Spett.le Altroconsumo,
mi rivolgo a voi per segnalare un grave disservizio e chiedere assistenza nella risoluzione di una controversia con Amazon.
Fatti:
In data dicembre 2024, ho acquistato tramite il sito Amazon.it una tessera regalo Apple del valore di €250,00.
Sul sito era chiaramente indicato che la tessera aveva validità illimitata.
A inizio maggio 2025, ho tentato di utilizzare la tessera presso un negozio Apple per effettuare un acquisto, ma il codice risultava non valido.
Mi sono rivolta all’assistenza Apple, che mi ha confermato che il codice non risulta registrato nei loro sistemi e mi ha reindirizzato ad Amazon.
Amazon, a sua volta, ha affermato di non poter fare nulla e mi ha invitata nuovamente a contattare Apple.
Dopo diversi solleciti, Amazon ha dichiarato che era stato aperto un ticket interno (di cui non sono mai stata informata ufficialmente) e che la richiesta era stata chiusa poiché, secondo loro, il rimborso può essere richiesto solo entro 60 giorni dall’acquisto.
Tuttavia, questa limitazione temporale non è indicata da nessuna parte nel momento in cui si effettua l’acquisto, né ha senso in quanto la tessera viene venduta come "a validità illimitata".
Ad oggi, non ho ricevuto né assistenza concreta, né rimborso, e mi ritrovo ad aver perso €250,00 per un prodotto mai utilizzabile.
Richiesta:
Chiedo il vostro intervento affinché Amazon:
provveda al rimborso integrale della tessera non funzionante;oppure mi fornisca una nuova tessera funzionante del medesimo valore;
e venga richiamata al rispetto dei diritti del consumatore, in particolare sulla trasparenza delle condizioni di rimborso e sull'assistenza post-vendita.
Allego:
Prova di acquisto (ricevuta/fattura Amazon),
Screenshot dell’indicazione di validità illimitata,
Confidando in un vostro sollecito riscontro, porgo cordiali saluti.