Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. C.
10/02/2026

Recesso da due linee per decesso titolare

Buongiorno in data 16/08/2025 è purtroppo venuto a mancare mio padre Giovanni intestatario di due linee telefoniche : - linea fissa 056424758 - linea mobile prepagata 3338606994 In data 04/09/2025 invio all' indirizzo email PEC disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it una PEC chiedendo la disattivazione di entrambe le linee causa decesso. Non ricevendo alcuna risposta in data 02/11/2025 procedo con un primo sollecito. Non ricevendo nuovamente alcuna risposta ed avendo verificato che le linee erano entrambe attive in data 12/11/2025 invio un terzo sollecito e contestualmente telefono al servizio clienti Telecom 187 dove una operatrice mi risponde "noi non leggiamo le PEC" (una società che non prende in considerazione le PEC complimenti! aggiungo io) e mi invita a inviare la stessa richiesta alla email documenti187@telecomitalia.it e a voler saldare le fatture di Agosto 2025 e Settembre 2025 cosa cheprovvedo a fare subito. Da quel momento iniziano finalmente ad arrivarmi degli SMS dove è iniziata la pratica di chiusura della linea fissa. Il giorno 18/11/2025 il servizio di assistenza legale di Altro Consumo mi suggerisce di inviare un reclamo formale alla PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it alla quale ad oggi non ho ricevuto risposta. Provvedo ad inviare allo stesso indirizzo anche la richiesta di rimborso del credito residuo della linea mobile prepagata pari ad Euro 34,27 In data 09/02/2026 ricevo sul mio indirizzo email una comunicazione da parte di GE.RI. una società di recupero crediti che mi intima il pagamento di quattro fatture insolute 1) Fattura N. RL00366568 -- [Scadenza: 11/02/2026] -- [Importo: 6,58 €] 2) Fattura N. RL04925982 -- [Scadenza: 11/11/2025] -- [Importo: 54,74 €] 3) Fattura N. RL05440639 -- [Scadenza: 09/12/2025] -- [Importo: 67,24 €] 4) Fattura N. RL05908524 -- [Scadenza: 12/01/2026] -- [Importo: 68,02 €] Per evitare possibili azioni legali di recupero crediti decido di pagare l'importo richiesto di Euro 196,58 Abbiamo quindi a che fare con una società che : 1) non legge e non risponde alle PEC 2) non rimborsa il credito residuo delle carte prepagate 3) si fa saldare fatture il cui pagamento non è dovuto dietro minaccia di una azione legale. (La Società creditrice attraverso l’intervento di Gestione Rischi le sta offrendo l’opportunità di definire bonariamente la posizione debitoria, escludendo in tal modo l’eventuale e successiva fase giudiziale che, come noto, comporta ulteriori aggravi economici. Per tali motivi non ignorate questa comunicazione.) In data odierna ho inviato ad Altro Consumo tutta la documentazione affinché possano dare adito ad una Conciliazione in cui mi venga stornato e rimborsato quanto ho pagato ieri in eccesso e mi venga rimborsato il credito residuo della linea mobile. Fabrizio E. Carnemolla

Chiuso
A. G.
09/02/2026

Fattura di chiusura rapporto

Buongiorno, Ho dato disdetta al contratto Fibra per i costi che continuavano a lievitare. In concomitanza all'arrivo dell'ultima fattura di chiusura contratto ho inviato via Pec un reclamo il 25-11-2025 a Telecom Italia di cui contestavo parte dell'addebito, non ho mai ricevuto risposta. Nel frattempo mi è arrivato via mail e via lettera da una ditta di recupero crediti un sollecito di pagamento che ho nuovamente contestato. Contesto a Telecom la poca chiarezza nella descrizione degli importi in fattura non fa riferimento ai mesi dell'addebito dei quali in parte avevo già saldato e mi mette in conto un costo di disattivazione non previsto dal contratto e soprattutto il fatto di non rispondere al reclamo via Pec che avevo inviato. Grazie Attilio Gomitolo

Chiuso
F. C.
04/02/2026

Addebito errato in bolletta

Spett. Telecom Sono titolare della linea telefonica 0704514172 specificato in allegato. Con la presente intendo contestare la bolletta n°RR01430601 al periodo dal 01/10/2025 al 31/10/2025 in quanto gli addebiti fatturati pari a 272,80 non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. In particolare 240€ per un modem mai chiesto e mai ricevuto Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta e alla riattivazione immediata della linea In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata

Chiuso
C. M.
04/02/2026

AUMENTO CANONE SENZA PREAVVISO

Spett. TIM - TELECOM ITALIA SPA In data 26 SETTEMBRE 2024 ho sottoscritto il contratto per INTERNET concordando un corrispettivo pari aD EURO 24,90. La fattura in oggetto riporta un importo di euro 27,80; tale aumento è stato effettuato senza la comunicazione preventiva di 30 giorni come da contratto; quindi o ripristinate il vecchio importo o mi riservo il diritto di recedere dal contratto senza penali e senza corrispondere nulla per il modem che fin dall'inizio era compreso nel prezzo ma che mi avete sempre fatto pagare. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti. Bellis Emanuela moglie di Moras Claudio

Chiuso
G. M.
02/02/2026

FATTURAZIONE NON DOVUTA

Spett. Telecom Italia, Ero titolare del contratto per l'abbonamento TIM VISION specificato in allegato. In 22/06/2025 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la comunicazione qui allegata. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il 27/09/2025. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al servizio sopra citato, alcune delle quali risultano già pagate tramite accredito automatico. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 27/09/2025 nonché il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a €174,95. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Prova del pagamento di importi non dovuti Copia documento d’identità Copia

