Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
P. L.
11/11/2025
Green Telecomunicazioni SPA

addebiti costi

buona sera, sono a chiede un assistenza da parte vostra poiche la green telecomunicazioni spa mi addebita polizza. resto in attesa di un vostro riscontro. saluti

Chiuso
R. V.
11/11/2025

Richiesta di bonifico

Buongiorno, in riferimento alla mia raccomandata del 14/05/2025, alla vostra telefonata in cui avete riconosciuto l’errore, e ai quattro solleciti inviati via e-mail, con la presente intendo sottolineare che le due fatture da voi erroneamente addebitatemi in data 28/04/2025, pur essendo state stornate, non risultano ancora bonificate. ( EDISON CASA RELAX GAS + dal 01/01/2024 al 31/12/2024 e EDISON CASA RELAX LUCE + dal 01/01/2024 al 31/12/2024) Premetto che non sono più cliente dal 2023 Vi invito pertanto a procedere al più presto con il relativo bonifico. Resto in attesa di un vostro riscontro. Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti, Vignali Roberto

Risolto
P. C.
10/11/2025

Fatturazione

Buongiorno, dopo l'attivazione del contratto a Tutele Graduali non riscontro nelle prime 2 fatture ricevute (allegate alla presente) l'inserimento del bonus sociale al quale ho diritto, per cui chiedo spiegazioni in merito. Grazie

Risolto
F. T.
10/11/2025

fattura esagerata enel energia

Buongiorno, sono un volontarioe che partecipa alla gestione del cinema parrocchiale Jolly di Villastellone. A ottobre 2024 è cessata la fornitura di Enele e siamo passsati a IREN . Il 30/10/2025 è arrivata una fattura cumulativa di 1740,21 € con un ricalcolo mese per mese delle fatture 2023 e 2024.

Chiuso
L. G.
10/11/2025

Riparazione Impianto Fotovoltaico

Circa un anno dopo l'installazione del mio impianto, il comparto di accumulo si è improvvisamente guastato. Era il 10 settembre 2025 quando sull'inverter è apparsa la scritta "Errore batteria", che ha causato il blocco totale del sistema. Da quel giorno, il mio impianto non produce più un singolo watt di energia. Ho immediatamente iniziato a segnalare il guasto al numero verde. Da allora sono passati due mesi di telefonate, attese infinite e rassicurazioni vane. La realtà è che, ad oggi, non sono MAI stato ricontattato da un tecnico per pianificare l'intervento. L'assistenza clienti si è rivelata un muro di gomma. Esasperato, sono riuscito a trovare il recapito di un responsabile di Enel X, il quale mi ha messo in contatto con una società di manutenzione della mia regione. Sembrava la svolta. Ho inviato tutta la documentazione fotografica e i dati che mi hanno richiesto, ma poco dopo ho ricevuto una chiamata surreale: la ditta stessa mi informava di essere stata sollevata dall'incarico da Enel X per "inosservanza delle tempistiche". In pratica, Enel X ha penalizzato loro per i propri ritardi, lasciandomi di nuovo completamente abbandonato. Questa situazione non solo mi sta creando un enorme disagio, ma anche una consistente perdita economica dovuta alla mancata produzione di energia, vanificando di fatto l'investimento che ho sostenuto. Ho provato a percorrere ogni canale ufficiale per ottenere assistenza: oltre alle innumerevoli telefonate, ho anche provveduto a inviare una PEC formale alla società, ma anche questo tentativo è caduto nel vuoto, non ricevendo ad oggi alcuna risposta. Frustrato, ho anche provato a fare ricorso al portale di ARERA, ma mi è stato risposto che, con mio grande stupore, Enel X non sottostà alle loro normative in quanto non è un venditore di energia. È assurdo che un'azienda così importante possa operare in una sorta di limbo normativo, lasciando i clienti senza tutele efficaci. Ritengo il comportamento di Enel X semplicemente vergognoso. Il disinteresse verso il cliente dopo la vendita è totale. Trovo profondamente deludente e frustrante dover considerare di rivolgermi a un legale per far valere un mio diritto basilare, quello alla garanzia. Se state pensando di scegliere Enel X per il vostro impianto, meditate attentamente sulla base della mia esperienza. Il servizio post-vendita è un aspetto cruciale e, nel mio caso, si è dimostrato completamente inesistente.

