Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Problemi con pagamento non dovuto
Buongiorno a voi Ho richiesto a Wind tre già da un bel po' di tempo ad oggi sono un mese e mezzo la restituzione del pagamento modem già tornato indietro e mandato ricevuta per PEC due volte non una è ancora ad oggi ripeto i soldi 308 non tornano indietro. Ma questa è stata con voi solo l'ultima fase perché sto dal mese di febbraio per passare da misto fibra a fibra mi avete creato due linee su un solo numero dopodiché avete capito lo sbaglio avete cambiato tutto portando la portabilità come avevo chiesto del mio numero ma mi avete mandato un secondo modem quindi ho dovuto ritornare indietro quello che non mi serviva e avete voi stessi mandato corriere di cui ho allegato ripeto ricevuta in due pec. Risultano oltre 22 reclami per questa cosa e ad oggi nulla vorrei capire il perché se serve un avvocato Altroconsumo me lo porterà e se metto un avvocato vorrei anche gli interessi di tutto questo tempo che avete avuto i miei soldi illegalmente cordiali saluti a Wind tre da Vitiello Pasquale un grazie tantissimo ad Altroconsumo per la sua politica in aiuto dei consumatori che ci dà la possibilità di poter reclamare e mandare direttamente all'azienda che non si comporta bene un reclamo scritto. N.B ho dovuto per forza allegarvi sia la fattura che la ricevuta poiché ad oggi stamattina che ho chiamato Wind tre mi risponde sempre uno del loro call center Mai chi chiamassero loro per almeno scusarsi è l'ennesimo operaio call center mi dice che mi hanno già fatto il bonifico il giorno 14 febbraio e non è 308 che si erano presi ma 284 che a me in realtà non è arrivato ancora nulla e dico nulla La signorina mi risponde dopodiché dicendomi che ci vogliono dai 10 ai 90 giorni per ricevere il bonifico io chiederò rimborso totale con interesse dopo 90 giorni se non me lo date immediatamente poiché sono passati già 45 giorni dalla mia pet con ricevuta del corriere sono indignatissimo Altroconsumo vi prego aiutatemi
Richiesta annullamento contratto per pratica commerciale scorretta – WindTre
Mi chiamo Rosalia G. e desidero segnalare quanto accaduto con WindTre, chiedendo l’intervento di Altroconsumo. In data 16 dicembre 2025 mi trovavo presso il Centro Commerciale Forum di Palermo, dove sono stata avvicinata da un promotore WindTre che mi ha invitata al totem informativo proponendomi un’offerta sulla rete fissa. Preciso che avevamo già WindTre intestata a mio marito con scadenza febbraio 2026. Il promotore mi ha invece convinta a sottoscrivere un nuovo contratto intestato a me, assicurandomi un costo di €19,99 al mese per i primi 12 mesi e successivamente €23,99 per sempre. A gennaio 2026 ricevo la prima fattura di €36,69 (comprendente tutto gennaio e 13 giorni di dicembre). Notando un importo superiore rispetto a quanto promesso, contatto il 159 (servizio amministrativo). L’operatrice mi comunica che l’offerta non risulta applicata e che devo rivolgermi al punto vendita che ha stipulato il contratto affinché trasmettano la corretta promozione. Il giorno seguente mi reco al totem WindTre, dove inizialmente negano il problema ma inviano comunque una segnalazione. Alla mia richiesta di rimborso dell’eccedenza mi viene detto che deve occuparsene il 159. Ricontatto quindi il 159 e mi viene riferito che il rimborso sarebbe di circa 1 euro, cosa che ritengo assurda considerando che l’offerta promessa era di €19,99 mensili. In data 16 febbraio 2026 ricevo una seconda fattura di €21,85. Ricontattando il 159 mi viene comunicato che nel mio contratto non esiste alcuna offerta a €19,99 ma che pagherò €24,99 al mese. Torno nuovamente al totem, dove mi viene detto che gli operatori del 159 sono incompetenti. Alla mia richiesta di annullamento del contratto per informazioni errate e fuorvianti, mi viene detto di rivolgermi ancora al 159. Ad oggi mi sento presa in giro e rimbalzata tra call center e punto vendita, senza una soluzione concreta. Preciso che ho registrato tutte le telefonate intercorse con gli operatori del 159. Ritengo di aver sottoscritto il contratto sulla base di informazioni economiche non veritiere e chiedo pertanto: l’annullamento immediato del contratto per pratica commerciale scorretta; la chiusura senza applicazione di penali o costi di recesso; il rimborso delle somme pagate in eccedenza rispetto all’offerta promessa. Confido nell’intervento di Altroconsumo affinché WindTre provveda rapidamente alla risoluzione della vicenda. Cordiali saluti
