Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata possibilità di usare buono regalo
Ho acquistato un buono regalo di 372 euro presso voyageprive.it. Sul sito c'era CHIARAMENTE scritto che il buono può essere anche usato sul sito voyageprive.com (vedere screenshot allegato). Dopo la registrazione sul sito voyageprive.com non mi è possibile "accreditare" sul mio accounto il buono con il codice ricevuto via mail. Contatto il servizio clineti che mi nega questa opzione dicendo che il buono può SOLO essere usato sul sito italiano. Chiedo di poter parlare con l'ufficio legale ma mi viene staccato PIU VOLTE il telefono. Richiedo o la possibilità di usare il buono anche sul sito da loro indicato o il rimborso dell'ammontare. grazie
Perdita 1 mese gratuita offerta Plenitude
Buongiorno, mi sono iscritto per la prima volta a Sky con offerta prova gratuita Plenitude con scadenza il 1 Aprile 2025. Durante la prova ho dato la disdetta in quanto il prezzo a termine della prova gratuita sarebbe stato troppo alto. Ieri, in data 27/02/2025, sono stato contattato per un'offerta commerciale per tornare in Sky a partire dal termine della mia prova gratuita del 1 Aprile 2025. La nuova offerta per me andava bene, ma a patto che si sarebbe attivata a termine della mia prova gratuita e non prima del 1 Aprile 2025 per poter ancora fruire del periodo di prova. L'ho ribadito più volte e l'ho fatto anche inserire all'interno della registrazione telefonica che è stata fatta per la riattivazione del contratto. Ieri sera in data 27/02/2025 ho ricevuto le mail con la conferma che il mio contratto invece già risultata ERRONEAMENTE attivo. Non ritengo assolutamente corretto il comportamento dal vostro operatore commerciale di un'azienda così importante come Sky. Avrebbe dovuto prendere il mio interesse e contattarmi sotto data, il giorno prima del termine del mio periodo di prova gratuito. Detto questo, ho chiamato immediatamente il servizio clienti per disdire il contratto ed esercitare il mio diritto di ripensamento sull'abbonamento Sky, ma purtroppo non erano in grado di poter ripristinare la prova con Plenitude. Chiedo pertanto per rimediare al vostro errore, come espressamente indicato e avendo ancora un mese in omaggio fino al 1 Aprile 2025, di non pagare il primo mese del nuovo contratto e che mi venga rimborsato. E pertanto di iniziare a pagare come primo mese a partire da Aprile 2025. Attendo una vostra gentile conferma. Vi ringrazio
Richiesta rimborso per mancato attracco alle Honduras e altri imprevisti - prenotazione n°59584455
Salve, Come altri miei amici croceristi, ospiti nella MSC Seaside dal 12 al 25 di gennaio, mi permetto di scrivere al fine di richiedere un rimborso per mancato rispetto del contratto di viaggio. Ci tenevo inoltre a precisare che questo doveva essere il nostro viaggio di nozze. Luna di miele che si è rivelata un reale disastro. Soprattutto per l'investimento fatto immaginando di passare 2 settimane da sogno. In primis perché MSC ha completamente dimenticato di riservarci il trattamento da sposini, nonostante avessimo riservato con l'opzione luna di miele. Una bottiglia di prosecco ad altre piccole attenzioni durante tutto il viaggio sarebbero state più che apprezzate, come avviene su altre navi. Addirittura ad altri amici in luna di miele hanno offerto una giornata SPA, mentre a noi neanche uno sconto. Secondariamente perché ci sono saltate 2 tappe e mezzo rispetto a quanto previsto nell'itinerario iniziale. Destinazioni che ci avevano convinti a riservare questo viaggio. Ovvero il mancato attracco in Honduras, a Ocean Cay e l'anticipata partenza da Puerto Plata. Con il mancato attracco in Honduras siamo stati obbligati a rimanere per 3 giorni di fila in nave. Anche un piccolo gesto sarebbe stato gradito per rimediare al malcontento, tipo l'accesso ad internet così da poter quantomeno chiamare i propri cari. Visto che i nostri pacchetti dati telefonici in mare aperto sono completamente inutili. Come terza cosa, molto grave il fatto di averci messi in Check Out ancor prima di aver lasciato la nave il giorno dello sbarco. Tutto ciò ha comportato il blocco delle carte e la non possibilità di accedere alle nostre cabine come meglio si desiderava. Costringendoci