Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. R.
17/05/2026

Mancata erogazione premio MY LINK PLUS

Buongiorno,al termine della raccolta punti associata al servizio MYLINKPLUS,a Luglio 2025,ho richiesto il buono Amazon con i punti acquisiti.Ho atteso pazientemente il mio premio invano per un po' di tempo,infine,a Ottobre, ho contattato via mail il servizio clienti Linkem rerlativo a MYLINKPLUS.Mi è stato risposto che ,come da contratto,il premio poteva essere erogato entro 6 mesi.Ho inviato un'ulteriore mail a fine Marzo 2026 ,minacciando di intervenire con Altroconsumo,senza risposta da parte loro.Ad oggi,17 maggio 2026,nessun buono è ancora arrivato e il termine, da loro regolamento, è abbondantemente trascorso.Allego al reclamo le mail che ho scambiato con loro.

In lavorazione
M. M.
17/05/2026

Pacco che risulta consegnato ma in realtà non è arrivato

Spett.le Imile, Ieri il vostro corriere ha mandato la foto dicendo che aveva consegnato il pacco ma in realtà il pacco non c'era. Nella foto si vede solo un pacco davanti al citofono ma non ho idea di dove l'abbia messo. Le cose sono due: tempo ha fatto la foto e si è tenuto il pacco, o si è fatta aprire e l'ha lasciato nell'androne del palazzo. È assurdo che un corriere che suona e non trova nessuno lasci un pacco alla merce di tutti, in un posto dove chiunque può prenderlo. Il corriere doveva ripassare. Ho già chiesto e la mia vicina non l'ha ritirato. Adesso che mi rimborsa quei soldi? Ho provato a chiamarvi ma guarda caso mi dice che la linea ha dei problemi e non riesco a parlare con loro. Io abito in via Felice Cavallotti 34 a Novi Ligure e ho questo codice: Cod.6051026965899 Vi chiedo cortesemente di risolvere il problema al più presto Mazzarello Manuela

In lavorazione
L. P.
16/05/2026

MANCATO RIMBORSO SU UTENZA TELEFONICA

Spette.le TIM, faccio nuovamente seguito alla vostra PEC del 19/03/2025, in riscontro alla mia del 10/02/2025, per farvi presente, ancora una volta, che non avete ancora provveduto al rimborso di € 112,05 entro i 90 giorni da voi indicati sulla stessa vostra mail. Come avevo anticipato con altra mia, mi sto rivolgendo alla Associazione di Consumatori "Altroconsumo" che tutela i miei interessi. Intendo ric evere l'importo sopradescritto nel più breve tempo possibile, entro quindi i prossimi 15 giorni, essendo ormai passato ogni limite accettabile e, per far questo potete riferirvi ai miei estremi bancari, già indicati nelle mie mail precedenti. Distinti saluti.

Chiuso
C. R.
16/05/2026

Consegna disastrosa,forno da 1700€ distrutto alla consegna ,ancora in attesa di risarcimento.

Titolo del reclamo:Mancato rimborso di € 1.700,00 per forno professionale distrutto - Spedizione n. 249331274Testo del reclamo:Spettabile Altroconsumo,invio la presente segnalazione per denunciare il grave comportamento di Spediamo.it (Salesteam S.r.l.), che da ben 50 giorni trattiene indebitamente il rimborso per un totale danneggiamento della merce.In data 21/03/2026 ho ricevuto la spedizione n. 249331274 acquistata tramite la piattaforma Spediamo.it. Durante la consegna a Piano Tavola (CT), il bene (un forno professionale del valore di € 1.700,00 destinato all'imminente apertura del mio bistrot) è caduto dal furgone con sponda idraulica del conducente BRT, andando completamente distrutto. Ho provveduto immediatamente a firmare la consegna con riserva specifica.Nei sistemi interni del vettore BRT, la pratica risulta ufficialmente aperta e registrata dal 27/03/2026 come "Anomalia 23: AVARIA - Riserva SI", e indica come unico beneficiario e mittente contrattuale Spediamo.it (Cod. Cliente 66885).Nonostante la documentazione sia inconfutabile, Spediamo.it si rifiuta di liquidare il danno economico accampando scuse verbali sul fatto di dover interagire solo con il mittente originario. Tale condotta viola palesemente l'art. 1689 del Codice Civile, il quale stabilisce che i diritti nascenti dal contratto di trasporto passano al destinatario dal momento in cui la merce arriva a destino.In data odierna (16/05/2026) ho inviato formale PEC di Messa in Mora con ultimatum a 48 ore a Salesteam S.r.l.Il blocco del macchinario distrutto all'interno dei locali sta impedendo la presentazione della SCIA e la regolare apertura della mia attività commerciale, accumulando quotidianamente gravissimi danni patrimoniali. Richiedo l'immediato accredito della somma di € 1.700,00 sul mio conto corrente per evitare l'aggravio di spese legali e la richiesta di risarcimento per il fermo attività.

