Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pratica scorretta abbonamento EOLO
Spett. Eolo spa, Sono titolare del contratto per Internet EOLO piu' n°147624-770765-24 Vorrei segnalare una pratica commerciale scorretta che mi coinvolge e che ritengo mi abbia danneggiato. Alla stipula del contratto nel giugno 2024 sono stato convinto ad acquistare uno dei pacchetti aggiuntivi a 5€ che comprendevano la cosiddetta "ultra velocità" a 100mbit/s. Purtroppo all'epoca non è stato possibile averla e mi hanno detto di aspettare che fosse visibile il tasto ultra velocità nella mia pagina personale. (vedi ticket 21081405A 08/24) Arriviamo ad oggi dove nonostante l'ultra velocità sia presente nella mia pagina ricevo un errore all'attivazione e non posso procedere, vedi ticket 22582451A. Chiamando il servizio clienti mi dicono che non posso disattivare il pacchetto aggiuntivo a 5euro se non pagando una penale di 36euro. Non comprendo perchè dovrei pagare per far tornare il mio abbonamento a quello che effettivamente uso da giugno 2024 ossia 30mbit down e 3mbit up. Il 6 dicembre ricevo comunicazione di modifica unilaterale di contratto dove costo passa a 32.90euro al mese. Trovo questo aumento assolutamente ingiustificato e richiedo: disattivazione e rimozione antenna da tetto a TOTALE costo di Eolo spa. oppure ripristino piano base eolo piu originale a 24.90. Richiedo inoltre il rimborso dei 5euro pagati inutilmente per 16 mesi per un totale di 80euro. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Malfunzionamento della linea fissa e internet
Buongiorno ho richiesto l'intervento ad Eolo per il ripristino della linea internet e fissa del telefono di casa ma é da 2 settimane che nessun tecnico mi ha chiamato com'è possibile che nn chiami nessuno anche se ho aperto ben 6 ticket?
Mancata assistenza tecnica
Buonasera, il giorno 18 novembre è venuta a mancare la linea internet, nello specifico il WI-FI si connette ma la connessione è assente. Il giorno successivo ho contattato l'assistenza e in base ai test fatti al telefono abbiamo provato a cambiare la scatolina collegata all'antenna. Dopo aver ricevuto la ricambio, la situazione non è cambiata e contattando nuovamente il servizio clienti è stato aperto un ticket per un incontro con un tecnico, questo il giorno 21 novembre. Da quel giorno sono ancora in attesa di una chiamata dal tecnico, ho anche inoltrato due solleciti tramite l'assistenza che mi dissero che il tecnico avrebbe chiamato entro 24 ore ma nonostante ciò ancora non abbiamo ricevuto chiamate. Attualmente sono 16 giorni (12 escludendo i sabati e le domeniche) che siamo senza connessione internet e senza telefono fisso. C'è possibilità di ricevere assistenza. Grazie
Rimborso sparito?
Buongiorno, in data 28/09/2025 avevo richiesto un rimborso per il pagamento anticipato di allacciamento Internet per casa. L'allacciamento non era stato possibile per via di un segnale molto debole. Il pagamento di 38 euro era stato effettuato l'11 settembre. Mi era stato detto che ci sarebbero voluti 5/7 gg lavorativi ma ad oggi 1/12 non c'e' neanche l'ombra del rimborso. Ho chiamato due volte a meta' e fine novembre quindi ben dopo i 5/7 gg lavorativi e mi e' stato sempre risposto che c'era stata una quantita' di rimborsi da effettuare e quindi erano oberati dal lavoro. In piu' hanno aggiunto che in realta' per il rimborso ci vogliono 10 gg lavorativi ma solo da quando viene emesso!!! La fiducia ormai e' a zero.
MALFUNZIONAMENTO
Buongiorno Chiedo se c'è una possibilità di avere un rimborso sul malfunzionamento della linea Internet sin dall'installazione dello stesso. Ho già fatto richiesta di cambio operatore. Il malfunzionamento è stato segnalato all'azienda per ben tre volte con un reclamo on line direttamente nel loro sito, E' stata emessa e pagata la fattura del servizio ancor prima che fosse passato nemmeno il primo mese. Il malfunzionamento, continui cadute di connessione, linea internet lentissima, è avvenuto sin dalla settimanda dell'installazione, prosseguendo fino ad oggi. Grazie Rimango in attesa di un Vs. riscontro.
