Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata attivazione Ultra Velocità 100 Mega su contratto attivo - Cod. Cliente 902983162
Spettabile Altroconsumo,invio la presente richiesta di assistenza per un comportamento scorretto da parte dell'operatore EOLO S.p.A. (Contratto n. HLAN-926349698290-16, Codice Cliente 902983162), che rifiuta di attivare via software la velocità a 100 Mega sebbene io la stia pagando dal 2023 e l'hardware idoneo sia stato finalmente installato sul mio tetto. Cronologia dei fatti: Maggio 2023: Effettuo una regolare variazione contrattuale passando dal vecchio profilo "EOLO Casa Ultra" al listino allora vigente "EOLO Più". Richiedo e pago il pacchetto "+Intrattenimento" che include l’accessorio "Ultra Velocità" per navigare fino a 100 Mega. Ricevo conferma ufficiale da EOLO via email. Gli errati KO tecnici (2023-2024): L'attivazione software dei 100 Mega viene bloccata a causa delle relazioni dei tecnici inviati da EOLO (nel 2023 e nel 2024), i quali liquidano la pratica dichiarando l'assenza di ripetitori o "fuori mappa", senza effettuare reali prove fisiche di puntamento. L'operatore continua comunque a fatturarmi il canone pieno (65,78€ bimestrali), nonostante io sia rimasto con il primo router preistorico e l'antenna di vecchia generazione. Nel frattempo subisco anche un aumento unilaterale di 2,99€/mese giustificato da EOLO per "ammodernamento tecnico e sviluppo dell'infrastruttura" [0.1]. L'intervento risolutivo (Venerdì 8 Maggio 2026): A seguito di un guasto, interviene un terzo tecnico. Quest'ultimo, verificata la visuale totalmente libera sul ripetitore (la stessa dal 2016), constata che l'antenna era semplicemente montata troppo in alto sul palo. Abbassando l'hardware sullo stesso identico palo, aggancia un segnale perfetto e stabilissimo di 24,5 dB (oltre la soglia minima richiesta di 24 dB). La sede centrale, in chiamata registrata, fornisce il via libera e i codici ufficiali TIC e TAV, procedendo al montaggio e al collaudo dell'antenna di nuova generazione a 100 Mega, distruggendo quella vecchia da 30 Mega. Tale installazione è avvenuta a seguito di una mia esplicita richiesta a voce sul posto, la quale non sarebbe stata proceduralmente possibile se io non avessi già avuto un profilo attivo con l'opzione 100 Mega inclusa e già pronta. Il rifiuto amministrativo attuale (Ticket ID: 23828559A): Avendo l'hardware corretto e funzionante sul tetto, contatto l'assistenza commerciale per l'apertura del profilo software a 100 Mega. L'amministrazione rifiuta l'adeguamento della velocità sostenendo che il profilo "EOLO Più" non è più a listino e che, per avere i 100 Mega, sono obbligato a sottoscrivere una nuova offerta commerciale (EOLO Casa a 24,90€/mese), che comporterebbe la perdita delle mie attuali condizioni e potenziali penali di downgrade. Si specifica che, nonostante io abbia esplicitamente richiesto copia delle policy interne e posto domande specifiche sui punti del contratto che mi tutela, le loro risposte sono state del tutto evasive e preimpostate, ignorando ogni mio singolo dubbio o domanda. Le mie ragioni e violazioni contrattuali riscontrate: Articolo 2.3 delle Condizioni Generali: Il contratto impegna EOLO ad aggiornare il cliente alla migliore tecnologia disponibile tramite intervento tecnico gratuito e non condiziona l'aggiornamento hardware all'acquisto di nuovi listini commerciali. Articolo 8.6 delle Condizioni Generali: La mia variazione contrattuale verso l'Ultra Velocità è un atto giuridicamente concluso e perfezionato nel maggio 2023. L'unico ostacolo era fisico, rimosso il quale l'erogazione è un atto dovuto. Incongruenza procedurale e commerciale: Se il mio profilo attuale non fosse stato idoneo a ricevere i 100 Mega, i sistemi di EOLO non avrebbero mai autorizzato il tecnico l'8 maggio a prelevare, installare e collaudare un'antenna di nuova generazione (procedura vietata per i profili standard a 30 Mega). Inoltre, l'infrastruttura di rete è sempre stata disponibile: a un solo metro dal mio palo è attiva dal 2016 un'antenna del vicino funzionante a 100 Mega sullo stesso, unico, ripetitore, che usiamo tutti . A mio parere, e sulla base delle prove documentali in mio possesso, ritengo di essere pienamente dalla parte della ragione. Tuttavia, poiché non ho ricevuto alcuna risposta alle specifiche domande contrattuali rivolte a EOLO, chiedo a voi, in quanto esperti, di confermarmi preliminarmente se questo mio pensiero