Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. P.
17/02/2026

FASTWEB addebita 30 € per invio sms di invito al pagamento

P.S. X FASTWEB per il tramite di ALTROCONSUMO. Rif. Numero caso 14404356 e Rif. pratica 14397560 17/02/2026. Sono titolare i di due utenze FASTWEB : - Cod. Cliente 21673542, di seguito utenza “A”, di fatto da 14 anni. - cod. Cliente 21468360, di seguito utenza “B”, da 3 anni. 1) I costi medi : € 27 per l’utenza “A”, e 32 € per l’utenza “B”. Fino a dicembre 2025, pagamenti SEMPRE REGOLARI. 2) Per l’utenza “B”, sottoscritta online, non mi è mai stata inviata la documentazione contrattuale completa, come accaduto per l’altra utenza, sottoscritto in negozio fisico. 3) -Per l’utenza “A”, ricevo fattura MO38293066 del 01/12/25 di € 26,95, scadenza 25/12/2025. Per l’utenza “B”, ricevo fattura MO39260117 del 01/12/25 di € 35,38, scadenza 25/12/2025. Respingo detti pagamenti per mancanza liquidità. Ricevo poi sms di invito al pagamento: quindi effettuo bonifico istantaneo il 18/01/2026, comunicato come da indicazioni. Quindi : fatture pagate con ritardo di 24 giorni. 4)- RICEVO POI FATTURA MO04824719, DI € 56,95, CON SCADENZA 25/02/2026, PER UTENZA A, E FATTURA MO06606825, DI € 61,91, CON SCADENZA 25/02/2026, PER UTENZA B. IN ESSE, VEDO ADDEBITARMI € 30 IN OGNUNA CON CAUSALE : “ADDEBITO COSTI GESTIONE AMMINISTRATIVA”. SENZA ULTERIORE SPECIFICAZIONE. (ALLEGATO 1 E 2). 5) Per avere notizie in merito, dopo un giorno di numerosissimi tentativi, non sono riuscito a parlare con un operatore. In assenza di specifiche nella voce in fattura, ho presunto che detto costo di € 30 sia addebitato per il ritardo del pagamento di 24 giorni solari delle fatture di cui sopra. L’indomani, addetta al call center Fastweb, mi conferma che vengono applicati detti costi, se la bolletta viene pagata dopo il 14 del mese successivo, ovvero dopo 20 giorni. 6) Dopo aver preso visione dei due documenti “CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO”, uno per “SERVIZIO MOBILE, l’altro per “OFFERTA FASTWEB”, evinco che in essi non vi è traccia della possibilità di addebitare importo di € 30, nelle modalità e con la causale sopra riportata. Sono solamente a riscontrare, all’art. 8.6 e all’art. 12.5 dei sopradetti documenti, quanto di seguito riporto con modalità copia e incolla : “8.6 Nel caso di mancato pagamento decorsi 15 (quindici) giorni dal termine di scadenza indicato nella fattura, ferma la facoltà di Fastweb di escutere le garanzie prestate, ove presenti, il Cliente dovrà corrispondere a Fastweb, senza necessità d’intimazione o messa in mora, gli interessi sugli importi scaduti calcolati su base annua in misura pari al tasso legale corrente aumentato di 3 punti; tale misura non potrà comunque eccedere quella prevista dalla legge 7 marzo 1996, n. 108.” SOLO Agli ARTICOLI SUCCESSIVI (8.7 e 12.6) SI FA MENZIONE DI “EVENTUALI COSTI DI GESTIONE AMMINISTRATIVA”, SENZA INDICAZIONE QUANTIFICATORIA. VI È UN RIMANDO ALLA SEZIONE “ASSISTENZA DELLA MYFASTWEB”. In essa, detti costi sono quantificati in € 30 per “attività di comunicazione e sollecito”. Non è indicata però la quantificazione del ritardo che dia atto a FASTWEB di addebitare detti costi. 7) Il rimando alla pagina “MyFastweb” debba ragionevolmente ritenersi elemento di mancata trasparenza: di fatto, detti contenuti potrebbero essere stati modificati nel tempo, senzachè il Cliente possa venirne a conoscenza, né tantomeno se ne possa rinvenire traccia. Alla luce di tutto quanto sopra, sono a : A) Prendere atto che FASTWEB chiede ad un suo vecchio cliente, che non ha i soldi sul conto, magari perché gli stanno pagando in ritardo lo stipendio, 30 EURO solo per aver FASTWEB mandato in automatico un messaggio SMS, e solo per aver tardato di 24 giorni solari un pagamento di simile importo, dopo anni di regolarità contabile. Di fatto, percepisco che viene applicata una penale dissimulata in “Costi amministrativi”. Penale oltremodo eccessivamente onerosa, anche superiore all’importo fattura, per un ritardo oltre i giorni 20. B) -Poter affermare che il Cliente, se si rivolgeva a qualcuno per farsi imprestare i danari di cui non disponeva per il pagamento della fattura, gli sarebbe costato molto meno. C) Percepire mancanza di trasparenza contrattuale : l’addebito, ribadisco, non è presente nelle “Condizioni Generali Contrattuali”: ritengo che esso venga ad arte occultato o non sufficientemente appalesato : nel messaggio SMS di avviso, infatti non viene comunicato che, non pagando entro dei termini che non vengono specificati, si va incontro al pagamento di detto importo. Lo percepisco come una penale dissimulata ed occultata ad arte con precipua volontà specifica. D) INVITARE FASTWEB, CON RECIPROCO SPIRITO DI CONCILIAZIONE BONARIA, AD ACCETTARE DI STORNARE, ED IN TEMPI CONSONI STORNARE, I DUE IMPORTI DI € 30 CADAUNO DI CUI SOPRA, In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In attesa di riscontro, si inviano cordiali saluti.

