Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Messaggi di sollecito
Buongiorno, È dal 10 dicembre che ricevo messaggi di sollecito a contattare il numero 0350050904, per informazioni che mi riguardano in riferimento alla pratica P1094254502-W. Io con wind ho soltanto la ricarica del telefono e la pago ogni mese, quindi mi viene da pensare che sia una truffa, essendo che per qualsiasi altro tipo di abbonamento lo fanno I miei genitori essendo che vivo ancora con loro.
Aumento ingiustificato importo canone
Buongiorno, a Novembre 2025 ho ricevuto una comunicazione da Vodafone per avvenuta fusione per incorporazione in FASTWEB. La Mail indicava che le condizioni sarebbero rimaste le stesse, ma non sembra cosi. In allegato invio la fattura di dicembre 2025 (prezzo corretto) e la fattura di gennaio 2026 (prezzo aumentato). Poichè si configura una Pratica Commerciale Scorretta sottopongo il caso a Vostro giudizio. Attendo un riscontro. PR
spedizione
spett. Bartolini sono Michela Proto ho effettuato un ordine su aw-lab che è stato affidato a voi in data 01/12/25. il pacco non mi è mai stato recapitato. nonostante varie telefonate e dopo ailn bver compilato il modulo online nessuno mi ha detto che fine avesse fatto il pacco. Il BRTcode è 08457090041673. richiedo un indennizzo per la problematica insorta dato che ormai è passato più di un mese
mancanza linea telefonica + internet
Buongiorno, come potrete vedere dai documenti allegati, dal 10/9 al 7/10 la linea telefonica e la rete internet del numero 0481-92780 non ha funzionato. Sono state effettuate numerose chiamate ed inviate mail (13/10 e 5/11), rimaste senza risposta. In data 9/12 è stato quindi compilato il form con un reclamo, per cui abbiamo ricevuto una risposta via sms in data 17/12. Poichè paghiamo 29.90€ al mese, riteniamo che almeno la quota mensile avrebbe dovuto essere riaccreditata. E' possibile un intervento a supporto da parte vostra? Grazie,
Pacco non recapitato dal 22 dicembre fermo a Landriano
Buon giorno é dal 22 dicembre che un pacco che doveva essermi recapitato, risulta nella vostra filiale di Landiano (Milano). Nessuno è mai passato o cercato di consegnare in quanto a casa c’è sempre stato qualcuno per riceverlo. Abbiamo anche cercato di riprogrammare ma senza successo, il 31 non è passato nessuno. Chiediamo di ricevere notizie quanto prima. Allego immagini con codice spedizione e tracciamento. La spedizione è per mio marito Marco Oliveri BRT cod: 08455091121218. Attendo notizie urgentemente. Grazie. Roberta Costantino Oliveri
Problema con cessazione della linea e pagamento
Buongiorno, ho richiesto la cessazione della linea privata presso un centro TIM in data 03/07/2025. Il giorno successivo sono stato contattato da TIM per confermare la disdetta, che quindi è regolarmente pervenuta. Nonostante questo, TIM non ha mai chiuso la linea: abbiamo fatto numerosi solleciti nei mesi a venire con diverse chiamate al 187, numerosi viaggi presso il ns centro Tim di riferimento, una raccomandata con ricevuta di ritorno per segnalare la problematica la quale non ha mai avuto riscontro. La linea è stata cessata solo il 03/11/2025, a seguito di un ulteriore sollecito al 187 eseguito verso fine ottobre, quindi con oltre 90 giorni di ritardo. A seguito della ns disdetta del 03/07 sono arrivate puntuali fatture indebite relative alla linea per la quale si è richiesta la cessazione. A seguito dell'ennesima telefonata con il 187, abbiamo esposto nuovamente il problema, cioè la richiesta della cessazione e del pagamento di fatture per un servizio non usufruito da luglio (mese in cui è stata fatta la richiesta della cessazione della linea). La stessa operatrice del 187 ci ha suggerito di bloccare le successive fatture che sarebbero arrivate, ci ha garantito che la linea sarebbe cessata entro il 16/10 e che tim avrebbe provveduto ad un ricalcolo di rimborso per le spese non dovute. Abbiamo anche un sms del centro tim che conferma quanto detto. Tim però, non hai mai provato a ricontattarci o a risolvere il problema che noi segnalavamo da mesi, si è preoccupato di contattarci solo a seguito del mancato pagamento della fattura. Ora TIM ci chiede di pagare tre fatture per un totale di € 357,09. le fatture che ci chiedono di pagare sono 3 fattura n. RB07958328 del 14/12/25 pari ad €133,79 con scadenza al 13/01/26 fattura n. RB06079678 del 09/10/25 pari ad € 111,65 con scadenza 08/11/2025 fattura n. RB05402311 del 08/09/2025 pari ad € 111,65 con scadenza 08/10/2025 tutte queste fatture sono relative a mesi in cui la linea doveva già essere cessata e nei quali non abbiamo usufruito del servizio. Inoltre quest'ultima RB07958328 del 14/12/25 pari ad €133,79 con scadenza al 13/01/26 non è nemmeno in ns possesso in quanto, con la cessazione della linea (avvenuta in data 03/11, con largo ritardo rispetto alla nostra richiesta), non abbiamo più il relativo accesso all'app MyTim, quindi non ci è possibile vedere i dettagli del pagamento. Pertanto chiediamo l'annullamento delle fatture suddette, il rimborso della fattura RB05053324 del 16/08/2025 pari a 111,65€, inoltre chiedo il risarcimento per i disagi subiti dovuti al mancato rispetto della richiesta di cessazione, e per il tempo e le risorse impiegate nel tentativo di risolvere la problematica. Allego carta d'identità, modulo di richiesta cessazione, prova della raccomandata inviata, sms del centro tim e prova di ulteriore reclamo inviato il 18/10 nel quale spiegavo per l'ennesima volta la mia situazione. Resto a disposizione per eventuali ulteriori documenti di cui potreste avere bisogno. Vi ringrazio in anticipo.
