Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
B. B.
21/01/2026
Tim Telecom

Servizio disdetto ma arrivano le bollette

Su suggerimento degli operatori Tim 187 abbiamo cambiato compagnia. La mia mamma BERTULINI MORENGHI OLIVA titolare della linea aveva solo un numero fisso e null’altro. A questo numero fisso era collegato il salva vita. La mia mamma ha 93 anni. La linea si guastava almeno tre volte al mese, restando senza servizio per 4/5 giorni ogni volta. Gli operatori sostenevano che non era più interessante economicamente intervenire sulla centralina Tim, ma solo un debito e riparazione veniva fatta da remoto per i numeri fissi (anche se le centraline esterne ormai vetuste sì spegnevano ogni pochi giorni) e consigliavano di cambiare operatore (stiamo parlando dell’estate 2025). Abbiamo cambiato e passati a WIND3. Abbiamo pagato la Tim correttamente sino alla scadenza della fattura di settembre. Ora mi arriva una raccomandata in cui mi chiedono il pagamento di ottobre/novembre e dicembre. Dopo ore al telefono mi mandano la copia della fattura di giugno (già pagata a luglio 2025 direttamente su conto corrente). Sulla fattura di luglio si fa riferimento a un abbonamento sottoscritto a 6/2025 che non abbiamo mai sottoscritto visto anche i continui disservizi e le decine di reclami fatti. Ora non riusciamo a parlare con nessun operatore e non riusciamo a metter fine a questa farsa. Abbiamo scritto decine di reclami, anche mezzo altro consumo, ma mai una risposta. Avete ricevuto qualche feedback dalla Tim? Sono veramente sconsolata. Grazie Nel nome dell’azienda ho inserito Tim Telecom, scusate. Sono un privato e sono BERTULINI BARBARA figlia della titolare della Linea Tim BERTULINI MORENGHI OLIVA grazie

Chiuso
L. G.
21/01/2026

Ritardo spedizione

Chiedo la consegna del mio pacco con codice di spedizione 1UW1RZS172743 spedit da Roma il 30/12/2025 e bloccato a Roma dal 31/12/2025. Ho più volte chiamato il servizio clienti Poste Italiane ma nessuno mi ha mai aiutato. Chiedo la consegna del mio pacco bloccato da più di 20 giorni