Risolto
E. M.
17/02/2026

Non mi fa prelevare

Buona sera ho bisogno del mio bancoposta sbloccato

Risolto
M. M.
17/02/2026

TIM

Buon giorno, chiedo se è dovuta questa fattura in quanto ho già pagato il canone di internet il 3/12/2025, poi 23/12/2025, 5/02/2025 . Ho comunicato via pec debitamente compilato il modulo di recesso in data 1/11/2025. La mia sensazione che stanno facendo i furbi., perchè ho chiamato la TIM e mi hanno detto che l'ultimo versamento risale a dicembre 2025. Chiwdo cortesemente assistenza. Grazie

Chiuso
A. R.
17/02/2026

Windtre

Il sottoscritto Amedeo Rossi, residente a Torino C.A.P. 10152 Prov. Torino in corso XI febbraio 33 Tel. 3293444460 Mail ame_rossi54@yahoo.it, Codice Fiscale RSSMDA54P20A859V Codice Cliente o Codice Contratto 12470795 titolare del contratto di utenza relativo al servizio Cube Easy Pay e Giga 250 5G easy Pay per la linea telefonica corrispondente ai numeri 3273870528 e 3937123286, INOLTRA FORMALE RECLAMO nei confronti del comportamento tenuto daWindTre in riferimento a quanto segue: in data odierna (17 febbraio 2026) mi sono recato presso il il negozio dWindTre in Piazza Castello 47 a Torino. Dovendo cambiare computer e reinstallare il router su quello nuovo volevo sapere come recuperare la password in quanto quella che si trovava sul retro del router era cancellata. Mi è stato detto che non era possibile farlo e che avrei dovuto cambiare apparecchio e scheda senza costi aggiuntivi e che anzi avrei pagato una tariffa inferiore. Ho accettato questo consiglio, salvo scoprire in seguito che in realtà avrei dovuto pagare una serie di servizi per il cambio di scheda e per un mese anche il servizio del vecchio router. Tornato a casa sistemando la scheda e la batteria su router nuovo ho scoperto che la password era scritta anche all’interno. Ho quindi verificato anche sul router vecchio ed ho scoperto che avrei potuto benissimo recuperarla allo stesso modo dal router vecchio. Ho quindi inviato la richiesta di annullamento del nuovo contratto relativo al n. 3937123286, la prosecuzione del vecchio contratto relativo al n. 3273870528, nonché la restituzione di quanto indebitamente riscosso sia in contanti che dal mio conto. In quanto cliente di WindTre da molti anni ritengo questo comportamento scorretto e ingannevole. Per questo mi rivolgo a voi per denunciare quanto avvenuto. Cordiali saluti. Amedeo Rossi