quindi a dover cercare ed aspettare il valletto per farci aprire la porta. Cosa inammissibile quando si hanno delle urgenze importanti che non sto qui a spiegare. Quesi i problemi principali. Inoltre volevo sporgere lamentela sulla poca organizzazione e reattività da parte dello personale nel rimediare agli imprevisti e nel trovare una soluzione. La quasi impossibilità di comunicare in italiano, specialmente nei vari servizi della nave, come : SPA, teatro, casinò, escursioni, ristoranti tipici, negozi vari ed altro ancora. Questo ci ha scoraggiati a fare molte attività che avremmo voluto fare. Poi ancora : cibo di scarsa qualità (soprattutto al buffet), la chiusura e la pulizia delle piscine nei momenti in cui potevamo godercele di più. La bassa temperatura delle jacuzzi, soprattutto quelle esterne. I cocktail di bassa qualità e fin troppo zuccherati, vanificando quindi il pieno utilizzo del pacchetto bevande. Animatori poco capaci nell'invogliare la clientela a prendere pare alle varie attività. Insomma, per l'investimento fatto e per le elevate aspettative che avevamo dopo 12 ore d'aereo, la nostra luna di miele sulla MSC Seaside è stato un fiasco totale. Vorrei quindi che mi venisse quantomeno rimborsato il corrispettivo perso per il mancato approdo in Honduras. Anche perché un porto alternativo lo si poteva trovare, piuttosto che obbligarci a rimanere chiusi in nave per diversi giorni. Ciò permetterebbe a MSC di recuperare in piccola parte la fiducia di 2 clienti croceristi. Distinti saluti Francesco GAROFALO e Mariagiovanna D'Alessandro 12.01.2025 - 25.01.2025 Numero di prenotazione 59584455
disdetta contratto e recupero importi versati
Buongiorno, in data 23/02/2022 ho sottoscritto con addebbito su CC Bancario un contratto per l'utilizzo dei servizi della palestra WEBFIT, contratto che pagato mensilmente prevede il tacito rinnovo. Avendo riconsegnato la tessera associativa nella palestra webfit di Trieste nel maggio 2023 perchè non intenzionato a frequentarla, erroneamente non ho verificato se le mensilità addebitate sul cc intestato a mio padre fossero sospese. Solo oggi per puro caso mi accorgo che continuo a versare ancora la quota associativa, nonostante sia piu di un anno e mezzo che non frequento la palestra. Fermo restando che è colpa mia non aver verificato prima e sopratutto non aver inviato formale disdetta, contesto che è dovere della webfit in base all'art 65bis del codice del consumo, avvisare il cliente almeno 30 giorni prima della data di rinnovo, che il contratto è in scadenza, cosa che non è mai avvenuta. Ricordo che l'art 65bis è in vigore da dicembre 2023, pertanto chiedo la restituzione delle mensilità versate da maggio 2024 ad oggi. nel frattempo ho provveduto a far sospendere il RID e tramite pec chiedere la risoluzione contrattuale con effetto immediato.
Vendita iPhone bonifico non ricevuto
Buongiorno ho venduto alla ditta riCompro un iPhone il 27/01/2025 , il 28/01 dovevano effettuare il bonifico della vendita ma ad oggi non è arrivato niente, da contratto arrivato per email doveva essere effettuato il 28 gennaio. Ho chiamato il servizio clienti che hanno effettuato 2 segnalazioni all'amministrazione della Ditta non ho ricevuto nessuna risposta. Vorrei al più presto risolvere la situazione. Grazie Caselli Serena
Eliminazione account
Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho sottoscritto il contratto per [DESCRIZIONE DEL SERVIZIO] concordando un corrispettivo pari a [€]. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Questo quanto richiesto per il motivo di chiusura delll account di mia figlia: Salve comunque se vuole le posso anche mandare una PEC vi sto che mi dice che non sa nenache con chi sta parlando, comunque le chiedo ufficialmente di riportarmi il motivo della chiusura dell account di mia figlia (account Reaginevra ) perché da domani passero la pratica ad un avvocato che mi supporterà visto che il vostro consiglio è di aprire un nuovo account così mia figlia perde i suoi amichetti e i suoi robux che hanno un valore economico( il vostro obbiettivo forse è questo). E pubblicherò su tutti i social quanto mi avrete scritto nelle email Confidavo in voi invece non stato così Grazie arrivederci