Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Costi di servizio NASCOSTI
Ho appena acquistato due biglietti aerei presso questo sito! Data 26/01/2026 alle ore 13:05 per Tirana. Comparso nei primi risultati su Google mentre cercavo Wizzair. Venivo reinderizzata come se fosse il sito originale, ho controllato pure due volte! Al momento del pagamento vedevo la cifra totale di 140€ Poi mi arriva la notifica di aver speso 223€!!! È un sito ingannevole e per nulla trasparente. Nelle email di conferma ben 80€ risultano come "Quota di servizio". Servizio di cosa?? Io non ho selezionato nessuno servizio extra! Non deve esistere un sito simile! Voglio il rimborso dei biglietti!
Reclamo per mancata consegna del corriere BORUNI S. R. L-Ordine MediaWorld n. 285622066-1
Sono abbonata ad Altroconsumo e desidero segnalare un grave disservizio relativo a un ordine effettuato presso MediaWorld (ordine n. 285622066-01), affidato al corriere BORUNI S.R.L. tramite CEVA Logistics (tracking CEVA n. 125073536). Secondo il tracciamento CEVA, la consegna era prevista per il 16/12/2025, ma non ho mai ricevuto il pacco. Inoltre, il corriere BORUNI S.R.L. non mi ha mai contattata per concordare la consegna. Il giorno venerdì 16 gennaio, ho provato a contattare il corriere ben 17 volte, senza ottenere alcuna risposta telefonica o via email. Ho già aperto una contestazione tramite PayPal, allegando lo screenshot del tracking CEVA che dimostra: - La mancata consegna entro i termini previsti - L’irreperibilità del corriere - La discrepanza tra il corriere comunicato da MediaWorld e quello effettivamente incaricato (BORUNI S.R.L.) Ritengo questo comportamento gravemente scorretto e lesivo dei miei diritti di consumatrice. Chiedo il vostro supporto per segnalare formalmente il disservizio e, se possibile, per ottenere un rimborso o un intervento risolutivo. Allego lo screenshot del tracking CEVA e resto a disposizione per ulteriori dettagli. Cordiali saluti, Franca Valle
Mancato pagamento pedaggio
Salve ho ricevuto presso il mio indirizzo in data 17/01/2026 una lettera da parte di SPN(Salerno, Pompei,Napoli) che richiede il pagamento di €6,25 per un mancato pagamento di pedaggio. Il dettaglio del transito riporta la data del 19/08/2025 alle ore 21.42.29 la targa della mia moto la stazione di Cava De T.e la causale TRANS.PISTA LTP. Quando riportato nella comunicazione è falso, poiché in quella data e a quell'ora mi trovavo presso la mia residenza di Milano a più di 800 km dalla stazione di Cava De Tirreni. Ho intenzione di procedere per vie legali nel caso non venisse confermato che si tratti di un errore. Richiedo comunque l'accesso alla foto tramite la quale siete risaliti alla mia persona, con visibilità del veicolo e della targa. La pratica a mio nome dovrà ritenersi nulla. Rimango in attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti
Segnalazione mancata consegna e tentativi non effettuati
Buongiorno, ho scritto più volte al vostro servizio clienti in merito al mio pacco, previsto in consegna in data 12/01 e che, a distanza di numerosi giorni, non risulta ancora essere stato recapitato. Ho inoltre provato a contattare il numero di telefono indicato sul vostro sito, senza però riuscire in alcun modo a parlare con un operatore. A seguito di un reclamo scritto, mi è stato comunicato che vi sareste messi in contatto con il centro di Civesio, ma da allora non ho più ricevuto alcun riscontro. Ciò che trovo estremamente scorretto è che, nella pagina di tracciamento della spedizione, vengano registrati presunti tentativi di consegna che, in realtà, NON sono mai avvenuti. Nessun incaricato GLS si è infatti presentato, nonostante le notifiche giornaliere ricevute indichino il contrario. Non è purtroppo la prima volta che si verifica una situazione di questo tipo. Ritengo tale comportamento estremamente grave e indicativo di una gestione del servizio del tutto inaffidabile.
