Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pacco manomesso e merce distrutta
Reclamo nei confronti di Bartolini S.p.A. – Spedizione danneggiata e restituita in condizioni peggiorative Desidero segnalare un grave disservizio subito con Bartolini S.p.A. in relazione a una spedizione nazionale gestita dal vettore. In data recente ho spedito un forno elettrico, venduto tramite piattaforma eBay, utilizzando il servizio di spedizione proposto dalla stessa piattaforma e affidato a Bartolini. L’oggetto è stato consegnato al corriere correttamente imballato, con protezioni interne in polistirolo, e in perfette condizioni. Durante il trasporto: - l’acquirente è stato contattato dal corriere e informato che il pacco risultava danneggiato - su segnalazione del corriere, l’acquirente ha rifiutato la consegna - la spedizione è stata quindi restituita al mittente (tracking: “Returned to sender”) Alla riconsegna del pacco ho constatato una situazione inaccettabile: - il forno è totalmente distrutto e inutilizzabile - il pacco risulta manomesso - tutto il materiale di protezione interno (polistirolo), originariamente presente, è stato rimosso e non ripristinato Il bene è rimasto ininterrottamente sotto la custodia del vettore, dal ritiro alla restituzione, e mi è stato riconsegnato in condizioni nettamente peggiori rispetto a quelle di partenza, con una perdita totale di valore. Ho già inviato formale reclamo tramite PEC a Bartolini, corredato da documentazione fotografica, chiedendo chiarimenti e il risarcimento del danno (valore del bene pari a €110,00 + spese di spedizione €9,90), ma al momento non ho ricevuto riscontro. Ritengo la gestione della spedizione e della restituzione gravemente carente, sia sotto il profilo della tutela del bene affidato sia sotto quello della trasparenza verso il cliente. Chiedo pertanto l’intervento di Altroconsumo affinché: - Bartolini fornisca spiegazioni ufficiali sull’accaduto - venga riconosciuto il giusto risarcimento per il danno subito - si eviti che situazioni analoghe si ripetano a danno di altri consumatori Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria.
Falsificazione firma e pacco danneggiato
In data 9 gennaio 2026 ho ricevuto da parte di Lentiamo, titolare del contratto di trasporto con vettore Bartolini un pacco danneggiato e con merce mancante. Il corriere ha falsificato la mia firma sulla prova di consegna. Non ho firmato nulla. Possiamo procedere alla perizia calligrafica o grafologica. La firma falsa in atto privato è punibile fino a 16.000 euro. Detto questo, il venditore, Lentiamo se ne lava le mani e scarica su Voi la colpa. CHIEDO IL RIMBORSO DI €34,17 DELLA MERCE NON RICEVUTA. La seguente vale come messa in mora. Allego ordine merce, prova di consegna bartolini con firma apocrifa.
Migrazione da FTTC ad FTTH
Buongiorno, in data 16/10/2025, a seguito di comunicazione da parte di Vodafone sulla disponibilità della nuova tecnologia presso il mio domicilio, è stata creata una pratica di migrazione da FTTC ad FTTH. La pratica è stata ricreata 4/5 volte poichè il numero di contatto che veniva inserito risultava sempre essere errato e veniva modificato a seguito di mie telefonate al 190. In data 19/11/2025 la pratica mi è stata annullata. Sono state inoltre create ed annullate in data 19/11/2025 altre 5 pratiche. E' stata a quel punto da me eseguita una nuova richiesta di migrazione da FTTC ad FTTH in data 20/11/2025 con numero ordine: 871440387A. Ad inizio dicembre il tecnico di Open Fiber è venuto ad eseguire un sopralluogo sostenendo la necessità di dover effettuare lavori di ampliamento pozzetto. In data 24/12/2025 vengo chiamato da Open Fiber per appuntamento con il tecnico del 27/12/2025. Il giorno 27/12/2025 non si presenta nessun tecnico. Il 07/01/2025 procedo a chiamare nuovamente il 190 che mi segnala una anomalia sulla mia pratica, apre un sollecito ad Open Fiber per fissare un nuovo appuntamento. Ad oggi, 16/01/2025 non ho ancora ricevuto chiamate. Sono passati esattamente 3 mesi dall'apertura della prima pratica ed ancora non si hanno tempi di risoluzione della pratica.
