Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Premi eoloXme non corrisposti
Il giorno 9/1/2025 ho ricesto una gift card da 25 euro da consumarsi presso unieuro grazie al concorso eoloxme eil regolamento prevede la consegna del premio entro 180 giorni mentre oggi a 378 giorni dalla richiesta non ho ricevuto nulla nonostante le ripetute richieste e le rietute risposte automatiche di eolo che affermano che il premio mi sarà consegnato. Faccio presente che anche nel 2024 ho vinto vari premi nei concorsi di eolo che sono stati consegnati solo dopo l'intervento di Altroconsumo
mancato ritiro posta da cassetta postale
La cassetta postale in via Umberto Ceva 2 (ex Bovisasca 173) a Milano Municipio 9 ubicata nel parcheggio del centro commerciale UNICENTER, da diversi mesi (da prima di Natale 2025) è completamente piena di lettere non ritirate. All’interno sono state anche imbucate lettere di bambini indirizzate a Babbo Natale, biglietti natalizi e chissà cosa altro !!
pacco non arrivato
pacco inviato da InPost con ordine 800000380648121147176204 occhiali da vista dal costo di 300 euro mai arrivato, ora mi ritrovo ad aver speso dei soldi e occhiali mai arrivati
Fatturazione errata a seguito disdetta
Il sottoscritto Cannata Sebastiano ex titolare della linea telefonica TIM 0931746587 residente a Siracusa (SR) in Via Monte Cuccio 15 nonostante il recesso della linea avvenuta con distacco fisico in data 08/09/2025 e conseguente restituzione del modem con corriere DHL con spedizione fisica in data 09/09/2025 di cui allego copia (il tutto come da procedura dettata telefonicamente da Vostro call center) ad oggi continua a ricevere fatture del noleggio modem nello specifico Ottobre e Novembre 2025 non dovute. Nonostante i miei ripetuti tentativi telefonici con i Vostri operatori call center dove spiego l'accaduto vengo a sapere da punto vendita TIM che nessuno degli operatori da me contattati ha provveduto ad aprire una segnalazione di reclamo per errata fatturazione tranne l'operatore DM575 contattato il 25/11/2025 che professionalmente mi rilascia il seguente numero di ticket di reclamo: 9-786910550674. Pertanto vi intimo di rielaborare correttamente la fattura RV04214542 del 22/10/2025 (che allego) con il dovuto a Voi corretto a 3,99 ( che è la differenza tra la fattura di Settembre 2025 pagata per intero usufruendo soltanto di 8 giorni nel mese e il costo di disattivazione per migrazione) in quanto il canone di noleggio del modem (Rata 36/48) di Settembre Vi è stato già pagato nella precedente fattura n° RV03705305 del 16/09/2025 e non Vi è più dovuto nelle successive fatture n° RV04214542/2025 del 22/10/2025 (rata 37/48) e fattura RV04524274/2025 del 16/11/2025 (rata 38/48) poichè come detto sopra la linea è stata fisicamente staccata l'08/09/2025 e il modem Vi è stato fisicamente spedito il 09/09/2025 (con corriere DHL di cui allego distinta di spedizione), e ad oggi mi intimate ancora con raccomandata il pagamento di tali rate noleggio modem non dovute (Canone modem di Ottobre 2025 rata 37/48 e Novembre 2025 rata 38/48) Non essendo più Vostro cliente ed essendo quindi bloccato con le credenziali nella Vostra app come dichiarato più volte al Vostro call center siete pregati di inviare qualsiasi comunicazione della relativa fattura o pagamento all'indirizzo mail: sebycannata@virgilio.it e di non continuare quindi ad inviare nell'app come state continuando a fare in quanto per il motivo spiegato sopra sono impossibilitato a visualizzarle. Certo di un Vostro celere riscontro cordialmente vi saluto Sebastiano Cannata P.s. allego inoltre copia C.I. e C.F.
costituzione in mora Ge.Ri.
In data 22 gennaio 2026 mi sono visto recapitare da parte di GE.RI.S.r.l.u. per conto di Wind Tre S.p.a. una costituzione in mora relativa a due fatture da me non pagate per un ammontare di euro 231,31 comprensiva di mora e maggiorazione per il ritardo. Prego di cessare le molestie telefoniche.
Problema con pagamento
Buongiorno, lo scorso 10 gennaio ho venduto sul sito "Subito.it" un Apple iPad Pro a 960 euro. Il 14 gennaio l'acquirente ha ricevuto l'oggetto e sbloccato il pagamento. Ad oggi (22/01), però, nonostante le mie ripetute segnalazioni tramite l'assistente digitale del sito (che non hanno ancora ricevuto nessuna risposta via mail, come invece continua a promettere), non ho ancora ricevuto la somma. Non essendoci neanche un numero telefonico da chiamare non so più come esercitare il mio diritto ad avere i miei soldi.