Questa invece la risposta del servizio clienti Roblox: Salve Marco, Mi chiamo Jack e sto seguendo la tua richiesta. Sappiamo che l'account [Ginevrarea] è importante per te, tuttavia, dobbiamo seguire una procedura particolare per quanto riguarda le domande o i problemi dei clienti. Seguiamo un criterio particolare per quanto riguarda la verifica della proprietà dell'account per essere sicuri di fornire informazioni solo al proprietario dell'account. Purtroppo, non abbiamo informazioni sufficienti per verificarne la proprietà e, senza queste importanti informazioni, non siamo in grado di assisterti ulteriormente, anche se veniamo contattati dal legittimo proprietario dell'account richiesto. Tieni presente che non siamo in grado di verificare la proprietà da questo indirizzo e-mail con le informazioni che hai utilizzato per contattarci, né possiamo utilizzare informazioni aggiuntive che ci invii per verificare la proprietà dell'account. Nonostante la nostra precedente decisione, ti consideriamo un membro importante della community Roblox. Pertanto, ti invitiamo a continuare a goderti questa meravigliosa esperienza creando un nuovo account. Sinceramente, Jack Assistenza clienti Roblox Support
MERCE NON RICEVUTA
Spett. GamerBox - Simartech S.R.L.S, Roma 00195, Circonvallazione Clodia 163/167, P.Iva: 17169391004 In data 27/01/25 ho sottoscritto il contratto per Acquisto Smartphone iPhone 16 Pro 512GB Titanio Nero - riferimento MYNM3ZD/A concordando un corrispettivo pari a 1.350,51 € (pagamento tramite Klarna). La spedizione era prevista in 7 giorni lavorativi. Ad oggi non ho ancora ricevuto il mio ordine. Vi ho contattati più volte tramite email, ma senza nessun risultato. Pochi giorni fa, finalmente, mi avete dato riscontro assicurandomi che l'ordine sarebbe stato spedito assolutamente entro giovedì 13, ma ad oggi non risulta nessun tracking. Contattati nuovamente via email, dopo due giorni mi è stato detto che il corriere ha accumulato ritardo. Ho telefonato per capire, ma il vostro servizio telefonico risulta 'momentaneamente sospeso'. Non è possibile che ad un vostro ritardo si sia accumulato anche un ritardo del corriere, per di più senza aver ricevuto nessun tracking attestante che il pacco sia stato realmente affidato al corriere. Chiedo che urgentemente mi venga inviato il tracking ched attesti la spedizione del mio acquisto, o, in caso di impossibilità, che io riceva immediato riscontro e rimborso dell'importo versato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Annullamento ingiustificato di ordini online
Buongiorno, richiedo i prodotti che ho legittimamente acquistato al prezzo in fattura, ordini che mi sono stati annullati con delle scuse poco chiare. Dopo essermi fatto prendere in giro dalla vostra assistenza via mail che mi risponde con messaggi default senza neanche provare realmente ad assistermi provo un approccio diverso. Avete impiegato oltre 30 ore per annullare con una scusa poco comprensibile l’ordine di un prodotto che non si trova più di listino, annullandolo dopo conferma di ordine, preparazione del pacco e accettato pagamento (causandomi eventualmente oltre 1000 euro di danni poiché ora si trova solo sul mercato privato con un sovrapprezzo esorbitante) . I prodotti in questione sono rimasti online sul vostro sito per ore, cosa strana quando si tratta di prodotti venduti a un prezzo molto inferiore, forse vi ha fatto comodo ricevere visitatori ingannati da prezzi irrisori, anche perché erano il primo risultato nella sezione prodotti di google. Allego le prove di acquisto ai prezzi in questione e spero di ottenere ciò che ho acquistato dandovi la mia fiducia al prezzo presente in fattura. Ci tengo a precisare che l’acquisto l’ho fatto in buona fede poiché era quasi tutta la serie di schede video a prezzi assurdi, e non una solo scheda con semplicemente una cifra in meno, un errore di prezzo con cifre totalmente sparate a caso su minimo 5-6 prodotti mi sembrava uno scenario abbastanza improbabile. Con questo reclamo voglio che vengano rispettati: l’ordine FEBJNWDVJ come effettuato e confermato martedì 04/02/2025 alle ore 00:46 riguardante il prodotto “GIGABYTE AORUS GeForce RTX 5080 XTREME WATERFORCE 16G Scheda Grafica - 16GB GDDR7, 256 bit, PCI-E 5.0, 2805MHz Core Clock, 3 x -“ pagato € 207,90 IVA inclusa; e l’ordine JOACUDEHS come effettuato e confermato martedì 04/02/2025 alle ore 01:03 (e riconfermato alle ore 9:17 e 13:08 dello stesso giorno) riguardante il prodotto “ GIGABYTE GeForce RTX 5090 GAMING OC 32G Scheda Grafica - 32GB GDDR7, 512 bit, PCI-E 5.0, 2550MHz Core Clock, 3 x DP 2.1a, 1 x -” pagato € 229,07 IVA inclusa. Buona giornata