Risolto
A. A.
20/01/2026

ANZIANO TRUFFATO POSTE ITALIANE INVESTIMENTO POLIZA OBELISCO

Spett.le “ALTRO CONSUMO” Alla c.a. del Responsabile Gentilissimi, innanzi tutto complimenti per il Vs. lavoro seguito da tutto il mondo. Vi scrivo per metterVi al corrente raccontandoVi questa brutta situazione creatasi a casa del mio amato Babbo con “POSTE ITALIANE”. Siamo nel 2005, era solito occuparsi di tutti i ns. risparmi essendo molto preparato in materia economica, lo chiamo’a casa una consulente della Posta per fargli una proposta di un nuovo e meraviglioso prodotto di investimento, ma a causa della sua malattia che lo impossibilitava nel camminare, informò la stessa che non stando bene non poteva recarsi all’ufficio Postale. La signora si offrì immediatamente disponibile nel recarsi lei a casa (MI CONFERMAVANO CHE NON SONO ASSOLUTAMENTE ABILITATI ALL’OFFERTA FUORI SEDE) e presero aihmè un appuntamento!! Gli presentò un investimento sicuro, a basso rischio e un buon rendimento netto, il mio Babbo analizzando bene il tutto ed in buona fede sottoscrivette la Polizza Obelisco investendo ben 2.500,00 €. La sua malattia purtroppo proseguiva con alti e bassi, io lo seguivo come la sua ombra in tutti i suoi ricoveri e piano a piano prendevo in mano quella situazione dei ns. risparmi che non riusciva più a curare. Nel 2018 anno della Sua morte recandomi alla Posta per le pratiche della successione, venivo a conoscenza che quella Polizza si era azzerata!! Maccome!! Il mio babbo mi aveva fatto chiaro passaggio delle informazioni e non era di sua abitudine rischiare negli investimenti. La Posta mi informava che aveva attivato un fondo di garanzia attuabile per i clienti con più di 80 anni -caso strano, forse un riaffiorare di coscienza !- e procedei subito negli incartamenti tanto avevo ben poco da perdere, l’unico inghippo era l’attesa che si protraeva fino al 2025, ed arriviamo proprio ad oggi. I primi di gennaio telefonando presso la ns. sede e parlando per avere delucidazioni in merito alla polizza riportata, richiedo una consulenza sulla situazione visualizzando l’importo sul C/C pari a 2.200,00 €. La Signora ci fissava un appuntamento per il giorno 8 gennaio 2025 presso la sede stessa di San Mauro Torinese a Torino. L’ 8 gennaio 2025 in sede di appuntamento chiedevamo una consulenza in merito e visti interessi più elevati come opportunità, chiedevamo se era possibile disinvestire la polizza incassando l’importo pari a 2.200,00 € (in realtà ce ne volevamo proprio liberare visti i tanti disagi che Poste aveva creato in qualsiasi situazione). Ce ne veniva data CONFERMA e procedendo al disinvestimento purtroppo emergevano problemi in sede con le loro linee e sistema (cosa ripetitiva) e procedevamo con il suo aiuto, al disinvestimento dal ns. smartphone, il tempo passava in fretta e ci veniva preso un altro appuntamento per illustrarci i loro nuovi prodotti investimento. Arriviamo al 20 gennaio 2025 all’appuntamento mi sentivo mancare visionando l’importo liquidato nel frattempo sul C/C pari a 1.732,00 € !! CAVOLO mancano ben 700,00 € dal totale della Polizza da riscattare!! Chiedendo spiegazioni, la signora andò subito ad informarsi se si poteva richiedere un rientro o trovare una soluzione e al suo ritorno veniamo informati che:  era stato attivato un BONUS di 440,00 € che ci sarebbe stato addebitato successivamente sul C/C (mi tranquillizzavo un po' in quanto i soldi ritornano come conti)  dovevamo fare una raccomandata alle poste inviando il contratto della polizza  successivamente alla liquidazione del BONUS DI 440,00 € potevamo chiudere il conto (finalmente) Rientrando a casa tranquillizzavo la famiglia, spiegando l’accaduto ed il giorno dopo telefonavo ai numeri verdi Posta in dotazione per accertarmi della veridicità delle cose. Arriviamo ad oggi, il numero verde Poste mi indica di fare riferimento all’ufficio per quanto riguarda il BONUS 440,00 € che nel frattempo non è stato accreditato dal 14/01/2025. Scriviamo una email al Direttore dell’ufficio Postale per essere contattati, ci richiama la signora che ci viene data una versione completamente diversa:  IL BONUS NON CI VERRA’ MAI ACCREDITATO PERCHE’ E’ DI POSTE !! Tra l’altro il call center cin informa che LA RACCOMANDATA NON E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIA IN QUANTO LA POLIZZA E’ GIA’ STATA LIQUIDATA. A questo punto scriviamo una email ufficialmente a Poste non ricevendo alcuna risposta, cerchiamo il Direttore che ci invita a formulare reclamo ufficiale sulla PEC di Poste Italiane che provvediamo a fare. Ad oggi abbiamo ricevuto un assegno pari a soli di Euro 235,97. Penso che avete tantissimi argomenti importanti da prendere in considerazione per la Vs. Rubrica ma chissà.. nella speranza che un giorno doveste mai incappare in POSTE ITALIANE tenetemi presente come testimone della truffa subita. Restando in attesa di un gentile cenno di riscontro, con tanto affetto cordiali saluti. Elena

Chiuso
L. G.
20/01/2026

Spedizione in ritardo

Segnalo il pacco con codice di spedizione Inpost 800144199600197039362236 spedito il 10/1/2026 e bloccato al magazzino Inpost di Pieve Emanuele dal 14/1/2026, ho già’ aperto una segnalazione per questo pacco al servizio clienti ma non ho avuto nessun riscontro. Chiedo la consegna del mio pacco

Risolto
S. M.
20/01/2026

Pacco sparito

Ho spedito un reso con corriere Bartolini, inviato da azienda McShopping dove avevo effettuato acquisto, il 23 dicembre. Dopo varie proteste sia alla ditta di spedizioni sia all'azienda dove ho reso il pacco non ho ricevuto risposta. Di fatto un pacco che ho pagato 78 euro risulta ogni giorno in consegna e poi ritornato in sede ed è praticamente sparito. Ho gli allegati con gli storici della consegna. Chiedo risarcimento per inadempienza della ditta di spedizioni.

