Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. F.
02/05/2026

Pacco Smarrito

Buongiorno, ho spedito e assicurato un pacco tramite il servizio Packlink di eBay. Il pacco è stato perduto, ho aperto il reclamo ufficiale ma la piattaforma non risponde alle mie richieste. Sono in possesso di regolari fatture (allegate) dove si evince il valore della merce (344 euro), la tariffa della spedizione e l'ulteriore assicurazione per il valore della merce. La spedizione è stata effettuata tramite BRT. Tuttavia la fattura di acquisto dei servizi sulla spedizione è emessa da Packlink. Resto in attesa di vostro supporto. Grazie

Chiuso
Y. Y.
02/05/2026

Segnalazione controversia con Temu – Mancata consegna e assistenza clienti inefficace

Spett.le Temu, in data 7 marzo 2026 ho acquistato sul vostro sito, tramite l'ordine n. PO-098-17134036009591904, un prodotto per l'importo complessivo di 168,96 euro, come da conferma d'ordine in mio possesso. Mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta in data 17 marzo 2026. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti e le numerose comunicazioni intercorse con il vostro servizio clienti, non ho ancora ricevuto la merce relativa a tale spedizione. Preciso che il pacco risulta "consegnato" nel vostro sistema di tracciamento, ma la cosiddetta prova di consegna fornita dal corriere mostra il pacco abbandonato in strada, in un luogo pubblico e insicuro (vicino al citofono sul marciapiede), ben lontano dal mio ingresso principale e dalle aree di consegna abituali. Ritengo pertanto che la consegna non sia avvenuta correttamente e che il pacco sia stato esposto a furto o smarrimento per negligenza del corriere da voi incaricato. A ulteriore conferma della correttezza delle mie indicazioni di consegna, preciso che altri pacchi dello stesso ordine, recapitati in data 19 marzo 2026, sono stati regolarmente ricevuti presso la mia abitazione, dimostrando che l'indirizzo e le modalità di consegna erano corretti. Il problema riguarda esclusivamente il pacco del 17 marzo. Azioni intraprese e risposte ricevute Ho contattato il vostro servizio clienti innumerevoli volte, parlando con circa 15 operatori diversi. Ho fornito: - Spiegazioni dettagliate del problema. - Prove fotografiche della consegna errata. - Un video che mostra chiaramente il corriere abbandonare il pacco in strada. Nonostante ciò, ogni operatore si è limitato a rispondere con messaggi standardizzati, ripetendo che "il corriere conferma la consegna" e che "non è possibile procedere con rimborso o rispedizione". Tutte le pratiche aperte sono state sistematicamente chiuse senza alcuna soluzione concreta. Errore nel rimborso In aggiunta, avete emesso un rimborso di €18,59, ma applicandolo erroneamente a un pacco dello stesso ordine che avevo regolarmente ricevuto il 19 marzo, lasciando scoperto il pacco mancante del 17 marzo. Nonostante abbia segnalato l'errore, non è stata effettuata alcuna correzione. Richiesta Alla luce di quanto esposto, e considerato che: - La responsabilità della corretta esecuzione della consegna grava sul venditore (Temu) ai sensi dell'art. 61 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005); - La prova di consegna da voi fornita non dimostra che il pacco sia stato materialmente ricevuto dal sottoscritto o da persona autorizzata; - Ho diritto al rimborso o alla rispedizione del bene non ricevuto; CHIEDO il rimborso integrale dell'importo pagato per il pacco del 17 marzo, pari a [inserire importo] , o, in alternativa, la rispedizione dei prodotti mancanti al mio indirizzo. In mancanza di un riscontro positivo entro 7 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto a: 1. Rivolgermi all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratiche commerciali scorrette. 2. Sporgere denuncia alle autorità competenti. 3. Avvalermi della procedura di mediazione tramite associazioni dei consumatori (Altroconsumo, CTC) e della piattaforma ODR europea. Resto in attesa di un vostro cortese e tempestivo riscontro. Cordiali saluti, Yekaterina Yakimova

Risolto
V. S.
02/05/2026

Segnalazione controversia con Temu – Mancata consegna e assistenza clienti inefficace

