Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. C.
13/01/2026

Bagaglio aggiuntivo pagato per sbaglio. Mai spedito chiedo rimborso

Buongiorno, durante il ceckin con Neos air ho pagato per errore un bagaglio aggiuntivo che non ho mai spedito. Non riesco in nessun modo a chiedere il rimborso perché il sito Neos non mi permette di aprire un ticket. Mi deviano in continuazione. Mi potete aiutare?

Chiuso
L. M.
13/01/2026
AST - Azienda Siciliana Trasporti spa

Reclamo formale per grave disservizio

Ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206\2005), con la presente intendo inoltrare all’azienda AST Sicilia reclamo formale per i disagi che ho subito a causa di una gestione inadeguata del servizio, nonché segnalare la grave maleducazione dei dipendenti. Il giorno 29\12\2025 mi recavo presso P.zza Giovanni XXIII a Catania per prendere il bus delle 8.15 per il Rifugio Sapienza. Tuttavia, nonostante il più che prevedibile afflusso di utenti dato il periodo natalizio, erano presenti solo due bus che si sono infatti riempiti in fretta. Nonostante fossi arrivato con congruo anticipo, sono quindi rimasto "a piedi" insieme a decine di altri turisti. Ho provato a chiedere al dipendente che vendeva i biglietti se fossero disponibili altri mezzi, facendo presente che avevo una prenotazione: mi ha risposto stizzito e mi ha chiuso la porta in faccia. Alla faccia della rinomata cordialità e accoglienza sicule. Poco dopo, hanno fatto capolino dei "personaggi" che si sono proposti di portarci a destinazione con i loro mezzi privati. Una pratica, a quanto pare, assodata, dal momento che lo stesso dipendente che emetteva i biglietti ha esclamato, in dialetto, ad uno dei suddetti "personaggi" qualcosa tipo "hai acchiappato anche oggi". Tralasciando il disagio e il costo 5 volte superiore, l'incapacità (o forse la non-volontà) dell'azienda AST di offrire un servizio adeguato che integri un sistema di prenotazione online con un'efficace gestione degli afflussi, ci ha costretti ad affidarci a persone non qualificate, con mezzi fatiscenti e forse nemmeno assicurati, pagando per vie "informali" e alimentando circuiti non trasparenti. Tuttavia, ci ha intrattenuti con simpatici aneddoti e storielle (compreso il perché, a suo dire, il bus pieno di turisti faccia una lunga e inspiegabile sosta al bar in una località intermedia). L'apice è stato però raggiunto al ritorno: ci siamo messi in fila con largo anticipo e con regolare biglietto acquistato online. Tuttavia, l'autista del primo bus ha fatto salire solo le persone che lo avevano preso anche la mattina/all'andata. Quando ho fatto presente la vicenda, mi ha urlato in dialetto e con fare estremamente arrogante che non potevo salire: ha fatto passare solo gli altri passeggeri, l'autobus si è riempito ed è partito. Tra l'altro ha urlato in dialetto e con maleducazione anche a diversi turisti stranieri (chissà perché parlano male dell'Italia…!). Poco dopo è arrivato il secondo bus: stessa storia, l'autista ha fatto salire solo i passeggeri che lo avevano preso anche la mattina/all'andata, mentre io, insieme ad altri sfortunati, pur essendo in prima fila e con regolare biglietto, non potevo entrare. Tuttavia, notando che erano rimasti diversi posti liberi, ho gentilmente provato a riformulare la richiesta: per tutta risposta, l'autista mi ha urlato in faccia, in dialetto, con una maleducazione ed un'arroganza ignorante che non si addice ad un autista del servizio pubblico: "Sei italiano? Parliamo la stessa lingua? Sei sicuro che parliamo la stessa lingua? E allora perché non capisci." La situazione era surreale e non nascondo di essermi sentito intimorito. Non avrei voluto essere nei panni di altri turisti stranieri, tra cui anche donne, che hanno subito lo stesso trattamento. Tuttavia, gli ho con gentilezza fatto notare che, forse in un momento di distrazione, aveva appena fatto salire la turista straniera davanti a me (con cui avevo preso il taxi abusivo alla mattina) e a cui aveva validato con uno strumento simile ad un POS il biglietto della corsa singola Etna-Catania acquistato online poco prima. Messo di fronte all'evidenza dei fatti, ha borbottato ancora per un po' e infine mi ha fatto salire nel bus, constatando con lo stesso strumento che anche il mio biglietto "era valido". Ero sinceramente scosso, ma anche felice di non essere stato abbandonato lì, da solo, mentre stava facendo buio e senza alcuna alternativa per tornare a Catania. Benché la maleducazione e l'arroganza siano esclusiva responsabilità dei soggetti scarsamente scolarizzati che selezionate per stare al pubblico, i disservizi subiti non possono di certo essere attribuiti agli autisti ma ad una ben chiara politica aziendale che predilige incapacità gestionale e assenza di volontà di migliorare il servizio al rispetto degli standard minimi di qualità. Tra l'altro, trovo assurdo che nel 2026 non sia possibile acquistare i biglietti o anche semplicemente controllare gli orari attraverso nessuna delle note piattaforme digitali, ma solo attraverso il poco "user-friendly" sito della società che chiede tra l'altro una quantità ingiustificata di dati personali per la registrazione. Dato che non posso di certo chiedere il rimborso del biglietto di cui non ho usufruito né tantomeno del costo del taxi abusivo, anticipo che inoltrerò analoga segnalazione all'Autorità Nazionale dei Trasporti e a chi altro riterrò utile, che affronteranno la segnalazione secondo le modalità che riterranno più opportune.

