Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Documentazione contrattuale da firmare non in lingua italiana
Mi ritrovo un contratto stipulato in data 30.4.2025 di cui non ho memoria, probabilmente accettato per silenzio/assenso. Al punto 8.7 la Struttura ricettiva (ovvero il sottoscritto) incarica Holidu di selezionare il Fornitore di servizi di pagamento. Attualmente Adyen N.V., una società registrata ad Amsterdam, Paesi Bassi, con il numero 34259528, opera come Fornitore di Servizi di pagamento. Ora, per ottenere un pagamento da Holidu di € 447,44 maturato in seguito alla prenotazione contrassegnata con id n. 5896450, il sottoscritto deve per forza firmare la documentazione ufficiale composta da una file pdf di 18 pagine in lingua inglese. Il sito segnala che la documentazione non è disponibile in lingua italiana, ma che il pagamento di 447,44 € è attualmente sospeso perché non accetto il suddetto contratto di servizi proposto da Adyen N.V. disponibile solo in lingua inglese. Pertanto, vi chiedo se è corretto dover accettare e firmare un contratto in una lingua a me non perfettamente comprensibile per ottenere il pagamento di un credito maturato e dovuto da Holidu.
ADDEBITO ABBONAMENTO
Spett.le EDREAMS, mi stati addebitati i costi dell'abbonamento annuale dicendo che io ho già usufruito del periodo di prova, non ho mai prenotato un volo con voi e a gennaio ho usato un altro sito per prenotare un viaggio. Nel prenotare il volo venerdì scorso avreste (semmai) dovuto avvisarmi che (avrei secondo voi) ho già usufruito del famoso periodo di prova. Qualora non mi venisse rimborsato il costo dell'abbonamento addebitato ingiustamente mi troverò a procedere per vie legali. Cordiali Saluti LM
reclamo contro tecnodis srl
Il sottoscritto Luigi Sxxxxx da Pordenone dichiara di aver acquistato dalla TECNODIS srl da Putignano, uno smartphone Oppo come attestato dalla fattura n.202504008907IT emessa il 11 aprile scorso, ordine n.47632. Però a fronte di tale ordine, dopo più di un mese di attesa, non ho ancora ricevuto l’oggetto da me ordinato. Ogni sollecito con il supporto@elettronico.store è stato vano e a ciò si aggiunge che il telefono n.3505766692 di contatto con la Tecnodis srl risulta a tutt’oggi inesistente. Di conseguenza mi vedo costretto a denunciare pubblicamente la suddetta società per palese violazione delle condizioni contrattuali di spedizione e consegna del prodotto, individuando nelle pratiche commerciali scorrette gli estremi della truffa.
Mancato pagamento vendita biglietti
Buongiorno richiedo il vostro supporto relativo alla vendita di numero 2 biglietti del concerto di "Ultimo venerdì, 18/07/2025 21.00 Stadio Franco Scoglio, 98124 MESSINA" I biglietti regolarmente acquistati su TicketONE e venduti su fanSALE in data 29/04/2025 numero offerta 9551659 e numero ordine 6121238. Il pagamento e' stato disposto in data 02/05/2025 come da loro comunicato, ma non e' ad oggi ancora pervenuto nessun importo sull'IBAN corretto e congruente con l'intestatario del profilo fansale.
Mancato pagamento vendita biglietti
Buongiorno richiedo il vostro supporto relativo alla vendita di numero 2 biglietti del concerto di "Ultimo venerdì, 18/07/2025 21.00 Stadio Franco Scoglio, 98124 MESSINA" I biglietti regolarmente acquistati su TicketONE e venduti su fanSALE in data 29/04/2025 numero offerta 9551659 e numero ordine 6121238. Il pagamento e' stato disposto in data 02/05/2025 come da loro comunicato, ma non e' ad oggi ancora pervenuto nessun importo sull'IBAN corretto e congruente con l'intestatario del profilo fansale.