Chiuso
P. B.
17/02/2026

Richiesta annullamento contratto

Buongiorno scrivo per annullare il contratto II455Y2A41SG8S E anche annullare il recupero crediti inviato in quanto il servizio non e' stato attivato

Risolto
M. L.
17/02/2026

Costi amministrativi addebitati ingiustamente

Mi sono stati addebitati dei costi che io contesto assolutamente! Il mese di novembre c'è stato un malfunzionamento nella vostra app fastweb che non permetteva i pagamenti se in caso non fosse andato a buon fine il rid bancario. Tant'è che io vi ho mandato un bonifico con la fattura di 8.95 di novembre. Ma non ero stata avvisata in nessun modo dell'altro pagamento pagamento mancante in quanto ho 4 abbonamenti con voi 3 mobili e 1 di casa fisso. Non trovo assolutamente corretto anche che voi ogni tanto mettete sulle bollette 4 euro in più per delle fantomatiche raccomandate che dite di aver mandato ma io non le ho mai ricevute! Anche in passato è successo! Mi viene voglia di recedere i 4 contratti che ho con voi! Io non pago assolutamente spese ingiuste per i vostri malfunzionamenti dell'app!

Chiuso
I. N.
17/02/2026

Smarrimento

Buongiornoooo, Mi potete dire che fine a fatto il mio pacco? Il vs corriere ha affermato di averlo consegnato ma a me non è arrivato niente . Telefonicamente mi dire che non riconoscete la spedizione ma a Vinted avete detto che è stata consegnata. Sicuramente è andata persa ma ho bisogno di vs conferma . Non vorrei dover passare tutto ad un legale

Risolto
D. A.
17/02/2026

eSim non funzionante

Reclamo formale e diffida ad adempiere – ID Utente: 57485486 – Linea: 3520138725 Spett.le Iliad Italia S.p.A., ​con la presente io sottoscritto Avitabile Daniele Mario, titolare della linea in oggetto, intendo sporgere formale reclamo in merito alla mancata attivazione della eSIM sottoscritta in data 14/02/2026. ​I FATTI: ​In data 14/02 ho acquistato una eSIM con contestuale richiesta di portabilità. Il profilo QR fornito è risultato inutilizzabile sin dal primo tentativo, restituendo l'errore: “È stato inserito un codice di conferma errato per troppe volte. Contattate il gestore telefonico per ottenere assistenza.” ​Nonostante i test su molteplici dispositivi compatibili, l'errore persiste, confermando un difetto del profilo eSIM da voi fornito (prodotto DOA - Dead On Arrival). ​In data 15/02 e 16/02, l’assistenza ha ignorato le evidenze tecniche liquidando la pratica con una risposta automatica preimpostata. ​In data 17/02, un vostro operatore ha riconosciuto il blocco/difetto della eSIM, ma ha preteso il pagamento di € 9,90 per la sostituzione e la presenza di credito residuo sulla SIM, condizione fisicamente impossibile da soddisfare data la mancata attivazione del servizio. ​CONSIDERATO CHE: ​Il Codice del Consumo mi tutela contro i prodotti difettosi. La fornitura di un QR code non funzionante equivale alla mancata erogazione del servizio contrattualizzato. ​È onere del gestore fornire uno strumento idoneo all'accesso alla rete senza costi aggiuntivi qualora l'originale sia fallato. ​INTIMO E DIFFIDO Iliad Italia S.p.A. a procedere, entro e non oltre 24 ore dal ricevimento della presente, alla generazione e invio gratuito di un nuovo profilo eSIM funzionante o allo sblocco immediato di quello esistente. ​Richiedo altresì il rimborso pro-quota dei giorni di canone già pagati e non usufruiti a causa del vostro disservizio tecnico, oltre all'indennizzo per il ritardo nell'attivazione come previsto dalle delibere AGCOM. ​In mancanza di riscontro positivo, mi vedrò costretto ad adire le vie legali e a procedere tramite la piattaforma per la risoluzione della controversia e la richiesta di danni. ​Distinti saluti, ​Avitabile Daniele Mario 17/02/2026