Spett.le Temu, in data 07 marzo 2026 ho acquistato sul vostro sito, tramite l'ordine n. PO-098-17134036009591904, un prodotto per l'importo complessivo di euro 168,96 come da conferma d'ordine in mio possesso. Mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta in data 17 marzo 2026. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti e le numerose comunicazioni intercorse con il vostro servizio clienti, non ho ancora ricevuto la merce relativa a tale spedizione. Preciso che il pacco risulta "consegnato" nel vostro sistema di tracciamento, ma la cosiddetta prova di consegna fornita dal corriere mostra il pacco abbandonato in strada, in un luogo pubblico e insicuro (vicino al citofono sul marciapiede), ben lontano dal mio ingresso principale e dalle aree di consegna abituali. Ritengo pertanto che la consegna non sia avvenuta correttamente e che il pacco sia stato esposto a furto o smarrimento per negligenza del corriere da voi incaricato. A ulteriore conferma della correttezza delle mie indicazioni di consegna, preciso che altri pacchi dello stesso ordine, recapitati in data 19 marzo 2026, sono stati regolarmente ricevuti presso la mia abitazione, dimostrando che l'indirizzo e le modalità di consegna erano corretti. Il problema riguarda esclusivamente il pacco del 17 marzo. Azioni intraprese e risposte ricevute Ho contattato il vostro servizio clienti innumerevoli volte, parlando con circa 15 operatori diversi. Ho fornito: - Spiegazioni dettagliate del problema. - Prove fotografiche della consegna errata. - Un video che mostra chiaramente il corriere abbandonare il pacco in strada. Nonostante ciò, ogni operatore si è limitato a rispondere con messaggi standardizzati, ripetendo che "il corriere conferma la consegna" e che "non è possibile procedere con rimborso o rispedizione". Tutte le pratiche aperte sono state sistematicamente chiuse senza alcuna soluzione concreta. Errore nel rimborso In aggiunta, avete emesso un rimborso di €18,59, ma applicandolo erroneamente a un pacco dello stesso ordine che avevo regolarmente ricevuto il 19 marzo, lasciando scoperto il pacco mancante del 17 marzo. Nonostante abbia segnalato l'errore, non è stata effettuata alcuna correzione. Richiesta Alla luce di quanto esposto, e considerato che: - La responsabilità della corretta esecuzione della consegna grava sul venditore (Temu) ai sensi dell'art. 61 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005); - La prova di consegna da voi fornita non dimostra che il pacco sia stato materialmente ricevuto dal sottoscritto o da persona autorizzata; - Ho diritto al rimborso o alla rispedizione del bene non ricevuto; CHIEDO il rimborso integrale dell'importo pagato per il pacco del 17 marzo, pari a 168,96 euro, o, in alternativa, la rispedizione dei prodotti mancanti al mio indirizzo. In mancanza di un riscontro positivo entro 7 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto a: 1. Rivolgermi all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratiche commerciali scorrette. 2. Sporgere denuncia alle autorità competenti. 3. Avvalermi della procedura di mediazione tramite associazioni dei consumatori (Altroconsumo, CTC) e della piattaforma ODR europea. Resto in attesa di un vostro cortese e tempestivo riscontro. Cordiali saluti Yekaterina Yakimova

In lavorazione
S. F.
01/05/2026

Mancata consegna prodotto

Buonasera, il 20/04/2026 ho acquistato un docchiaschiuma degli Speziali Fiorentini Canapa e Mirto per €14,00.Ad oggi non pervenuto. Ho scritto innumerevoli volte via mail, compilato più volte il modulo online, telefonato allo 0662205954 (sempre libero,ma nessuno risponde), scritto su Messanger sia Farmahome che Talea Group. Ad oggi nessuna risposta sbloccante/risolutiva. Chiedo l' immediato rimborso di €14,00.(come già richiesto anche via mail)

Risolto
V. C.
01/05/2026

Mancata consegna gift card

Buonasera Ho effettuato l acquisto con relativo addebito sulla mia carta di una gift card da euro 50 ma la card non è mai arrivata all indirizzo mail valecampriani@libero.it chiedo il rimborso o l’immediato reinvio della card! Grazie

Risolto
R. M.
01/05/2026

Falsa Tentata consegna

Salve. Il corriere ha dichiarato tentata consegna per due volte, dicendo il falso. Ero in casa nelle date e orari dichiarati dal corriere e il citofono funzionava, dato che è stato usato sia prima che dopo da altri, compresa mia figlia che stavo aspettando a casa. Comunicazione impossibile con i canali messi a disposizione. L'articolo sta tornando al Mittente. Attendo che rinfondano la cifra pagata. Società Kalahari, ordine #1237. Raffaella Maffei

