Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
mancata applicazione disdetta esercizio telefonico
Egregi signori, atteso che, con le Vs. Intermediari Covisian e Gestione Rischi Srl, non riesco a dialogare, perchè da oltre un anno, non leggono le mie e-mail, provo a sottoporre alla Vs. Attenzione, la mia problematica; ovvero: in data 2.10.24, con opportuna A.R., ho formalizzato la risoluzione del Contratto telefonico del "fisso" 0931-090509, accogliendo, parimenti, la Vs. promozione "solo internet" a connotazione di mia moglie Parisi Antonina, che il 10 di ottobre del 2024, ha fruito del nuovo servizio internet. Per converso, con pretestuosi motivi capziosi, avete continuato ad emettere fatture, per un servizio, che non ho più fruito. Bonariamente, ho evidenziato la mia disponibilità al riconoscimento delle ultime due fatture del 2024, cui, per risposta, ho rimediato un silenzio assordante. Alla luce di quanto esposto, alle mie summenzionate condizioni, vorrei chiudere la stucchevole querelle. Pertanto, aspetto una Vs. fattiva risposta e, soprattutto, l'emissione di due Note di Credito, pertinenti alle due fatture del 2025, che, per i motivi, testè addotti, non sono di mia pertinenza. Cordiali Saluti Salvatore Olindo ... Fatt. n 2500196729 con scad. allo 11/02/2025 importo €28,89.
Girofondo non funzionante
Da fine dicembre che provo ad effettuare un girofondo da libretto smart a conto corrente, ma fino ad oggi, dopo numerosi tentativi, di orario, di giorno, di importo, continua a uscire sempre lo stesso errore di impossibilità a procedere.
merce danneggiata
Buongiorno.. ho effettuato tramite voi due spedizioni di lattine di olio (5 per pacco) in data 28/11/25 per l’Olanda (allego dettaglio spedizione). Alla consegna …il 9 e il 10/12/25 hanno consegnato in modo frettoloso e senza far firmare nulla. il pacco sembrava integro ... ma la merce è arrivata gravemente danneggiata … (allego foto e video) Sembra quasi che ci sia stata una caduta, ma il fatto che il pacco fosse integro, suggerisce che sia stato rifatto. Addirittura due lattine di olio non solo erano ammaccate pa anche rotte e l'olio era fuoriuscito. la spedizione è avvenuta tramite il corriere Bartolini.. Allego documentazione Gianluca la rotonda Tel 3477083661
Problema con ricezione notifiche PEC
buonasera e buon anno nuovo. Scrivo in merito alla notifica non ricevuta riguardo a due verbali di violazione del codice della strada che devo pagare maggiorati poiché non essendo stato informato dell'avvenuta consegna della PEC nè sulla mail nè su altri canali (come ad esempio avvenuto in precedenza con app IO) non sono riuscito a visualizzare per tempo.
Aumento ingiustrificato e particolarmente scorretto importo canone Vodafone
Buongiorno, il 12/12/2025 ho ricevuto una comunicazione da Vodafone per avvenuta fusione per incorporazione in FASTWEB. La Mail indicava che "La tua offerta e le condizioni contrattuali rimarranno invariate", solo che poi nella fattura arrivata alle 17,30 della vigilia di Natale c'era invece un aumento più del 18%. Dopo le feste di Natale, pensando ad un errore in fattura e non riuscendo a comunicare telefonicamente con Vodafone, ho inviato una pec (29 dicembre). Il 30 dicembre, riuscendo a parlare con un operatore, vengo a sapere che l'aumento era scritto nella bolletta di ottobre. In effetti in bolletta c'era scritto l'aumento, ma NON nelle "informazioni importanti" in prima pagina, NON in seconda pagina in "dettaglio servizi a sovrapprezzo" e "tariffe Vodafone", ma solo in "comunicazioni importanti" in TERZA PAGINA, dove tra l'altro c'era scritto che "In caso di mancata accettazione della modifica, hai diritto di recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 31 Dicembre 2025". ENTRO IL 31 DICEMBRE, praticamente ancora sotto le feste. Idem per mio figlio che ha anche lui Vodafone. Poichè si configura una Pratica Commerciale MOLTO Scorretta, sottopongo anch'io il caso a Vostro giudizio. In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti In allegato invio le fatture con scadenza gennaio 2026 (prezzo aumentato), dicembre 2025 (prezzo corretto) e novembre 2025 (comunicazione di aumento) e la comunicazione di Vodafone del 12 dicembre.