Chiuso
V. T.
13/01/2026

Danni non contestabili

Buongiorno, in data 11/01/2026 ho affittato un'automobile con Noleggiare SRL presso la stazione di Roma Termini e ho riconsegnato l'auto il giorno stesso. Al momento del ritiro ho segnalato che il serbatoio non era pieno e mi hanno risposto che il serbatoio era pieno ma -essendo il galleggiante dell'auto non funzionante- l'indicatore indicava un pieno parziale. Alla mia richiesta di indicarlo nel contratto mi è stata rifiutata la richiesta dicendo che comunque, quando io avrei effettuato il pieno, il risultato sul display sarebbe stato lo stesso. Questa informazione si è rivelata falsa perchè al momento del rifornimento l'indicatore ha normalmente indicato il pieno. Ho quindi perso circa 10 euro di carburante oltre ad essere stato preso in giro dall'addetto. Dopo un giorno di utilizzo senza alcun danno, ho riconsegnato l'auto con "keybox" (self, senza personale Noleggiare srl presente) poiché all'orario della consegna nessuno era presente. Il giorno successivo (12 gennaio) mi è stato contestato per email un microscopico graffio (meno di un mm, praticamente invisibile a occhio nudo) sul parabrezza. Per questo danno, oggi 13 gennaio mi è stato richiesto un pagamento di 180 euro, di cui 100 per il danno e 80 per la gestione della pratica. Ovviamente ho foto del parabrezza prima del noleggio ma il graffio è talmente piccolo che per rilevarlo avrei dovuto eseguire una foto "macro" per ogni centimetro quadro del parabrezza: una pratica assolutamente insensata. Alla mia richiesta di vedere il danno "dal vivo" lo stesso giorno in cui ho ricevuto l'addebito (12 gennaio) , mi è stato risposto che l'automobile era stata già ri-noleggiata. Non essendo quindi il microdanno riparato, mi domando per quante volte lo stesso graffio produrrà ulteriori richieste di danni oltre a quelle verosimilmente già prodotte in passato. Alcune considerazioni: la tariffa dell'affitto di appena 4,9 euro si spiega con gli utili ricavati da azioni come queste, fra l'altro abbondantemente segnalate su web? Anche se il microscopico danno fosse imputabile al sottoscritto ,in che modo questo può essere quantificato in 180 euro? Altre agenzie per danni di questa entità nemmeno aprono una segnalazione. La presente per richiedere: a) a NOLEGGIARE SRL il rimborso di 180 € per il danno e 10€ per il carburante; b) all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di intraprendere le iniziative che riterrà opportune per scongiurare il ripetersi di tali pratiche. c) ad Altroconsumo di informare i lettori di questo tipo di attività. Vito Turilli