In lavorazione
M. I.
01/05/2026
Soluzione vet srl

Mancata consegna

Spett. Soluzione Vet Srl In data 10/03/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online 2 confezioni di Farmina n&d ocean gatto neutered aringa e arancia 1,5 kg pagando contestualmente l’importo di € 41,00. Il pacco è risultato in preparazione il giorno 11/03/2026, ma spedito solo il 20/03/2026 dopo una mia mail di sollecito. Tuttavia, ad oggi, 01/05/2026, nonostante ulteriori solleciti e richiesta di rimborso, non ho ancora ricevuto la merce, né la restituzione della somma spesa. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, i prodotti da me acquistati. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

In lavorazione
P. L.
01/05/2026

Tempi di attesa

Spett. jolly casa srl In data 6/4 ho acquistato presso il Vostro negozio online un tavolo pagando contestualmente l’importo di 590€ nonostante i ripetuti solleciti anche via pec , non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

In lavorazione
G. S.
30/04/2026
Partiperauto.com

Partiperauto.com

Spett. Partiperauto.com In data 24 aprile 2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Fanale postetiore destro x la range rover evoque pagando contestualmente l’importo di 260.00 in due bonifici bancari di 130.00 oguno intestato a Mattia Citelli tramite Bancoposta sull Iban IT48J3608105138257643957665 Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 28 aprile 2026.Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, (il Sig Alessandro rifiuta le telefonate)non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

In lavorazione
M. A.
30/04/2026

Pacco Danneggiato e dichiarato vuoto

Buongiorno, A seguito della pec del 23 aprile 2026 a cui non ho ricevuto risposta e dove ho allegato tutte le foto del caso segnalo il comportamento ingiustificato della piattaforma che ha difeso un' acquirente tr.....o uno spedizioniere l...o. Riepilogo il testo della pec dove si denota il problema: con la presente intendo contestare ufficialmente la chiusura della disputa relativa alla vendita del vinile Jay- Z Reasonable doubt per Euro 100 (allego foto del vinile e chat con acquirente) all'utente ".....". Come dimostrano le foto caricate dall'acquirente (che allego), il pacco presenta un taglio verticale netto, segno inequivocabile di manomissione e furto avvenuti all'interno del circuito logistico del corriere oppure dall'acquirente stesso per ottenere articolo e soldi. Segnalo che il vinile è raro ed è stato venduto a prezzo misero. Come da immagini allegate all'acquirente prima della spedizione del pacco al Locker, l'imballo era ben sigillato ed effettuato con materiali adatti a vinile (cartone per vinile, pluriball pressato all'interno, nastro da imballo e pellicola trasparente per imballi che aderisce perfettamente al cartone). Desidero sottolineare quanto segue: Mancata Riserva: L'acquirente ha prelevato il pacco dal Locker nonostante il danno fosse macroscopico e palese, come si evince dalla foto dell'acquirente del taglio a lato imballo. Ritirandolo e portandolo in un luogo privato, ha impedito la verifica immediata del danno al punto di consegna. I Locker danno la possibilità di segnalare subito le anomalie dalla schermata di ritiro. Allego immagini del sito Inpost dove dal tracking si evince che l'acquirente non ha segnalato problemi. Le foto sono state scattate a casa dell'acquirente che , in malafede, potrebbe anche aver manomesso il pacco, estratto il vinile e segnalato anomalie non veritiere per tenere merce e soldi. Tuttavia, se il pacco fosse stato realmente vuoto, Inpost dovrebbe aver segnalato anomalie di peso significative. L'articolo era un doppio vinile e l'imballo difficile da riempire in modo casalingo senza romperlo del tutto. Protezione Venditore: In qualità di venditore, ho consegnato un pacco integro e pieno, ho tempestivamente inviato foto all'acquirente dell'imballo prima della spedizione e successivamente all'assistenza Vinted che mi ha risposto in modo incoerente e ingiustificato segnalando che l'imballo fosse inadeguato e che avevo risposto tardi con le foto . Il furto è avvenuto sotto la responsabilità del vettore scelto da Vinted e senza mettere in dubbio la veridicità di quanto affermato dall'acquirente. Chiedo pertanto che mi venga accreditato il compenso della vendita, in quanto vittima di un furto logistico certificato dalle prove fotografiche e dalla violazione del sigillo della confezione.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).