Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Anagrafica sbagliata
Buongiorno, da settimane non riesco a completare il trasloco della linea e ricevo appuntamenti da fastweb per Luca Tosi di Udine. Pare che questo Luca Tosi abbia messo il mio cellulare come contatto per la sua pratica. Vi ho già chiesto più volte di cancellare il mio numero dalla sua anagrafica, e non lo avete fatto. Anche oggi avevo ricevuto appuntamento dalle 15 alle 17 ed il tecnico era a udine. Io sono a milano. Ho chiamato la assistenza ma mi hanno posato in faccia. Io sono FRANCESCA ALLARIA. Cellulare 3485177694
Avvisi di Giacenza senza contatto
Oggetto: Reclamo per avvisi di giacenza e richiesta di chiarimenti Data: 9 luglio 2025 Al Servizio Clienti di Poste Italiane S.p.A. Gentili Signori, mi permetto di contattarvi per presentare un reclamo riguardante la consegna di tre avvisi di giacenza, ricevuti oggi, 9 luglio 2025, alle ore 10:36, con i seguenti codici: 569522467319 569522467331 569522467488 Desidero sottolineare che alle ore 10:36 ero presente nella mia abitazione, come comprovato da comunicazioni formali e materiali ricevuti in quel momento, oltre alla presenza di testimoni che possono attestare la mia presenza. Nonostante ciò, gli avvisi indicano che il servizio di consegna non è stato effettuato per "assenza del destinatario". Difatti, desidero esprimere il mio rammarico e la mia insoddisfazione per questo episodio, che ritengo rappresenti un comportamento non professionale da parte del vostro personale, arrecando notevoli disagi e aggravando i costi necessari per il ritiro delle comunicazioni relative agli avvisi di giacenza. Vi diffidiamo pertanto da tali circostanze e comunichiamo che stiamo raccogliendo prove documentali per attestare la totale inefficienza del vostro personale. Una volta raccolte le evidenze, ci riserviamo il diritto di tutelarci nelle sedi opportune e di quantificare i danni derivanti da questa situazione, procedendo in seguito al recupero delle spese sostenute. In attesa di un riscontro a questa comunicazione, porgo i miei più distinti saluti. Giorgio Giordani
Reclamo per pacco danneggiato e mancato rimborso da parte di Bartolini (BRT)
Buongiorno, desidero segnalare a Altroconsumo una situazione irrisolta con il corriere Bartolini (BRT), riguardante una spedizione gestita in modo inaccettabile e per la quale, ad oggi, non ho ricevuto alcun riscontro, nonostante diversi solleciti. Nel dettaglio: A febbraio 2024, ho inviato tramite Bartolini un pacco contenente piatti accuratamente imballati con pluriball e materiali protettivi (come da immagini allegate). Al momento della consegna, il pacco è risultato completamente disintegrato e il contenuto gravemente danneggiato, rendendolo inutilizzabile. Fortunatamente, al momento della spedizione avevo sottoscritto l’assicurazione opzionale offerta da Bartolini, con un supplemento di 10€. (valore assicurato 130 €) Ho immediatamente segnalato il danno, fornendo prove fotografiche e tutti i dettagli richiesti. Tuttavia, da novembre 2024 ad oggi (luglio 2025), non ho mai ricevuto alcuna risposta da Bartolini. Ho più volte tentato di sollecitare via email e tramite i canali ufficiali, ma nessuno mi ha mai ricontattato. Ritengo inaccettabile l’assenza totale di comunicazione e la mancata gestione della pratica, a fronte di un servizio assicurato e regolarmente pagato. Chiedo pertanto l'intervento di Altroconsumo affinché venga fatta chiarezza e mi venga riconosciuto il rimborso dovuto per i danni subiti. Resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli o documentazione a supporto (scontrino dell’assicurazione, tracking, foto del pacco danneggiato). Grazie per l’attenzione e l’eventuale supporto. Cordiali saluti,
Mancata consegna
La consegna era prevista inel giorno 7/7/25, il corriere ha dichiarato di non avermi trovata in casa nonostante non mi fossi mossa dal domicilio tutto il giorno. Ho riprogrammato la consegna per il giorno successivo in fascia oraria 12:00/14:00 ma hanno modificato di testa loro l’orario di consegna in fascia 15:30/17:30. Seguo la consegna tramite tracciamento e alle 17:31 appare il messaggio che non si è potuta effettuare la consegna (di nuovo). Il pacco naturalmente non si è visto e io sono stata due giorni in ostaggio dentro casa per aspettarlo. Definirli TRUFFATORI è riduttivo.