sia corretto ed eccepibile." In caso io abbia ragione chiedo il vostro intervento affinché EOLO provveda all'immediato e gratuito sblocco della velocità a 100 Mega sul mio profilo attuale, senza modifiche tariffarie o contrattuali non richieste, e la valutazione di un eventuale indennizzo per il servizio pagato e non erogato per loro esclusiva negligenza dal 2023 a oggi. Oppure , vi chiedo un parere tecnico sulla solidità del caso per capire se sia opportuno procedere direttamente con un'istanza formale presso l'AGcom tramite la piattaforma ConciliaWeb.Allego tutta la documentazione (Contratto, mail del 2023, fatture e testo del ticket). ps: ho dovuto comprimere il file allegato "contratto EOLO" perchè troppo grande, in caso di problemi di visione fatemi sapere, se dovessero servire file specifici chiedete pure. Vi ringrazio in anticipo ed attendo vostre notizie.
Mancata consegna router wifi7
Gentilissimi, mi chiamo Stefano Reali, codice cliente 943153403, e sono titolare della linea 058377286. Premetto che ero (sono ancora?) un cliente soddisfatto della mia scelta di passare ad Eolo e fino alla scorsa settimana ho sempre lasciato su internet, come potrete controllare, recensioni ampiamente positive. Poi però quello che è successo, e che sto per riepilogare più sotto, mi ha lasciato molto amareggiato per essere stato più volte letteralmente preso in giro dai vostri operatori. Lunedì 4 maggio contatto il vostro call center per avere spiegazioni in merito al nuovo router wifi7. Ottenutele e ritenutomi soddisfatto da quanto appreso, successivamente chiedo che mi venga mandato questo nuovo router, per il quale mi viene fatta pagare una quota una tantum di quasi 60 euro. I soldi mi vengono immediatamente addebitati nei giorni successivi sul conto a me intestato sul quale è addebitata anche la bolletta di Eolo, che risulta ovviamente sempre puntuale nei pagamenti. Mi arriva nel frattempo un sms che mi informa dell’invio di una spedizione e io ho subito pensato che contenesse il nuovo router e invece, quando arriva dopo due giorni, scopro che dentro vi è solo il mesh (un ripetitore), che io non avevo richiesto. Ho immediatamente telefonato al vostro call center per avere spiegazioni e mi viene detto che le spedizioni sono due: una per il mesh che non avevo richiesto ma che è compreso nella mia nuova tariffa “eolo casa plus” e una per il router vero e proprio, per il quale avrei pagato una auna tantum e 3 euro al mese di noleggio che però non avrebbero visto aumentare la mia bolletta perchè, questi ultimi, incorporati nella nuova tariffa che era uguale alla precedente. Ho fatto presente che a me era arrivata comunicazione di una sola spedizione, ma mi viene più volte risposto che le spedizioni sono due e che il router arriverà entro il giorno successivo al massimo, specificandomi che erano partite nello stesso momento. Chiaramente il giorno dopo non è arrivato nulla e nemmeno nei giorni dopo ancora. E a questo punto inizia la parte brutta di questa già triste vicenda. Perché ogni giorno telefonavo per avere notizie. E ogni volta mi dicevano che avrebbero aperto un ticket e che sarei stato contattato dall’ufficio magazzino/spedizioni di Eolo. Chiaramente non mi ha mai telefonato nessuno! Addirittura gli operatori insistevano che vedevano la spedizione in consegna, che la spedizione era partita e che mancava poco. Chiaramente a questo punto possiamo affermare senza paura di smentita che ad oggi 13 maggio il router wifi7 da me già pagato non è mai stato spedito. Continuo a chiamare chiedendo di parlare con un operatore che risponde dall'Italia. E va di male in peggio. Dei ticket aperti nessuno mi ha mai ricontattato come ho avuto modo di dire prima e gli operatori che mi rispondono adesso iniziano, dopo aver ascoltato le mie lamentele (sempre rivolte con educazione e rispetto, ci tengo a precisarlo) a chiedermi di aspettare in linea per potersi informare, per poi o attaccare la telefonata o inoltrare la mia telefonata ad un nuovo operatore con cui devo ripartire da capo. E queste cose sono successe più volte! Perdonatemi ma tutto ciò è inaccettabile! Io sono molto contrariato perché mi sento veramente preso in giro ripetutamente ingiustamente. Saluti Stefano Reali PS: Posso allegare la mail conferma dell'ordine del router wifi7 o le mail, sempre inevase, con i codici dei ticket aperti, ma credo che potrete vederle da voi. Sono 7, quelle a cui non avete mai risposto, non una di meno.
