Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pagamento non dovuto
Gorgonzola, 01/11/2025 CODICE CLIENTE: 10007160 Spett. COGESER ENERGIA srl, In riferimento alla fattura in oggetto e al relativo sollecito da parte della società di recupero credito GOODMAN MARSHAL srl, ribadisco quanto più volte da me sollecitato via mail al vostro backoffice e direttamente agli operatori della vostra azienda, che l'importo da pagare non corrisponde a quanto da Voi richiesto. Mi sono state addebitate tariffe superiori al dovuto a causa di un ritardo da parte della ditta responsabile della piombatura (due anni di ritardo!), senza utilizzo da parte mia di gas metano come si evince dai conteggi da Voi effettuati, poichè utilizzo solo energia elettrica. Il ritardo di due anni è indipendente dal sottoscritto. Per cui, come più volte sollecitato, senza mai ottenere risposta, Vi chiedo nuovamente di rimodulare i conteggi per saldare il dovuto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Attivazione ingannevole del contratto
Buongiorno, in data 29 aprile 2025 venivo contattato da un call center e l'operatrice asseriva di chiamare in nome e per conto di Semplice Gas e Luce prospettandomi una modifica tariffaria migliorativa per risparmiare sui costi di bolletta da me sottoscritti con Enel Energia Mercato Libero. Riferivo all'interlocutrice di NON essere interessato al cambio di gestore e in tal senso venivo rassicurato dalla stessa che mi prospettava un adeguamento tariffario al ribasso senza alcun onere aggiuntivo rispetto a quello da me contrattualizzato. Trovando a questo punto l'offerta prospettatami conveniente, decidevo di aderire all'iniziativa, procedendo con la registrazione della chiamata e firma elettronica del contratto che non avevo avuto modo di leggere. Sempre nella stessa data mi arrivavano i documenti relativi alla sottoscrizione del contratto che, come poi verificato con la fattura n°FAE/0062656/2025 del 10 luglio 2025, si rivelava una truffa con un importo pari ad Euro 420,90 per 198,36 Kh consumati con costi DIFFERENTEMENTE ed ESPONENZIALMENTE più alti rispetto a quelli precedentemente in essere con Enel Energia. A titolo di esempio, nel bimestre aprile - maggio 2025 con il gestore Enel Energia Mercato Libero, a fronte di un consumi pari a 406Kwh, ho pagato una bolletta pari ad Euro 148. Va da sè che nessuno sprovveduto avrebbe cambiato il contratto in essere con quello che mi è stato fatturato in data 10 luglio 2025, sono stato ingannato telefonicamente come si può notare dalla differenza nelle fatture indicate poc'anzi. Atteso quanto precedentemente indicato, ritenendo di essere vittima di un raggiro di comunicazione poco chiara e trasparente, vi chiedo supporto per l'immediato recesso del contratto di fornitura senza oneri aggiuntivi e la rideterminazione della fattura n°FAE/0062656/2025 ad un congruo importo. Aggiungo che, in data 20 ottobre 2025, veniva recapitata una costituzione in mora da parte di SISTEMA CLIENTE per conto di Semplice Gas e Luce (n°pratica SMP10-336563) richiedendo il pagamento della fattura precedentemente menzionata.