Problema con lycamobile
Buongiorno ho pagato 5,99€ per attivazione del servizio con portabilità del numero in data 21/12 e ad oggi 5/01 dopo diverse email ma date e PEC di reclamo non ho novità e sono stato costretto a passare ad altro operatore,vi scrivo per riottenere indietro i 5,99€ e segnalare questo comportamento scorretto di questo operatore,che incassa soldi senza procedere col servizio.
VISIONE PARTITE DI CALCIO
BUONGIORNO, un data 20 agosto 2025 ho acquistato l'abbonamento per le partite della mia squadra pagando 329 euro: ho visto una partita e mezza e poi fino al 9 novembre non ho avuto più modo di vederle (ho tutti gli screenshot); da lì tutto regolare fino a ieri 4 gennaio 2026 con la partita INTER-BOLOGNA che non ho potuto vedere. sotto allego lo screenshot.
Assenza totale servizi internet dopo passaggio a fibra
Spett. Fastweb Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificato in allegato. Codice Cliente 4865456. Lo scorso novembre ho richiesto passaggio a FIBRA OTTICA, con la promessa lato vostro che la linea veloce sarebbe stata attivata immediatamente una volta installato il nuovo router. Sfortunatamente i disservizi sono iniziati pochi minuti dopo che il tecnico della FiberCop ha lasciato casa. A partire dal 24/11/2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare si riscontra la totale assenza dei servizi di accesso ad internet. Ho già segnalato il disservizio più volte, senza alcun esito positivo: vedi richieste assistenza 129918771 del 25/11/2025 e 130594027 del 12/12/2025 (che risulta ancora ad oggi risulta con stato "Stiamo gestendo la tua richiesta"). Inutili anche i vari contatti telefonici o via whatsapp con il vostro servizio di assistenza che non ha saputo dare informazioni più precise di un vago "ci stiamo lavorando, abbiamo sollecitato". A dicembre sono intervenuti i tecnici FiberCop per ben due volte senza alcun esito positivo. Ad oggi è più di un mese che sono senza internet a casa, con disagi sul mio smart-working e conseguenti incrementi di spese personali per rimediare al disservizio. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. Chiedo inoltre indennizzo/rimborso per l'intero periodo di malfunzionamento. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indennizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Grazie Carlo Valente
Mancata Attivazione Premium Base 0437/657120p
Buongiorno, a luglio 2025 ho sottoscritto a mio nome Delfino Domenico un contratto per internet veloce con pacchetto denominato Flexy, che prevedeva un fisso di 5.90 al mese, il cui servizio internet si attivava a seguito di varie misure di ricarica (2 giorni-7 giorni-30 giorni) a seconda della preferenza di durata. Mi viene associato il numero di telefono 0437/657120 e dopo l'intervento del tecnico che ha effettuato le dovute operazioni di installazione presso la cabina corrispondente, abbiamo iniziato a utilizzare la linea effettuando varie ricariche nel corso dell'estate. Fin qui nessun problema, ma arrivati a settembre le ricariche non vanno più a buon fine, causando non pochi e gravi disagi. Dopo svariate telefonate, gli operatori del 187 mi danno una risposta diversa a ogni chiamata, spesso promettendo la risoluzione del problema il giorno successivo. Cosa ovviamente non andata a buon fine. Dopo che alcuni centri Tim mi dicono chiaramente che questa offerta flexy è spesso soggetta a problematiche di questo tipo, decido di passare ad una linea tradizionale Premium Base XDSL in data 10/11. Mi dicono che non è necessario un nuovo intervento del tecnico, nè sostituire il numero di telefono o il modem. Purtroppo dopo un mese scopro che internet non è ancora attivo, sulla app è visualizzata la linea attiva, ma nella realtà internet non lo è affatto. Sul modem le spie Power, Internet e Telefono sono rosse. Ricomincio mio malgrado a contattare il 187. Ho parlato con svariati operatori e tecnici a seguito di lunghe e interminabili attese. Nessuno è riuscito ad oggi a risolvere la problematica. Da quello che son riuscito a capire non si tratta di un problema tecnico ma solo di configurazione, dovuto all'impostazione a livello commerciale di un flag a sistema, la cui rimozione provochi la disattivazione della Flexy con coseguente attivazione della Premium Base. Nel frattempo scopro dalla app che in data 8/1 mi verrà addebitato l'importo del contributo attivazione linea di € 49 piu la rata mensile corrispondente ai mesi di novembre e dicembre. Totale 92, 80 euro, senza avere mai avuto quanto richiesto. Alla luce di quanto esposto chiedo l'attivazione immediata del servizio internet e contestualmente la nota di credito parziale della fattura RE05536784 di dicembre 2025 pari all importo di 37,03 riferito al periodo 10 Nov - 31 Dic in quanto di fatto internet non è stato attivato e non è stato possibile usufruire del servizio offerto in tale periodo. Qualora invece non fosse possibile risolvere la problematica richiedo la disdetta immediata senza costi di recesso e lo storno totale della fattura RE05536784 pari all'importo di 92,80 euro. Provvederò in questo caso alla restituzione del modem quanto prima.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