Contestazione mai risolta
Buongiorno, é inaccettabile che una piattaforma diffusa e utilizzata come Subito.it non disponga di un servizio di assistenza telefonico dedicato. In un’epoca in cui la rapidità di risposta e la tutela dell’utente dovrebbero essere priorità assolute, trovarsi senza un contatto diretto con un operatore rappresenta una grave mancanza. Nel mio caso, l'acquirente, ha regolarmente ricevuto il pacco (ha pagato la piattaforma), ma nonostante ciò non riesco a ottenere l’accredito della somma dovuta. Il sistema segnala un generico errore nell’inserimento dei dati, che però risultano corretti in ogni dettaglio. Ho inviato più volte email e reclami, ma senza ricevere alcuna risposta concreta o soluzione al problema. Ritrovarsi in questa situazione, senza la possibilità di parlare con un operatore o ricevere un supporto tempestivo, lascia l’utente completamente in balia di un sistema automatizzato inefficiente. Un servizio serio e affidabile dovrebbe garantire un canale di comunicazione diretto, soprattutto quando si tratta di transazioni economiche e di fiducia tra privati.
Soldi prelevati ma operazione non andata a buon fine
Buon giorno. In data 13.02.2026 chiedo l’attivazione di un’offerta tramite operatore telefonico con possibilità di ricevere a casa la SIM. Mi viene inviato il link per effettuare il pagamento , pago ( ben 30€) e mi viene mandata la mail + SMS di conferma : pagamento andato a buon fine. Dopo esattamente 24 ore KENA mi manda un SMS con scritto che l’operazione di ricarica NON è andata a buon fine, pertanto l’offerta non viene attivata nè io ricevo la SIM. Risultato : NIENTE SIM , NIENTE offerta attiva e soprattutto MENO 30€ dal mio conto. Ho chiesto un RIMBORSO tramite mail ma senza ricevere risposta , ho allegato ogni mail ed SMS ricevuto. Non so cosa altro fare. Attendo risposta grazie.
Addebito Fraudolento del Tecnico
Buongiorno, ero un vostro cliente e vi ho inviato diverse emails da agosto 2025 e non ho mai ricevuto risposta. A Luglio 2025 mi avete chiamato voi per dirmi che la mia linea di casa aveva problemi e per scusarvi mi avreste mandato un tecnico e mi avreste accreditato 5euro per il disservizio. Il tecnico e' venuto a casa, ha fatto dei test con gli strumenti e mi ha confermato che la mia linea aveva problemi e che sarebbe andato a fare dei lavori nella cabina esterna al condominio di proprieta' di fastweb, quindi e' uscito di casa e non l'ho piu' visto. Sorpresa: nella fattura di agosto, di cui riporto il numero sopra, mi trovo addebitato 35euro di uscita tecnico. 3 problemi: 1. Il tecnico lo avete inviato voi e non l'ho richiesto io dicendomi al telefono che non avrei pagato nulla; 2. come da contratto non devo pagarlo perche' la linea non andava bene per problemi da inputare a fastweb e non a installazione errata da parte del cliente; 3. La linea e' sempre stata sotto soglia contrattuale ed ho fatto tantissimi test ogni giorno salvando i risultati e li ho condivisi anche con voi. RICHIESTA: il minimo e' rimborsarmi i 35euro che mi avete addebitato ingiustamente, e non sto chiedendo il rimborso per il disservizio costante che ho subito per una linea lentissima con la quale non riuscivo a fare neanche una call, fondamentale per il mio lavoro . NOTA a parte: ricevevo ogni giorno chiamate da Fastweb, livello stalking tanto che ho dovuto bloccare diversi numeri, in cui una voce automatica mi diceva che la mia linea non andava bene e di richiedere subito l'uscita di un tecnico: se dovete ricorrere a questi trucchi per fare cassa mi pongo delle domande.
