Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Disdetta contratti ex Enelx
Spettabile Enel Energia io sottoscritta Panini Prassede Vanna Abitante in Trezzano S\N Via Pablo Neruda 4c chiedo la disdetta dei contratti di ex Enelx numero dei contratti : OR-0013258653 \ OR-0004917960 con effetto immediato, in mancanza di riscontro mi vedrò costretta a procedere per via legale. Cell. 3336214300
Attivazione servizi non richiesti
Oggetto: Reclamo e richiesta di recesso immediato da servizi non richiesti Buongiorno, con la presente intendiamo formalizzare un reclamo in merito alle modalità scorrette con cui siamo stati contattati dal vostro fornitore per la proposta di una nuova fornitura. Siamo stati contattati telefonicamente da un’operatrice che ci ha informato che la nostra attuale fornitura era “fuori mercato” e che ci sarebbe stata offerta una tariffa più conveniente. Durante la conversazione ci è stato richiesto il codice TP ricevuto via SMS, con la motivazione che servisse per procedere all’attivazione del nuovo contratto. In un primo momento abbiamo accettato, ma successivamente, non convinti delle informazioni ricevute, siamo rientrati con Enel. Quest’ultima, avendo ricevuto la richiesta di passaggio, ci ha invitati a verificare attentamente il contenuto del contratto proposto, che infatti non corrispondeva a quanto ci era stato comunicato telefonicamente. Con grande sorpresa, ci siamo visti recapitare delle richieste di pagamento da parte di Geen per importi di circa €248 + €248, relativi a servizi denominati Be Smart e Telemedicina, dei quali non siamo mai stati informati né tantomeno abbiamo espresso consenso. Solo leggendo attentamente le clausole finali del contratto abbiamo scoperto che tali servizi erano stati inseriti a nostra insaputa. Precisiamo inoltre che: - non abbiamo mai ricevuto alcuna SIM card relativa al contratto; - non siamo interessati né abbiamo richiesto servizi di assistenza medica o assicurazioni per fughe di gas (in quanto non utilizziamo gas in casa); - non ci è mai stata fornita una spiegazione chiara né sui costi né sui contenuti dei suddetti servizi. Riteniamo che tale condotta sia scorretta e lesiva dei diritti del consumatore, in quanto basata su informazioni ingannevoli e omissioni rilevanti. Pertanto, chiediamo formalmente: 1. l’immediata cessazione di tutti i servizi attivati senza il nostro consenso esplicito; 2. l’annullamento di qualsiasi addebito relativo ai servizi “Be Smart” e “Telemedicina”; 3. la restituzione di eventuali somme già addebitate o richieste. Riteniamo inaccettabile che una società operi attraverso call center che sfruttano la buona fede dei consumatori per attivare servizi non richiesti. Inoltre, ci è stato riferito dal vostro servizio clienti che tali servizi non sarebbero disattivabili prima di due anni: una condizione che consideriamo abusiva e priva di fondamento legale, configurando un vero e proprio comportamento ingannevole. Restiamo in attesa di un vostro riscontro scritto entro i termini di legge, riservandoci in caso contrario di segnalare l’accaduto alle autorità competenti (AGCOM, Antitrust e associazioni dei consumatori). Cordiali saluti. P. L.
Attivazione servizi non richiesti
Oggetto: Reclamo e richiesta di recesso immediato da servizi non richiesti Buongiorno, con la presente intendiamo formalizzare un reclamo in merito alle modalità scorrette con cui siamo stati contattati dal vostro fornitore per la proposta di una nuova fornitura. Siamo stati contattati telefonicamente da un’operatrice che ci ha informato che la nostra attuale fornitura era “fuori mercato” e che ci sarebbe stata offerta una tariffa più conveniente. Durante la conversazione ci è stato richiesto il codice TP ricevuto via SMS, con la motivazione che servisse per procedere all’ attivazione del nuovo contratto. In un primo momento abbiamo accettato, ma successivamente, non convinti delle informazioni ricevute, siamo rientrati con Enel. Quest’ultima, avendo ricevuto la richiesta di passaggio, ci ha invitati a verificare attentamente il contenuto del contratto proposto, che infatti non corrispondeva a quanto ci era stato comunicato telefonicamente. Con grande sorpresa, ci siamo visti recapitare delle richieste di pagamento da parte di Geen per importi di circa €248 + €248, relativi a servizi denominati Be Smart e Telemedicina, dei quali non siamo mai stati informati né tantomeno abbiamo espresso consenso. Solo leggendo attentamente le clausole finali del contratto abbiamo scoperto che tali servizi erano stati inseriti a nostra insaputa. Precisiamo inoltre che: - non abbiamo mai ricevuto alcuna SIM card relativa al contratto; - non siamo interessati né abbiamo richiesto servizi di assistenza medica o assicurazioni; - non ci è mai stata fornita una spiegazione chiara né sui costi né sui contenuti dei suddetti servizi. Riteniamo che tale condotta sia scorretta e lesiva dei diritti del consumatore, in quanto basata su informazioni ingannevoli e omissioni rilevanti. Pertanto, chiediamo formalmente: - l’immediata cessazione di tutti i servizi attivati senza il nostro consenso esplicito; - l’annullamento di qualsiasi addebito relativo ai servizi “Be Smart” e “Telemedicina”; - la restituzione di eventuali somme già addebitate o richieste. Riteniamo inaccettabile che una società operi attraverso call center che sfruttano la buona fede dei consumatori per attivare servizi non richiesti. Inoltre, ci è stato riferito dal vostro servizio clienti che tali servizi non sarebbero disattivabili prima di due anni: una condizione che consideriamo abusiva e priva di fondamento legale, configurando un vero e proprio comportamento ingannevole. Restiamo in attesa di un vostro riscontro scritto entro i termini di legge, riservandoci in caso contrario di segnalare l’accaduto alle autorità competenti (AGCOM, Antitrust e associazioni dei consumatori). Cordiali saluti L.P.