Attivazione nuovo contratto con promozione di smartphone in regalo: m'hai ottenuto.
Buongiorno, io ho attivato il contratto con Eolo il 19 marzo. Rientrava nella promozione per chi attivava il loro contratto entro il 30 aprile e riceveva in omaggio uno smartphone ZTE Blade 476 5G; mai ottenuto?! Mi hanno sempre detto che dopo i 40 giorni dovevo aspettare altri 10 giorni e avrei ricevuto questo smartphone incluso nella promozione ma invece, non è stato così (!), perché si sono giustificati dicendo che io per finire, non ho i requisiti, in quanto, non ho effettuato l'attivazione del contratto on-line , Ma io invece ho effettuato la registrazione per avere l'attivazione online e subito dopo sono stato contattato da un loro operatore per telefono. L'intervento di questo operatore ha implicato che io non avessi più, questo diritto (non segnalato da nessuna parte sul loro sito) cosa che nessuno ha mai detto e non è stato mai segnalato da nessuna parte; quindi non mi sembra giusto è corretto questo atteggiamento commerciale?! Vorrei sapere allora , se c'è qualcosa da poter fare per ricevere questo omaggio, Grazie! Distinti saluti da Fonte Giuseppe.
MALFUNZIONAMENTO LINEA
Alla cortese attenzione del Servizio Clienti EOLO S.p.A. Io sottoscritto, Davide Dr. GRILLO, titolare del contratto Contratto EOLO 786276-030442-26, residente in via Sale 5 a San Giuliano Nuovo (AL), contratto stipulato con la mia azienda UNITA' GAMMA premesso che: In data 24 marzo 2026 ho segnalato un disservizio sulla connessione EOLO fornita, consistente in rallentamenti significativi durante le ore serali già da diverso tempo; che il tecnico installatore ha verificato che l’antenna è perfettamente posizionata verso la BTS, escludendo quindi difetti di installazione o malfunzionamenti domestici; In data odierna veniva contattata più volte l'assistenza tecnica al telefono e che dopo vari tentativi di riavvii e altre cose varie, dopo un tempo lungo imprecisato cadeva la linea e che dopo poco giungeva una mail riferendo che il problema era risolto, cosa ASSOLUTAMENTE FALSA anche in questo momento che stiamo scrivendo. Nonostante ciò, la connessione continua a risultare enormemente inferiore a quanto contrattualmente previsto, limitando l’uso effettivo del servizio e causando gravi danni alla nostra azienda; considerato che: Ai sensi degli articoli 33 e 34 del D.lgs. 259/2003 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche), il fornitore di servizi di comunicazione elettronica ha l’obbligo di garantire un servizio conforme agli standard qualitativi contrattuali; Le delibere AGCOM n. 179/07/CONS e successive modifiche prevedono che, in caso di mancato rispetto dei livelli di servizio, il cliente ha diritto a una riduzione proporzionale del canone fino alla risoluzione del disservizio; chiedo formalmente: L’applicazione di una riduzione del canone mensile a decorrere dalla data di inizio del disservizio e fino alla sua risoluzione; L’adozione di ogni misura necessaria per garantire la piena funzionalità della connessione conforme a quanto contrattualmente previsto; Un riscontro scritto entro 7 giorni dal ricevimento della presente, come previsto dalla normativa vigente. In difetto, mi riservo di adire le vie previste a tutela dei miei diritti, comprese: reclamo ad AGCOM; eventuali azioni legali per inadempimento contrattuale e danni derivanti dal disservizio. Cordiali saluti.
