Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. D.
19/02/2026

Pacchi smarriti

Ho venduto dei prodotti tramite eBay ho organizzato la spedizione tramite il sito che mi dava la possibilità di spedire con Bartolini, ho pagato l’etichetta e ho portato i pacchi al fermopoint più vicino. Dopo 5 giorni mi accorgo che non mi arriva la notifica di presa incarico dei pacchi e mi reco al fermopoint nota catena NKD, dove loro mi confermano di aver consegnato i pacchi al corriere Bartolini e di aver scansionato l’uscita, allora mi reco da Bartolini, dove mi trattano malissimo con aria di sufficienza e visibilmente infastiditi, dove gli spiego che materialmente il pacco è nelle mani di un loro corriere, ma con tutta risposta mi dicono di contattare il servizio cliente di eBay perché loro non centrano nulla, ma il problema è che un loro corriere ha materialmente preso questi pacchi e per x motivo non è stato scansionato, e quindi solo loro possono sapere dove si trova questo pacco. Per tutta risposta mi hanno mandato via dicendo di non fargli perdere tempo e che loro non centrano nulla e di andare a fare un reclamo da un’altra parte.

Risolto
G. B.
19/02/2026

TIM

Buongiorno, Ho un contratto business con 2 numeri. Dal 1 Settembre del 2025 non ho piu' partita Iva e quindi ho inviato comunicazioni di questa variazione tramite PEC ad Ottobre 2025 chiedendo di terminare il contratto business di 1 numero e poter passare ad un contratto privato dopo ricezione de parte vostra di una offerta adeguata mentre ho chiesto di disdire il contratto business del secondo numero in quanto non piu' di mio interesse. Ad oggi non ho piu' avuto risposte di cio' che ho chiesto e nonostante diverse chiamate al 191 nessuno mi sa dire la mia esatta posizione e continuano ad arrivarmi bollette da pagare come se i 2 numeri business( e relativo contratto) fossero ancora attivi. Noto un atteggiamento di ostruzione con scusanti pretestuose con il solo fine di non voler risolvere il problema e continuare ad inviare bollette ( salate) da pagare.

Chiuso
L. P.
19/02/2026

Disservizio su consegna

Buongiorno, consegna riprogrammata da loro per il giorno 16.02 ( perché il 15 nn eravamo in casa) tuttavia non si sono presentati. Impossibile contattarli telefonicamente, per mail danno risposte pre stampate senza specificare nulla. Insomma da martedì siamo bloccati in casa per aspettare chi poi puntualmente non si presenta. È vergognoso. Ritengo il loro non un servizio ma un disservizio, poca professionalità e cura nell assistenza della clientela. Io ho già segnalato al venditore di valutare un cambio con altro corriere, più serio e affidabile. Io personalmente, se dovrò in futuro avere bisogno non mi affiderò certo a Bartolini e non lo consiglierò a parenti/conoscenti.

Chiuso
C. S.
19/02/2026

addeiti non autorizzati

Ho richiesto alla HPY manuals-help in data 05 settembre 2025 un manuale istruzioni per WATER TIMER 2della ditta Ningbo Hanci Electrical inviando un bonifico di 0,40 Euro come da loro richiesto. In data 12 settembre 2025 ho scritto una mail dicendo che non solo non avevo ricevuto il manuale ma mi sono trovato un addebito di 47,90 senza alcuna motivazione nè autorizzazione da parte mia . Ricontrollando gli estratti conto bancari ho scoperto che questo addeito di 47,90 è stato ripetuto per ben 6 mesi più precisamente dal 08/09/2025 al 09/02/2026 per un totale di Euro 287,40 di cui chiedo l'immediato rimborso. Non ricevendo l'importo succitato entro 7 giorni adirò le vie legali senza ulteriore avviso.Distinti saluti. Claudio Santachiara