In lavorazione
G. I.
15/05/2026

Sito web TheBestPDF

Spettabili Responsabili del sito The BestPDF Con la presente comunicazione, io sottoscritto/a [Tu Giorgia Incerpi intendo notificare formale diffida e contestazione in merito a quanto accaduto in data odierna sul vostro portale web. Nello specifico, sono stato/a indotto/a a sottoscrivere digitalmente un documento in formato PDF tramite la vostra piattaforma. Immediatamente dopo l'apposizione della mia firma, la pagina web è diventata completamente bianca, impedendomi di visualizzare il documento definitivo, di scaricarne una copia o di verificare la trasparenza dell'operazione. Tale dinamica configura una chiara violazione degli obblighi di trasparenza, oltre a presentare evidenti profili di frode informatica e vizio del consenso per dolo e comportamento ingannevole. Pertanto, con il presente atto: REVOCO con effetto immediato qualsiasi firma, consenso, autorizzazione o adesione eventualmente prestata sul vostro sito, da considerarsi totalmente nulla, priva di efficacia giuridica e non vincolante, essendo stata estorta con l'inganno e senza la dovuta trasparenza. DIFFIDO la vostra organizzazione dal fare qualsiasi uso del documento da me firmato, dei miei dati personali, della mia firma grafica/digitale o della mia identità. RICHIEDO l'immediata cancellazione di ogni mio dato dai vostri database, ai sensi del Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR). Vi informo che ho già provveduto a raccogliere gli screenshot della sessione e che mi sto recando presso le autorità competenti (Polizia Postale / Autorità Giudiziaria) per sporgere regolare denuncia per frode e potenziale furto d'identità. Qualora il documento da me firmato venisse utilizzato per scopi commerciali, contrattuali o finanziari, ne verrà eccepita la nullità in sede legale e risponderete dei danni patrimoniali e morali causati. Distinti saluti,

Chiuso
R. M.
15/05/2026

Problema recapito raccomandata a destinatario

Buongiorno, il giorno 6/5/2026 ho inviato una raccomandata dall'ufficio postale di castellana grotte (BA) destinataria la banca webank banco bpm di Milano. La stessa contiene la documentazione per la richiesta di concessione di un fido. A tutt'oggi ( 15/5/2026) il plico non risulta consegnato e non si sa dove sia. Contattato telefonicamente l'ufficio reclami mi hanno dato risposte evasive. Cosa mi consigliate di fare? Grazie

Risolto
A. M.
15/05/2026

addebito non dovuto

Buongiorno, in merito alla restituzione del modem Fastgate n. DN8245F2, avvenuta in data 13.03.2026 come da ricevuta di spedizione che viene allegata, per cessazione dell'abbonamento in data 25.07.2024 con fattura n. M020593953. in data 01.05.2026 è stata emessa fattura nr. M015422588 di addebito su c/c bancario di euro 102.92, per recupero costi apparati. alla luce di quanto sopra, chiedo che non si proceda ad alcun addebito nei miei confronti in quanto ho provveduto alla restituzione dell'apparecchiatura.

Risolto
G. Z.
15/05/2026

Consegna non andata a buon fine (il destinatario era in casa invece!!!)

Buongiorno faccio questo reclamo per fatti non reali, il corriere ha scritto destinatario assente, mi è stata data una fascia di consegna prevista presso il mio indirizzo di domicilio. Sono a casa da questa mattina non sono uscito apposta per fare le mie cose per seguire lo stato del tracking essendo una persona molto precisa ho I miei dubbi di aver fatto una mancanza del genere. Detto ciò mi sembra scorretto e falso nei confronti di chi aspetta, il cliente perché deve passare per quello che non si è fatto trovare in casa facendo credere che non è stato puntuale? Non sono stato né contattato via telefono con chiamata o messaggio, ed inoltre viene riportato che mi è stato riportato un avviso. Nulla di tutto ciò mi dispiace per questa cosa onestamente per principio dovevo fare questa segnalazione! Perché mai dovrei andare io di persona a ritirare il pacco? Perché magari il corriere non è proprio passato? Perché magari ha sbagliato indirizzo? Ci può anche stare che un corriere possa avere delle incertezze per carità, ma perché non accertarsi allora via telefono visto che ci sono tanti mezzi per comunicare, oltretutto è inconcepibile vedere scritto sul proprio ordine consegnata non andata a buon fine il destinatario era assente. Spero non succeda più un altra esperienza simile, altrimenti sarò costretto ad interpellare i mittenti o venire personalmente a parlare in filiale con il direttore!! Grazie.

Risolto
A. P.
14/05/2026
BRT

Mancata consegna con motivazioni irricevibili

Buonasera, da giorni ricevo messaggi da Brt che mi indicano che il pacco risulta in consegna in giornata, da giorni aspetto a casa l'arrivo del corriere e da giorni ricevo in serata aggiornamenti che indicano che non sia stato possibile consegnare il pacco per i motivi più disparati. In data 13/5 è stata addotta come motivazione che il destinatario fosse chiuso: bizzarro come un condominio con più di 100 famiglie possa essere chiuso; inoltre, se solo il corriere avesse suonato il campanello, avrei aperto la porta. In data oggi 14/5 il corriere si è limitato a dire che la consegna non è andata a buon fine, nonostante fossi sempre a casa e ci fosse anche la portineria aperta. Questa è l'esperienza attuale: il pacco, proveniente da meno di 50 km, vaga nell'hinterland milanese da una settimana. Questa disorganizzazione crea un grave disservizio. Avendo pagato per un servizio di consegna a domicilio in tempi certi, pretendo che il pacco venga consegnato immediatamente (entro 24h). Qualora la spedizione non dovesse essere consegnata tempestivamente, mi riservo di rifiutare il pacco e di chiedere il rimborso integrale delle spese di spedizione e del valore del contenuto, oltre ad agire per vie legali per la tutela dei miei diritti.In attesa di un vostro celere riscontro e della consegna, porgo distinti saluti. Alessandro Papa Laura Qualera

In lavorazione
R. P.
13/05/2026

MANCATO RIMBORSO

Buongiorno, in data 06/02/2026 avevo chiesto l'attivazione di Iliad Domotica e dopo qualche giorno ho provveduto a disdire l'abbonamento. Ad oggi 13 maggio, non ho ancora ricevuto il bonifico di rimborso pari a 11,98 euro sul mio conto corrente. Prego cortesemente provvedere a quanto richiesto con la massima sollecitudine. In attesa di riscontro, cordiali saluti Roberto Pianigiani

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).