Cancellazione Volo - Air Dolomiti
Spett. Air Dolomiti In data 30/06/2025 ho prenotato il volo n° EN8807 da MILAN LINATE a FRANKFURT FRANKFURT INTL per il giorno 25/07/2025 con la Vostra compagnia. In data 25/07/2025mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione
Errata quantificazione danno
Spett. Aeroitalia S.p.A. In data 12.01.2026 ho effettuato il volo aereo n° XZ2345 da Roma Fiumicino a Cagliari con la Vostra compagnia. Giunto all'aeroporto di Cagliari, al momento della riconsegna del bagaglio, notavo che la mia valigia riportava dei danni evidenti, in particolare risultava assente una delle quattro ruote, strappata con conseguente danno alla struttura, che rendeva il trolley inutilizzabile. Ho immediatamente denunciato l’accaduto presso l'apposito ufficio all'aeroporto di Cagliari, mostrando i danni riportati e facendomi rilasciare il rapporto qui allegato. Posto che ho tempestivamente provveduto in data 13.01.2026 a trasmettere con richiesta n. #4825856 la documentazione da Voi indicata al seguente link (https://www.aeroitalia.com/faq_testo?faq=43) nella sezione Danni ai bagagli, integrata successivamente, in data 16.01.2026, a seguito della Vs. richiesta pervenuta via email in pari data, con la trasmissione del documento di identità e dello scontrino di acquisto, ritengo la quantificazione del danno da Voi proposto, pari ad € 35 inadeguata, pertanto Vi invito a corrispondermi quanto prima la somma di € 79,80, come da scontrino allegato del 30.11.2025, tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta di identificazione del bagaglio PIR compilato in aeroporto Scontrino del 30.11.2025 n.2 foto del danno
Ritardo volo Ryanair FR2670 del 04/01/2026
Spett. Ryanair, In data 04/01/2026 mi sono presentato assieme al passeggero Caterina Heinz all’aeroporto di Berlino Brandeburgo in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR2670 (prenotazione numero JQ1MQL) diretto a Milano Bergamo con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito in notevole ritardo, giungendo a destinazione con un ritardo di 4 ore e 2 minuti rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione, per entrambi i passeggeri, dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo
RIMBORSO PER AUTO GUASTA
In data 04/01/2026 ho noleggiato auto (VOLVO XC40 targa MPR03U presso compagnia THRIFTY (hertz) presso AEROPORTO DI LULEA (Svezia) tramite RENTALCARS contratto in allegato (riconsegna prevista 09/01/2026). Il 06/01/2026 alle 9.30 l'auto si è guastata per problemi elettronici nei pressi delle città di KIRUNA (350km da Lulea). I numeri di assistenza Hertz mi hanno comunicato di contattare VOLVO ASSISTANCE, la quale ha mandato un carroattrezzi a prenderci per portarci in un'officina. L'officina ci ha comunicato che era un problema di grande portata non risolvibile in breve tempo e Hertz ci comunicato che non avendo auto sostitutive disponibili nella zona dovevamo arrangiarci. L'unico modo per tornare è stato noleggiare un'altra auto presso un'altra compagnia (Europcar contratto in allegato). Ritengo pertanto di ricevere rimborso dell'intera somma del noleggio (EURO 384,96) in quanto non ho usufruito del servizio a causa della compagnia HERTZ.
Noleggio auto
Buongiorno ho noleggiato l'auto presso la società Tinoleggio e ho ritirato all'aeroporto di Bergamo. Il giorno del mio arrivo ho pagato allo sortello il guidatore aggiuntivo che avevo opzionato dal sito ( ho la ricevuta ), il giorno della riconsegna della macchina ho lasciato l'auto con il pieno del caraburante come da accordi e la macchina in ordine, pulita ed aspirata. Dopo svariati giorni mi accorgo che mi avevano trattenuto dei soldi SENZA AVVISARMI PREVENTIVAMENTE, dicendo che al mio arrivo non avessi pagato il guidatore aggiuntivo e che la macchina non aveva il pieno. Io ho madato alla societa' le prove in mio possesso del contrario ma loro non vogliono ridarmi i soldi. Oltretutto avevo lasciato in auto anche un seggiolino, al quale loro non hanno nemmeno fatto riferimento per una mia eventuale dimenticanza. Questa si chiama TRUFFA legalizzata mi dispiace. Questa e' disonesta' nel prendere soldi senza nessun reale motivo.
ATM: Ribrezzo per il servizio app erogato
lunedì mi è successa una cosa molto divertente: in uscita dalla metro ho appoggiato il mio telefono con l'applicazione ATM con su caricato l'abbonamento digitale PAGATO 200€ (con cui sono entrato in metro); l'applicazione ATM non me lo ha rilevato ed il tornello ha deciso bene di acquistarmi un biglietto con la carta di credito collegata al wallet. Preso dalla frustrazione me ne sono andato. Divertente no? Ma non è finita qui: Stasera apro l'app della mia banca e vedo che oltre i 2.20€ del biglietto mi sono stati scalati 2.80€ perchè non ho ritimbrato un biglietto acquistato senza il mio consenso e che non ho neanche utilizzato. Io ora ho molte domande: 1. Perchè con tutti i soldi che noi cittadini di Milano paghiamo per un servizio scadente (per usare un generoso eufemismo) non è possibile sviluppare un applicazione che, se appoggiata al tornello, non rilevi l'abbonamento digitale? 2. Perchè è possibile aprire un pagamento (di due 2.20€ del biglietto) in uscita al tornello? Perchè non solo in entrata come dovrebbe essere? Io pago uscendo dalla metro e poi cosa ci dovrei fare con il biglietto? non ritimbralo (perchè non avrebbe logicamente senso) così che voi possiate scalarmi altri 2.80€? 3. Perchè non è possibile sviluppare un App che il 50% delle volte che la apro mi chiede di fare log-in? (ovviamente la schermata per fare log-in è talmente mal realizzata che ti fa perdere sempre quei piacevoli 1-2 minuti mentre hai fretta di prendere la metro per andare al lavoro). 4. Perchè non è possibile sviluppare un App che quando appoggi il telefono al tornello per farti rilevare l'abbonamento deve impiegarci sempre 10-20s per captare il segnale NFC? 5. Perchè non è possibile aggiungere l'abbonamento al wallet google? Praticamente tutti gli erogatori di servizio di trasporto in Europa hanno la possibilità di farlo.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