Chiuso
A. M.
19/02/2026

mancato accredito per rimborso

Buongiorno, Ho richiesto in data 16/10/2024, poi in data 03/02/2025, e anche in data 28/08/2025, l'accredito per mancato rimborso di € 35,87 per € 30 di errato addebito per mancata restitutuzione modem che invece è stato restituito entro i termini termini richiesti + € 5,87 che erano indicati nella fattura sopra citata. Ad oggi non mi è stato bonificato nessun importo. Grazie e saluti Cogliati Giovanni

Chiuso
G. R.
19/02/2026

Non è stato attivato il serizio 5G

Spett. WIND Tre, Il giorno 24/01/2026 ho sottoscritto presso il centro commerciale AREA12 Strada Altessano, 141 - 10151 Torino (TO) il contratto 1678692376668 , cambiando operatore telefonico. In base alle informazioni ricevute dal 'rivenditore' (riconosciuto tramite codice 9001379512) , dopo mie espresse richieste ,mi rassicura che il contratto prevede l'attivazione del servizio 5G. Tuttavia ad oggi, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, come da PEC inviatavi il giorno 03/02/2026 all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it, non posso ancora usufruire del servizio. Per l'attivazione del servizio mi vengono richiesti ulteriori 1,99 euro. Faccio presente che se mi fosse stato indicato che non avrei avuto il servizio 5G non avrei mai cambiato operatore. Inoltre il 'rivenditore' non mi ha comunicato che il contratto aveva un vincolo di 24 mesi. Con la presente richiedo l'attivazione del servizio 5G senza ulteriore spesa aggiuntiuva o la risoluzione del contratto sopra citato (con rimborso delle spese di attivazione da me finora sostenute pari a 6,99 euro), dato che la PEC è stata inviata entro i 14 giorni (senza aver mai fornito risposta) In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità

Chiuso
C. Z.
19/02/2026

disservizi linea mobile

buongiorno, per la terza o quarta volta in pochi mesi son già una settimana senza linea telefonica, il disservizio è grande perchè mi sta creando problemi sia a livello lavorativo che personale e familiare, pertanto richiedo o un rimborso dell'importo che regolamente pago nonostante i continui disservizi o mi avvarrò della possibilità di recedere anticipatamente senza penali, continuando comunque a pagare le rate prefisse per lo smartphone. Preferirei un ripristino immediato della linea ma nessuno da risposte. Distinti sauti

Chiuso
T. S.
18/02/2026

Tim perseverante

Buongiorno, come già comunicato in data 02 marzo 2023 (vedi allegato) il mio recesso fu recepito come da mail di Tim del 22 marzo 2023. Da allora sistematicamente ogni mese ricevo sms/mail e cartaceo della fattura di euro 5,65 relativa al modem che Tim avrebbe dovuto ritirare presso di me e collegata a numero linea fissa non più attiva da quella data. Ovviamente non ho mai pagato nessuno di questi importi e non intendo sborsare neanche un centesimo per restituire il modem a Tim, che sei lo venga a riprendere. Nel frattempo, in data 04 novembre 2024 è stata emessa nota di credito a mio favore da Tim per euro 62,03 quale rimborso fatturazione 28 giorni. E' possibile che si giunga a una soluzione finale di tutto ciò, o devo continuare a ricevere fatture fino al termine del periodo stabilito? Fiducioso ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente. tomaso simoncini