Smartbox scaduto da 45 giorni Mancato cambio
Ho avuto in regalo il voucher n 992952023 scaduto purtroppo al 30/03/2025. Contattato il servizio clienti per richiederne il cambio avendo letto nelle condizioni di utilizzo della possibilità. Il servizio clienti mi ha negato il cambio dichiarando che le condizioni di cambio non valgono in Italia. Possibile?
RIMBORSO
Spett. BOOKING.COM In data 16/04/2025 ho sottoscritto il contratto per SOGGIORNO concordando un corrispettivo pari a [€ 202,00 PUR AVENDO DISDETTATO CON UNA SETTIMAN DI ANTICIPO HO RICEVUTO UN RIMBORSO DI SOLE E. 2,50 In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Richiesta di estensione buono regalo scaduto negata
Buongiorno, con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito alla gestione del mio buono regalo n. 682864953, scaduto in data 08 marzo 2025. In data 13 marzo 2025 ho contattato telefonicamente il Servizio Clienti Smartbox, segnalando che il buono era scaduto da pochi giorni e richiedendo un’estensione della validità. L’operatore mi ha comunicato che, a seguito di un cambiamento delle condizioni contrattuali, tale proroga non era più possibile, contrariamente a quanto previsto dalla policy precedente che garantiva un’estensione fino a tre mesi dalla scadenza. Tuttavia, consultando le vostre Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo (CGV/CGU), si legge chiaramente che, in caso di modifica delle stesse, si applicano le CGV/CGU vigenti alla data di acquisto o di utilizzo dell’esperienza regalo. Inoltre, come stabilito dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), devono essere applicate le condizioni generali in vigore al momento dell’acquisto del bene o servizio. In data 13/03/2025 ho inviato anche una ulteriore richiesta scritta tramite e-mail, senza tuttavia ricevere alcun riscontro, in violazione dei termini previsti dalla normativa vigente in materia di tutela del consumatore. Considerato che la mia richiesta è stata inoltrata entro i tre mesi dalla scadenza del buono, e che le condizioni contrattuali al momento dell’acquisto lo consentivano, rinnovo oggi, 09/05/2025, la richiesta di estensione o sostituzione del mio assegno regalo. In caso contrario, mi vedrò costretta a rivolgermi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per segnalare la pratica commerciale scorretta, in linea con quanto già denunciato da numerosi altri consumatori. Resto in attesa di un riscontro.
Contratto non rispettato - frigorifero americano Whirlpool in cortocircuito
Buongiorno, con la fattura in oggetto ho comprato il servizio di riparazione a prezzo fisso, costo 189 EURO (allego fattura). Il servizio prevedeva (allego contratto): - l'uscita del tecnico - la manodopera - gli eventuali ricambi necessari - l'eventuale costo di trasporto da e verso il laboratorio - gli interventi necessari in caso di malfunzionamento del prodotto che dovesse manifestarsi nell'arco dei 90 gg dall'acquisto del servizio. - 24 mesi di garanzia sui ricambi sostituiti Tutti punti che il tecnico, contattatato prima dell'intervento, metteva in dubbio (...). Il 24/4/2025 alle ore 10,55 il tecnico s'è presentato e...: - ha premesso che sarebbe stato difficile trovare il guasto - ha collegato il frigo alla rete e NON è scattato il salvavita - non partendo il motore, dopo 10' esatti che era entrato in casa, e senza aver fatto alcuna prova tecnica seria (ha smontato una lampadina ed ha ispezionato con una luce il retro del frigo), dichiarava che il frigo era irreparabile e rilasciava report dell'intervento in tal senso (allegato); contestualmente mi proponeva l'acquisto di un frigo nuovo... - alle 11,05 lasciava la mia abitazione Alle 11,08 chiamavo il servizio clienti Whirlpool per comunicare il mio sconcerto per la qualità dell'intervento. Mentre discorrevo con l'operatore del servizio