Risolto Gestito dagli avvocati
M. B.
09/11/2025

Richiesta Rimborso v ARGOS

In data 8/8/2025 ho ricevuta una vs fattura n. 20250001059818 relativa ad utenza gas nella quale risulta un rimborso a mio favore di 599,84 quale saldo a fine rapporto. Nonostante 3 telefonate al vs servizio clienti e l'apertura del ticket ZCJ-53080 in data 4/10/2025 sono ancora in attesa di ricevere quanto mi spetta. Confido di ricevere un vs sollecito riscontro per non trovarmi costretto ad agire per vie legati. Matteo Bonacini

Risolto
M. P.
09/11/2025
Arcoservizi S.p.A.

Riscaldamento non funzionante

Spett.Arcoservizi S.p.A., Il sottoscritto Marco Paratore, residente in via Meriggia 32, interno Q32, Settimo Milanese, desidera formalmente segnalare e contestare i gravi disservizi riscontrati sull’impianto di geotermia a servizio della propria abitazione. Di seguito la ricostruzione dei fatti: Dal 15 ottobre dovrebbe essere attiva la funzione di riscaldamento in base alle temperature impostate. - Il 30 ottobre: riscontrando che la temperatura domestica risultava fredda nonostante il termostato segnasse valori prossimi a quelli impostati, abbiamo aumentato di qualche grado la temperatura per verificare il corretto funzionamento dell’impianto. - Il 31 ottobre: non rilevando alcuna attivazione, abbiamo contattato telefonicamente il vostro servizio clienti, segnalando l’urgenza dell’intervento, vista la presenza di una bambina in casa e le condizioni climatiche sfavorevoli. In tale occasione è stato aperto il ticket n. 2745. - Il 4 novembre: in assenza di riscontro, abbiamo nuovamente contattato il servizio clienti. Dopo due chiamate, è stata finalmente programmata l’uscita di un tecnico. Durante l’intervento il termostato è stato sbloccato e il riscaldamento ha iniziato a funzionare. Contestualmente è stato rilevato il surriscaldamento di una pompa collocata sul pianerottolo, per la quale è stato applicata una soluzione temporanea, con l’indicazione che, nel giro di qualche giorno, sarebbe stato sostituito un cavo e che saremmo stati informati a riguardo. La sera del 4 novembre, poche ore dopo l'intervento del tecnico, al rientro in casa, abbiamo trovato il termostato centrale completamente disattivato (schermo nero). - Il 5 novembre: abbiamo scritto a Rehom, essendo il termostato di tale marca, e siamo stati contattati per effettuare alcune prove da remoto. È emerso che era necessario un loro intervento fisico, ma che non potevano procedere senza autorizzazione da parte vostra. -Il 6 novembre: abbiamo ricontattato Arcoservizi e ci è stato comunicato che il ticket 2745 era stato sollecitato e che saremmo stati contattati. -Il 7 novembre: sia al mattino sia nel pomeriggio, abbiamo reiterato la richiesta, ma ad oggi non abbiamo ancora ricevuto alcuna comunicazione circa tempi e modalità di risoluzione del guasto. Alla data odierna, non abbiamo certezza del corretto funzionamento del riscaldamento, con il rischio di subire addebiti per servizi non erogati o danni derivanti da interventi tardivi. La situazione sta creando disagi significativi sia dal punto di vista abitativo (temperature non adeguate, PRESENZA DI MINORE IN CASA), sia organizzativo, poiché non ci è possibile pianificare eventuali permessi lavorativi senza un preavviso certo per l’intervento. Con la presente, chiediamo l’immediata presa in carico del caso e la risoluzione definitiva del malfunzionamento dell’impianto, con comunicazione tempestiva della data di intervento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede. Marco Paratore

