Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. R.
15/01/2026
SDA

Manomissione pacchi

Ho fatto un acquisto online, l’ordine è arrivato in un pacco aperto e poi richiuso con nastro adesivo SDA da cui mancavano un articolo e la ricevuta di acquisto, prova inconfutabile che non si tratta di errore imputabile all’azienda che ha spedito, come se non bastasse la prova del nastro adesivo utilizzato per richiudere il tutto. Fatto reclamo sul sito Poste, mi hanno detto di contattare il venditore, lavandosene le mani. Il pacco è arrivato dal centro SDA di Maddaloni.

Chiuso
L. L.
15/01/2026

Chiedono soldi per fatture Wind non spettanti

Questi signori sono stati querelati per vare cose tra cui minaccia e continuano ad inviare mail con telefonate, penso che farò integrazione della denuncia con altro

Chiuso
E. C.
15/01/2026

False comunicazioni

Cerco di essere il più chiaro possibile: *il 14/1 alle 19,46 ricevo una tel dal nr 0544 702147 qualificatosi come agenzia Sky e informandomi che se non avessi cambiato gestore per il servizio internet, il costo del mio abbonamento sarebbe aumentato di € 20 al mese *sorvolo sulla discussione successiva, dopodichè, non riuscendo a contattare sky, mi sono convinto a ricevere la chiamata di una operatrice (dal nr 0544 702781) che si è qualificata come operatrice del "mercato tutelato" che mi ha proposto due gestori alternativi, per il passaggio: Tim o Fastweb *obiettivamente la tariffa proposta risulta inferiore a quella attualmente pagata (senza considerare il ventilato aumento) *ho quindi aderito alla proposta e ho fornito tutti i miei dati, compreso l'iban, dopodichè avrei dovuto inviare copia della carta di identità e del codice fiscale, cosa che non ho fatto * oggi ho verificato con sky che la prima telefonata di sollecito a cambiare gestore per non incorrere nell'aumento non era assolutamente partita dai loro uffici *ho quindi risposto ai solleciti che ho ricevuto per l'invio delle copie dei documenti che non intendevo più dar corso al trasferimento * mi è stato risposto : ***allora paghera la penale di 350 euro perche sta recedendo prima del 8 mese ***Lei ha fatto la migrazione diretta non ha ripensamento dei 15 giorni consapevole come le è stato detto che recdendo prima del 8 mese pagherà la penale *ho argomentato: "Io sono stato tratto in inganno da chi si è presentato come ufficio Sky millantando di rappresentare chi non era ***Ma questo non lo deve dire a me ma a chi la chiamata, noi abbiamo dei mandati, di questo sicuramente faremo segnalazione, ma come già detto da registrazione e dove è stato informato che se andava a recedere prima del 8 mese purtroppo la penale di 350 euro la pagherà ***Riporto noi non c'entriamo nulla e nessuno la costretta ad effettuare il passaggio sono stata chiara nella registrazione di informala con migrazione diretta fatta da lei che se recedere prima del 8 mese pagherà la penale ***Se non vuole pagare la penale rimanga almeno per 8 mesi e poi può recedere gratuitamente Alla luce del fatto che la tariffa che andrei a pagare è leggermente inferiore a quella che sto pagando attualmente, vorrei avere da voi la conferma che: 1. recedendo prima di 8 mesi dal "contratto" stipulato come sopra indicato, devo effettivamente pagare la penale di 350 euro 2.questo "contratto telefonico" non nasconda insidie di un qualsivoglia genere Vi chiederei inoltre, se nelle vostre conoscenze, lo scopo di questa operazione, che è nata con una falsa premessa (come indicato all'inizio della mia esposizione ). Vi ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di una vostra cortese risposta (mi guro in tempi brevi) per definire la questione. Enrico Cimatti Via E.Ottaviani, 6/d 47121 Forlì FC cell 3283681494 cima49@gmail.com sono un vostro vecchissimo socio

Chiuso
C. L.
15/01/2026

Annullamento contratto

Come da vostra richiesta allego documento

Chiuso
F. T.
15/01/2026

bollette noleggio modem anche se reso ad agosto 2025

Spett. WINDTRE, Ero titolare del contratto per [la linea telefonica/internet/abbonamento tv] 011 9619093 specificato in allegato. Il 07/08/2025 [vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la comunicazione qui allegata/ho richiesto la migrazione della mia utenza presso altro operatore CHE FORNIVA IL COLLEGAMENTO TRAMITE FIBRA FTTH CHE VOI NON POTEVATE FORNIRE. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il 12/08/2025. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al NOLEGGIO MODEM CHE VI E' STATO RESTITUITO IL 12/08/2025 TRAMITE IL VOSTRO SERVIZI RITIRI DHL LETTERA VETTURA 2000159567250812MODH . NONOSTANTE IL RESO CONTINUO A RICEVERE LE FATTURE DEL NOLEGGIO MODEM CHE NON HO PIU' PAGATO. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 12/08/2025. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia lettera vettura del reso modem Copia bollette contestate Copia Pec contestazione fatture Vs comunicazione di rigetto Copia documento d’identità

Chiuso
A. B.
15/01/2026
Lumiaweb

Mancato rimborso della realizzazione di un sito web

Spett. Lumiaweb, In data 24/12/2024 ho sottoscritto presso il vostro sito un contratto per la realizzazione di un sito web privato. Ho in seguito deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05 e Vi ho quindi inviato una comunicazione in tal senso tramite email e PEC. Avendo ricevuto risposta per aver accettato lo storno e l'annullamento del contratto ad oggi 15/01/2026 non mi è stato ancora risarcito niente. L’azienda ha riconosciuto il rimborso, comunicando più volte date di storno e accredito che però non sono mai state rispettate. Con la presente richiedo quindi la cessazione immediata del servizio e Vi diffido sin d’ora dall’addebitarmi qualsiasi spesa in relazione a tale contratto. Allegati: Copia del contratto Copia del documento

Chiuso
M. V.
15/01/2026

Valigia smarrita? In ritorno al mittente?

