Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata ricezione Smartphone
Buongiorno, siamo la New Parking Srl p.iva 04288830963, in data 23 dicembre 2025, a seguito della richiesta fatta sul vostro form sul sito Tim Business tramite la mia area personale, ho ricevuto la chiamata del vostro agente COD AGENTE:GL184962024793 Sig. Ignazio Giovanni Maria La Mantia col quale ho firmato un contratto Business per un dispositivo Samsung Galaxy S25. Essendoci le festività immaginavo che lo smartphone non sarebbe arrivato in 4 giorni, ma ad oggi 22 gennaio 2026 non ho ancora ricevuto nulla. Ho chiesto spiegazioni più volte al Sig. La Mantia tramite WhatsApp ma ad ogni richiesta rispondeva che la spedizione era in consegna e che non poteva darmi la tracciatura del pacchetto poichè la logistica Tim gestisce mille spedizioni e non fornisce tracking. Ho contattato successivamente il Vostro servizio clienti il 15 gennaio 2026 e l'operatore mi ha comunicato che non risulta nessun ordine inserito per il mio smartphone, nonostante un contratto firmato che ho allegato anche nelle 3 pec che vi ho inviato e al quale non avete mai risposto. Ho chiesto nuovamente informazioni al Sig. La Mantia, mi ha detto che la colpa è di Tim che fa "casini come sempre" (messaggi documentati da screenshot). A questo punto chiedo che mi venga spedito immediatamente lo smartphone e di aprire un reclamo ufficiale nei confronti del Sig. La Mantia, vostro agente. Grazie Newparkingmilano@gmail.com
PROBLEMA RESTITUZIONE MODEM
BUONGIORNO I PRIMI DI SETTEMBRE HO STIPULATO UN ABBONAMENTO CON FASTWEB DOPO NEANCHE 10 GIORNI HO CAPITO CHE C ERA QUALCOSA CHE NON ANDAVA E HO DISDETTO L ABBONAMENTO ANCORA NON AVEVO ANCORA RICEVUTO IL MODEM.DOPO QUALCHE GIORNO HO RICEVUTO IL MODEM SENZA APRIRE LA SCATOLA L HO MANDATO INDIETRO HO GUARDATO SU INTERNET L INDIRIZZO DI RESTITUZIONE FASTWEB SEDE LEGALE PIAZZA ADRIANO OLIVETTI 20119 MILANO E COSì LHO RIMANDATO INDIETRO .ADESSO DOPO 4 MESI MI CHIEDONO IL MODEM INDIETRO LI HO CONTATTATI E MI HANNO DETTO DI FARMI RESTITUIRE IL MODEM E DI SPEDIRLO A LORO MA SE IL MODEM CE L HANNO LORO E LA STESSA AZIENDA IO CREDO CHE NON DEVO DARE NIENTE A LORO
problema con la restituzione del modem
BUONGIORNO I PRIMI DI SETTEMBRE HO STIPULATO UN ABBONAMENTO CON FASTWEB DOPO NEANCHE 10 GIORNI HO CAPITO CHE C ERA QUALCOSA CHE NON ANDAVA E HO DISDETTO L ABBONAMENTO ANCORA NON AVEVO ANCORA RICEVUTO IL MODEM.DOPO QUALCHE GIORNO HO RICEVUTO IL MODEM SENZA APRIRE LA SCATOLA L HO MANDATO INDIETRO HO GUARDATO SU INTERNET L INDIRIZZO DI RESTITUZIONE E COSì LHO RIMANDATO INDIETRO .ADESSO DOPO 4 MESI MI CHIEDONO IL MODEM INDIETRO LI HO CONTATTATI E MI HANNO DETTO DI FARMI RESTITUIRE IL MODEM E DI SPEDIRLO A LORO MA SE IL MODEM CE L HANNO LORO E LA STESSA AZIENDA IO CREDO CHE NON DEVO DARE NIENTE A LORO
Pacco smarrito
Spett. Poste italiane Ho spedito il pacco con poste delivery espress il giorno 22/122025 numero tracking EF60000395359. Da l sito senza chi il pacco sia fermo gia da un mese si consiglia di contattare assistenza. Ho contattato assistenza per ben 2 volte e aperto un reclamo e un ticket ma ad oggi a distanza di quasi un mese non so nulla allego ricevuta posta spedizione pacco e reclamo In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Problema con Poste
Buonasera Sono socio altroconsumo da anni, ho un bar nel mio piccolo paese Savoia di Lucania dove cerco di dare più servizi che posso, uno di questi biglietti per pullman scolastici visto che le scuole superiori sono a circa 30 km di distanza a Potenza. Maggio 2025 viene una signora a fare l'abbonamento scolastico per il pullman e giustamente mi paga con carta, perché così facendo può scaricare... Però nel fare il pagamento, la transazione non è andata bene, quindi abbiamo ripetuto. La signora è tornata dopo 2 mesi dicendo che risultano 2 operazioni consecutive... A me no. Ho cercato aiuto a poste e mi hanno deviato a nexi che si occupa del servizio acquiring mpos Postepay e mi ha potuto fare solo un estratto conto delle operazioni del giorno in questione ma non quello delle operazioni non andate a buon fine. Quindi come faccio io dimostrare che non ho ricevuto 2 transazioni? Io pensando di fare la cosa giusta gli ho rimborsato l'importo della transazione (euro 43,30)ma mi sono subito pentito, guardando l'espressione della signora. Praticamente come si dice dalle mie parti "cornuto e mazziato". Ho fatto comunicazione di recesso al servizio acquiring mpos Postepay tramite pec visto il disservizio subito e ho acquistato un sumup e mi trovo benissimo, più funzionale, più veloce e soprattutto più chiaro. Gradirei una strigliata a Poste italiane... Nell'attesa di un vostro riscontro e nell'occasione porgo cordiali saluti.