Risolto
M. P.
08/11/2025

RECLAMO PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA

Buongiorno, il presente messaggio per porre alla vostra attenzione le condizioni nascoste e il comportamento scorretto di Italgas nei confronti di una pratica di riattivazione del servizio Gas. Innanzitutto, premetto che il motivo della non pagata fattura che ha portato alla sospensione del servizio del Gas, è stato per via di un CMOR. Ho infatti contattato più volte il gestore con cui ho un contratto all'attivo per cercare di capire come poter fare per ovviare a questa situazione, ma in ultima analisi mi è stato riferito dall'amministrazione che l'unica possibilità era quella di pagare la bolletta per intero, anche se le motivazioni della morosità col gestore precedente riguardavano l'impossibilità che ho avuto per giorni a mettermi con loro (a causa dell'intenso traffico telefonico) alla scadenza di un contratto e per la quale mi è stato fatto un cambio d'offerta unilaterale. Dopo la chiusura del Gas per il quale sono stata obbligata a pagare quella fattura, il giorno 03/10/2025 alle ore 14.20 ricevo un sms dove mi viene comunicato che il loro incaricato non è riuscito a trovare nessuno in casa e che quindi il nostro appuntamento per la riattivazione del Gas sarà riprogrammato tramite la mia società di vendita (Eni Plenitude). La cosa è impossibile visto che ero in casa in attesa che il tecnico arrivasse a risolvere il mio problema. Contatto immediatamente il servizio clienti ItalGas che però nella giornata del venerdì sospende il servizio di call center alle ore 14.00. Dopodiché contatto Eni Plenitude che mi conferma che al riguardo non ha alcuna responsabilità e l'appuntamento viene fissato di nuovo per la mattina successiva, andando fortunatamente a buon fine. Chiedo al tecnico se sa dirmi orientativamente i costi di sospensione e riattivazione del servizio ma si esime dal darmi qualunque tipo di informazione che non arriva neanche per via ufficiale tramite mail o posta. Nella fattura successiva del Gas scopro il costo di cancellazione e riattivazione del servizio: - il costo del Distributore per una Chiusura DA REMOTO del servizio Gas ammonta ad € 98,90 - il costo del Distributore per una Riapertura del servizio Gas ammonta ad € 91,39 Per cui Italgas per una sospensione da remoto ed una riattivazione in presenza impone € 190,29 a cui vanno aggiunti i costi di sospensione e riattivazione anche da parte del Gestore di € 46,00 più ulteriore mora per il ritardo del pagamento che ammonta ad € 14,11. In conclusione, i costi totali di chiusura e riapertura del servizio Gas in bolletta ammontano ad € 250,40. Allego la bolletta dove viene riportata la tabella con tutti i costi, i miei dati e i riferimenti amministrativi. Chiedo di analizzare l'equità e la correttezza dei costi richiesti al consumatore per questo servizio e di far in modo che il compimento degli appuntamenti concordati con i tecnici sia controllato e accertato dall'azienda. Cordialmente, M. P.

Chiuso
C. R.
08/11/2025

Sollecito fornitura nuovo contatore POD IT001E12893417 - Codice Rintracciabilità 494704307

Spett. Ricciolini carla , Sono titolare della richiesta di fornitura di nuovo contatore sopra specificato. La richiesta è stata attivata quasi un anno fa, cancellata più volte, poi accettata. Sono intervenuti i tecnici a verificare le condizioni e le predisposizioni con esito positivo. La prstica è poi stata bloccata per richiesta documenti. I documenti sono stati inviati, la pratica è stata nuovamente bloccata per richiesta ulteriori documenti. Gli ultimi documenti inviati il 13 e 29 luglio via pec con ricevute di accettazione e consegna. La pratica è stata sbloccata e bloccata di nuovo per attesa autorizzazioni comune dì santa Venerina. Il comune dì santa Venerina ha autorizzato i lavori a settembre. La pratica continua ad essere bloccata. Il 31 ottobre mi venene richiesto di inviare nuovamente le mail con i documenti mancanti (foto impianto e vasca e foto motore) insieme a copia delle ricevute di accettazione e spedizione delle pec. Ho inviato via mail normale come richiesta dall’operatore telefonico. La pratica è ancora bloccata. Mi è arrivata una nuova richiesta di documenti sempre per le foto impianto e motore già verificate dai tecnici alla prima uscita 6 mesi fa e già inviate via pec e poi via mail normale. Ho inviato di nuovo la pec ma mi risulta ancora ancora bloccata e mi è giunta una mail incomprensibile confermando che la pratica è ancora sospesa. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. T.
07/11/2025
Altro

Comportamento ingannevole da parte diService Italia S.a.s. Di Monzani Ivo Angelo E C.

In data 4 novembre 2025 mio figlio studente fuori sede a Pavia trovandosi lo scarico del lavandino della cucina intasato ha cercato un idraulico su Internet e ha trovato questo n. 06 99728 933 Che ha contattato e spiegando il problema ha chiesto il costo del servizio ricevendo come risposta 50 euro per l’uscita (tariffa normalissima) più l’eventuale lavoro. Dopo circa un’ora sono arrivati 2 ragazzi che nel giro di 15 minuti hanno sturato il tubo di scarico con tre pompate di aria compressa tolte del costo 400 euro più iva, non avendo i soldi mio figlio mi ha chiamato e dopo una discussione con il titolare dei ragazzi sono riuscita ad ottenere 400 euro iva inclusa. Ritengo la cifra oltremodo assurda, inoltre le voci elencate in fattura sono false poiché gli operai non hanno fatto alcuna ricerca e individuazione guasto e non hanno chiesto autorizzazione a mio figlio di eseguire quel lavoro a quella cifra. Siamo stati letteralmente ingannati in modo fraudolento

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).