cliente, si accendeva il motore del frigo che iniziava a raffrescare. D'accordo con il servizio clienti chiamavo e comunicavo l'accaduto al tecnico che mi diceva che avrebbe cambiato il suo report. Nel pomeriggio arrivava email in base al report del tecnico (allegata) che menzionava 'guasto non riscontrato' e come da contratto il servizio cliente mi notificava che mi avrebbero restituito quota parte dei 189 EURO, trattenendosene 65 per l'intervento. Poche ore dopo, tornato a casa, era di nuovo scattato il salvavita e da allora, ogni qualvolta provo a collegare il frigo alla rete il salvavita scatta. Nei giorni a seguire mi sono parlato ed ho scritto al servizio clienti svariate volte, senza ottenere alcuna risposta concreta. Dal mio punto di vista non è stato fornito il servizio per cui ho pagato. Quindi, chiedo che mi venga restituito il totale dell'ammontare (e compro un frigo americano Samsung), o che mi mandino, di nuovo, a loro spese, un altro tecnico che voglia fare il suo lavoro: il tecnico. Saluti Massimo Scabbia
Rimborso per acquisto errato
Buongiorno, il giorno 7/04/2025 acquisto 2 pacchetti vacanza da SMART BOX; subito dopo l'acquisto mi rendo conto, però, di averne erroneamente acquistato uno telematico da e non con la confezione regalo; decido quindi di contattare telefonicamente l'azienda per capire come procedere: mi viene indicato di richiedere un rimborso per l'ordine errato e di rifarne uno ex novo. Sarebbe stato molto più semplice riaccreditare l'importo direttamente sul credito dell'account che io avrei speso subito per lo stesso acquisto ma in formato confezione regalo, ed invece mi è stata fatta inviare una complicata e macchinosa richiesta di rimborso facendomi emettere un nuovo pagamento, con un inutile doppio esborso di denaro da parte mia. Seguo le istruzioni ed invio quindi la richiesta di rimborso un mese fa, il 7/04/2025. Dopo 2 giorni mi viene scritto per chiedermi le coordinate bancarie che io ho prontamente inviato, anche se avrebbero potuto tranquillamente riaccreditare l'importo sulla carta di credito utilizzata per il pagamento. A questo punto si trattava solamente di eseguire un bonifico e non vedo motivi plausibili per posticiparne l'esecuzione di oltre due settimane in più rispetto ai 15 giorni inizialmente prospettati, causando un danno economico a me e facendomi perdere tempo per sollecitare quanto mi sarebbe dovuto senza bisogno di solleciti. 11/04 - mi viene comunicato che il rimborso è stato correttamente preso in carico e che lo riceverò entro 15 giorni 15/04 - primo sollecito per assicurarmi che il rimborso venga effettuato nei tempi stabiliti 16/04 - mi viene nuovamente comunicato che il rimborso è stato approvato e che lo riceverò dopo (ulteriori?) 15 giorni 28/04 - sollecito e comunico che il rimborso non mi è ancora stato accreditato, il giorno stesso mi viene risposto che il rimborso è stato effettuato e che bisogna attendere i tempi tecnici, "mi informi se non lo riceve entro la fine della settimana" ( 2/05 lavorativa ) 2/05 - faccio presente di non averlo ancora ricevuto 5/05 - mio sollecito, risposta: Abbiamo richiesto la verifica al dipartimento preposto ai rimborsi. Sarà mia premura informarla quanto prima. 6/05 - ulteriore sollecito, cui mi viene risposto quanto segue: Gentile Cliente, Ci dispiace informarla che, a causa di alcuni ritardi nei processi di rimborso, la sua richiesta è ancora in fase di elaborazione. Il suo rimborso è stato correttamente preso in carico e siamo consapevoli dell’importanza di risolvere rapidamente la situazione. Tuttavia, al momento, ci sono dei tempi di attesa dovuti a circostanze impreviste. La invitiamo a pazientare ancora un po', e faremo del nostro meglio per completare la procedura il prima possibile.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