Linea Super Internet Casa 5G FWA mai utilizzata
Buongiorno, ho richiesto l'attivazione di una linea Super Internet Casa 5G FWA con l'Operatore Wind tramite sito ufficiale. Il 30/12/2025 un tecnico è venuto presso la mia abitazione ad installare l'antenna ed il modem senza verificare il corretto funzionamento dicendomi che se dopo 30 minuti dall'installazione non avesse funzionato di richiamarlo al suo numero di cellulare in quando doveva andare via !!!! Trascorsi i 30 minuti il modem non dava segni di Internet quindi chiamando il tecnico ricevevo dallo stesso la seguente risposta: per malfunzionamenti deve chiamare il servizio clienti WIND 159 !!! Assurdo dopo solo 30 minuti dall'installazione. Dopo aver chiamato il 159 e fatto presente il problema, alla data attuale 21/01/2026 non ho ancora internet a casa e non sono più stato ricontattato. Dopo una settimana, quindi l'8 gennaio invio con raccomandata con ricevuta di ritorno, il modulo previsto da Wind di ripensamento, visto che ero nei termini di 14 gg. Wind riceve il modulo di ripensamento il 9 di gennaio 2026 e da quel giorno, dopo miei innumerevoli solleciti telefonici con operatori Wind di comunicarmi la procedura per restituire l'antenna ed il modem, non ho più ricevuto alcuna notizia. Contemporaneamente mi reco in un negozio fisico Wind presso il Centro Commerciale Le Terrazze di La Spezia ed anche loro inviano sollecito di risoluzione della pratica di cui sopra dicendomi che sarei stato contattato dal 159. Alla data odierna nessuno mi ha ricontattato e per ricompensa ho ricevuto già una prima bolletta di utilizzo del servizio di cui sopra di 106 euro da pagare entro l'11/02/2026 !!! Assurdo. Chiederò tramite le associazioni dei consumatori, l'assistenza per avere l'indennizzo del servizio mai usufruito, l'annullamento della fattura e se neanche questo sarà sufficiente, mi recherò presso la mia Banca per revocare il mandato diretto all'addebito di questa inefficiente Compagnia Telefonica e non avranno nulla da me !
SOSPENSIONE DEL SERVIZIO MOBILE E FISSO
Buongiorno, con la presente intendo presentare formale reclamo in merito alla sospensione del servizio per presunti insoluti, avvenuta senza che io abbia mai ricevuto alcun sollecito o preavviso conforme. Codice cliente: 24057573 Preciso quanto segue: -Non ho mai ricevuto alcuna comunicazione di sollecito o messa in mora, nè tramite mail, nè telefonicamente, nè via sms, nè tramite raccomandata. -Solo in data 21/01/2026, a seguito di mio contatto con il customer care, un'operatrice mi ha cortesemente inoltrato via e-mail una comunicazione datata 11/11/2025, che non era mai stata recapitata in precedenza. -Mi viene contestata l'esistenza di due fatture insolute: 1. Fattura n.M029923138 di 66,90€ relativa al mese di Settembre 2.Fattura n.M031429123 di 32,90€ relativa al mese di Ottobre Tali presunti insoluti non risultano in alcun modo nè dall'app Fastweb nè dall'area clienti del sito, dove compare chiaramente la dicitura: "Tutte le fatture precedenti risultano saldate" (come da screenshot allegato). In particolare, la fattura n.M029923138 (Settembre) risulta correttamente pagata sia da app che da sito. Nonostante quanto sopra, il servizio è stato sospeso improvvisamente, arrecandomi un gravissimo disservizio, in assenza di un valido e comprovato avviso. Alla luce di quanto esposto, contesto formalmente: 1. La legittimità della sospensione del servizio 2. L'esistenza degli insoluti cosi come da voi indicati 3. La mancata comunicazione preventiva obbligatoria Chiedo pertanto: - la riattivazione immediata del servizio, senza ulteriori ritardi - La verifica e rettifica della mia posizione amministrativa -l'annullamento di eventuali costi, penali o oneri amministrativi relativi a sospensione e/o riattivazione del servizio, che non intendo in alcun modo corrispondere, trattandosi di sospensione illegittima -un riscontro scritto e dettagliato, comprensivo di prova delle presunte comunicazioni di sollecito inviate. Mi riservo in mancanza di un riscontro tempestivo e risolutivo, di adire alle competenti sedi di conciliazione (Corecom / AGCOM) e di tutelare i miei diritti in ogni sede opportuna.