Chiuso
M. F.
17/02/2026
TIM

Attivazione fibra

Buon giorno. Nei giorni scorsi sono stato contattato da servizioclienti TIM, di cui sono cliente fedele da oltre 40 anni, per l' attvazione della fibra, proponendomi il pasaggio da FR fibra rame a fibra. Premesso che sono anni che pago la fibra, ma in realtà loro danno fibra/rame che non mi pare sia la stessa cosa. Concordiamo appuntamento per mercoledi 4 febbaraio con loro incaricato, il quale, viene sta circa 2 ore e mezzo, nelle quali per far passare il cavo della fibra (normalmente questi lavori si fanno in due) mi danneggia il sistema di allarme strappandomi un filo e mandandomi il sistema in tilt. Dopo di che mi dice che non è possibile passare la fibra perchè il corugato è ostruito e l' unico modo di risolvere è di mettere il modem vicino all' ingresso della casa dove entra la fibra. Ricontatto TIM, nuovo appuntamento per 12 Febbraio. La ditta incaricata da TIM si presenta con 3 ore di ritardo, ovvamente ho dovuto preventivamente far trovare loro una presa elettrica/telefonica a mie spese (costo € 150+ iva), il "tecnico "dopo aver urlato tutta la mattinata e inveito contro tutti, mi dice che il lavoro di ribaltamento della linea è stato esguito ed è tutto a posto e che nel giro di 36 ore il telefono avrebbe ripreso a funzionare. Per non dilungarmi ulteriormente, mi ha lasciato 4 giorni senza telefono, non dicendomi che non avrei potuto più telefonare dalla mia scrivania dove era collocato il telefono prima ed infine mi accorgo che il segnale wifi non arriva a tutti i dispositivi che avevo nello studio, telecamere, stampante, fire tv ecc, per cui ho dovuto installare un ripetitore di segnale. Ricontatto TIM, mi dice per loro la linea è OK e se voglio un tecnico lo mandano solo a mie spese, costo intervento € 94. Questa è la mia esperienza con TIM dopo 40 anni !!!! Chiedo il risarcimento del danno procurato al sistema di allarme, ed i 4 gioni senza telefono ed internet che quantifico in € 150.

Chiuso
J. G.
17/02/2026

Non mi fanno ristituire il modem

Non contrattatate fastweb per niente! Il servizio funziona, ma nel momento di chiudere il contratto non te l’ho fanno fare se non aspetti 30 giorni. Un casino. Va bene pagare un fattura in più, ci sta. Ma mi stanno obbligando a restare con il modem ancora per 30 giorni. Sto facebdo un trasferimento all’estero, non posso aspettare 30 giorni che ho l’aereo, e MI VIETANO di ristutire il modem! Dicono che non possono riavverlo prima di 30 giorni se no pago una penale! Ma dove siamo? Negli anni 20? È una completa vergogna! Vi sconsiglio totalmente il loro servizio. Sono bravissimi a dare l’internet, poi ti sei inguaiato per la chiusura contratto.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).