Buongirono in data p1/12/2025 ho spedito un pacco di circa 14 kili utilizzando poste delivery international standard. Il pacco non è mai arrivato a destinazione così come il tracking durante tutto questo tempo non è mai stato aggiornato . Ho chiamato un totale di 4 volte il vostro servizio clienti il quale ogni volta ha temporeggiato addicendo a scuse infondate del tipo” il pacco è stato rifiutato dal destinatario oppure aspetti che si aggiorni il sito “ .Bene ad oggi il vostro sito di tracking continua a non essere aggiornato e non ci sono notizie in merito a dove si trovi . Pretendo in promis di ottenere il Rimborso della stessa e eventualmente se il pacco fosse stato smarrito il rimborso del contenuto dello stesso . In Caso di mancata risposta provvederò a tutelarmi nelle sedi competenti , Cordiali Saluti Ventura Matteo

Chiuso
B. C.
14/01/2026

Mancata consegna

Buongiorno Aspetto un pacco da bytecno. It spedito in data 19/12/2025. Ad oggi, 14/01/2016 siamo quasi ad un mese dall acquisto e l prima volta Bartolini ha smarrito il. Pacco, la seconda volta con spedizione creata e ritirata il 08/01/2026 ancora non recapitata e il tracking ancora fermo in filiale.... Dopo ben 5gg lavorativi!! Un disservizio assurdo, specie per un bene urgente con cui noi lavoriamo!!!

Risolto
A. S.
14/01/2026

Spedizione indicata come consegnata ma mai arrivata

La mia spedizione con BRTcode 08451091877056 risulta consegnata in data 13 gennaio, ma in realtà non è mai arrivata. Al primo ticket aperto presso il servizio clienti Bartolini mi è stato riferito che il luogo indicato in cui è stato consegnato il pacco è il garage, ma è impossibile. L’indirizzo di consegna è infatti un condominio e il cancello della proprietà non permette di arrivare a nessun box auto (comunque tutti chiusi a chiave). Per scrupolo ho comunque controllato tutta la via e il cortile, ma non c’è la presenza del pacco. Dopo aver risposto alla prima risposta del primo ticket non ho più ricevuto alcuna risposta. Motivo per cui ho aperto un secondo ticket. In questo caso non ho ricevuto nessuna risposta.

Risolto
M. T.
14/01/2026

Costi Amministrativi applicati indebitamente

Spett.FASTWEB Sono titolare del contratto internet/mobile con codice cliente indicato in allegato, con la presente intendo contestare le seguenti bollette: M037846798 periodo di fatturazione 01/10/2025 al 31/10/2025 M039484392 periodo di fatturazione dal 01/11/2025 al 30/11/2025 M003167630 periodo fatturazione dal 01/12/2025 al 31/12/2025 in tutte e tre le bollette mi vengono applicati dei costi amministrativi di 30€ per un ritardo del pagamento delle fatture a me non imputabile in quanto il ritardo si è generato per un errore del sistema FASTWEB che ha reso impossibile il pagamento della prima bolletta contestata M037846798 (fatto confermato dall'esperienza di altri Utenti che hanno rilevato lo stesso problema a dagli operatori FASTWEB in questi mesi con cui ho avuto contatti) che ha impedito la generazione la visualizzazione delle bollette nell'applicazione. Inoltre non mi sono state inviate le mail ne i bolletini postali per poter procedere con i pagamenti. DI FATTO MI ERA IMPOSSIBILE EFFETTUARE il pagamento. A dicembre pervengono le fatture di ottobre (M037846798) e novembre (M039484392) entrambe con il costo maggiorato di 30€ per costi amministrativi. Al telefono con operatore mi viene detto che la possibilità di pagamento mi è stata data attraverso un sms inviato al mio numero di telefono, come soluzione tattica di pagamento poichè confermava le problematiche nell'emissione delle fatture da parte di fastweb. Questo messaggio non lo avevo notato allora mi convinco intanto a saldare le fatture con i costi amministrativi extra. Ieri mi vedo infine notificare una nuova fattura M003167630 per il periodo di dicembre sul quale mi vengono addebitati ulteriori 30€ di costi amministrativi per il periodo di Dicembre, dove tuttavia il pagamento è avvenuto nei tempi utili previsti dalla fattura e precisamente il 23/12 (allego bollettini di pagamento). Visto quanto sopra e considerando che: - Non ho mai ricevuto nessuna raccomandata di avviso che darebbe evidenze dell'azione amministrativa intrapresa - il ritardo nei pagamenti non è a me imputabile ma causato da un disservizio FASTWEB - la soluzione tattica di pagamento tramite sms non è una modalità di pagamento da me autorizzata e contrattualmente vincolante per il pagamento delle fatture - ulteriore applicazione di costi amministrativi laddove le fatture sono pagate nei termini previsti CHIEDO E INVITO FASTWEB - il rimborso di 30€ e dei costi di notifica delle 2 fattura già pagate M037846798, M039484392 - la ri-emissione della fattura M003167630 con la rimozione dei costi di amministrativi pari a 30€ Vi invito a verificare quanto sopra e agli allegati riportati (bonifici eseguiti per fatture M037846798, M039484392) e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somme indebitamente pagate. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).