Mancato ritiro apparecchi
Buongiorno, invio questo reclamo per capire perché dopo la fine del contratto ad agosto, dopo aver pagato quello che dovevo, gli apparecchi non sono stati ancora ritirati. Ho inviato più richieste,ma la risposta è sempre la stessa,cioè “la pratica in lavorazione “. Ora vorrei capire se è un problema a gestire il ritiro oppure qualcos’altro,perché comunque ho pagato per un qualcosa che non è stato fatto. Cordiali saluti
Errate informazioni
Esperienza pessima con EOLO. Dopo aver inviato disdetta, vengo contattato tramite SMS perché mi sarebbe stata riservata una promozione a 9,90€ al mese. Seguo la procedura indicata, rispondo all’email e ricevo conferma tramite ticket. Risultato? Mi ritrovo improvvisamente senza connessione internet. Contatto l’assistenza: nessuna soluzione immediata perché “di competenza dell’ufficio commerciale”. Nel frattempo mia moglie lavora in smart working e rimaniamo completamente isolati. Mi viene poi proposta telefonicamente un’offerta migliorativa per rimediare al disservizio, assicurandomi che sarei stato ricontattato con urgenza. Non vengo mai richiamato. Dopo ulteriori telefonate, attese di oltre 20 minuti e rimpalli tra operatori, ricevo una chiamata con tono arrogante dove mi viene detto che l’offerta proposta in precedenza era “scaduta da oltre un anno” e che potevo solo fare una nuova sottoscrizione. Alla mia lamentela per il disservizio creato da loro, la risposta è stata: “Faccia come vuole”. Assistenza clienti disorganizzata, comunicazione interna inesistente e totale mancanza di attenzione verso il cliente. Ho già cambiato operatore. Se cercate affidabilità e rispetto, valutate bene prima di scegliere.
Pagamento
Buongiorno Eolo mi chiede pagamento anticipato adducendo il motivo che tutto ciò mi “Tutelerebbe”da pagamenti ritardati e blocco servizio!! Io da sempre pago con domiciliazione bancaria pertanto sempre precisa e puntuale!!! Tutto ciò mi sembra assolutamente Scorretto. Allego e-mail ricevuto da Eolo Ds Brambilla Riccardo
Connessione internet completamente assente da circa una settimana
Spett. Eolo Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet/abbonamento con codice cliente 973135916 A partire da una settimana circa si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare la connessione è nuovamente completamente assente. E' già accaduto altre volte, in particolare recentemente è stata assente anche per circa due settimane durante tutte le feste natalizie. Ho già segnalato il disservizio più volte tramite il form on line, senza alcun esito positivo. Form on line al quale ora non è più possibile accedere in quanto bloccate ogni possibilità di inoltrare altre segnalazioni o reclami, indicando che i vostri tecnici sono al lavoro per risolvere il guasto, senza dare nessuna indicazione o possibilità di sapere quando il servizio sarà ripristinato. Richiedo la risoluzione definitiva del problema, la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 24 h dal ricevimento della presente, di essere informato al più presto di quando sarà ripristinato il servizio e un rimborso adeguato al disagio creato. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indennizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Malfunzionamento linea
Spett. Eolo , Sono titolare del contratto per la linea internet specificato in allegato. A partire dal luglio 2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare Internet smette di funzionare dalle ore 16 e’ con un massimo di linea di 8 in download durante il giorno. [Allego ai fini della prova il certificato rilasciato dal misuratore Ne.Me.Sys.] Ho già segnalato il disservizio in data 27/01/26 tramite [telefono senza alcun esito positivo. [Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali/A fronte del Vostro inadempimento, richiedo quindi la risoluzione del contratto senza spese a mio carico] Richiedo inoltre il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito [nella prima fattura utile/sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture] In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità Copia contratto Certificato Ne.Me.Sys
Ritiro antenna
Buongiorno, dopo svariati tentativi di contatto con il servizio clienti mi sento di reclamare da qui. A maggio del 2025 ho disdetto la linea internet a me intestata. A gennaio 2026, dopo svariati ticket, chiamato servizio clienti, l'antenna non sono ancora riusciti a venirla a prendere. Oggi ho provato a richiamare e il mio codice cliente è sbagliato, stesso codice che inserirò qua sopra. Considerato il fatto che in data 01/02/2026 ho cambiato casa l'antenna è lì, ma io non ho più le chiavi. I proprietari sono già scontenti di questa situazione e non so più cosa fare. Nell'area clienti il mio numero l'ho cambiato ma non ricevo nessuna telefonata. La mia email c'è l'hanno e non ricevo nessuna e-mail. Mi dicono solo che il tecnico non è riuscito a contattarmi.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
