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Veicolo in garanzia fermo da per mancanza di ricambio, senza previsione di tempi.

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

R. ..

A: KIA

20/11/2025

Buongiorno, sono il proprietario di una Kia Sportage 1.6 CRDi , che ha fatto solo 40.000 km attualmente ferma presso l’officina autorizzata XXXX Firenze dal 3 novembre per la sostituzione della puleggia, tenditore e cinghia servizi. Mi è stato comunicato che il ricambio necessario non è al momento disponibile e che non vi è alcuna previsione certa sui tempi di approvvigionamento.lo stesso è stato confermato dal vostro servizio clienti. La vettura è ancora coperta dalla garanzia Kia 7 anni e il guasto è stato riconosciuto come intervento in garanzia. Tuttavia, il prolungato fermo tecnico mi impedisce di utilizzare il veicolo e sta causando notevoli disagi dal momento che è la nostra sola auto in casa. Comprendo che il servizio di vettura sostitutiva gratuita è previsto solo entro i tre anni, ma ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), la riparazione in garanzia deve essere effettuata entro un termine congruo e senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Chiedo quindi formalmente: di conoscere la tempistica stimata di consegna del ricambio, e di valutare una forma di assistenza o compensazione (es. vettura sostitutiva, rimborso spese o altra soluzione temporanea) per il periodo di inutilizzo del veicolo.

Messaggi (3)

KIA

A: R. ..

24/11/2025

Gentile Cliente, abbiamo dedicato la necessaria attenzione alla sua email pervenuta cortese tramite Altroconsumo. Ai fini di una corretta definizione degli ambiti di competenza e conseguenti responsabilità, ci pare opportuno sottolineare che la nostra Società è esclusivamente tenuta a rispondere nei confronti dei clienti finali, unicamente nei limiti della garanzia contrattuale, secondo i termini e le condizioni di applicabilità, per il tramite della rete ufficiale autorizzata. Per ciò che concerne la parte di ricambio necessaria alla riparazione della vettura di cui trattasi, avevamo già inoltrato i necessari solleciti al Magazzino Centrale: purtroppo il momento storico non agevola la fluidità della logistica commerciale, rendendo difficile l’esatta determinazione dei termini di consegna del componente in questione. Da parte nostra abbiamo già inoltrato i necessari solleciti e auspichiamo che il fornitore possa provvedere al più presto. Per ulteriori informazioni invitiamo pertanto il suo assistito a prendere contatto direttamente con il personale della Grand Prix Srl. Ci è gradita l'occasione per porgere cordiali saluti. KIA SERVICE Ufficio Relazioni Clienti Kia Servizio Clienti: 800 18 34 18 Einfokia@kia.it T +39 02 3348 21 Kia italia Srl Via Gattamelata, 34 20149 Milano The information in this message and any of its attachments is privileged and confidential. It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized. If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful. Please immediately contact the sender if you have received this message in error

R. ..

A: KIA

24/11/2025

Gentile Kia Italia, ringrazio per il riscontro, ma la vostra risposta non affronta il problema centrale (oltre a sbagliare Officina autorizzata, il che testimonia la ricerca precisa che avete fatto). la mia vettura è inutilizzabile da settimane e non esiste alcuna previsione di riparazione, nonostante il guasto sia coperto da garanzia ufficiale Kia 7 anni. Garanzia e tutela che io ho da KIA e non con la officina. L’art. 130 del Codice del Consumo prevede che la riparazione in garanzia debba essere effettuata entro un termine congruo e senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Di fatto, l’indisponibilità del ricambio per un periodo indefinito configura un inadempimento contrattuale, poiché mi impedisce di utilizzare un bene acquistato e mantenuto regolarmente. Il rinvio all’officina autorizzata non risolve il problema: l’officina non ha alcun potere decisionale né può reperire autonomamente un ricambio non disponibile presso il vostro magazzino centrale. Oltre a dare una pessima immagine di Kia Italia che si lava le mani di una situazione incresciosa come questa. Chiedo quindi un intervento concreto, e non solo comunicazioni generiche: Una data stimata, anche approssimativa, di consegna del ricambio o i passi fatti da voi per risolvere la situazione (non esiste un pezzo in tutta Europa?) Una forma di tutela temporanea, quale vettura sostitutiva, rimborso spese o equivalente, per il periodo di fermo tecnico imputabile a Kia e non al consumatore. Senza una soluzione concreta sarò costretto, tramite Altroconsumo, a procedere con: contestazione formale per inadempimento, richiesta danni per fermo tecnico, segnalazione all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato). Rimango in attesa di un vostro riscontro scritto e puntuale, contenente una soluzione o una data. Cordialmente

Richiesta di assistenza 24 novembre 2025

KIA

A: R. ..

25/11/2025

Gentile Cliente, Abbiamo preso buona nota della sua replica. Ci scusiamo per il refuso che ci ha indotto in errore sull’identità dell’officina: tuttavia il sollecito al fornitore è stato inoltrato utilizzando il numero d’ordine corretto e confidiamo in tempi di evasione assolutamente ragionevoli. Per quanto attiene alla congruità dei termini, riteniamo che le attuali difficoltà superino i canonici termini dettati dalla normativa a tutela del consumatore e pertanto il “congruo termine” per definire limiti di adempimento non sia parametrabile a condizioni attuali straordinarie, che nulla hanno a che vedere con le condizioni normali di libera circolazione di merci e di materie prime. Tutto quanto sopra fermo restando che l’ordine – indipendentemente dal fermo tecnico effettivo - è stato inserito in data 5/11/2025 e dunque nel mese corrente. Richiamiamo, per il residuo, nulla aggiungendo esso a quanto già trattato, il contenuto della corrispondenza intercorsa. Cordialmente, KIA SERVICE Ufficio Relazioni Clienti Kia Servizio Clienti: 800 18 34 18 Einfokia@kia.it T +39 02 3348 21 Kia italia Srl Via Gattamelata, 34 20149 Milano The information in this message and any of its attachments is privileged and confidential. It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized. If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful. Please immediately contact the sender if you have received this message in error


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