Pagamento non autorizzato
Buongiorno, in data 16/02/2026 ho ricevuto un addebito sulla mia postepay di € 12,08 da parte di ARUBA S.P.A.Non ho acquistato alcun servizio e nella descrizione dell'addebito non c'è scritto nulla, non ho ricevuto alcuna notifica per autorizzare il pagamento né fattura che giustificasse l'addebito.Come è possibile che mi sia stato addebitato un costo senza aver acquistato nulla e senza preventiva autorizzazione al pagamento?Chiedo un intervento da parte Vs. per il rimborso e soprattutto per bloccare tali illeciti addebiti. Grazie.
Pacco non consegnato con firma falsa
Buongiorno ho acquistato un prodotto su Amazon che è stato spedito tramite SDA. Il giorno 11 febbraio 2026 il corriere mi ha contattato perchè purtroppo non ero in casa e ho dato disposizione di non lasciare il pacco incustodito. Il giorno seguente il pacco risultava consegnato ma io non l'ho mai ricevuto. Ho fatto reclamo e Amazon mi ha negato il rimborso fornendomi come prova un documento firmato con una evidente firma falsa.
Comunicazione da società di recupero crediti
Buongiorno, dopo alcuni mesi dalla chiusura del contratto FASTWBE ho ricevuto una mail da parte di go2pay@covisiancm.com per il pagamento di 33,01€ (composto da 29,95€ di abonamento + 3,06€ non specificati) con scadenza al 25/11/25. Tuttavia i pagamenti risultano saldati fino alla fine del contratto tramite mandato (ancora ad oggi attivo), quindi non capisco la natura di questo mancato pagamento. Inoltre, sono ancora cliente fastweb con un altro codice cliente presso un'altra abitazione e anche in questa i pagamenti sono regolari. Vorrei capire il motivo di questa richiesta, senza nessuna comunicazione da parte di fastweb nonostante io sia ancora un cliente. Di seguito alcune info in merito al pagamento richiesto: Causale: 1011323313-11775256 Descrizione 1: DZ 261125 M034717694 per 29,95€ Descrizione 2: DZ 261225 M040277436 per 3,06€ Qualcuno riesce a darmi una spiegazione?
Nessun Servizio ESIM
Gentile Servizio Clienti Iliad Italia S.p.A., Mi chiamo Alvaro De Maio, titolare del numero +39 3332093763 Con la presente desidero presentare un reclamo formale in merito al grave disservizio relativo alla mia eSIM Iliad, che attualmente non si registra a nessuna rete mobile in Giappone, nonostante: 📍 l’eSIM sia correttamente attivata 📍 sia stata richiesto e pagato (€9,99) un profilo eSIM sostitutivo 📍 il telefono visualizzi le reti locali giapponesi, ma non riesca a registrarsi 📍 prima della sostituzione dell’eSIM la mia linea funzionava correttamente in Giappone In pratica, il servizio voce, SMS e dati è completamente assente, rendendo impossibile l’uso del numero anche per servizi essenziali (OTP bancari, ricezione SMS, accesso a servizi online). Ho già contattato più volte il servizio clienti Iliad (telefonicamente e/o tramite i canali ufficiali) senza ottenere: ✔ risoluzione del problema ✔ spiegazioni tecniche adeguate ✔ indicazioni chiare sullo stato della linea Ritengo che si tratti di un errore di provisioning / roaming internazionale della mia eSIM, non causato da configurazioni del dispositivo. 📌 Richiedo: 1. l’intervento tecnico per ripristinare correttamente l’abilitazione al roaming internazionale del mio profilo eSIM; 2. la verifica completa del profilo di rete associato al mio numero; 3. una comunicazione scritta con tempistiche chiare per la correzione del problema. Cordiali saluti,
Condizioni contrattuali
Spett. WIND TRE, Il 16/2/2026 ho sottoscritto presso il Vostro negozio Wind di Marsala Via C.Isgrò la proposta di contratto, che invio in allegato, per la linea telefonica/internet/abbonamento servizi TV, di cui vorrei conoscerne nel dettaglio le condizioni economiche, la durata e le opzioni, prima dell'attivazione del servizio. Avendo chiesto, come penso sia mio diritto, verbalmente al negozio e anche telefonicamente al 159, di avere copia scritta di queste condizioni, mi è stato risposto che loro non erano nelle condizioni di fornirmele e di rivolgermi direttamente a voi. In attesa di una vostra celere risposta, onde evitare spiacevoli azioni legali, porgo distinti saluti. Allegati: Copia contratto
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