Trasloco internet e linea fissa
Spett.le Vodafone Italia, con la presente sono a segnalare la mia profonda insoddisfazione e un grave disservizio riguardante la richiesta di trasferimento della mia linea internet e fissa, associata al contratto numero 312090166. La richiesta di trasferimento del servizio presso il nuovo indirizzo è stata inoltrata in data 21/06/2025. A seguito di tale richiesta, si sono verificati i seguenti spiacevoli eventi: * Inizialmente, l'indirizzo da me fornito per la nuova attivazione è stato erroneamente registrato da Vodafone. * Successivamente, sono stati programmati ben 3 appuntamenti con tecnici Vodafone, nello primo lo tecnico è andato allo indirizzo sbagliato e negli altri due in entrambe le occasioni, i tecnici hanno constatato l'impossibilità di procedere con l'installazione e l'attivazione del servizio adducendo come motivazione la mancanza di infrastruttura in fibra ottica all'interno dell'edificio. Nonostante l'evidente e persistente mancata erogazione del servizio per cause imputabili alla vostra infrastruttura e gestione della pratica, mi trovo a dover sostenere il pagamento delle fatture relative a un servizio di cui non ho mai potuto usufruire. Questa situazione rappresenta una grave violazione dei miei diritti di consumatore, ai sensi del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206), in particolare per quanto concerne l'articolo 20 ("Pratiche commerciali scorrette") e l'articolo 21 ("Azioni ingannevoli"). Chiedo pertanto un intervento immediato e risolutivo per: * L'attivazione tempestiva del servizio richiesto presso il mio indirizzo, verificando con urgenza la reale disponibilità dell'infrastruttura o proponendo una soluzione alternativa tecnicamente fattibile (es. ADSL) se la fibra non fosse disponibile, senza costi aggiuntivi per il cliente. * Il rimborso integrale delle somme addebitate per il periodo in cui il servizio non è stato attivo a causa dei disservizi sopra descritti. * Un indennizzo per il disagio subito, dovuto alla reiterata inefficienza e alla perdita di tempo causata dagli appuntamenti tecnici infruttuosi. Mi riservo ogni azione a tutela dei miei diritti in caso di mancata risoluzione della problematica entro un termine ragionevole. Auspico una pronta e definitiva gestione di questa situazione. In attesa di un vostro celere riscontro e di concrete azioni correttive. Distinti saluti, Rogerio Sgroi Correa
Problema con un pacco Inpost
Buongiorno sono giorni ormai che cerco di capire a chi hanno consegnato il mio pacco e vengo rimbalzata da inpost a SHEIN.. è già la seconda volta che succede! Contrassegnato come consegnato ma non si sa a chi e nessuno mi rimborsa.. scarico il modello del reclamo e l’indirizzo mail non funziona. Io voglio un rimborso oppure ciò che ho ordinato. Poco professionali!!!!
Ritardo consegna Bartolini
Buongiorno, volevo segnalare che in data 26/06 ho effettuato un ordine presso un sito per della strumentazione musicale. La spedizione è stata presa in carico da Bartolini il 03/07, con consegna prevista per il giorno successivo, 04/07. Nel pomeriggio del 04/07 ho ricevuto un’email che annunciava il rinvio della consegna ad oggi (lunedì 07/07). Tuttavia, in data odierna il BRT Point presso cui era prevista la consegna mi ha informato che il corriere è passato senza recapitare il mio pacco. Contattando il servizio clienti, mi è stato riferito che “il pacco ad oggi non risulta pervenuto presso la nostra filiale e non siamo in grado di fornire tempistiche di consegna”. Ritengo la situazione francamente inaccettabile. Chiedo con urgenza un chiarimento puntuale sulla posizione del pacco e una tempistica certa e PUNTUALE per la consegna.