Mancata restituzione caparra per divano non consegnabile
Spett. Poltronesofà In data 06/12/2024 ho effettuato presso il Negozio Poltronesofà Filopanti a Bologna un ordine per l’acquisto di un divano angolare ARVIGO, versando una caparra pari a € 570. Nel giorno concordato per la consegna, 29/01/2025, si è presentato presso la mia abitazione un addetto della ditta di trasporti che non appena entrato nell’appartamento per una ricognizione preventiva (senza divano) ha dichiarato che le misure del controsoffitto all’ingresso di casa impedivano la consegna del divano stesso. Nonostante le mie ripetute richieste di fare almeno un tentativo, l’addetto negava tale prova, confermando in modo categorico l’impossibilità ad effettuare la consegna, adducendo come motivazione l’incompatibilità delle misure del divano con quelle del controsoffitto (nel corridoio all’ingresso di casa) combinate con la larghezza dell’angolo del corridoio per andare verso il soggiorno in cui collocare il divano. È importante precisare che l’addetto era sprovvisto di metro, che ha dovuto chiedere alla sottoscritta per provare a dare (su mia richiesta) una conferma fattuale di quanto stava dichiarando sulla base di una valutazione “a occhio”. A seguito di telefonata con il negozio, mi è stato prospettato come unica possibile via d’uscita quella di verificare la possibilità di riconsegna attraverso la finestra, con oneri totalmente in capo alla sottoscritta (inclusa la verifica delle misure della finestra e verifica che tale opzione fosse effettivamente percorribile) oltre ai costi di riconsegna. Nel pomeriggio dello stesso 29 gennaio mi recavo di mia iniziativa in negozio, dove, tralasciando l’imbarazzante assenza di un minimo rudimento di approccio orientato al cliente e capacità/volontà di fornirmi chiare informazioni sullo stato della pratica, dopo più sollecitazioni (della sottoscritta) sono stata posta di fronte ad un aut aut: perdere la caparra, o “provare” a proseguire con l’iter di consegna, contattando (se volevo) un nominativo di fiducia del negozio, a cui rivolgermi per verificare la fattibilità di consegna con braccio meccanico. A mia richiesta di maggiore chiarezza sull’iter descritto in modo farraginoso (non veniva specificato chi deve chiamare chi), mi veniva confermato che “probabilmente” (???) sarebbe stato lo stesso addetto della ditta di elevatori stesso a contattarmi e poi, confermata la possibilità di proseguire, a coordinarsi con la ditta di trasporti per una riconsegna. A fronte di una totale confusione e incertezza sulle indicazioni e informazioni che provavo a fatica ad ottenere e mettere in ordine, una cosa sola mi veniva comunicata in modo certo e perentorio: avrei perso la caparra per cui “mi conveniva” fare un ulteriore investimento di tempo e denaro per fare almeno un tentativo con l’elevatore. Mi veniva anche negata in modo certo la possibilità di un cambio di divano/riconvertire la caparra persa per l’acquisto di un divano differente di misure più ridotte. Tale diniego mi veniva giustificato sulla base di non meglio precisate regole dell’azienda e contrattuali indipendenti dalla volontà dell’addetta responsabile del negozio con cui stavo parlando, che tuttavia, pur nell’incertezza generale dimostrata sull’iter, su questo appariva certa e senza dubbi sull’opportunità di prospettare eventuali ulteriori verifiche interne all’azienda stessa. Successivamente a contatto telefonico in data 30/01 da parte del titolare della ditta di elevatori, lo stesso (tramite verifica/sopralluogo tramite google maps sulla strada e finestra) confermava telefonicamente la disponibilità a svolgere la consegna attraverso la finestra che affaccia sul retro, al costo di 150 euro. Contestualmente, mi veniva comunicata la necessità di ottenere autorizzazione del Comune di Bologna