Cambio piano abbonamento
Salve,ho avuto un disguido per il cambio abbonamento praticamente ho un piano da 30 gigabyte,pensando di passare ai 100 gigabyte ho interpellato il loro callcenter per avere conferma che la mia abitazione arrivi il segnale per i 100 giga avendo ottenuto conferma positiva entro nel sito di Eolo per cambiare abbonamento dal nome Eolo casa quindi confermo di voler passare a tale piano,aggiungo il nuovo router e 2 extender wifi per avere il segnale in altre zone anche questi gratuiti,per maggiore sicurezza accedo al verifica copertura che mi dice che il segnale per i 100 giga c'è a questo punto concludo la procedura.dopo qualche giorno arriva il tecnico perché probabilmente c'è da cambiare la parabola,visto la posizione della casa mi assicura che i 100 giga me li posso scordare chiedo al tecnico se devo avvisare Eolo per la impossibilità del suddetto cambio piano,dicendomi che ci pensa lui.dopo 2giorni circa mi arriva il pacco con il nuovo router e i 2extender che senza i 100 giga non so cosa farmene,a questo punto apro un ticket per il problema dopo svariate comunicazioni mi viene chiesto di pagare 134 euro perché per loro devo pagare anche se non viene attivato il servizio ai 100 giga,morale della favola ho un piano da meno di 30 gigabyte cioè quello che avevo in origine però devo pagare questi 134 euro,quindi mi dovrò rivolgere ad una associazione dei consumatori per aver cercato di avere più gigabyte,saluti.
Reclamo e richiesta risarcimento
Buongiorno, Come anticipato telefonicamente, e da vostre istruzioni, vi invio la richiesta per il risarcimento e indennizzo da richiedere a Eolo spa e la contestuale cancellazione della fattura inviatami per la chiusura della linea internet. Vi informo che sabato, 08/11/2025, alle ore 15:10 circa, sono stato contattato da Eolo assistenza clienti dovendomi che mi stavano contattando per risolvere il problema e riattivare la linea internet a nome di Battista Massimiliano Tidore. Ho chiesto come mai si fossero decisi di contattarmi proprio adesso, visto il disagio creato e il tanto tempo trascorso e l'operatore mi ha riferito che aveva ricevuto da una sua collega, solo adesso, la mia richiesta. Ho chiesto all' operatore come si chiamasse e il suo Codice, per sapere con chi stavo parlando, e lo stesso si è rifiutato perché non aveva alcuna importanza dare questa informazione. Ho rifiutato la richiesta e ho riferito al ragazzo che non avevamo più nulla da dirci e che Eolo si doveva solo rappresentare con i legali di Altroconsumo e non più con il sottoscritto. Si richiede ufficialmente il risarcimento e la cancellazione della fattura emessa da Eolo. Grazie e si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti. F ti Battista Massimiliano Tidore
Problema con disdetta del servizio
Sono stata cliente per anni, con discreta anche se non completa soddisfazione. In data 12.08 ho inviato una PEC con la disdetta del contratto (chiusure@pec.eolo.it), che non è stata recapitata perché la casella del destinatario era piena. Esperienza ripetuta anche nei giorni successivi. A una PEC inviata all'indirizzo PEC dell'azienda (eolo@pec.eolo.it, non quello dedicato alle disdette) non rispondono; ho richiesto di essere richiamata per perfezionare la disdetta del contratto, ma da agosto sto ancora aspettando. In tutto questo, continuo a pagare un servizio di cui non usufruisco, essendo migrata con soddisfazione a un altro operatore. In risposta al mio ennesimo reclamo sul sito, in data 12.10 mi hanno chiesto di inviare copia dell'accettazione della PEC del 12.08, poi silenzio totale... Dall'area personale del sito e dell'app non è possibile formalizzare la disdetta, cosa che nei negozi Eolo consigliano di fare. In conclusione, rischio di rimanere legata all'azienda finché morte non ci separi... Molto bravi a procacciarsi i clienti, ancora più bravi a tenerseli stretti e a impedire loro di andarsene!
disdetta di recesso alla disattivazione
Spett.le Eolo S.p.A. Gran San Bernardo 12 21052 Busto Arsizio (VA) Pec: eolo@pec.eolo.it chiusure@pec.eolo.it OGGETTO: Codice cliente 925877763 – Codice contratto 229072-507761-21 - Diffida ad adempiere ex. art. 1454 c.c. Il sottoscritto Battista Massimiliano Tidore nato il 26/06/1969, a Olmedo (SS) ivi residente in Via Giacomo Matteotti n. 27, il cui codice fiscale è: TDRBTS69H26G046M, formulo la presente lettera di diffida per significare quanto segue. Premesso che: 1) in data 18/09/2025 veniva inviata nota per con oggetto codice contratto 229072-507761-21 – DISDETTA; 2) in da 24/09/2025, a MEZZO EMAIL al mio indirizzo max.dore@scali.it, alle ore 12:21, eolo@info.eolo.it, mi comunicava testualmente: abbiamo ricevuto la tua richiesta di recesso dell’abbonamento eolo casa plus con codice contra*o 229072-507761-21. Ti ringraziamo per essere stato con noi e ti ricordiamo che il rapporto contrattuale terminerà in data 17/10/2025, ovvero 30 giorni dopo la data di ricezione della tua richiesta. Sei SICURO DI VOLER RECEDERE DAL CONTRATTO? etc. etc., Ricorda che se fossa tua intenzione revocare il recesso