Risolto
D. R.
13/01/2026

Problema con Locauto autonoleggio orio al serio Bergamo

Oggetto : Reclamo Locauto Orio al Serio – rifiuto ritiro auto e danni economici Mi chiamo Diego Ripamonti e segnalo un grave disservizio da parte di Locauto, presso la sede di Orio al Serio Aeroporto. Prenotazione Opel Corsa / equivalente, 7 giorni, €89 Il servizio clienti Locauto aveva confermato che il noleggio era consentito ai residenti in Lombardia senza costi aggiuntivi Al banco, mi è stato rifiutato il ritiro del veicolo Conseguenze economiche: Noleggio Europcar iniziale: €240 + caparra €100 Estensione 2 giorni: €153 Totale spese sostenute: €493 Disservizi aggiuntivi: disattivazione account Locauto durante reclamo Richiedo: rimborso totale Locauto (€89), rimborso spese (€493), indennizzo per disagio

Chiuso
P. M.
13/01/2026

Bagaglio non consegnato

Spett. [NOME AZIENDA] In data 01/01/2026 ho effettuato il volo aereo n° IB 0664 da MILANO LINATE a GRAN CANARIA con la Vostra compagnia. Giunto all'aeroporto di LAS PALMAS non mi è stato riconsegnato il bagaglio regolarmente imbarcato e registrato all'aeroporto di MILANO LINATE Ho immediatamente denunciato presso l'apposito ufficio all'aeroporto di LAS PALMAS lo smarrimento del bagaglio, contenente gli oggetti indicati nella denuncia che allego in copia. La valigia mi è stata riconsegnata soltanto il 3/01/2026 in serata: questo mi ha causato un grave disagio poiché sia io che mia moglie eravamo totalmente sprovvisti di qualsiasi effetto personale. Inoltre, in mancanza dei miei effetti personali, ho dovuto acquistare i beni di prima necessita specificati in allegato. Con la presente richiedo pertanto il rimborso delle spese effettuate oltre al risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in [ €.91,35]. Vi invito a voler provvedere all’accredito di tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta di identificazione del bagaglio PIR compilato in aeroporto Scontrini degli effetti personali acquistati per emergenza

Chiuso
I. T.
12/01/2026

Mancato rimborso

Con la presente segnalo un errore di cassa avvenuto presso il punto vendita IKEA di Ancona. In data 5 gennaio 2026 ho acquistato un mobile che è stato passato due volte in cassa, come dimostrato dagli scontrini allegati, con conseguente doppio pagamento dello stesso articolo. Mi sono recata più volte presso il punto vendita e ho contattato il servizio clienti, ma il rimborso non è stato effettuato con la motivazione che "da inventario risulta già registrato" Preciso che è un errore di cassa self e che eventuali problemi di inventario sono interni all azienda e non al cliente. Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente il rimborso dell'importo pagato in eccesso, come previsto dalla normativa a tutela del consumatore in caso di pagamento indebito.

Risolto
F. C.
12/01/2026

Contestazione multa non valida

Spett. Trenord, Sono titolare del biglietto 2709013662 per il treno 2876 da Milano Lambrate a Monza. Contesto la multa emessa dal controllore, in quanto ero in possesso di regolare biglietto acquistato e convalidato prima di salire sul treno (in ritardo rispetto alla partenza programmata) - allego prove documentali. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento della multa pagata e non dovuta, da stimarsi complessivamente in €49,40. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. P.
12/01/2026
La Retica SRL (https://www.berninarailway.com/)

Reclamo contro Bernina Railway Experience – mancata consegna dei biglietti e richiesta di rimborso i