attivazione linea fibra
Buongiorno, a seguito di una modifica contrattuale unilaterale del precedente gestore, ho inviato il recesso del contratto e, attraverso internet, ho stipulato un nuovo abbonamento per la fibra con ILIAD, pagando in anticipo € 39,90 per l’attivazione. Nei giorni successivi sono stato quindi contattato dal nuovo gestore per fissare un appuntamento per l’installazione. Nel giorno concordato (martedì 13/01), i tecnici si sono presentati ma, dopo aver fatto diverse verifiche, non hanno potuto completare l’installazione in quanto il punto esterno alla mia abitazione (dove si sarebbe dovuta attaccare la mia linea) è risultato privo di segnale. Ma, a detta dei tecnici, il problema non era legato al cablaggio quanto a delle autorizzazioni mancanti e che si sarebbe potuto risolvere in breve tempo vista la sua natura. Purtroppo, è passata più di una settimana e, nonostante diversi solleciti (ho iniziato da venerdì scorso) ancora la linea non è attiva e questo ci causa un enorme disagio in quanto sia io che mia moglie lavoriamo da casa in smart working, per cui siamo costretti ad utilizzare l’hotspot del cellulare con tutti i problemi derivanti da una connessione poco stabile. Il customer care ILIAD, invece, giustifica il ritardo con dei lavori necessari sul cablaggio ribaltando, quindi, le responsabilità su Open Fiber. Alcuni commenti finali: 1) Perché ILIAD mi ha consentito di stipulare un contratto potendo verificare che in anticipo che quella linea aveva bisogno di ulteriori lavori per essere funzionante? 2) Perché queste verifiche almeno non sono state fatte prima dell’appuntamento fissato per l’installazione? 3) Alla richiesta di recesso, ILIAD ha negato il rimborso appellandosi ai 14gg che la legge prescrive per acquisti effettuati su internet; ovviamente, ben comprendendo che la richiesta è stata fatta oltre i termini a causa di un loro problema e di una loro mancata trasparenza 4) Infine, ILIAD ha ribadito più volte che per risolvere questo tipo di problemi da contratto hanno a disposizione fino a 90gg. L’ultimo punto sinceramente è quello che mi ha più infastidito come consumatore: 3 mesi per risolvere un problema mi sembra quantomeno eccessivo e fuori da ogni logica commerciale. Spero che dopo questo reclamo ILIAD riveda la sua procedura per l’installazione ed introduca un controllo sulla linea principale onde evitare problemi di questo genere. Cordiali saluti, Francesco Sbarbati
Portabilità numero e linea internet e telefonica non funzionanti
Buongiorno, ho effettuato la portabilita' del mio numero Iliad verso Kena Mobile, e il giorno 20 Gennaio hanno concluso la portabilita' disattivando la scheda Iliad. Il problema è che mettendo la nuova sim Kena Mobile nel mio cellulare, non funziona (ne la parte telefonica ne quella dati); quando cerco di chiamare mi dice: Messaggio Gratuito, Lei non e' abilitato ad effettuare questa chiamata. Quando provano a chiamarmi dice: Il numero da te composto non è corretto. Ho segnalato il problema tramite app (ticket 20816208) che telefonando (da altro numero, ovviamente) il 181 sia ieri che oggi ricevendo come risposta che hanno provveduto ad effettuare la segnalazione ma che non sono in grado di darmi tempistiche sulla risoluzione del problema. Mi trovo in seria difficoltà dato che questo numero lo uso per lavoro. Vorrei sollecitare ulteriormente affinchè questa situazione si risolva quanto prima. Grazie.
SPID dal 2027 con canone annuo.
Buongiorno, secondo recente informativa, giunta all'orecchio del cittadino solo a mezzo stampa nel periodo delle festività natalizie, lo strumento per l'identità digitale, dal principio fornito a titolo gratuito da Poste Italiane o SPID, dal 2027 (il 2026 rimane periodo di transizione e gratuito) diverrà a pagamento e con un canone annuo. Ennesima tassa da pagare per il cittadino. La ragione del cambiamento? Un esoso costo di mantenimento del servizio ... Ora, ci sarebbe da chiedersi, come può un organismo parastatale come Poste Italiane appellarsi alla necessità di una compensazione di costi di mantenimento di un servizio reso allo Stato? Inoltre, com'è possibile consentire una tale modifica unilaterale senza che lo Stato stesso provveda a dar un'alternativa al cittadino? o meglio, l'alternativa c'è ed è il CIE tramite app IO attraverso la quale già il cittadino riceve informazioni dalla PA, ma lo strumento non è ancora riconosciuto da svariati providers di servizi online. Quindi? Non sarebbe forse più corretto attendere che l'alternativa possa essere adottata prima di richiedere il pagamento di un servizio utile, in primis, a Pose Italiane per i servizi da fornire al cittadino?
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