addebito non autorizzato
Buonasera, In data 09/01/2026 ho sottoscritto un contratto per la modifica di file PDF con la mia e-mail francyreale@libero.it, con il quale era stato concordato un corrispettivo di €0,99 regolarmente addebitato sul mio conto paypal. Tuttavia, in data odierna, 16/01/2026, ho ricevuto un addebito anomalo di €49,99 sul mio conto Paypal. Questa transazione non é stata da me autorizzata. Chiedo pertanto l’immediata sospensione dell’abbonamento e il rimborso dell’importo erroneamente addebitato, tramite riaccredito sul mio conto paypal utilizzato per il pagamento. In assenza di un riscontro entro 10 giorni dal ricevimento della presente comunicazione, mi vedrò costretto ad agire legalmente per tutelare i miei diritti. Se necessario, procederò con la denuncia alle autorità competenti. Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro e ringrazio anticipatamente per la pronta soluzione della questione.
mancato trasloco della linea e disservizio
Buongiorno, ho richiesto trasloco della linea telefonica e internet nel dicembre del 2024 da Via Papa Giovanni19 Cologno Monzese a via Sormani 40 Cologno Monzese. Mi hanno detto massimo 45 gg ela nuova linea sarà attivata. Sono passati 10 mesi e , nel frattempo ho fatto più reclami e sospeso il pagamento del canone, mi dicono che per problemi tecnici non possono attivare la nuova linea e quindi disdicono il contratto con la richiesta di pagamento di alcuni mesi. ho avuto un disservizio inimmaginabile, perdite di tempo incalcolabili e ho cambiato gestore. Ora mi chiedono il pagamento di 4 mesi di canone quando secondo me sono loro che devono rimborsarmi almeno 2 mensilità da Febbraio a ottobre 2025 più i danni per il disservizio.
Disattivazione linea telefonica senza preavviso e senza motivo
Hanno staccato senza motivo la linea fissa del telefono,e dopo vari tentativi di farla riattivare, Hanno continuato a rimpallare la cosa fra commerciale e tecnici,ma la conseguenza è che mia suocera ultraottantenne e senza mezzo di comunicazione dal1 gennaio e oggi 16 gennaio il problema persiste,
Tracking non attivo, consegna mai effettuata, data non comunicata
Spedizione n. 175010008415 – affidata da Garibaldina Srl La spedizione in oggetto è stata ritirata in data 08/01/2026 e affidata alla filiale BRT di Milano Sedriano. Ad oggi (15/01/2026) il pacco non risulta partito né tracciabile. Il referente indicato, sig. Stefano A., mi ha comunicato solo ritardi per un problema logistico, confermando di aver ritirato il pacco, ma senza aver proceduto alla spedizione. Non è stato in grado di fornire date né altro. Chiedo intervento immediato e risposta scritta, indicando tempistiche di consegna, perché la gestione finora è insufficiente e poco trasparente.
Richiesta rimborso e disdetta immediata abbonamento
Buongiorno, in data 15/01/2026 ho riscontrato un addebito di 49,50 € sulla mia carta di pagamento con descrizione “Prestovisure / pagamento ecommerce”. Non ero consapevole della sottoscrizione di alcun abbonamento e ritengo l’addebito non dovuto. Chiedo pertanto: – la disdetta immediata dell’abbonamento – il rimborso integrale dell’importo di 49,50 € per le 3 mensilità, totale € 148,50 Resto in attesa di un vostro riscontro scritto. Cordiali saluti Luca Campo l.campo95@outlook.it carta *****9409 Vi allego addebiti
Problema con consegna
Sono giorni che modificate la data di consegna. Oggi addirittura scrivete che avete tentato ma non ero in casa. Io invece sono sempre stato in casa e qui non è mai passato nessuno. Chiedo correttezza grazie
Fatturazioni non dovute
Buonasera, È da inizio 2024 che contatto il 159, per farmi disattivare l'offerta Internet 10 Giga sul numero 3286697720, dato che era una SIM che non possedevo più e quindi stavo solo pagando l'offerta, senza usufruire del servizio. Ogni volta che parlavo con un operatore del 159, questo mi assicurava di avermi disattivato l'offerta, ma puntualmente ogni mese continuavate a prendervi i 10,83 sul mio conto corrente. Questa cosa è andata avanti per più di un anno, finché a marzo 2025 non ho chiuso il mio conto e quindi non siete riusciti più a rubarvi i miei soldi. Adesso mi state inviando e-mail tramite l'agenzia di credito COVISIAN, per avere i soldi delle fatture che non avrei più pagato. Per questo motivo chiedo un risarcimento economico per tutti i soldi che vi siete presi per tutto questo tempo, e per il tempo che ho perso per parlare con i vostri operatori del 159 che mi mentivano e mi dicevano che mi avevano disattivato l'offerta, e soprattutto chiedo i danni morali per le mail che mi state inviando da parte di agenzie di recupero crediti. Pretendo risposta immediata entro 5 giorni, altrimenti procederò per vie legali. A presto Ciro D'Isanto
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