Spett.li rappresentanti di Altroconsumo, mi rivolgo a questa autorevole associazione di tutela dei consumatori per presentare formale reclamo nei confronti della società che opera tramite il sito www.berninarailway.com, autodenominata Bernina Railway Experience o Bernina Railway, per grave inadempimento contrattuale, consistente nella mancata consegna dei biglietti acquistati entro il termine contrattualmente previsto, nonché per richiedere la restituzione integrale dell’importo pagato, ai sensi della normativa italiana a tutela dei consumatori. In data 14 dicembre 2025, ho acquistato tramite il suddetto sito quattro (4) biglietti adulti di prima classe per il treno Bernina regolare, tratta Coira (Chur) – Tirano (solo andata), con data di viaggio prevista per il 2 agosto 2026. Il sito indica come ragione sociale “La Retica SRL – P. IVA 00947420147”, dichiarando come indirizzi commerciali Via San Carlo 1 e Via San Carlo 2, Tirano. L’importo totale versato è stato di EUR 571,20, di cui EUR 560,00 per i biglietti ed EUR 11,20 a titolo di spese di elaborazione. Il pagamento è stato effettuato con carta Wise Visa (finale 2440), a me intestata. L’acquisto ha ricevuto il numero d’ordine #24353, mentre il pagamento è stato processato dalla società Nexi Payments SpA. Secondo quanto chiaramente ed espressamente indicato sul sito ufficiale del fornitore, in particolare nella sezione “Why buy the tickets online?”, i biglietti acquistati devono essere inviati al consumatore via e-mail entro 24 ore dalla data di acquisto. Tuttavia, a distanza di quasi un mese, nessun biglietto mi è stato consegnato, né via e-mail né tramite altri mezzi, configurandosi così un evidente e grave inadempimento contrattuale, nonché una violazione degli obblighi di informazione, trasparenza e buona fede. La condotta del fornitore appare ulteriormente aggravata dal fatto che, solo dopo la conclusione del contratto, la società ha modificato unilateralmente il termine di consegna dei biglietti, prima indicando l’invio sei mesi prima della data del viaggio e, successivamente, 60 giorni prima della partenza. Tali modifiche unilaterali successive all’acquisto risultano abusive e illegittime, in violazione degli artt. 33, 49 e 52 del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005), che vincolano il professionista all’offerta e tutelano il diritto del consumatore alla risoluzione del contratto in caso di inadempimento. In data 7 gennaio 2026, ho inviato comunicazioni agli indirizzi tickets@berninarailway.com e booking@berninarailway.com, richiedendo formalmente la consegna immediata dei biglietti o adeguati chiarimenti. Non ho ricevuto alcuna risposta, nemmeno dopo il decorso di 48 ore. Successivamente, in data 9 gennaio 2026, ho comunicato alla società, in lingua italiana e inglese, la risoluzione del contratto per inadempimento e ho richiesto il rimborso integrale dell’importo versato, avvertendo circa l’adozione delle opportune azioni legali. Anche tale comunicazione è rimasta totalmente priva di riscontro. Alla luce della mancata fornitura del servizio acquistato, della violazione delle condizioni di vendita pubblicizzate, della totale assenza di assistenza al consumatore e della impossibilità di risolvere direttamente la controversia con il fornitore, risultano integrati i presupposti di violazione della normativa italiana a tutela dei consumatori, in particolare del Codice del Consumo. Pertanto, chiedo formalmente l’intervento di Altroconsumo affinché: vengano adottate le opportune iniziative nei confronti della società segnalata; sia perseguita la restituzione integrale dell’importo di EUR 571,20; siano valutate eventuali pratiche commerciali scorrette e ulteriori violazioni della normativa vigente. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione comprovante quanto esposto, inclusi ricevute di pagamento, comunicazioni inviate, notifiche formali e registrazioni del contenuto del sito ufficiale. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto in attesa di un cortese riscontro. Distinti saluti.

Chiuso
D. A.
12/01/2026

Problema con Neos SPA per biglietti emessi errati

Spett. NEOS SPA , Io e mia moglie siamo titolari dei biglietti n. 7031016154388 e n 7031016154389 pnr 473OI7 per il volo NO772 del 01 -03-26 da Milano-Malpensa a Punta Cana. abbiamo prenotato 2 biglietti in classe premium relax inserendo cognome e due nomi ciascuno sui biglietti risulta un solo nome , inoltre la classe premium relax comprende 2 bagagli in stiva da 30 kg mentre sui biglietti c'è scritto che i bagagli in stiva non sono inclusi. Con la presente richiedo urgentemente l'emissione dei biglietti con tutti i dati esatti. Questi biglietti sono legati ad altre prenotazioni da noi effettuate quindi vi riterremo responsabili e vi chiederemo i danni in caso di Vostra mancanza. Puntualizziamo che tali biglietti sono già stati pagati tramite carta di credito il 24 dicembre. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Alloni Danio Ferruccio e Tadini Maria Giuseppina

Chiuso
M. S.
12/01/2026
Free2move Italia S.r.l.