dell’abbonamento, potrai farlo fino al giorno 17/10/2025. Oltre questo termine, il contratto potrà essere riattivato solamente con una nuova installazione. Come previsto dalla normativa, ti verranno addebitati i costi relativi all’erogazione del servizio da te utilizzato fino alla data d’interruzione del rapporto contrattuale, e anche le spese sostenute per la chiusura del contratto. Etc. etc.; 3) in data 08/10/2025, alle ore 12:38 circa, ben prima del 17/10/2025, data ulma per comunicare la rinuncia alla revoca del contra*o, a mezzo pec a chiusure@pec.eolo.it e eolo@pec.eolo.it, la nota dove rinunciavo alla revoca del contra*o e esprimevo la volontà di connuare il servizio in essere. Nella nota ho specificato anche tu*o l’accaduto con il se*ore chiusure, riportate nella nota, dove ho dovuto effe*uare ben 11 telefonate. 5) tenuto conto, nonostante la mia nota dell’08/10/2025, dove rinunciavo alla revoca e quindi volevo connuare con il servizio, in data 18/10/2025, mi sono ritrovato con il servizio internet interro*o ed Eolo Chiusure, non ha tenuto conto per nulla la mia nota; 6) considerato inoltre che in data 18/09/2025 alle ore 11:15 circa, ho chiamato il servizio clien Eolo dove, l’operato Eolo cod. 2776, mi ha ascoltato e ha provveduto ad inoltrare e segnalare le mie lamentele, riferendomi di aver inoltrato il tu*o agli uffici competen con urgenze e che sarei stato riconta*ato per le vie telefoniche o email; 7) Visto che nessuno si è mai preso la briga di telefonare o inviare alcuna email, in data 20/10/2025, ho chiamato io telefonicamente il servizio clienti dove il primo operatore Gianluca, ore 1058, credo abbia fatto cadere la linea, mentre l’operatrice Gloria, ore 11:00, mi ha riferito che nulla poteva fare al disagio creatomi e che il contrato e la pratica evidentemente era stata gestita male e che una volta che il contratto veniva chiuso non si poteva riaprire e bisognava fare la richiesta di un nuovo contratto con tanto di sopralluogo di un tecnico abilitato e installazione di un nuovo pacchetto internet. 8) vista inoltre la email del 19/10/2025 ore 02:12, dove mi inviava la fattura n 1253156170 del 18/10/2025 di chiusura abbonamento Eolo casa plus, contratto 229072-507761-21 di €. 56,90 (iva inclusa); considerato che a tutt’oggi mi avete creato un grave danno e disagio e che, nonostante il sottoscritto ha provato in tutti i modi per cercare di risolvere il problema bonariamente, avendo atteso inutilmente un riscontro a una risoluzione bonaria, sollecitato nei modi su esposti. Tutto ciò premesso e considerato, Con la presente Vi intimo e diffido ad adempiere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 del Codice Civile, avvertendovi che decorso inutilmente il termine previsto per legge, di ritirare immediatamente la fattura emessa per la chiusura del contratto di euro 56,90 (iva inclusa), e di comunicarvi, con riserva di agire presso le competenti sedi , per il risarcimento di tutti i disagi e danni subiti e subendi con aggravio di spese a Vostro carico. Con ogni più ampia riserva di diritti, ragioni e azioni. Olmedo 21/10/2025 Disn salu.
rinuncia alla disdetta
Spett. [EOLO SPA], Il 08.10.2025, ho inviato, A MEZZO PEC, LA RINUNCIA ALLA DISDETTA DEL SERVIZIO, di cui si allega copia. Nonostante la mia comunicazione, inoltrata nei modi e tempi previsti, in modo da poter impedire la chiusura del servizio, oggi, 18/10/2025, nonostante la mia richiesta, primo giorno della data di eventuale procedura di chiusura, mi sono ritrovato senza più il servizio internet. Ho provveduto, in data odierna, 18.10.2025, a chiamare il servizio clienti, che ha recepito la richiesta di immediato ripristino del servizio, inviando nota agli uffici competenti, operatore n. 2776 delle ore 11.15 circa, il quale mi ha riferito che sarei stato ricontattato o per via telefono o mediante email. Come specificato nella pec inviata in data 08.10.2025, l'ufficio chiusure non ha gestito o voluto gestire la pratica, e ho riportato gli eventi nella nota. Nonostante tutto, oggi mi sono ritrovato sprovvisto, ingiustamente e improvvisamente, del servizio internet che tutta la famiglia usa o per lavoro o studio. Nonostante ciò, il servizio è stato ugualmente disattivato il 18.10.2025. Ciò mi sta causando gravi disagi poiché [il servizio, ribadisco, viene utilizzato per lavoro e studio. Con la presente richiedo quindi la riattivazione immediata del servizio e Vi diffido sin d’ora dall’addebitarmi qualsiasi spesa in relazione alle procedure di disdetta e disattivazione del servizio, vista a mezzo email la fattura di chiusura servizio pari ad €. 56,90 n. 1253156170, perché nulla vi è dovuto. vi intimo e diffido, visto l'addebito in conto, al prelievo della fattura su menzionata, perché importo non dovuto. mi riservo ogni altra procedura in merito al danno e disagio causato, intimandovi di ripristinare subitissimo il servizio senza nulla dover dare. distinti saluti F.to Massimiliano Tidore Allegati: Copia richiesta di recesso Copia documento d’identità
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