Mancata manutenzione già pagata in fase di acquisto
Buongiorno, ricapitolo la vicenda brevemente: Acquisto stufa a pellet di Arquati unitamente a: bancale di pellet, lavori di canalizzazione e 10 anni di manutenzione ordinaria nel luglio 2022 pagando 5.310€, contratto Rif. n. 2386. Il giorno 1 novembre 2022 il tecnico installatore termina i lavori per la canalizzazione e installazione della macchina che però non funziona. Dopo svariate chiamate, mail e incontri con il tecnico, la stufa viene sostituita a marzo 2023. Da quel giorno siamo riusciti a effettuare una singola e SOMMARIA pulizia/manutenzione SOLAMENTE a febbraio 2024. Ad ottobre 2024 ricontatto Arquati tramite chiamata, come da prassi, per chiedere l'intervento del tecnico ed effettuare la manutenzione già pagata della mia stufa a pellet senza ricevere mai nessuna risposta. Nel agosto 2025 ricomincio a chiedere il nominativo di un tecnico adatto per la manutenzione. Invio circa 60 mail prima di ricevere 4 nominativi TUTTI di tecnici che non si occupano di stufe Arquati. Faccio presente la situazione ad Arquati nuovamente,0 sono i primi di ottobre 2025, e mi inviano due documenti (la dichiarazione di conformità della stufa e il report dell'installazione della stufa stessa) sostenendo che fornendo questa documentazione a qualsiasi tecnico, potrò avere la manutenzione della stufa stessa e la stufa Arquati corrisponde alla Marca Radiant. Ho chiesto pertanto come dovessi muovermi per la fatturazione della manutenzione: il tecnico deve fatturare ad Arquati? Ma non ho ricevuto alcuna risposta. A novembre 2025 provvedo quindi a ricontattare i tecnici che mi avevano nominato, ma nessuno si occupa di stufe radiant e non effettuano manutenzione per Arquati. Ovviamente mi è stato ripetuto più volte che se non effettuo la manutenzione con un tecnico autorizzato, allora perderò la garanzia, ma Arquati non mi fornisce nominativi a loro convenzionati o che si occupano semplicemente di stufe a pellet Arquati. Io voglio effettuare la manutenzione compresa nel mio contratto alla mia stufa a pellet, ma Arquati non si dimostra collaborativa.
sostituzione contatore gas
Buongiorno, mia moglie titolare dell'utenza con pdr 00881107672147, ha richiesto la sostituzione del contatore malfunzionante in data 8 ottobre 2025 al numero 800915150, ma all'appuntamento fissato per il giorno 13 ottobre 2025 dalle 8 alle 12 non si è presentato nessuno. Nei giorni successivi ha cercato di prendere un nuovo appuntamento, ma le gentili operatrici del call center non hanno potuto fare niente perchè il tecnico non ha chiuso la pratica relativa al mancato intervento del 13 ottobre. Ritenendo tale procedura alquanto anomala chiedo che venga effettuato l'intervento di sostituzione con sollecitudine e senza ulteriori indugi.