Chiuso
D. B.
20/01/2026

malfunzionamento sms e chiamate nuova sim

Buongiorno, Da NOVEMBRE ho cambiato la vecchia sim kena con il nuovo modello, come consigliato dal gestore stesso. Da allora NON RICEVO SMS di testo nè otp, non posso usare il telefono per home banking o autenticazione a due fattori. Da qualche giorno, inoltre, NON RICEVO PIU TELEFONATE da numeri fissi, solo cellulari. Non posso fare portabilità su un altro gestore perché NON RICEVO SMS OTP. Il servizio clienti non mi ha saputo dare una risposta, se non di "portare pazienza" e non ho avuto alcun riscontro dall'azienda nonostante decine di chiamate. Un operatore mi ha confessato di ricevere molte segnalazioni di questo tipo ogni giorno. L'azienda ha intenzione di risolvere? Perché pur sapendo di questo problema spingete le persone a sostituire la vecchia sim funzionante? Sono due mesi che aspetto. Ho bisogno di una soluzione, che sia la sistemazione del malfunzionamento oppure un modo per cambiare operatore mantenendo il mio numero. Mi aspetto di essere contattato dall'azienda.

Risolto
M. C.
20/01/2026

Mancata emissione ultima bolletta di chiusura

Buongiorno, dall'inizio del mese di Novembre 2025 ho cambiato operatore (il nuovo operatore mi ha fatturato dal giorno 03.11.2025) e ho ricevuto l'ultima fattura Tiscali n.25H1273581 datata 02.10.2025 in cui ho pagato il traffico di Novembre e Dicembre del quale, ovviamente non ho goduto. Ho più volte telefonato chiedendo la Nota di Credito come ultima fattura di chiusura ma, ad oggi, non ho ancora ricevuto niente. Mi aspetto di ricevere l'ultima fattura ed il relativo accredito quanto prima. Ringrazio e rimango a disposizione per eventuali informazioni. Cordiali saluti, Michele Crespi.

Chiuso
A. A.
20/01/2026

Interruzione del servizio Entertainment NOW

Buongiorno, in data 22/10/2019 ho sottoscritto con Vodafone ( da Gennaio incorporata in Fastweb ) un contratto di fornitura ove nel pagamento della fattura erano comprese due voci riguardo all'intrattenimento NOW. - NOW intrattenimento 9,99€ - NOW opzione HD 2,99€ Da Luglio 2025 non è più possibile utilizzare il device VODAFONE BOX su cui era possibile godere dei servizi NOW. Ho chiesto in diverse occasioni, sia la servizio clienti che presso negozio vodafone la riabilitazione del servizio che pago ma che non posso godere, senza mai ottenere risposta. Chiedo quindi il risarcimento di tutte le mensilità pagate di servizio pari a12,98 € per il numero di mesi da Luglio 2025 in poi. E la fornitura di credenziali NOW in modo che possa godere il servizio Entertainment che ho pagato ma che non posso più godere a causa della dismissione del device fornitomi da contratto. Saluti

Chiuso
D. R.
20/01/2026

richiesta rimborso

Spett.wind3 servizio clienti 159 Milano oggetto contestazione vs fatture N. PROTOCOLLO 1804404376-- N. CLIENTE 1.14735808 FASCICOLO 559156 N. CELL. 3890069909 Cari signori sono a contestare all’attivazione senza mia accettazione del numero 3890069909 contesto addebito per euro 120,00 (centoventi) piu’ altri eventuali addebiti futuri, malgrado la mia contestazione tramite Pec aricieli@pec.it del 02/01/26 da parte vostra oltre che alla accettazione per la cessazione del numero qui sopra menzionato non ho ricevuto nessun cenno di risposta suila richiesta rimborsi, pertanto vengo a chiedervi il rimborso delle somme versate che non dovevo come già da contestazione precedente. considero la Vs. pratica commerciale scorretta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Rimango in attesa di un vs. cenno di riscontro sulla mia contestazione saluti Domenico Risolia Via P. Mascagni 7/h 24040 Stezzano (BG) n. cliente 114735808 c.f. RSLDNC46A12C002H domenico.risolia@gmail.com

Chiuso
A. P.
20/01/2026

Portabilità a Iliad effettuata il giorno del rinnovo mensile del 3 dicembre 2025

Spett. Fastweb, Ero titolare del contratto per la linea telefonica/internet Cod. Cliente 20452421. Il 26 dicembre 2025 ho fatto contratto con Iliad per la portabilità del numero, visto l'aumento comunicatomi di 2 euro mensili effettuato da Fastweb. I tempi della portabilità si sono allungati a più delle 48 ore lavorative previste per un disservizio di Iliad. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata comunque interrotta il 03/12/2025, stesso giorno in cui si sarebbe rinnovato il mese di dicembre. Nonostante ciò, quindi, non avendo usufruito del mese di dicembre, perlopiù con la nuova tariffa aumentata, ho ricevuto la fattura relativa al mese in oggetto. Ho chiamato il servizio clienti il quale mi ha risposto che la fattura non poteva essere stornata perchè già emessa. Richiedo pertanto lo storno della fattura allegata perchè non dovuta! In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Distinti saluti Angela Potenza Allegati: Copia bolletta contestata

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).