Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
T. B.
06/02/2026
Pacco facile

Richiesta rimborso comportamento scorretto e non accettabile

Gentili, scrivo a seguito dell'ultima risposta da parte del servizio clienti di Pacco facile, che considero inaccettabile sia nei contenuti sia nei toni. Ribadisco con chiarezza che l’indirizzo di consegna da me indicato era corretto. Lo dimostra il fatto, oggettivo e verificabile, che un altro corriere ha consegnato senza alcun problema allo stesso identico indirizzo la merce. Pertanto respingo integralmente ricostruzione dei fatti da parte dell'azienda. Nonostante ciò: Hanno dichiarato un indirizzo errato che non lo era (disponibile a mostrare il documento) ; Hanno fatto rientrare il pacco; mi hanno fatto pagare spese di rientro ingiustamente; mi hanno comunicato per iscritto che tali spese erano state rimborsate ( 2 febbraio, disponibile a mostrare la mail) ; Hanno poi revocato il rimborso cambiando posizione senza alcuna reale motivazione ( 6 febbraio, disponibile a mostrare il documento). Questo comportamento, per quanto mi riguarda, è scorretto e lesivo dei diritti del consumatore. Pagare un servizio che non viene svolto correttamente e sostenere costi per errori non propri è qualcosa che non intendo accettare. Respingo anche il tentativo di “considerare chiusa la questione”: la questione non è chiusa finché il danno economico subito non viene risarcito. Con la presente chiedo nuovamente e definitivamente il rimborso delle spese da me sostenute (11,64 euro).

Chiuso
E. B.
06/02/2026

Ritiro antenna

Buongiorno, dopo svariati tentativi di contatto con il servizio clienti mi sento di reclamare da qui. A maggio del 2025 ho disdetto la linea internet a me intestata. A gennaio 2026, dopo svariati ticket, chiamato servizio clienti, l'antenna non sono ancora riusciti a venirla a prendere. Oggi ho provato a richiamare e il mio codice cliente è sbagliato, stesso codice che inserirò qua sopra. Considerato il fatto che in data 01/02/2026 ho cambiato casa l'antenna è lì, ma io non ho più le chiavi. I proprietari sono già scontenti di questa situazione e non so più cosa fare. Nell'area clienti il mio numero l'ho cambiato ma non ricevo nessuna telefonata. La mia email c'è l'hanno e non ricevo nessuna e-mail. Mi dicono solo che il tecnico non è riuscito a contattarmi.

Chiuso
E. V.
06/02/2026

Telefonata odierna con emissione fattura per la sostituzione del modem e aumento canone

Ho ricevuto una telefonata da Fastweb dicendomi di aver inviato una lettera un mese fa, mai ricevuta, nella quale mi comunicavano il cambio del modem con costo a mio carico di euro 250,00# e aumento del canone a più di euro 50,00# Ho chiesto di re-inviarmi la lettera. La risposta è stata che ormai è scaduto il termine di un mese, non è più possibile, da oggi veniva emessa la fattura. Ho detto che adesso ho la fibra misto rame, solo internet e telefono e che non accettavo queste tariffe. In data 18/12/2024 è stato firmato VERBALE DI CONCILIAZIONE n. FW0017168 proprio su questa linea perché Fastweb ci aveva tolto la fibra obsoleta e ha messo il misto rame, applicandomi costi aggiuntivi in fattura. Chiedo che la pratica sia seguita da Altro Consumo perché trovo la stessa scorrettezza della precedente pratica. L'informazione ricevuta dalla Signora di Fastweb è stata che tutto scadeva oggi e Lei avrebbe proceduto ad emettere la fattura. Attendo Vostre informazioni al riguardo. Emanuela Vitari