Ricalcolo Fattura nr. 8525011000397713
Spett. S.I.I. Società consortile per azioni Sono titolare del contratto: 3600493249 Nella fattura di cui in reclamo mi vengono addebitati € 271,61 senza che sia stata possibile la lettura da parte del letturista come invece viene erroneamente dichiarato, in quanto il contatore non è accessibile Veniva così portato il consumo annuale a 64 mc anziché ai 24 precedentemente stimati. In data 03/11/2025 dalle h.09.00 alle h. 09,30 ho chiamato ininterrottamente al numero di riferimento 0744/441562 ma cadeva la comunicazione appena formulata l'utenza telefonica. Si allega la fattura oggetto della contestazione unitamente a quella precedente. Quindi chiedo che venga annullata la fattura ed emessa una nuova in base ad una equa valutazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Servizio venduto ripetutamente a persona anziana
Mia madre, 83 anni, ha trovato il contatto su facebook e ha contattato la GREEN telecomunicazioni per fare la voltura di luce e gas (luce appartamento e garage), tre contratti in tutto. Purtroppo, vista l'eta', si e' fatta abbindolare dal call center e ha sottoscritto, per ciascun contratto, il servizio BE SMART che prevede consulenze varie. Mi chiedo che senso ha attivarne 3 di questi servizi per lo stesso utente, e' solo un modo per fregare soldi ad una persona anziana e inconsapevole. Detto cio', dopo due mesi lei si vede recapitare queste due fatture, che richiedono il pagamento di tale servizio per tutta la durata del contratto appena iniziato. Scrivo al servizio reclami, mi viene risposto che lei ha rescisso il contratto e per questo e' fatto l'addebito. Detto cio', lei ripristina il rapporto e le viene fatto il rimborso. Il problema e' mia madre giura di non aver mai rescisso il contratto. Insomma, ritengo questo comportamento poco professionale e poco etico. Ammesso che lei abbia veramente rescisso il contratto, CHI, in buona fede, vende 3 volte lo stesso servizio??
Mancato rimborso
Buongiorno, nella fattura indicata (datata 25/06/2025) mi viene riconosciuto un rimborso (per altro scritto inspiegabilmente in piccolo). Dato che la società non ha un indirizzo e-mail, ripiego su una scarna chat del loro sito, priva di identificazione dell'operatore presente dall'altra parte, per avere informazioni a riguardo: ricevo indicazione che avrei ricevuto l'assegno del rimborso entro massimo 90 giorni (che sarebbero stati più rapidi se in passato avessi attivato l'addebito automatico in conto. Una inspiegabile diversità di trattamento, se non per loro comodità). Sono passati 4 mesi, ho provato a contattare Acea tramite Whatsapp (la loro chat non mi permette di avere uno storico delle conversazioni, che sarebbe stato utile per testimoniare la falsa promessa dei 90 giorni), senza successo perché asseriscono che io non sia il titolare della fornitura (ma non mi dicono neanche come provare la mia identità), si veda conversazione whatsapp delle 10.36, con prima risposta mezz'ora dopo. Data 30/09/2025. Operatrice ha rifiutato di identificarsi (particolarmente ironico vista la situazione). In ogni caso, l'impossibilità di contattare la società, nel mio caso, non dovrebbe neanche essere un problema: non devo fornire dati o chiedere variazioni, devo solo ricevere l'assegno che mi spetta per l'errato addebito ricevuto, al mio indirizzo (quello della fornitura) a mio nome (quello della fornitura). Chiedo quindi il motivo del ritardo e la base legale per la quale siate soggetti ad interesi di mora sul rimborso.
Prezzi in fattura non adeguati ai prezzi di mercato
Buongiorno. Contesto quanto fatturato, vedi fattura e preventivo allegati. Manodopera e uscita per intervento di circa 50 minuti (80 € + IVA) Costo dello scambiatore (159,09 € + IVA) Costo del rubinetto (49,09 + IVA) Scambiatore e rubinetto originali si trovano sul mercato a prezzi (per non installatori) molto più bassi, vedi allegato (prezzi già con IVA). Chiedo rimborso della differenza. Cordiali saluti, Fabrizio D'Amico
STIPULA INDEBITA DI CONTRATTO
Spett. REC Energy, Sono Maccioni Fabio, residente in Via dei Parlanti 16, Motecatini Terme, Pistoia. Il mio reclamo verte sulla vostra appropriazione indebita dei miei dati, utilizzati per stipulare con la vostra società un contratto luce e gas a mia insaputa, senza aver rilasciato alcun tipo di consenso voluto e soprattutto senza aver visto e firmato alcun contratto ed essermi interfacciato con nessun operatore. Sono venuto a conoscenza di ciò solo ieri, informato telefonicamente dal mio gestore attuale. Richiedo che il contratto venga al più presto rescisso viste le modalità della sua "stipula" e che non mi venga addebitato alcun costo poichè il tutto è avvenuto contro la mia volontà. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