Mancata trasparenza
Buona sera a tutti, voglio segnalarvi quanto emerso dall'arrivo della fattura in oggetto. Con eniplenitude ho sottoscritto il contratto per la fornitura della luce e gas ad inizio aprile. Le condizioni contrattuale ( materia prima )scritte sul contratto sono € 0,14 per la luce e € 0,55 per il gas, con la promozione Summer di aprile , mi hanno scritto che sarebbe stato applicato per entrambe le fornitore uno sconto del 30% + 5% per rid. Ad oggi il fornitore ( call center ) prima ha negato la vericita di tale scontistisca. Tengo ad evidenziare che ho dovuto chianare almeno 5 volte , perche misterosiamente i colloqui si interrompevano, caduta linea, per me chiudevamo perche non sapevano cosa rispondere. Domani mi reco ad uno store e vediamo. Comunque chiedo ad altroconsumo di assistermi in nerito. Grazie GT
E-distribuzione - Continui sbalzi di tensione
Buongiorno. In data 22/7 ho inviato un reclamo via pec per i continui sbalzi di tensione. Buongiorno. Come evidenziato nella comunicazione in allegato, la fornitura di energia elettrica presenta continui sbalzi di tensione. Per questo motivo, la produzione di anergia elettrica dei pannelli fotovoltaici viene penalizzata e in questi anni ho avuto moltissimi guasti alle apparecchiature elettriche di casa. Chiedo pertanto che si intervenga al più presto per risolvere la situazione e che mi venga corrisposto l'indennizzo promesso in quanto i tempi sono stati abbondantemente superati. Vi ripeto che non ci sono ostacoli all'intervento né dal comune di Carpenedolo né tantomeno dai vicini di casa. Cordiali saluti Diego Bondioli Tel 3393275731 Numero presa 1724715002155 Codice POD IT001E15061012 Codice rintracciabilità 455392723 Codice pratica 455392723 Allego Comunicazione e-distribuzione con riconoscimento necessità intervento. Risposta a questa mail del
Rimborso Bonus sociale non in fattura
Spett. SORGENIA, Sono titolare del contratto per la fornitura di energia elettrica come da ultima bolletta allegata. Essendo a credito nelle ultime 3 bollette mi aspettavo una compensazione nella prima bolletta da pagare appena ricevuta, ma così non è stato. Ho telefonato ieri per spiegazioni e mi è stato detto che purtroppo non si vede il rimborso in fattura come compensazione ma dovrebbe essere stornato la pagamento in Banca . Praticamente dovrò controllare se in banca NON mi verrà addebitato l'importo dell'ultima bolletta. Assurdo che non venga compensato in fattura nel modo più semplice e trasparente !! Chiedo le Note credito delle 3 bollette a credito oppure che appaia un totale credito in bolletta da poter compensare nelle future bollette da pagare. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Octopus Energy -Gabriele Rutili - reclamo 20/07/2025
Post Acquisto prima casa a fine gennaio 2025, ho fatto richiesta di voltura a fine Marzo con il gestore Octopus; il POD fornito è risultato sbagliato: POD corretto (IT001E44478118); POD fornito nella richiesta di voltura (IT001E44478188); sollevato il problema al fornitore di Energia mi viene "consigliato/suggerito" di effettuare la voltura per sistemare la situazione, chiarendo che il problema fosse "formale" e con facile risoluzione, con rassicurazioni sulla reversibilità della situazione e senza citare effetti sulla lettura e corretta fatturazione. A fine aprile ricevuta la prima fattura e, a seguire, mensilmente le successive mi rendo conto che in realtà stavo ricevendo bollette eccessivamente care e ho proceduto a fare la voltura anche del POD corretto con promessa da parte dell operatore che avrebbero poi rettificato i POD e restituito quanto accreditato erroneamente. in realtà, a voltura avvenuta, sono stato informano che la voltura del pod corretto non poteva essere eseguita e che quindi avrei dovuto semplicemente pagare quanto fino a agosto mi era stato non correttamente fatturato
Bolletta con notevoli spese enel x con il quale non abbiamo.nessun rapporto
Buongiorno sono qui a scrivervi perchè la mia associazione Angeli con la coda blu onlus ha visto accreditare nella sua fattura decadente il 23 ottobre 2025, 400 euro circa di spese enelc von il quale non abbiamo sottoscritto.nessun contratto. Posso rivolgermi a voi per un aiuto? Grazie
Mancato appuntamento
L'azienda mi dà due appuntamenti che ho aspettato per riaprire il contatore e non si presentano. Poi vengono la terza volta e mi addebitano 200 euro per apertura e chiusura. Posso chiedere le spese x mancato appuntamento da parte loro o la riduzione delle loro spese?
Attivazione servizio Logicard Casa
Buongiorno, ho ricevuto la prima fattura e ho notato tra i costi l'attivazione di un servizio "Logicard Casa" che non ho richiesto. Ho pagato € 68,10 per una bolletta con consumo pari a 0 kWh! Al servizio clienti mi hanno detto che, anche cambiando gestore, sarò obbligata a pagare questo servizio per 12 mesi. Chiedo la disattivazione immediata del servizio.
Problema con sostituzione componente in garanzia
Buongiorno, il giorno il 14/08/25 ho segnalato il malfunzionamento della pompa a servizio del mio depuratore, la quale era stata sostituita qualche mese prima (come si evince dalle mail che allegherò). Ad oggi, 30/10/2025, nonostante i numerosi solleciti, sia via mail che telefonici, non ho ancora avuto risposte in merito.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