Chiuso
D. C.
06/02/2026

Furto di merce

Con la presente intendo segnalare una grave anomalia relativa alla spedizione BRT con tracking 179025132323761, acquistata tramite Packlink Auctane, di cui sono mittente in qualità di e-commerce. Il collo, consegnato personalmente presso il BRT Fermopoint, era integro, sigillato e non manomesso, con peso di 18 kg e contenente 14 prodotti. Al destinatario finale sono invece arrivati solo 5 prodotti, con una evidente mancanza di merce incompatibile con peso e volume del collo originario. Considerate le caratteristiche della spedizione, escludo che il pacco potesse contenere esclusivamente i prodotti effettivamente ricevuti, configurando pertanto un furto di merce avvenuto durante la custodia o la gestione logistica BRT. Segnalo inoltre che non si tratta di un episodio isolato. Più spedizioni con problematiche analoghe, quali pacchi scomparsi o contenuti mancanti, risultano partire sempre dallo stesso BRT Fermopoint. Per tale motivo richiedo una verifica approfondita e una segnalazione formale del punto di ritiro coinvolto. Preciso che la gestione del reclamo tramite Packlink risulta inefficace e penalizzante, in quanto, in assenza di assicurazione sottoscritta dall’acquirente, prevederebbe un rimborso irrisorio pari a 1 euro al kg, del tutto inadeguato rispetto al danno reale subito. A causa di quanto accaduto sono ora costretto a rispedire integralmente l’ordine al cliente, sostenendo una nuova spedizione e subendo di fatto un danno economico doppio, sia per la merce sottratta sia per i costi logistici aggiuntivi. Chiedo pertanto a BRT la verifica ufficiale dei pesi registrati nei vari passaggi logistici, la presa in carico diretta del reclamo, l’apertura di una segnalazione sul Fermopoint coinvolto. Fermo point: F.lli Fabbri Via Romana 13/B 52100 Arezzo

Risolto
G. C.
05/02/2026

Poste Italiane

Spedito un pacco per una vendita online, smarrito (io credo sottratto, perchè se qualcuno si prendesse la briga di indagare sul sistema postale di questa azienda secondo me verrebbero fuori cose da rabbrividire). Il pacco è rimasto fermo a Napoli dove l'operatore al telefono mi ha difatti comunicato che potrebbe essere stato smarrito o "furtato". Non è chiaro come si possa arrivare ad una procedura di conciliazione, avendoci rimesso il valore dell'oggetto, le spese di spedizione e quindi il rimborso dovuto all'acquirente.

In lavorazione
E. M.
05/02/2026

Attivazione abbonamento a pagamento senza autorizzazione

Salve , 3 mesi fa avevo compilato un CV dal sito CVmaker.it, per il servizio avevo pagato il dovuto di 1.99€ dopo di che il servizio non e stato mai più utilizzato. Oggi controllando il mio conto corrente scopro che da questo sito per ogni mese mi e stato addebitato un costo mensile di 21.99€. In modo poco chiaro e con tecniche fraudolenti il sito ha attivito un abbonamento mensile. Ho contattato il servizio clienti e ho specificato che il servizio non è stato per niente usufruito per ciò ho chiesto un rimborso ma fin ora loro non intendono a rimborsarmi giustificandosi che nel momento che ho scaricato la coppia del CV loro hanno mandato un e-mail di spiegazione per l’abbonamento , quando potevamo benissimo mandare un avviso oppure stesso un e-mail prima che l’abbonamento iniziava a pagamento. Come potevano facilmente mandare un email ogni mese prima che il pagamento doveva essere prelevato dal mio conto corrente , questo è stato fatto senza nessuna autorizzazione da parte mia. Invito seriamente di nuovo il sito CV maker a prendere in considerazione la mia richiesta di rimborso in quanto le pratiche di attivazione di pagamenti sono state poche chiare e fraudolenti senza la mia autorizzazione. Grazie

Chiuso
R. V.
05/02/2026

Manomissione e furto

Buongiorno, sono titolare di un e-commerce e mi sono affidato al corriere Bartolini BRT, tramite la piattaforma Packlink Auctane, per spedire della merce all'estero. L'acquirente lamenta che nel pacco manca della merce e posso affermare che il pacco è stato aperto e poi perfettamente richiuso da ignoti, in quanto ciò risulta dal tracking in fase di spedizione dal magazzino Bartolini BRT (allegato). La spedizione con Packlink era assicurata ma la piattaforma dice che siccome il pacco è stato accettato senza riserva non può dare corso al rimborso (allegato). Bartolini invece dice che la responsabile è Packlink (allegato). Attendo cortese riscontro