Pacco fermo e nessuna informazione
Buongiorno, BRT code presente nell'allegato. Il pacco è stato spedito da Trieste l'8 gennaio e non è ancora giunto a destinazione. In più, dal tracking sul vostro portale non si hanno aggiornamenti di stato dalla sera del 13 gennaio in cui è indicato "La spedizione ha lasciato il nostro hub". Al telefono mi hanno parlato di ritardi a Milano e di attendere il 20 mattina per aggiornamenti che non ci sono arrivati. Ho aperto il modulo di informazioni previsto da Bartolini per questi casi il 16, ma non ho ricevuto risposta. Desidero ricevere aggiornamenti puntuali sulla situazione della spedizione. Posso comprendere rallentamenti e difficoltà logistiche, ma richiedo di essere aggiornato. Per quanto ne so, il pacco risulta perso.
Mancata scansione reso Amazon – richiesta risoluzione problema
Spett.le Poste Italiane S.p.A., sono Improta Claudio, cliente Amazon e Poste Italiane. Con la presente segnalo formalmente un disservizio relativo al ritiro di un pacco Amazon effettuato in data 22/12/2025, con codice autorizzazione DSHr2pJSRRMA e codice ritiro 349193402, destinato a reso Amazon. Il pacco è stato regolarmente consegnato al vostro incaricato, che mi ha rilasciato ricevuta attestante l’avvenuto ritiro; allego il documento alla presente. Tuttavia, risulta che il collo non sia stato correttamente scansionato nei vostri sistemi, generando un blocco ingiustificato della procedura di rimborso da parte di Amazon, nonostante io abbia adempiuto correttamente a tutti gli obblighi previsti. Tale disservizio non è in alcun modo imputabile alla mia persona, ma esclusivamente a una criticità interna nella gestione del tracciamento da parte vostra. Con la presente chiedo pertanto: 1. La verifica immediata dell’esito del ritiro; 2. La regolarizzazione del tracciamento; 3. Un’attestazione scritta dell’avvenuta consegna del pacco al vostro circuito logistico, al fine di consentire la risoluzione positiva della pratica di rimborso. In difetto di riscontro, mi vedrò costretto a tutelare i miei diritti presso le sedi competenti. Grazie. Distinti saluti, Claudio Improta
Bolletta Fastweb
Buongiorno, premetto che scrivo a nome del mio compagno, Ovidi Dario, intestatario del contratto con Fastweb per il servizio internet . Per questo servizio è stato scelto il pagamento delle bollette tramite bollettino postale, con scadenza al 25 di ogni mese, inviato dalla Società alla residenza. I bollettini pervenivano, solitamente nella prima settimana del mese in scadenza. Quello relativo alla fatturazione del mese di novembre (scad. 25/12/25) è pervenuto in ritardo, oltre la data di scadenza ma è stato pagato in data 10/01/2026 dopo aver ricevuto in data 09/01/2026 l'SMS che invitava a verificare lo stato dei pagamenti nell'Area Clienti MyFastweb, precisando che in caso di mancato pagamento la Società avrebbe inviato una raccomandata A/R di preavviso sospensione e risoluzione con addebito dei costi di spedizione e di gestione della pratica. In data 01/01/2026 perveniva l'avviso di emissione della fattura n.M000201504 (relativa alla fatturazione del mese di dicembre con scad.25/1/26) per l'importo di € 67,87 e pertanto il mio compagno ha effettuato l'accesso all'area clienti ed ha constatato che nella fattura in questione venivano addebitati, oltre al costo dell'abbonamento pari ad € 31,95 anche € 30,00 per addebito costi di gestione amministrativa, € 0,92 spese di spedizione postali. Tutto ciò descritto, ritengo che non debba pagare i costi di gestione amministrativa in quanto non ho mai ricevuto la raccomandata A/R (menzionata negli SMS sopra indicati), non ho mai ricevuto messaggi da parte di Fastweb di modifica delle modalità di pagamento. Ho parlato con un operatore telefonico che, nonostante la disponibilità, non mi ha soddisfatto nelle risposte. Ora mi chiedo se è mai possibile applicare una mora per ritardato pagamento di una fattura di importo pari al 100% del canone (€ 30 su un canone di € 31,95). La mia richiesta è: devo pagare l'ultimo importo di € 67,87, comprensivo dei costi di gestione amministrativa e delle spese di spedizione postali ? Grazie. Distinti saluti.
Senza linea voce da più di 20 giorni
Buongiorno, Sono senza linea telefonica (voce) da più di 20 giorni, ogni volta che chiamo il call center mi dicono che verrò richiamato entro 1 giorno, ma non mi richiamano mai. Ho fatto tutte le verifiche a casa mia ma la linea è inattiva dalla fonte. L'ultima volta il call center mi ha detto che verrò richiamato sia dall'assistenza che da settore energia per propormi anche un piano luce, mah! Forse era meglio prima risolvere il mio problema, poi proporre altri servizi, no?
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
