Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
RECUPERO CREDITI PARCHEGGIO
Buongiorno, il giorno 31/07/2025 ho usufruito del parcheggio del supermercato Penny di viale Monza 35. L'ingresso era libero e le apposite sbarre che dovrebbero certificare l'ora di inizio del parcheggio erano alzate. Questo capita spesso in vari altri supermercati e in quel caso non ci sono limiti di tempo, salvo gli orari di chiusura. Per questa ragione non ho dato rilevanza al trascorrere del tempo. Solo ora, dopo aver ricevuto un’ingiunzione di pagamento di ben 95 € (30 € per il parcheggio + 5€ per spese di gestione + 60 € per spese legali) sono andato a verificare in loco che le sbarre sono sempre alzate (quindi sono installate solo per ingannare gli utenti) e il cartello con il tempo minimo gratuito si trova sul muro a lato della sbarra, praticamente impossibile da leggere e comprendere se non bloccando gli ingressi e guardandosi intorno. La raccomandata datata 5/12/2025 è arrivata il 12/01/2026, quasi sei mesi dopo, mai preceduta da nessuna comunicazione. Pertanto, voglio segnalare questa struttura che, a mio parere, ha lo scopo premeditato, con mezzi subdoli, di fare cassa con le sanzioni, piuttosto che col reale introito delle soste. Probabilmente, dopo gli innumerevoli feedback negativi e le continue proteste di tanti malcapitati, hanno semplicemente aumentato il numero dei cartelli all'interno del parcheggio. Proteste che si estendono al rifiuto di tornare nei supermercati con parcheggi gestiti da questa società a nome PARK & CONTROL S.R.L., immagino recando danno agli stessi grandi magazzini che ne usufruiscono. Con questa voglio unirmi al coro di segnalazioni facilmente rilevabili sul web. Grazie per l’attenzione, Iro Bazzanti
Pacco consegnato ma non ricevuto
La spedizione 6121625299058 risulta consegnata e firmata ma non è stata ricevuta da nessuno nell'intero condominio (dove sono tutti familiari). Nessuna risposta ottenuta contattando servizioclienti.it@imile.me o visitando il sito www.imile.com o telefonando al numero +39 0281260882. Vi prego almeno di comunicare al mittente lo smarrimento del pacco per procedere con la gestione. E' già in corso la denuncia ai carabinieri a complemento.
MANCATA CONSEGNA
Buongiorno attendo dal 30 /12 la presa in carico di un reclamo in quanto la mia spedizione non è stata consegnata al punto ritiro TNT indicato perché chiuso ma il corriere ha firmato con il mio nome ed il pacco non l’ho mai ricevuto . Telefono TUTTI I GIORNI ma da TNT nessuna risposta Cosa devo fare ?
Pacco indicato come consegnato e firmato, ma mai ricevuto
Buongiorno, vi scrivo per segnalare il seguente problema. Un mio acquisto effettuato il 5 dic 2025 presso Aliexpress, e spedito con il corriere iMile, è stato segnalato come consegnato il dic 19 alle 21:33. Il pacco NON è mai stato consegnato, è stato dichiarato che sia stato firmato, cosa mai avvenuta, ed il servizio spedizioniere iMile non risponde ad alcuna richiesta o comunicazione effettuata da settimane via Mail, sito web, Whatapp o Facebook Messenger. Sia Aliexpress, sia Paypal, affidandosi al tracking, dicono che risultando consegnato il pacco non possono procedere in alcun modo. Cosa posso fare? Grazie e Cordiali Saluti
Problema con Trenord
Con la presente chiedo l’avvio della procedura di conciliazione paritetica nei confronti di Trenord S.r.l. a seguito di ripetuti disservizi e di una risposta insoddisfacente al reclamo già presentato al vettore. In particolare segnalo quanto segue. In data 07/01, il treno abitualmente da me utilizzato (che molto spesso è in ritardo) delle ore 7:19 da Grandate Breccia (treno diretto verso Milano Cadorna) è stato soppresso. L’alternativa indicata da Trenord, ossia il treno proveniente da Como Lago delle 7:16, risultava quel giorno in ritardo di circa 10 minuti, come indicato sui monitor in stazione, con conseguente arrivo a Grandate Breccia e a Milano non compatibile con il mio orario di ingresso lavorativo. In assenza di un’alternativa equivalente e funzionale, sono stata costretta a utilizzare l’automobile. Segnalo inoltre che anche nella giornata del 09/01 delle 7:19 da Grandate Breccia è stato nuovamente soppresso. Ho pertanto dovuto utilizzare il treno successivo delle 7:30, con arrivo a Milano Cadorna alle ore 8:20, arrivando in ritardo al lavoro. Ho già presentato reclamo a Trenord, ricevendo una risposta che considero non soddisfacente, in quanto l’alternativa indicata non era concretamente fruibile né equivalente al servizio soppresso. Alla luce di quanto sopra, chiedo: il rimborso del titolo di viaggio relativo alla giornata del 07/01; il rimborso del titolo di viaggio relativo alla giornata del 09/01; il riconoscimento del disservizio subito per la mancata garanzia della puntualità del servizio. Allego copia della risposta ricevuta al mio reclamo inserito sul sito di Trenord, nonché della documentazione di viaggio. Resto a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento. Cordiali saluti