problemi trascloco linea fissa
Buongiorno, in data 27 Novembre 2025 ho fatto richiesta di trasloco della mia linea fissa, numero richiesta 130030711. Tale richiesta viene accolta in data 1 dicembre, ma ad oggi 5 gennaio non è stato effettuato il trasloco e soprattutto mi è stato addebitato la bolletta di dicembre e mi verrà addebitata quella di gennaio, come se io avessi potuto usufruire della linea fissa e internet in questo periodo. Segnalo le seguenti cose: - gli operatori hanno scritto che non ci sono le condizioni per avere un rimborso; - che open fiber segnala dei problemi e che dovrebbe fare dei lavori, ma il tecnico che si doveva presentare alla fine in data 5 gennaio dalle 8.30 alle 10.30,non si è presentato; - che gli operatori di Fastweb avevano proposto in data 12 dicembre di passare al misto rame per velocizzare la pratica (allo stesso costo, anche se sul sito ci sono costi diversi per questa tipologia). Offerta che ho in ogni caso accettato per velocizzare la pratica, ma come detto precedentemente il tecnico ha fissato un appuntamento e non si è presentato; - in data odierna, 5 gennaio 2026, ricontatto due volte gli operatori e mi hanno comunicato che open fiber segnala un problema tecnico, che non è stata fatta in verità la richiesta per misto rame (anche se ho la chat in cui si dichiarava che era stata fatta in data 12 dicembre) perché devono aspettare che open fiber sblocchi la pratica. Solo in data 5 gennaio è stata fatta la richiesta per il rame. Io non so di chi sia effettivamente la colpa di questo ritardo, ma chiedo in primo luogo chiarezza se posso avere la fibra o il misto rame o nessuno dei due, e chiarezza sui tempi, perche in data non ho ricevuto la seconda chiamata del tecnico. Inoltre vorrei il rimborso, sul mio conto, delle spese dei mesi in cui non ho usufruito dell'offerta di Fasweb, al momento del solo mese di Dicembre, 29,95, soprattutto se si poteva risolvere passando subito al misto.
Mancata portabilità
Salve buongiorno, In data 22 Novembre 2025 ho fatto richiesta di portabilità del mio numero Iliad a Kena Mobile... Ricevo la SIM da parte di Kena dopo più di due settimana, contattando diverse volte l assistenza Kena tramite e mail.. la SIM arriva l 8/12/2025 ad oggi quindi 07/01/2026 risulto ancora essere ancora Iliad, di conseguenza la portabilità non è avvenuta e non solo mi accade anche la beffa... Oggi mi scalano dal mio conto Postepay, 10 euro per ricarica automatica della suddetta SIM Kena Mobile, senza usufruire dell offerta per la mancata portabilità.. ho chiamato un operatore Kena sta mattina che mi ha consigliato il recesso.. adesso come funziona? Si può avere il rimborso della SIM e della ricarica automatica di oggi?
Assistenza tecnica non pervenuta
Salve, sono Caso Maria, clienre sky da ben 23 anni, codice cliente 5337991. Ho richiesta assistenza tecnica a domicilio poichè il segnale satellitare è assente da venerdì 3 gennaio. Ho ricevuto una prima chiamata da un tecnico sky che asseriva di non poter risolvere il problema poiché non aveva la scala adatta e voleva che gliela procurassi io. Allucinante. Ho sollecitato più volte Sky tramite l'assistenza ma non si è ancora presentato nessun tecnico. Chiedo l'invio dello stesso o andrò per vie legali per richiedere i danni e rimborso per i giorni di non visione. La seguente vale come messa in mora.
Migrazione non effettuata nonostante abbia comunicato il codice
Buongiorno, in fase di richiesta di attivazione del servizio fibra, redatta online sul sito di ILIAD, ho provveduto ad inserire il codice di migrazione rilasciato da Tim e a richiedere la portabilità del numero di telefono fisso. Oggi mi sono accorto che Tim ha continuato ad addebitarmi il costo mensile del servizio e che ILIAD mi ha assegnato un nuovo numero. Oltra al disagio del nuovo numero mi sono trovato a pagare 3 mesi per un servizio che credevo dismesso. Potrei essere contattato per capire come risolvere il problema? Grazie, Vincenzo.
Mancata consegna di raccomandata
Buongiorno, faccio riferimento alla mancata consegna della posta raccomandata che si ripete regolarmente a Olbia nel territorio gestito dall'ufficio di via Aldo Moro. Allego solo l'ultimo avviso di giacenza precisando che ho l'assoluta certezza di essere stato in casa all'ora della consegna nella cassetta postale. Grazie.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
