelle si sarebbe ammorbidita evitando il problema, e nel caso la cosa si fosse ripetuta di scrivere via mail.
Sapendo che il brand ha spesso queste difficoltà di adattamento della pelle, nonostante fossi perplessa della risposta ho dato per buono quanto consigliato, e ho cercato di usare le scarpe per altre 2/3 volte arrivando però ad avere ferite tali per cui l’utilizzo é diventato impossibile.
Ho scritto allora al servizio clienti via mail come indicato, e inizialmente nonostante le prove fornite, mi é stato dett che si tratta di un problema di usura.
Al mio oppormi a questa risposta, considerando che un brand garantito a vita non può usare l’usura come giustificazione di un problema che si é presentato dal primo utilizzo e comunque é stato indossato solo 3/4 volte, gli operatori hanno iniziato a rispondermi sempre più raramente, chiedendo sempre più prove per far trascorrere il tempo, fino ad arrivare a dirmi che ormai era passato il periodo del reso (a causa appunto dei loro ritardi nei riscontri, della risposta dell’operatore telefonico, e del continuo chiedermi info inutili o già in loro possesso per farmi perdere tempo).
Ho iniziato quindi a minacciare di fare reclamo tramite Altroconsumo e il brand mi ha chiesto prima ulteriori foto, aggiuntive a quelle già inviate in fase di reclamo, e poi addirittura un video in cui potessi dimostrare quanto dichiarato.
Ho quindi proceduto come richiesto e nel video ho dimostrato i difetti di vestibilità, la piega che non é imputabile ad un numero errato essendo all’altezza della caviglia, e addirittura ho mostrato la differenza con un altro modello dello stesso brand simile, mostrando che il numero era lo stesso identico.
Anche questa volta, dopo diverse settimane di attesa per un riscontro il brand mi ha risposto in modo indegno, imputando questa volta il difetto ad un problema di numero errato, peccato che il numero sia lo stesso da me acquistato per tutti gli altri modelli del brand, e addirittura per lo stesso identico modello da me posseduto in colore diverso in passato.
Lo scambio di mail avvenuto dimostra una totale mancanza di attenzione e rispetto verso il cliente, un continuo prendere tempo chiedendo cose inutili e fornendo false speranza per rimandare il reclamo ufficiale, e il fornire risposte inaccettabili anche contro gli stessi principi del brand di garanzia a vita e qualità del prodotto.
Queste scarpe costano parecchio, il servizio clienti dovrebbe essere adeguato all’articolo e al prezzo a cui viene proposto, un modello o prodotto difettoso può capitare, ma é inaccettabile che il brand non si assuma la responsabilità per questo abbandonando il cliente, scaricando su di lui la responsabilità, e soprattutto facendo di tutto per fargli perdere tempo e portarlo così ad uscire dai termini di reso.
Mi appello quindi alla garanzia a vita offerta dal brand e a quella di due anni garantita dalla legge italiana, in quanto non si tratta né di un mio acquisto errato, né di un ripensamento, ma di un difetto dimostrato da foto e video dell’articolo, che non solo lo rende inutilizzabile, ma comporta anche lesioni e lacerazioni con conseguenze anche sulla salute del cliente.
Chiedo il rimborso, ed eventualmente il reso del prodotto, e a questo punto visto il trattamento ricevuto, il tempo buttato via e i danni causati anche alla mia salute, anche i danni per quanto subito.