Chiuso
E. M.
04/02/2026

Blocco SIM

Io sottoscritta Elena Mauri, in qualità di intestataria della SIM con id in oggetto, richiedo il blocco immediato della stessa causa furto o smarrimento avvenuto fra ieri e oggi, 4 febbraio 2026. Ho inviato due volte una mail alla vostra PEC ma viene rifiutata. Resto in attesa di conferma immediata del blocco. Segnalo inoltre il pessimo servizio clienti fornito all'177, non è possibile che non ci sia modo di bloccare immediatamente una SIM senza sorbirsi dischi inutili. Sono riuscita a parlare con un operatore solo cercando di aprire un reclamo e il vostro operatore 404 ha chiuso la telefonata e non è stato più possibile ricontattarvi perche venivo messa in attesa. Ho bloccato l'addebito in conto corrente oggi stesso e non pagherò altri eventuali addebiti. Trovo assurda anche la richiesta di invio via posta o addirittura fax del vostro modulo, siamo nel 2026! Fornite una mail funzionante senza farmi perdere altro tempo. Sono vostra cliente da anni anche con un altro numero, non volevo cambiare ma dopo tutto questo mi sto ricredendo.

Chiuso
D. P.
04/02/2026

SMARRIMENTO SPEDIZIONE

Buona sera, Il prodotto oggetto della questione è un fornetto per pizza della NECCHI, modello Necchi NK9022 in imballo originale sigillato. Il prodotto è stato acquistato sulla piattaforma di Subito.it da me in quanto praticamente nuovo e con scontrino di acquisto da parte del venditore, che ne garantisce l'integrità in quanto mai utilizzato. Pertanto successivamente al bonifico di acquisto da parte mia, come documentato, ho provveduto all'acquisto della spedizione attraverso la piattaforma PacklinK da Ebay spedizoni. Ho scelto il ritiro a domicilio con corriere brt con assicurazione di 100€ direttamente al domicilio del venditore sito in Busto Arsizio, come documentato da etichetta di spedizione. Il ritiro era previsto tra le 14:00 e le 18:00 del martedi 27 gennaio 2026. Il corriere brt è passato presso il domicilio del venditore con largo anticipo tanto da avergli impedito di stampare ed allegare l' etichetta di spedizione da me inviatagli. Il corriere afferma di poter ritirare il collo anche senza l'etichetta spedizione packlink attaccata poichè appone una sua etichetta sul collo la quale viene fotografata dal venditore sia nel momento della sua apposizione che quando il collo viene caricato sopra il furgone. A testimonianza di cio' vi sono le documenazioni fotografiche inviatemi dal venditore. Dalla data del ritiro del collo ad oggi 03-02-2026 non vi è alcuna traccia del collo, tantomeno nessuna delle parti, Packlink e Brt, sono in grado di risalire alla presenza del collo. Dispongo di tutta la documentazione fotografica necessaria.

Risolto
E. M.
04/02/2026

Addebito su conto corrente

Il giorno 2 febbraio sul mio conto corrente è stato addebitato un importo di 17,98 €. Il 21 giugno 2023 ho ricevuto da parte di Fastweb la disdetta del contratto per un servizio Internet che non ho mai utilizzato e con l’aiuto di altro consumo sono riuscita a bloccare dopo mesi in cui tentavo di mettermi in contatto con qualcuno di Fastweb. Dopo 3 anni mi vengono addebitati 17,98 € direttamente sul mio conto corrente senza neanche sapere per cosa sono stati prelevati e tenendo conto del fatto che la mia banca ha bloccato Fastweb da tre anni. Ho già informato la mia banca intesa Sanpaolo, la quale sta indagando su come sia potuta avvenire questo furto dal mio conto corrente. Spero in una risposta, perché non riesco a mettermi in contatto con nessuno telefonicamente.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).