Volo aereo
Buongiorno, ho acquistato da voi i voli al numero d'ordine 1109-288-397. Il giorno 09\01\2026 vi ho contattati poiché mia moglie a causa delle sue condizioni cliniche non poteva più partecipare ai voli, con l'intenzione di attivare la polizza malattia che avevo con voi stipulato. Il vostro operatore mi ha detto, dopo aver consultato un suo supervisore, di contattare la compagnia aerea Raynair per seguire le sue istruzioni al riguardo. Raynair mi ha detto che mi avrebbero rilasciato la loro documentazione di mancata partecipazione al volo ma solo dal giorno dopo del volo di ritorno. Oggi vi ho contattati per conoscere la mail alla quale inviare la documentazione al riguardo: certificato medico, certificazione di Rayanair e quanto altro necessario. La vostra operatrice mi ha detto che la polizza non era attivabile perché dovevo annullare il volo entro 2 ore dalla partenza del volo di andata, cosa che non ho fatto. In realtà non l'ho fatto perché le istruzioni che mi sono state comunicate il 9\01\26 dal vostro operatore non sono state né complete né chiare. Quindi non si tratta di una mia manchevolezza. Per cui sono a richiedere l'attivazione della polizza assicurativa e conseguentemente il relativo rimborso. Altrimenti sarò costretto ad agire per giusta causa.
Auto "troppo" Assicurata
Spett.le DoYouSpain, con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito alla prenotazione DYS 195629667, relativa al noleggio auto con il fornitore NU RENT CAR, per il periodo dal 28 al 31 dicembre 2025. Durante la prenotazione ho sottoscritto la vostra assicurazione Platinum, numero polizza DYS 63585108, al costo di circa €25, fiducioso che tale copertura mi avrebbe tutelato da eventuali richieste aggiuntive da parte del noleggiatore. Tuttavia, una volta arrivato al desk di NU RENT CAR, mi è stata richiesta un’ulteriore assicurazione obbligatoria pari a €120. Dopo il mio reclamo, mi è stata proposta un’auto di categoria inferiore, con una copertura assicurativa integrativa di €90, accettata solo per evitare ulteriori disagi. Di fatto, il costo totale sostenuto per il noleggio è stato di €145, di cui ben €115 riferiti all’assicurazione (25 € tramite DoYouSpain + 90 € al desk), un importo sproporzionato e ingiustificato, vista la promessa di copertura "completa" della polizza Platinum. Alla luce di quanto accaduto, richiedo il rimborso integrale della polizza Platinum (€25), in quanto il servizio non ha rispettato le aspettative né le condizioni pubblicizzate sul vostro portale. In attesa di un vostro celere riscontro, vi porgo i miei piu' distinti salut
Abbonamento truffaldino
Buonasera, ad una verifica dell'estratto conto POSTE PAY EVOLUTION, trovo addebitati sulla carta in data odierna 13.01.2026 la somma di 49,99 euro con descrizione discoverly.eu +441156774650. NON HO MAI SOTTOSCRITTO ALCUN ABBONAMENTO e su altri siti di gestione truffe rimandano a questa società, per cui nell'evidente circostanza fraudolenta chiedo con immediatezza che cessi e vengano annullati ab origine i contratti / abbonamenti recanti descrizione discoverly.eu +441156774650. Inoltre, chiedo l'immediata restituzione del maltolto che ammonta ad 49,99 euro. Cordiali saluti
Prenotazione auto a noleggio non andata a buon fine
Buonasera, a seguito della prenotazione prepagata n. IT26FLXv7gq93 di un’auto a noleggio dal 12/01 al 16/01, al momento della presentazione della carta di credito non mi è stato possibile noleggiare l’auto già prenotata e anche già pagata per i giorni prenotati. Il problema è che al momento della presentazione della carta di credito poteva essermi suggerito da parte dell’operatore, a Milano Centrale, della possibilità di cancellare (visto che ancora non erano passate 72 ore) la prenotazione e procedere con una nuova prenotazione a nome dell’intestatario della carta di credito, ma questa opzione non mi è stata neanche proposta. Avendo annullato la possibilità di noleggio non sono riuscita a cancellare la mia prenotazione ed ottenere il rimborso o comunque ad usufruire del servizio, già pagato. É possibile richiedere un rimborso, anche parziale o un cambio di nominativo della prenotazione, se non una cancellazione della prenotazione?
Bagaglio aggiuntivo pagato per sbaglio. Mai spedito chiedo rimborso
Buongiorno, durante il ceckin con Neos air ho pagato per errore un bagaglio aggiuntivo che non ho mai spedito. Non riesco in nessun modo a chiedere il rimborso perché il sito Neos non mi permette di aprire un ticket. Mi deviano in continuazione. Mi potete aiutare?
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