Reso ritornato al mittente e pagato dogana 2 volte
Buongiorno, ho ricevuto una spedizione dall'estero in data 24 Giugno 2025 da parte di Aliexpress con numero di tracking CH166307960NL, dove ho regolarmente pagato al corriere di poste Italiane i diritti doganali pari a 28,78 eur. Successivamente ho chiesto un reso ad Aliexpress che mi ha fornito una etichetta di spedizione prepagata e che ho regolarmente spedito con poste italiane. Questa spedizione, anzichè raggiungere il destinatario, è ritornata indietro in data 30 Giugno ed il corriere di poste italiane mi ha fatto pagare di nuovo l'importo di 28,78 eur per la dogana. In effetti ho pagato 2 volte al corriere la dogana per lo stesso pacco che anzichè andare a destinazione e ritornato al mittente. Allego tracking del sito di poste italiane del pacco in oggetto. Ho diritto ad un rimborso per le spese doganali pagate 2 volte.
Tim problema radar
Buongiorno vi scrivo in merito all'interruzione del servizio radar da parte di Tim all'aeroporto di Linate, in data 28-6, costringendo tutti i voli provenienti da varie direzioni a essere dirottati o addirittura annullati dando la colpa al malfunzionamento del radar di Linate che non permetteva di fare atterrare aerei per tutta la sera. Avendoci costrette a pernottare e a usare servizio taxi chiediamo il rimborso delle spese avute.
Reclamo formale per disservizio prolungato, mancata indennizzazione e addebito ingiustificato
Con la presente desidero formalizzare un reclamo per conto di mio nipote Agnello Rocco per un disservizio grave e prolungato, oltre che per la mancata applicazione dell’indennizzo previsto dalla normativa vigente. In data 26/05/2025 ha segnalato un guasto sulla linea 02 96116030 fissa/fibra. Alla prima uscita il tecnico non ha potuto intervenire poiché il problema risiedeva nei cavi all’interno di un tombino su cui sostava un’auto. Successivamente è stato contattato per fissare un secondo appuntamento, ma il tecnico non si è presentato, senza alcuna comunicazione né spiegazione. Ha quindi dovuto sollecitare ulteriormente l’intervento, restando senza linea per oltre tre settimane, fino alla definitiva risoluzione da parte dei tecnici al terzo tentativo in data 17/6/2025. Nel frattempo ha continuato a pagare il servizio, pur non avendone usufruito, e gli è stata negata l’indennità automatica prevista dalla delibera AGCOM n. 347/18/CONS, con la motivazione che la causa sarebbe “non imputabile a TIM”. Questa giustificazione è inaccettabile: la responsabilità di gestione della rete, anche se delegata a OpenFiber, resta in capo a TIM in quanto operatore con cui ha sottoscritto il contratto. Segnalo inoltre, che gli è stato addebitato un importo di circa 200 euro per il modem della precedente linea FWA 0285686271, nonostante il modem sia stato correttamente restituito a TIM (possiamo fornire ricevuta della spedizione); la linea FWA è stata regolarmente disattivata in seguito al suo trasferimento e all’attivazione della fibra nella nuova abitazione. Tutto ciò rappresenta un evidente disservizio e un trattamento scorretto nei confronti del cliente. Si richiede quindi il rimborso delle settimane di disservizio, secondo quanto previsto dalle norme AGCOM sull’indennizzo automatico per interruzione del servizio. L’annullamento dell’addebito di 200 euro per il modem FWA, già restituito.I Cordiali saluti,
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