Protocollo MIL/090993/2025 - Richiesta chiarimenti su mancato riscontro comunicazioni e documentazio

Spett.le Free2Move Italia S.r.l., il sottoscritto, in qualità di cliente del servizio Free2Move, con riferimento alla pratica sinistri in oggetto, sottopone alla Vostra cortese attenzione quanto segue. CRONOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI 19.12.2025 ore 17:18-19:56: utilizzo veicolo Free2Move 489/GK460YW 19.12.2025: sinistro stradale con lievissimo tamponamento 19.12.2025: al termine della compilazione del CID ho chiamato subito l'assistenza clienti per informare di quanto accaduto 27.12.2025: INVIO COMUNICAZIONE COMPLETA a danni.it@free2move.com comprensiva di: Modulo di constatazione amichevole compilato Documentazione fotografica (circa 13MB) Dichiarazione dettagliata della dinamica 05.01.2026: RICEVUTA mail automatica Vostra comunicando addebito integrale senza franchigia per presunta mancata comunicazione 12.01.2026: chiamate servizio clienti ore 16:29 (caduta linea, follow-up 02536239) e 16:40 con apertura ticket 02536254 12.01.2026: RICEVUTA mail odierna con quantificazione danni €106,43 PROBLEMATICHE RISCONTRATE Dalla cronologia emerge che: La comunicazione del 27.12.2025 NON risulta ricevuta dal Vostro indirizzo danni.it@free2move.com, pur essendo stata regolarmente inviata Il peso della mail (13MB) potrebbe aver causato blocco da filtri antispam o limitazioni dimensionali del Vostro sistema Tutte le successive comunicazioni (05.01 e successive) NON hanno MAI ricevuto alcun riscontro L’operatore del servizio clienti ha dichiarato che “non è possibile segnalare internamente la questione” e che “solo l’ufficio danni decide” senza fornire modalità di contatto diretto RICHIESTE Alla luce di quanto esposto, cortesemente richiedo: Verifica tecnica nei Vostri sistemi di posta elettronica di una eventuale ricezione della comunicazione del 27.12.2025, compresi eventuali filtri antispam o quarantena Conferma delle modalità corrette per l’invio di documentazione di dimensioni rilevanti (foto sinistri), considerando i limiti tecnici Accesso alla documentazione inerente la pratica, nello specifico: Perizia tecnica completa dei danni riscontrati Fotografie datate dei danni al veicolo Storico degli utilizzi del veicolo 489/GK460YW nelle 48 ore precedenti e successive al mio noleggio (per verifica preesistenza danni) Dettaglio della voce “Costo perizia €20” e “Costo gestione pratica €50” Sospensione temporanea dell’addebito fino a completamento dell’istruttoria e del contraddittorio tra le parti Indicazione di un referente dell’ufficio sinistri con cui interfacciarmi direttamente per la gestione della pratica DOCUMENTAZIONE ALLEGATA Allego nuovamente alla presente tutta la documentazione già trasmessa il 27.12.2025 (ridotta a dimensioni compatibili), comprensiva di: Modulo constatazione amichevole Documentazione fotografica del sinistro Dichiarazione della dinamica Screenshot/prova della comunicazione del 27.12.2025 DISPONIBILITÀ AL DIALOGO Desidero sottolineare la mia piena disponibilità a collaborare per una rapida e corretta definizione della pratica. La tempestiva comunicazione del sinistro (pervenuta o meno per problemi tecnici) dimostra la mia buona fede e volontà di rispettare gli obblighi contrattuali. Rimango in attesa di Vostro cortese riscontro entro 10 giorni lavorativi dalla presente, riservandomi ogni tutela dei miei diritti in caso di ulteriore silenzio o di addebito effettuato senza il dovuto contraddittorio. Distinti saluti. Milano, 12 gennaio 2026

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).