per occupazione di suolo pubblico, procedura interamente a mio carico sia come spesa che in merito all'iter di richiesta. In data 5/2 venivo contattata dalla ditta di trasporti, per “sollecitarmi” ad avviare senza ulteriori ritardi le pratiche di richiesta suolo pubblico al Comune, considerato il fatto che il divano è “parcheggiato” in magazzino. Dopo aver preso visione sul sito del Comune della procedura per la richiesta di suolo pubblico, in data 6/2 comunicavo a mezzo e-mail al negozio Poltronesofà la mia impossibilità a procedere considerata l'onerosità dell'operazione, i cui costi (sia in termini di impegno temporale per la gestione di tutta la pratica, tempo di cui non dispongo, che costi effettivi per avere l'autorizzazione), già di per sé elevati, si sommerebbero a quelli aggiuntivi dovuti al secondo trasporto e all’utilizzo dell’elevatore. Contestualmente, richiedevo la restituzione della caparra versata entro 7 giorni sulle coordinate bancarie fornite. Nel pomeriggio, venivo raggiunta telefonicamente dall’addetta “junior” di Poltronesofà, che mi comunicava l’assenza in negozio della responsabile per oggi, ma mi chiedeva conferma che davvero non volessi “approfittare” dell’opportunità del braccio meccanico. A mia richiesta di contestualizzare meglio l’ “offerta”, considerati i costi aggiuntivi interamente a mio carico (che di vantaggioso nulla hanno) ribadiva che il vantaggio è quello di non perdere la caparra, per la quale il contratto che ho sottoscritto con Poltronesofà non prevede restituzione. A corollario di questa esperienza surreale e kafkiana, mi veniva precisato che dovrei recarmi in negozio a firmare una rinuncia al contratto sottoscritto in data 06/12/2024, ovviamente con contestuale conferma da parte mia di rinuncia alla caparra. Preciso che in nessun momento di tutto il processo di vendita mi è stato richiesto di fornire un dettaglio delle misure del mio appartamento né prospettata la necessità di un sopralluogo precedente alla scelta e acquisto del divano proposto. Durante la vendita il 6/12 (a divano già scelto) mi veniva semplicemente chiesta conferma che le misure dei passaggi del mio appartamento fossero “standard”, trattandosi di un divano monoblocco non divisibile. Nella prima visita in negozio in data 24/9/2024, in cui chiedevo un divano angolare delle dimensioni del mio, segnalavo all’addetta qualche perplessità sul fatto che le misure del divano che mi veniva proposto fossero leggermente superiori a quelle del mio attuale divano, ma la venditrice mi rassicurava dicendo che si trattava di una piccola differenza che non avrebbe dato problemi e non ponendo alcun accenno a possibili problemi di consegna (dovuti non solo alle dimensioni, ma, come poi mi è stato comunicato, al fatto che trattasi di divano non divisibile). Considerato tutto il quadro riportato, incluse le modalità con cui è stata condotta la vendita, (mancata) consegna e l’assistenza post-mancata consegna, torno pertanto a chiedere la restituzione della caparra, e comunico che in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti, V.G.
Servizio non funzionante
Spett. MyHeritage In data 10/11/2024, ho sottoscritto il contratto per nr. 6 Corredi MyHeritage DNA per € 36/cad. Nr. fattura 28280559 del 10/11/2024 € 144,00 e Nr. fattura 28280564 del 10/11/2024 € 72,00 per un totale di € 216,00. I Kit sono stati da me regalati a Natale a diversi familiari. Tutti i KIT non funzionano. Entrando sul Vs. sito di setup e immettendo i codici (sotto al codice a barre dell'etichetta) NESSUNO DEI 6 kit funziona. Dopo averne ricevuta notizia dai familiari ho provato io stessa e confermo che NON funzionano. viene restituito il seguente errore :"Codice di attivazione non presente nei nostri sistemi. Ti preghiamo di ricontrollare il tuo codice di attivazione e di inserirlo nuovamente" I miei familiari hanno segnalato tutti il problema e solo una persona ha ricevuto un riscontro nel quale veniva richiesto un contatto da parte mia, che sono l'acquirente. Ho inviato una mail ma non ho mai ricevuto riscontro. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Attendo Vs. gentile riscontro. Grazie Cordiali saluti Silvia Agnello
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
