Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Restituzione acconti minori del dovuto
Mi è stato accreditato un consumo eccedente che da mesi avevo segnalato come errato dovuto alle stime che l'Azienda fa in assenza delle letture contatore da parte degli addetti. Finalmente è stata fatta la lettura del contatore acqua e mi sono stati restituiti 39 mc fatturati in precedenza senza tenere conto dello storico . La restituzione vale 77,32 euro mentre per la bolletta precedente che valeva proprio 39 mc ho pagato 101,10 Euro. A prescindere dal discorso autolettura, dato che non capisco perché per pagare il giusto io debba fare un lavoro che non mi compete e solo nei pochi giorni stabiliti da ACEA. Ritengo che mi debbano essere restituiti tutti i costi legati allo stesso consumo che mi è stato rimborsato, non vedo perché non mi deve essere rimborsata l'IVA che ho pagato, cosi come la depurazione o gli altri servizi che hanno portato ad un pagamento di 101,10 Euro contro un rimborso di 77,32 Euro a parità di consumo fatturato e stornato. Grazie.
Bolletta alta e senza bonus energetico
Buongiorno, ho sottoscritto da poco un contratto con Eniplenitude dove mi erano state garantite tariffe migliori delle mie precedenti e che sarebbe stato mantenuto il Bonus energetico di cui stavo usufruendo in precendenza, in allegato bolletta in questione dove paragonandola alle più recenti ho notato un consumo di kWh inferiore ma con costi decisamente più alti, vorrei che venisse ricontrollata la bolletta o quantomeno che si rispettino i termini de contratto. Cordialmente Raffone.
Non aggiornano i pagamenti canone RAI
Allego ultima email inviata a Sorgenia. ------- Messaggio Inoltrato -------- Oggetto: Cliente 5469303 - Cliente 5469306 Data: Thu, 06 Jun 2024 13:53:50 +0000 Mittente: Andrea [belem@tiscali.it] Rispondi-a: Andrea [belem@tiscali.it] A: customercare@sorgenia.it [customercare@sorgenia.it] Buonasera, ho appena parlato con Vs operatore telefonico, che mi ha chiesto di scrivere nuovamente, perché non vede le 2 email da me inviate, con rispettive risposte da parte Vs (vedi screen shot), dell'avvenuto pagamento, e conseguente chiusura pratica "pagamenti in sospeso". Sia il sito che l'applicazione, continuano a mostrare dei pagamenti mancanti. Vi chiedo gentilmente di sistemare la questione. Grazie e Saluti Andrea Corrada Federica Maraschi
Non aggiornano i pagamenti canone RAI effettuati
Questa è la prima email inviata a Sorgenia, la seconda di sollecito è stata inviata il 06-06-2024. Ho anche chiesto telefonicamente di aggiornare la situazione pagamenti, ma mi hanno sempre risposto, che mi avrebbero ricontattato.. Da: Andrea Corrada | Eurodraw Wire Equipment srl Inviato: martedì 21 maggio 2024 08:11 A: edp@sorgenia.it Oggetto: Cliente 5469303 - Ricevuta Pagamento via App/web Buongiorno, Cliente 5469303 Allego ricevuta pagamento canone RAI Febbraio 2024 - vedi Vs fattura V01241931589 Grazie e Saluti Andrea Corrada
NEN - Bolletta di chiusura rapporto con costi ingiustificati
Buongiorno, a seguito di passaggio ad altro fornitore, dovuto all'aumento sconsiderato della rata (ultimo ricalcolo raddoppiata). L'ultima bolletta riportava un ammontare di chiusura contratto di circa 113 EUR, dovuto al c.d. "cuscinetto", accumulato in debito (a detta vostra) dal 2021 al 2024. Ho aperto reclamo, cui mi avete risposto in data 15/03/2024 esplicitando questa pratica assolutamente non corretta, essendo tali costi dovuti essere chiaramente esposti in bolletta, cosa che non è avvenuta. Inoltre trovo una pratica sleale in antitesi con le normative correnti, anche alla luce del vincolo che di fatto si crea con il consumatore, solo al momento della cessazione del rapporto, rendendo qualsiasi passaggio ad altro concorrente non economico. Ho mandato controdeduzioni e offerta di saldare la componente energia e i costi fissi relativi a trasporto e oneri di sistema per due volte il 31/05 e il 06/06 2024. Tali mie osservanze e controdeduzioni non hanno ricevuto riscontro. Per contro mi minacciate di attivare il CMOR con il mio attuale fornitore. Ovviamente adotterò tutte le misure necessarie affinchè tale attivazione non possa avvenire e mi tutelerò nelle sedi opportune e con altroconsumo, più per questione di merito che per effettivo valore economico della questione. Attendo vostre, saluti,
Rimborso letture stimate
In riferimento alla vostra richiesta di trasmissione del verbale di sostituzione del contatore,vi comunico che è già stato spedito 2 volte in data 28/07/23 e il 08/03/24. Ne manderò un' altro,ma vogliate risolvere la questione velocemente.
Pagamenti alti
Buongiorno, Le mie bollette sono troppo alte. Ho una casa vacanze che utilizzo solo un mese all'anno e non capisco perché, nonostante il consumo sia pari a zero, debba pagare in media 45 euro al mese. Grazie per l'attenzione, Allego fatture pagamenti
rimborso letture stimate
Buongiorno vi prego di controllare gli addebiti da Aprile 2023 fino a Dicembre 2023. Il 22/03/24 è stato sostituito il contatore con queste letture finali F1 2035 F21745 F3 1866 riportate dal verbale di attivazione del contatore da Ireti. Durante l'anno avete sempre fatturato con dei consumi stimati . La fattura di Dicembre 2023 riporta queste letture F1 3322 F2 2704 F3 3174 . Quindi sono stati fatturati Kwh 3554 in più. con la fattura del 03/04/24 mi avete accreditato € 191,07 che non corrispondono certamente ai Kwh 3554 fatturati in più. Ricordo che da Febbraio 2023 è stato messo un impianto fotovoltaico con accumulo quindi i consumi sono ridotti al minimo. La lettura del contatore al 29/05/24 riporta un consumo di Kwh 480,che sono i consumi dal 22/03/24 data della sostituzione del contatore. Attendo un ulteriore rimborso. Grazie M.P.
Mancata emissione fatture energia elettrica
Buongiorno, nonostante vari solleciti a mezzo email e telefonate, effettuate da marzo 2024, ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna bolletta relativa alla fatturazione dell'energia elettrica.(l'ultima ricevuta con scadenza maggio è relativa solo al canone Rai) L'ultima emissione risale a gennaio 2024. Il Vs servizio reclami è totalmente assente, non ho ricevuto riscontro propositivo neanche dai Vs operatori in quanto adducono il problema ad un guasto tecnico (da gennaio?). Chiedo la risoluzione del problema con urgenza per non ritrovarmi una bolletta stellare e avere anche la possibilità di valutare il cambio del gestore. Saluti Anna Lucia M.
Bollette salate
Buongiorno, con la presente intendo segnalare delle anomalie alle bollette ricevute per il periodo marzo-maggio 2024, sia per la luce che per il gas. Sono decisamente molto alte e non corrispondenti a quanto mi era stato comunicato all'atto dell'attivazione del contratto. In questi 3 mesi ho speso la cifra corrispondente ad un anno e non riesco a capire come venga calcolato il prezzo. Allego alla presente l'ultima fattura GAS decisamente SALATA. Attendo riscontro.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