Chiuso
P. V.
18/02/2026

Problemi con pagamento non dovuto

Buongiorno a voi Ho richiesto a Wind tre già da un bel po' di tempo ad oggi sono un mese e mezzo la restituzione del pagamento modem già tornato indietro e mandato ricevuta per PEC due volte non una è ancora ad oggi ripeto i soldi 308 non tornano indietro. Ma questa è stata con voi solo l'ultima fase perché sto dal mese di febbraio per passare da misto fibra a fibra mi avete creato due linee su un solo numero dopodiché avete capito lo sbaglio avete cambiato tutto portando la portabilità come avevo chiesto del mio numero ma mi avete mandato un secondo modem quindi ho dovuto ritornare indietro quello che non mi serviva e avete voi stessi mandato corriere di cui ho allegato ripeto ricevuta in due pec. Risultano oltre 22 reclami per questa cosa e ad oggi nulla vorrei capire il perché se serve un avvocato Altroconsumo me lo porterà e se metto un avvocato vorrei anche gli interessi di tutto questo tempo che avete avuto i miei soldi illegalmente cordiali saluti a Wind tre da Vitiello Pasquale un grazie tantissimo ad Altroconsumo per la sua politica in aiuto dei consumatori che ci dà la possibilità di poter reclamare e mandare direttamente all'azienda che non si comporta bene un reclamo scritto. N.B ho dovuto per forza allegarvi sia la fattura che la ricevuta poiché ad oggi stamattina che ho chiamato Wind tre mi risponde sempre uno del loro call center Mai chi chiamassero loro per almeno scusarsi è l'ennesimo operaio call center mi dice che mi hanno già fatto il bonifico il giorno 14 febbraio e non è 308 che si erano presi ma 284 che a me in realtà non è arrivato ancora nulla e dico nulla La signorina mi risponde dopodiché dicendomi che ci vogliono dai 10 ai 90 giorni per ricevere il bonifico io chiederò rimborso totale con interesse dopo 90 giorni se non me lo date immediatamente poiché sono passati già 45 giorni dalla mia pet con ricevuta del corriere sono indignatissimo Altroconsumo vi prego aiutatemi

Chiuso
R. G.
18/02/2026

Richiesta annullamento contratto per pratica commerciale scorretta – WindTre

Mi chiamo Rosalia G. e desidero segnalare quanto accaduto con WindTre, chiedendo l’intervento di Altroconsumo. In data 16 dicembre 2025 mi trovavo presso il Centro Commerciale Forum di Palermo, dove sono stata avvicinata da un promotore WindTre che mi ha invitata al totem informativo proponendomi un’offerta sulla rete fissa. Preciso che avevamo già WindTre intestata a mio marito con scadenza febbraio 2026. Il promotore mi ha invece convinta a sottoscrivere un nuovo contratto intestato a me, assicurandomi un costo di €19,99 al mese per i primi 12 mesi e successivamente €23,99 per sempre. A gennaio 2026 ricevo la prima fattura di €36,69 (comprendente tutto gennaio e 13 giorni di dicembre). Notando un importo superiore rispetto a quanto promesso, contatto il 159 (servizio amministrativo). L’operatrice mi comunica che l’offerta non risulta applicata e che devo rivolgermi al punto vendita che ha stipulato il contratto affinché trasmettano la corretta promozione. Il giorno seguente mi reco al totem WindTre, dove inizialmente negano il problema ma inviano comunque una segnalazione. Alla mia richiesta di rimborso dell’eccedenza mi viene detto che deve occuparsene il 159. Ricontatto quindi il 159 e mi viene riferito che il rimborso sarebbe di circa 1 euro, cosa che ritengo assurda considerando che l’offerta promessa era di €19,99 mensili. In data 16 febbraio 2026 ricevo una seconda fattura di €21,85. Ricontattando il 159 mi viene comunicato che nel mio contratto non esiste alcuna offerta a €19,99 ma che pagherò €24,99 al mese. Torno nuovamente al totem, dove mi viene detto che gli operatori del 159 sono incompetenti. Alla mia richiesta di annullamento del contratto per informazioni errate e fuorvianti, mi viene detto di rivolgermi ancora al 159. Ad oggi mi sento presa in giro e rimbalzata tra call center e punto vendita, senza una soluzione concreta. Preciso che ho registrato tutte le telefonate intercorse con gli operatori del 159. Ritengo di aver sottoscritto il contratto sulla base di informazioni economiche non veritiere e chiedo pertanto: l’annullamento immediato del contratto per pratica commerciale scorretta; la chiusura senza applicazione di penali o costi di recesso; il rimborso delle somme pagate in eccedenza rispetto all’offerta promessa. Confido nell’intervento di Altroconsumo affinché WindTre provveda rapidamente alla risoluzione della vicenda. Cordiali saluti

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).