Chiuso
P. C.
30/01/2026

Disservizio

Spett. TIM, Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet/abbonamento servizi tv di cui alla fattura a riferimento. A partire dal 13/01/2026 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio (Internet, Telefono e TV): in particolare risulta completamente assente la connessione e quindi la possibilità di navigare e telefonare, a causa di apparenti e continui guasti generalizzati sulla rete TIM. Ho già segnalato telefonicamente ed attraverso l'App il disservizio in data 13/01/2026 ore 06.02 (n. 1043391541, poi chiusa in data 14/01/2026 alle 23.02) in data 24/01/2026 alle 13:35 (n. 1044654072, poi chiusa in data 26/01/2026 alle 23.08) e l'ultima in data 28/01/2026 alle 20.06 ( (n. 1045130305), disservizio ancora non risolto e sollecitato più volte, senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali nel più breve tempo possibile dal ricevimento della presente, nonché l'assicurazione che il servizio sarà garantito secondo i parametri e standards contrattuali. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allego copia: documento identità Fattura in riferimento

Chiuso
G. M.
29/01/2026

Doppia fatturazione

Spettabile TIM, ero titolare della linea telefonica 0305238229 dal 27/01/2021, con abbonamento TIM Premium Mega , il giorno 29/11/2025 ho contattato il 187, per sapere se era possibile rimodulare i costi del mio abbonamento, che da € 24.90 era arrivato a € 35.70. Mi è stato risposto che era possibile, ma dovevo attivare una nuova linea e disdire la vecchia. Mi è stato spiegato che la cosa avveniva in automatico con cessazione della vecchia linea e avvio della nuova linea nel momento in cui il tecnico veniva a casa a collegarmi. Infatti il giorno 02/12/2025 sono stato collegato alla nuova linea 0303372734 e scollegato dalla vecchia linea. Ora mi son visto recapitare tre fatture, RB07412643, RB00113035 e RB00103244 inerenti i mesi di Dicembre 25 e Gennaio 26 di entrambe le linee telefoniche. Come mai? Io ho sempre utilizzato una linea per connettermi alla rete, perche devo pagare ancora la vecchia linea che è stata scollegata il 02 Dicembre? Vi chiedo di intervenire a sanare la situazione. Trascorsi 45 giorni dalla presente senza vostro intervento, agirò per tutelare i miei interessi.

Chiuso
C. F.
28/01/2026

Addebito modem TIM HUB+

Spett. TIM, chiedo che vengano annullate le fatture per il noleggio del modem successive alla data di disdetta del della mia linea telefonica(23/05/2025, cessata effettivamente il 22/06/2025), certificata dalla ricevuta postale di riconsegna del modem stesso (allegato 1). Allego anche la ricevuta dell'ultima fattura pagata (Telecom- ricevuta ultima fattura pagata). Non avendo altri carichi pendenti né abbonamenti in essere con la vostra società, chiedo di non ricevere più nessun tipo di addebito. Ribadisco che la cessazione della linea e della relativa restituzione del modem è avvenuta in seguito ad una vostra modifica UNILATERALE del contratto e solo dopo una chiamata al 187 (ho chiamato dal mio numero 3920742438) per aver chiarimenti sulla modalità e possibilità di recesso. Chiamata che Voi avete registrato e che esigo avere come prova. Cordialmente Cristiano Frenquelli cell. 3920742438 In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. C.
26/01/2026

Bollette errate

Buongiorno ho richiesto il ricalcolo degli importi relativi alle bollette dei mesi di Agosto 2025, settembre 2025, ottobre 2025. Mi è stato risposto che non ci sono errori e che nulla mi è dovuto. Chiedo un vostro parere ed eventualmente un vostro intervento. Allego la documentazione. Grazie.

Chiuso
C. O.
26/01/2026

mancata cessazione servizio tim fin e mancata restituzione della rata

"La sottoscritta Ottomano Chiara nata a napoli il 12/01/1979 (TTMCHR79A52F839Q) titolare della linea telefonica 3335982776. In data 9/12/2025 ha effettuato acquisto e attivato finanziamento n°pratica 53594980 (TimFin). Avvalendosi della facoltà di ripensamento viene già inviata alla stessa mail modulo di recesso in data 17/12/2025, seguirà poi invio del prodotto in data 24/12/2025 (poste standard RA00026482356) e successiva mail inviata allo stesso indirizzo con bolla di spedizione in data 8/01/2026. Mail che verranno prese in carico ma a cui mai viene data risposta per eventuali procedure aggiuntive e/o comunicazione di cessazione del contratto già indicato. Pensando che tutto era andato a buon fine non chiedo riscontro, invece in data 15/01/2026 viene addebitato l'importo del rateizzo. Dopo innumerevoli tentativi di contatto telefonico mi viene specificato di inviare una ulteriore mail riassuntiva per CHIEDERE CESSAZIONE DEL CONTRATTO e adesso anche RESTITUZIONE DELLA RATA. Nella totale incredulità di gestione macchinosa e assurda confido che questa sia ultima mail e che da questa tutto venga chiarito e concluso" Aggiungo che all'ennesima telefonata in data 25/01/2026 il servizio clienti mi risponde che la pratica è in lavorazione. Il tutto assurdo e paradossale nella totale mancanza di rispetto verso il consumatore e dei diritti che li tutelano, anche a fronte domani di restituzione della o delle rate versate senza avere il prodotto c'è totale disinteresse da parte della Tim. Distinti saluti Chiara Ottomano

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).